COMUNE DI BOLLATE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 12-1-2007)

          BANDO PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI AMPLIAMENTO  
     E RISTRUTTURAZIONE DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA MONTESSORI  
   
   1.  Amministrazione  aggiudicatrice: Comune di Bollate, piazza Aldo  
Moro  1,  20021  Bollate  (MI),  Unita' Organizzativa Lavori Pubblici,  
Stazione   Appaltante   per   tutto   l'Ente   e  Trasporti,  telefono  
0235005210-224;       fax       0235005225;       sito       internet:  
www.comune.bollate.mi.it  
   2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta con aggiudicazione  
al  prezzo  piu'  basso  e  con  esclusione  automatica  delle offerte  
anomale ai sensi dell'art. 86 del D. Lgs n. 163/2006.  
   3.  Luogo  di  esecuzione  dei  lavori: I lavori si svolgeranno nel  
Comune  di  Bollate,  via  Montessori  presso la scuola Elementare "M.  
Montessori".  
   4.   Caratteristiche   dell'opera:   I   lavori   consistono  nella  
ristrutturazione    e   nell'ampliamento   della   scuola   elementare  
realizzando   una   struttura  di  due  piani  fuori  terra  collegata  
all'esistente  con aule, laboratori e servizi igienici. Il progetto e'  
stato  approvato  con deliberazione di Giunta Comunale n° 209 del  
20/12/2006  
   5. Importo dei lavori:  
      Importo  complessivo dei lavori (IVA esclusa): Euro 1.422.039,59  
(unmilionequattrocentoventiduemilazerotrentanove/59)  
      Importo  derivante  dall'applicazione  dei piani di sicurezza di  
cui  all'art.  131  comma  3  del  D.Lgs  n.  163/2006: Euro 54.823,57  
(cinquantaquattromilaottocentoventitre/57)  
      Importo   soggetto   a   ribasso   d'asta:   Euro   1.367.216,02  
(unmilionetrecentosessantasettemiladuecentosedici/02)  
   6.  Soggetti ammessi a partecipare: Possono partecipare all'appalto  
i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 (imprese, consorzi e  
raggruppamenti   temporanei)  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  
generale  previsti dall'art. 38 del D. Lgs 163/2006 e di attestato SOA  
in corso di validita' per categoria e classe richieste.  
   7. Categoria dei lavori: Categoria prevalente OG1 classe IV Importo  
dei lavori della categoria prevalente: Euro 769.452,65  
      Altre categorie di cui si compone il lavoro in appalto:  
      -  categoria  OS28  importo  Euro  347.022,40;  -  categoria OS6  
importo Euro 250.740,97;  
   8. Finanziamento e modalita' di pagamento: I lavori sono finanziati  
mediante   mutuo  contratto  con  la  Cassa  Depositi  e  Prestiti.  I  
pagamenti  verranno  effettuati  mediante  stati  di  avanzamento  nei  
termini previsti dal capitolato d'appalto.  
   9.  Termine  per  la  realizzazione  dei  lavori: I lavori dovranno  
essere  completamente  ultimati entro 518 (cinquecentodiciotto) giorni  
decorrenti dalla data del verbale di consegna. I lavori dovranno avere  
inizio  entro aprile 2007 e terminare tassativamente entro agosto 2008  
con la programmazione temporale prescritta nel piano di sicurezza.  
   10.  Presa  visione  del progetto e dei documenti di gara: Il Bando  
integrale, il progetto dei lavori e la dichiarazione da presentare per  
la  partecipazione all'appalto sono visionabili sul sito del Comune di  
Bollate www.comune.bollate.mi.it nella sezione "appalti e concorsi".  
   11. Documenti da presentare: Per partecipare alla gara d'appalto e'  
necessario presentare i seguenti documenti:  
      a)  Dichiarazione  relativa  al  possesso  dei requisiti redatta  
secondo il modello prestampato  
