Bando di gara - Procedura aperta (D.Lgs. 50/2016 e s.m.) - Prot. n. 109446/18 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1): Comune di Trento - Ufficio Appalti - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121 Trento Italia. Tel. +390461884684 Telefax +390461884815 (e-mail) appalti.comune.tn@cert.legalmail.it - Indirizzo Internet (Url) www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: come al punto I.1. Le offerte vanno inviate a: come all'allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale/locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di prodotti alimentari vari per il servizio di ristorazione dei nidi d'infanzia comunali, del Centro Genitori e Bambini e delle scuole d'infanzia provinciali del Comune di Trento (periodo dal 01/01/2019 al 31/12/2021) - 2 lotti II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture: acquisto. Luogo principale di consegna: Trento. Codice NUTS ITH20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la fornitura di prodotti alimentari vari per il servizio di ristorazione dei nidi d'infanzia comunali, del Centro Genitori e Bambini e delle scuole d'infanzia provinciali del Comune di Trento (periodo dal 01/01/2019 al 31/12/2021) - Lotto 1 Carni fresche refrigerate e prosciutto - CIG 7443409F68; lotto 2 Pane e pasta per pizza - CIG 744341545F. II.1.6) CPV: 15000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo triennale presunto per i due lotti euro 579.000,00 (oneri fiscali esclusi). Importo dei singoli lotti come da allegati B. Non sono previsti oneri per la sicurezza da interferenze come da art. 8 del Capitolato. Valore stimato, IVA esclusa: 579.000,00 II.2.2) Opzioni. Si'. Come al punto 4.2 del Disciplinare di gara. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto: mesi 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'ammontare della cauzione provvisoria a norma dell'art. 93 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e' pari al 2% dell'importo complessivo presunto annuale posto a base di gara e riferito al lotto di interesse. Garanzia definitiva nella misura fissata dall'art. 103 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e a norma dell'art. 10 del Capitolato e riferito al lotto di interesse. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' e termini di pagamento: descritti all'art. 16 del Capitolato. Finanziamento: fondi attinti al bilancio comunale. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. A norma dell'art. 48 comma 2 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. sono ammessi i raggruppamenti temporanei di imprese di tipo c.d. "orizzontale". III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti nel disciplinare di gara e relativi allegati pubblicati sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti nel disciplinare di gara e relativi allegati pubblicati sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it) III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione descritti nel disciplinare di gara e relativi allegati pubblicati sul sito internet del Comune di Trento (www.comune.trento.it) SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: offerta economica (30 punti); offerta tecnica (70 punti). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 09/07/2018 - ore 12.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/07/2018 - ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10/07/2018 - ore 08.30. Luogo: indirizzo punto I.1 - sala riunioni VI piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Alle sedute pubbliche di gara possono partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle Imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3) Informazioni complementari. Responsabile del procedimento di gara: sig. Michele Rizzoli dell'Area Tecnica e del Territorio - Ufficio Appalti (tel. +390461884684). Sostituto per il caso di assenza o impedimento del Responsabile del procedimento di gara dott.ssa Sonia Pinamonti (Capo Ufficio Appalti) o arch. Ennio Dandrea (Dirigente dell'Area Tecnica e del Territorio). Tali soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle richieste di chiarimento da effettuarsi per iscritto all'indirizzo Ufficio Appalti, via Brennero, 312, 38121 Trento a mezzo mail al seguente indirizzo: appalti.comune.tn@cert.legalmail.it E' ammesso il subappalto nei limiti e secondo le modalita' previsti dall'art. 26 della L.P. n. 2/2016 e s.m. e, unicamente per quanto riguarda la definizione della quota massima subappaltabile, dall'art. 105 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. L'amministrazione procede al pagamento diretto del subappaltatore, secondo le modalita' prescritte dall'art. 26, comma 6, L.P. n. 2/2016 e s.m. Punto II.2.1): importo indicato complessivo per tutti e due i lotti. Punto IV.2.1): subcriteri e subpunteggi indicati distintamente per ciascuno dei lotti in gara nel disciplinare di gara e nel Capitolato. Si rinvia al disciplinare di gara per quanto riguarda la disciplina di dettaglio e la specificazione delle cause di esclusione. La documentazione di gara e' disponibile in versione completa sul sito dell'Amministrazione Comunale (www.comune.trento.it). La procedura di gara e' unica ma articolata su due lotti con aggiudicazioni distinte per ciascuno dei lotti in gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via Calepina, 50 - 38122 Trento. Posta elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel. +390461273121. Fax +390461273120. Indirizzo internet: www.regione.taa.it. VI.4.2. Presentazione del ricorso - Termine: 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: come al punto VI.4.1. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24 aprile 2018 Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune di Trento - Ufficio Protocollo, via Maccani, 148 - 38121 Trento. ALLEGATO B (1) Denominazione: Lotto 1 - Carni fresche refrigerate e prosciutto - CIG 7443409F68 1) Breve descrizione: Lotto 1 - Carni fresche refrigerate e prosciutto 2) CPV: 15100000. 3) Quantitativo o entita': Importo presunto annuo a base di gara per l'intera fornitura lotto 1: euro 115.000,00. Valore stimato, IVA esclusa: 115.000,00 euro. ALLEGATO B (2) Denominazione: Lotto 2 - Pane e pasta per pizza - CIG 744341545F 1) Breve descrizione: Lotto 2 - Pane e pasta per pizza 2) CPV: 15811000. 3) Quantitativo o entita': Importo presunto annuo a base di gara per l'intera fornitura lotto 2: euro 78.000,00. Valore stimato, IVA esclusa: 78.000,00 euro. Il dirigente del servizio servizi all'infanzia, istruzione e sport dott. Valter Mazzucotelli TX18BFF9194