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BANDO PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI AMPLIAMENTO E RISTRUTTURAZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA MONTESSORI 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Bollate, piazza Aldo Moro 1, 20021 Bollate (MI), Unita' Organizzativa Lavori Pubblici, Stazione Appaltante per tutto l'Ente e Trasporti, telefono 0235005210-224; fax 0235005225; sito internet: www.comune.bollate.mi.it 2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta con aggiudicazione al prezzo piu' basso e con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 86 del D. Lgs n. 163/2006. 3. Luogo di esecuzione dei lavori: I lavori si svolgeranno nel Comune di Bollate, via Montessori presso la scuola Elementare "M. Montessori". 4. Caratteristiche dell'opera: I lavori consistono nella ristrutturazione e nell'ampliamento della scuola elementare realizzando una struttura di due piani fuori terra collegata all'esistente con aule, laboratori e servizi igienici. Il progetto e' stato approvato con deliberazione di Giunta Comunale n° 209 del 20/12/2006 5. Importo dei lavori: Importo complessivo dei lavori (IVA esclusa): Euro 1.422.039,59 (unmilionequattrocentoventiduemilazerotrentanove/59) Importo derivante dall'applicazione dei piani di sicurezza di cui all'art. 131 comma 3 del D.Lgs n. 163/2006: Euro 54.823,57 (cinquantaquattromilaottocentoventitre/57) Importo soggetto a ribasso d'asta: Euro 1.367.216,02 (unmilionetrecentosessantasettemiladuecentosedici/02) 6. Soggetti ammessi a partecipare: Possono partecipare all'appalto i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 (imprese, consorzi e raggruppamenti temporanei) in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D. Lgs 163/2006 e di attestato SOA in corso di validita' per categoria e classe richieste. 7. Categoria dei lavori: Categoria prevalente OG1 classe IV Importo dei lavori della categoria prevalente: Euro 769.452,65 Altre categorie di cui si compone il lavoro in appalto: - categoria OS28 importo Euro 347.022,40; - categoria OS6 importo Euro 250.740,97; 8. Finanziamento e modalita' di pagamento: I lavori sono finanziati mediante mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti. I pagamenti verranno effettuati mediante stati di avanzamento nei termini previsti dal capitolato d'appalto. 9. Termine per la realizzazione dei lavori: I lavori dovranno essere completamente ultimati entro 518 (cinquecentodiciotto) giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna. I lavori dovranno avere inizio entro aprile 2007 e terminare tassativamente entro agosto 2008 con la programmazione temporale prescritta nel piano di sicurezza. 10. Presa visione del progetto e dei documenti di gara: Il Bando integrale, il progetto dei lavori e la dichiarazione da presentare per la partecipazione all'appalto sono visionabili sul sito del Comune di Bollate www.comune.bollate.mi.it nella sezione "appalti e concorsi". 11. Documenti da presentare: Per partecipare alla gara d'appalto e' necessario presentare i seguenti documenti: a) Dichiarazione relativa al possesso dei requisiti redatta secondo il modello prestampato b) Fotocopia della carta di identita' del soggetto che firma la dichiarazione c) Offerta economica, da presentare in bollo, in busta chiusa e sigillata, contenuta nel plico principale. d) Documentazione comprovante l'avvenuto versamento di Euro 80 sul conto corrente n. 73582561 intestato a: "AUT. CONTR. PUBB." via di Ripetta 246 - 00186 Roma (codice fiscale 97163520584). e) Cauzione provvisoria di Euro 28.440,80 pari al 2% dell'importo dei lavori. I concorrenti in possesso di certificazione di qualita' di cui all'art. 40 comma 7 del D.Lgs n. 163/2006 possono presentare la cauzione di importo ridotto al 50%. f) Impegno al rilascio della garanzia fideiussoria rilasciata da un fideiussore per l'esecuzione del contratto in caso di aggiudicazione. g) In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti si applica l'art. 37 del D. Lgs 163/2006, in particolare l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutti i soggetti costituenti il raggruppamento e dovra' essere presentato l'impegno che, in caso di aggiudicazione gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi (mandatario), il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 12. Ricezione delle offerte: Le offerte dovranno essere indirizzate al Protocollo del Comune di Bollate, piazza Aldo Moro n° 1, 20021 Bollate (MI) e dovranno pervenire entro il giorno 14/02/2007 in busta chiusa e sigillata, preferibilmente con nastro adesivo, con l'indicazione del mittente e dell'oggetto della gara. 13. Apertura delle offerte: L'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica il giorno 16/02/2007 alle ore 8,30 presso la sede comunale. 