      b)  Fotocopia della carta di identita' del soggetto che firma la  
dichiarazione  
      c)  Offerta economica, da presentare in bollo, in busta chiusa e  
sigillata, contenuta nel plico principale.  
      d)  Documentazione  comprovante l'avvenuto versamento di Euro 80  
sul conto corrente n. 73582561 intestato a: "AUT. CONTR. PUBB." via di  
Ripetta 246 - 00186 Roma (codice fiscale 97163520584).  
      e)   Cauzione   provvisoria   di   Euro  28.440,80  pari  al  2%  
dell'importo  dei  lavori. I concorrenti in possesso di certificazione  
di  qualita'  di cui all'art. 40 comma 7 del D.Lgs n. 163/2006 possono  
presentare la cauzione di importo ridotto al 50%.  
      f) Impegno al rilascio della garanzia fideiussoria rilasciata da  
un   fideiussore   per   l'esecuzione   del   contratto   in  caso  di  
aggiudicazione.  
      g)  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti si  
applica l'art. 37 del D. Lgs 163/2006, in particolare l'offerta dovra'  
essere  sottoscritta da tutti i soggetti costituenti il raggruppamento  
e  dovra'  essere  presentato l'impegno che, in caso di aggiudicazione  
gli  stessi  operatori  conferiranno  mandato  collettivo speciale con  
rappresentanza  ad  uno  di  essi (mandatario), il quale stipulera' il  
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.  
   12. Ricezione delle offerte: Le offerte dovranno essere indirizzate  
al  Protocollo  del  Comune  di  Bollate,  piazza Aldo Moro n° 1,  
20021  Bollate (MI) e dovranno pervenire entro il giorno 14/02/2007 in  
busta  chiusa  e  sigillata,  preferibilmente  con nastro adesivo, con  
l'indicazione del mittente e dell'oggetto della gara.  
   13.  Apertura  delle  offerte: L'apertura delle offerte avverra' in  
seduta  pubblica  il  giorno  16/02/2007  alle ore 8,30 presso la sede  
comunale.  
   14.  Validita'  dell'offerta: L'offerente e' vincolato alla propria  
offerta per 180 giorni dalla data di scadenza del termine di ricezione  
delle offerte.  
   15. Disposizioni varie:  
      a)  In  caso  di  fallimento  della  ditta  aggiudicataria  o di  
risoluzione  del  contratto  la  stazione  appaltante  si  riserva  di  
esercitare  la  facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006. b)  
E'  vietato  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  
temporaneo   o  consorzio  ordinario.  c)  E'  esclusa  la  competenza  
arbitrale. d) Nel caso pervenga una sola offerta valida si fara' luogo  
comunque  all'aggiudicazione. e) Per quanto non espressamente indicato  
nel  presente bando di gara si applicano le disposizioni contenute nel  
Regolamento   di   Qualificazione  delle  Imprese  approvato  con  DPR  
25/1/2000  n.  34  e  le altre disposizioni in tema di Lavori Pubblici  
vigenti   alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando.  f)  Il  
Presidente  della gara si riserva la facolta' insindacabile di non far  
luogo  alla  gara  stessa  o  di  prorogare la data, dandone, comunque  
comunicazione  ai  concorrenti, senza che gli stessi possano accampare  
pretese  al  riguardo.  g)  In  caso  di  offerte  uguali  si  procede  
all'aggiudicazione    mediante    sorteggio.    h)    Nell'indicazione  
dell'offerta,  in  caso  di discordanza tra la percentuale indicata in  
cifra  e quella indicata in lettere e' ritenuta valida quella indicata  
in lettere.  
      i)  Tutta  la  documentazione relativa all'offerta dovra' essere  
scritta in lingua italiana. l) In caso di subappalto l'Ente appaltante  
corrispondera'  gli  importi  del contratto esclusivamente al soggetto  
aggiudicatario,  che  pertanto  dovra' trasmettere copia delle fatture  
