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Bando di gara - Settori speciali - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione ufficiale: indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: So.G.Aer. S.p.A. - Societa' Gestione Aeroporto Cagliari Elmas Indirizzo postale: via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas - Cagliari, 09030, Italia Punti di contatto: Responsabile del Procedimento, Tel. 070/211211 - Fax: 070/241013 - info@sogaer.it Indirizzo internet: Ente Aggiudicatore (URL) www.sogaer.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati I capitolati d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate presso: i punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di energia elettrica per il periodo 01.05.2016 - 30.04.2017 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Fornitura Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas (Cagliari). Codice NUTS: ITG27. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) Il Bando riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'oggetto dell'appalto consiste nella fornitura di energia elettrica in media tensione su due punti di prelievo per il periodo 01.05.2016 - 30.04.2017, riferita ad un quantitativo totale presunto di 12.606.402 kWh, come indicato al punto 1 del disciplinare. La quantita' di energia richiesta si intende presunta, pertanto potra' variare, in piu' o in meno, in dipendenza del livello di attivita' svolte dalla Committente. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): CPV Categoria 65310000-9 Erogazione di energia elettrica II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il quantitativo complessivo presunto della fornitura di energia elettrica e' pari ad un importo presuntivo massimo stabilito in Euro 651.000,00, determinato su un periodo di 12 mesi, dal giorno 01.05.2016 al giorno 30.04.17, per un quantitativo presunto pari a 12.606.402 kWh; l'importo si intende al netto dei corrispettivi indicati nell'art. 3, lettera C, dello schema di contratto. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 01.05.2016 - 30.04.2017 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/06, l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione o fideiussione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo di cui al punto II.2.1) del presente bando. Tale cauzione dovra' essere rilasciata secondo quanto prescritto nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura e' finanziata con fondi dell'Ente Aggiudicatore. La contabilita' sara' effettuata con le modalita' indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e s. m., oppure le imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, D.Lgs 163/06 e ss. mm. Il raggruppamento di imprese dovra' coprire i requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e ciascun associato dovra' essere qualificato per la fornitura che e' chiamato ad eseguire, cosi' come indicato nel Disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: come da disciplinare e schema di contratto costituenti documentazione di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - l'iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la fornitura oggetto del presente bando; - insussistenza a proprio carico delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.L.gs. 163/06 e s. m.; - la non contemporanea partecipazione alla gara come concorrente autonomo e in qualsiasi forma associativa o quale impresa ausiliaria ai sensi dell'art. 49 del D.L.gs. 163/06 e s. m.; E' salvo il disposto dell'articolo 38, comma 5, del D.Lgs 163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - l'impresa deve produrre le dichiarazioni di un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del decreto legislativo n. 385/93 in cui l'istituto di credito attesta la solidita' economica del concorrente, idonea a far fronte agli impegni che conseguirebbero dall'aggiudicazione dell'appalto; - l'impresa, negli ultimi tre esercizi 2013, 2014 e 2015, dovra' aver maturato per la fornitura di energia elettrica a clienti finali, un fatturato non inferiore a Euro/anno 651.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica L'impresa nell'ultimo triennio antecedente la pubblicazione del bando, dovra' aver eseguito regolarmente almeno un contratto di fornitura di energia elettrica in favore di un unico soggetto committente per un quantitativo non inferiore a 12.606.402 kWh. E' salvo il disposto dell'articolo 39, comma 2, e 47 del Codice. In caso di avvalimento si applica quanto prescritto dal Disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'articolo 82, comma 2, lettera a, D.Lgs. 163/2006; il prezzo complessivo offerto sara' indicato nel modulo di offerta nella voce "prezzo complessivo totale", applicando i singoli prezzi unitari offerti ai quantitativi presunti. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione e' disponibile sul sito www.sogaer.it, nella sezione bandi di gara fino al termine di scadenza della presentazione delle offerte. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 25.03.2015 - ore 12.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 60 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 25.03.2015 ore 16.00 Luogo: uffici della Stazione Appaltante. Come da punto I.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Per la formulazione dell'offerta economica e per la valutazione dell'anomalia vedasi il Disciplinare di gara. - I quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con le modalita' indicate nel punto 9 del Disciplinare; - La Committente si riserva di non procedere all'aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. - Il contratto sara' stipulato a misura. - Alla presente fornitura e' attribuito il seguente codice CIG 6589069FBC - L'Amministrazione si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare e/o stipulare il contratto; in tale eventualita' l'impresa concorrente non potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o comunque ad avanzare qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. per tale ragione; - La stazione appaltante non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite e pertanto il concorrente, in caso di affidamento, dovra' trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. La mancata trasmissione nei termini delle fatture quietanzate sospendera' il successivo pagamento in favore dell'aggiudicatario. - Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento. - Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'Ente Appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del Codice. - L'Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva l'applicazione del'art. 140 del D.Lgs. 163/06; - Ai fini della tutela rispetto al trattamento dei dati personali, si veda quanto indicato al punto 12 del disciplinare. - In attuazione dell'art. 34, comma 35, D.L. 179/2012, l'Aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese di pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/06 entro 60 giorni dall'aggiudicazione. - Sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari. - Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Mario Orru'; - Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sulla GURI, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, nonche' sul sito www.sogaer.it, VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna, Via Sassari n. 17, Cagliari, 09124 Italia, telefono 070/679751 VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedi punto VI.4.1 VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 11 febbraio 2016. Il vice presidente Gavino Pinna T16BFM1666