14. Validita' dell'offerta: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data di scadenza del termine di ricezione delle offerte. 15. Disposizioni varie: a) In caso di fallimento della ditta aggiudicataria o di risoluzione del contratto la stazione appaltante si riserva di esercitare la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006. b) E' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario. c) E' esclusa la competenza arbitrale. d) Nel caso pervenga una sola offerta valida si fara' luogo comunque all'aggiudicazione. e) Per quanto non espressamente indicato nel presente bando di gara si applicano le disposizioni contenute nel Regolamento di Qualificazione delle Imprese approvato con DPR 25/1/2000 n. 34 e le altre disposizioni in tema di Lavori Pubblici vigenti alla data di pubblicazione del presente bando. f) Il Presidente della gara si riserva la facolta' insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di prorogare la data, dandone, comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare pretese al riguardo. g) In caso di offerte uguali si procede all'aggiudicazione mediante sorteggio. h) Nell'indicazione dell'offerta, in caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifra e quella indicata in lettere e' ritenuta valida quella indicata in lettere. i) Tutta la documentazione relativa all'offerta dovra' essere scritta in lingua italiana. l) In caso di subappalto l'Ente appaltante corrispondera' gli importi del contratto esclusivamente al soggetto aggiudicatario, che pertanto dovra' trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai subappaltatori o cottimisti entro 20 giorni dai pagamenti. 16. Documenti richiesti all'aggiudicatario: Il concorrente che risultera' provvisoriamente aggiudicatario dovra' trasmettere i seguenti documenti, che dovranno essere presentati entro 10 giorni: a) cauzione definitiva resa con le prescrizioni dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06. b) Polizza di garanzia valida esclusivamente per il presente appalto di cui all'art. 129 comma 1 del D. Lgs 163/2006 e all'art. 103 del DPR 554/1999 relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione con massimale pari a Euro 1.422.039,59; garanzia per danni civili verso terzi pari a Euro 1.000.000,00; danni per opere preesistenti Euro 1.000.000,00. c) originali dei documenti citati in sede di offerta (casellario giudiziale, certificato della camera di commercio con dicitura antimafia, certificato del tribunale fallimentare). d) nominativo degli operai che eseguiranno i lavori appaltati; e) eventuali proposte integrative del piano di sicurezza fisica redatto dal Comune ai sensi del D.Lgs n. 494/96 (art. 131.2 lett. a del D.Lgs. 163/06). f) piano di sicurezza sostitutivo del piano di sicurezza e di coordinamento, qualora non fosse stato redatto dal Comune il piano di sicurezza ai sensi del D.Lgs n. 494/96 (art. 131.2 lett. b del D.Lgs. 163/06). g) piano operativo di sicurezza per quanto attiene alla proprie scelte autonome e relative responsabilita' nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione dei lavori (art. 131.2 lett. c del D.Lgs. 163/06). h) piano di delimitazione dell'area di cantiere con particolare attenzione alle utenze civili; 17. Cause di esclusione: Saranno escluse dalla gara: a) Le offerte prive di anche uno solo dei documenti previsti dal presente bando di gara (comma 11). b) Le offerte il cui plico non risulti pervenuto entro il termine di ricezione delle offerte o sul quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla specificazione dei lavori oggetto della gara, non sia sigillato. c) Le offerte non contenute nell'apposita busta interna debitamente sigillata con nastro adesivo (o altro sistema atto ad assicurare l'autenticita' della chiusura originaria e ad evitare manomissioni di sorta) e controfirmata sui lembi di chiusura e recante l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara. d) Le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato. e) Le offerte che recano abrasioni o correzioni nell'indicazione del prezzo offerto. f) In applicazione degli artt. 3, 13, e 21 della legge 10.02.1962, n. 57 e dell'art. 3 della legge 19.03.1990, n. 55, e successive integrazioni e modificazioni, verranno escluse dalla gara quelle Imprese per le quali risulti dai certificati del Casellario giudiziario che il titolare o i legali rappresentanti o il direttore tecnico abbiano riportato una condanna passata in giudicato che pregiudichi la possibilita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione. Responsabile del procedimento: Il responsabile del procedimento e' l'arch. Luciano Tonetti - e-mail luciano.tonetti@comune.bollate.mi.it Il Responsabile Dell'U.O. Lavori Pubblici, Stazione Appaltante Per Tutto L'Ente E Trasporti (Arch. Luciano Tonetti) T-767 (A pagamento).