quietanzate  relative  ai  subappaltatori o cottimisti entro 20 giorni  
dai pagamenti.  
   16.  Documenti  richiesti  all'aggiudicatario:  Il  concorrente che  
risultera'   provvisoriamente   aggiudicatario  dovra'  trasmettere  i  
seguenti documenti, che dovranno essere presentati entro 10 giorni:  
      a)  cauzione  definitiva  resa con le prescrizioni dell'art. 113  
del D.Lgs. 163/06. b) Polizza di garanzia valida esclusivamente per il  
presente  appalto  di  cui  all'art. 129 comma 1 del D. Lgs 163/2006 e  
all'art.  103  del  DPR  554/1999 relativa alla copertura dei seguenti  
rischi:  danni  di  esecuzione con massimale pari a Euro 1.422.039,59;  
garanzia  per danni civili verso terzi pari a Euro 1.000.000,00; danni  
per  opere  preesistenti Euro 1.000.000,00. c) originali dei documenti  
citati  in  sede  di offerta (casellario giudiziale, certificato della  
camera  di commercio con dicitura antimafia, certificato del tribunale  
fallimentare).  d)  nominativo  degli  operai che eseguiranno i lavori  
appaltati;  e)  eventuali  proposte integrative del piano di sicurezza  
fisica  redatto  dal  Comune  ai sensi del D.Lgs n. 494/96 (art. 131.2  
lett.  a  del  D.Lgs.  163/06).  f) piano di sicurezza sostitutivo del  
piano di sicurezza e di coordinamento, qualora non fosse stato redatto  
dal  Comune  il  piano di sicurezza ai sensi del D.Lgs n. 494/96 (art.  
131.2  lett. b del D.Lgs. 163/06). g) piano operativo di sicurezza per  
quanto attiene alla proprie scelte autonome e relative responsabilita'  
nell'organizzazione  del  cantiere  e nell'esecuzione dei lavori (art.  
131.2  lett. c del D.Lgs. 163/06). h) piano di delimitazione dell'area  
di cantiere con particolare attenzione alle utenze civili;  
   17. Cause di esclusione: Saranno escluse dalla gara:  
      a) Le offerte prive di anche uno solo dei documenti previsti dal  
presente  bando  di  gara  (comma  11). b) Le offerte il cui plico non  
risulti  pervenuto  entro  il termine di ricezione delle offerte o sul  
quale   non   sia  apposto  il  mittente,  la  scritta  relativa  alla  
specificazione dei lavori oggetto della gara, non sia sigillato. c) Le  
offerte   non   contenute   nell'apposita  busta  interna  debitamente  
sigillata  con  nastro  adesivo  (o  altro  sistema atto ad assicurare  
l'autenticita'  della chiusura originaria e ad evitare manomissioni di  
sorta)  e  controfirmata sui lembi di chiusura e recante l'indicazione  
del  mittente  e  l'oggetto  della  gara. d) Le offerte condizionate e  
quelle  espresse  in  modo  indeterminato.  e)  Le  offerte che recano  
abrasioni  o  correzioni  nell'indicazione  del  prezzo offerto. f) In  
applicazione  degli  artt. 3, 13, e 21 della legge 10.02.1962, n. 57 e  
dell'art. 3 della legge 19.03.1990, n. 55, e successive integrazioni e  
modificazioni,  verranno  escluse  dalla  gara  quelle  Imprese per le  
quali  risulti  dai  certificati  del  Casellario  giudiziario  che il  
titolare  o  i  legali  rappresentanti  o il direttore tecnico abbiano  
riportato  una  condanna  passata  in  giudicato  che  pregiudichi  la  
possibilita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione.  
   Responsabile  del procedimento: Il responsabile del procedimento e'  
l'arch. Luciano Tonetti - e-mail luciano.tonetti@comune.bollate.mi.it  
  
  Il Responsabile Dell'U.O. Lavori Pubblici, Stazione Appaltante Per  
                       Tutto L'Ente E Trasporti  
                       (Arch. Luciano Tonetti)  
   
T-767 (A pagamento).  
 
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