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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ENEA - Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente con sede in Roma, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 - punti di contatto: all'attenzione di: Ing. Luigino Proietti Responsabile di procedimento, tel. (+39)0630484544 - fax: (+39)0630486463 - posta elettronica: proietti_l@casaccia.enea.it - indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: URL http://www.enea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. A.II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' disponibile la documentazione di gara: Centro Ricerche ENEA della Casaccia, Via Anguillarese, 301- 00123 Santa Maria di Galeria (Roma) - punti di contatto: all'attenzione del Dr. Carlo Pinto - tel. (+39)0630484233, fax: (+39)0630486463 - posta elettronica: pinto@casaccia.enea.it A.III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Centro Ricerche ENEA della Casaccia, Via Anguillarese, 301- 00123 Santa Maria di Galeria (Roma) - punti di contatto: all'attenzione del Dr. Carlo Pinto - tel. (+39)0630484233, fax: (+39)0630486463 - posta elettronica: pinto@casaccia.enea.it; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta per il noleggio di apparati fotocopiatori per il Laboratorio Tecnografico dell'Unita' Comunicazione. II.1.2) Tipo di appalto: b) forniture: noleggio; luogo principale di consegna: ENEA Centro Ricerche Frascati - Laboratorio Tecnografico dell'Unita' Comunicazione; codice NUTS: ITE 43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Noleggio di apparati fotocopiatori per il Laboratorio Tecnografico dell'Unita' Comunicazione. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): oggetto principale: 30121100. Oggetti complementari: 50313200, 74542000, 74276200, 36700000, 72000000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisioni in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo massimo presunto dell'appalto e' di Euro 750.000,00 (settecentocinquantamila,00) Euro, esclusa l'IVA. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di 15.000,00 (quindicimila,00) Euro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: contributo ordinario dello Stato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamenti d'Imprese (art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.), Consorzi d'Imprese e GEIE. L'Impresa che partecipa ad un Raggruppamento o Consorzio non puo' partecipare ne' ad altri raggruppamenti o Consorzi ne' singolarmente alla gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' nel settore oggetto della gara. - Registro delle Imprese (o al registro professionale equivalente per le imprese straniere per le attivita' oggetto dell'appalto); insussistenza per l'Impresa ed i suoi legali rappresentanti delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12 Aprile 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: autocertificazione resa nei modi previsti dal documento "Disciplinare di gara". Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazione concernente il fatturato globale di Impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (2003-2005), almeno pari a Euro 750.000,00 (settecentocinquantamila/00). Referenze bancarie. III.2.3) Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: autocertificazione resa nei modi previsti dal documento "Disciplinare di gara". III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: offerta economica 50%; offerta tecnica 50%. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 762. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: 05/03/2007. Ora: 12,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/03/2007. Ora: 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: IT (italiano). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 26/03/2007. Ora: 09,30. Luogo: Centro Ricerche ENEA della Casaccia, Via Anguillarese, 301- 00123 Santa Maria di Galeria (Roma)- edificio C-59. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Legale rappresentante dell'Impresa o suo delegato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: L'appalto e' stato autorizzato con determinazione n. 5/2007/D.G. La prima seduta pubblica per la verifica della documentazione presentata dalle Imprese partecipanti, per il controllo dei requisiti di partecipazione ed il sorteggio, ex art 48 D.Lgs 163/2006 e s.m.i., si svolgera' alle ore 09.30 del giorno 13/03/2007 presso l'ENEA CR. CASACCIA Via Anguillarese, 301 - 00123 S. M. Di Galeria ROMA nella Sala Riunioni (piano terra) dell'Edificio C-59. L'amministrazione si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora, a suo insindacabile giudizio, nessuna delle offerte pervenute dovesse ritenersi congrua e/o conveniente e, comunque, inidonea a soddisfare le esigenze dell'Ente appaltante. Si procedera' all'aggiudicazione della presente gara d'appalto anche in presenza di un'unica offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente per l'Amministrazione. La presente gara d'appalto verra' aggiudicata all'Impresa che avra' conseguito il punteggio complessivo piu' alto, risultante dalla somma del punteggio attribuito all'offerta economica e all'offerta tecnica. Con riferimento all'offerta economica, si precisa che, ai fini della determinazione dell'importo contrattuale, si terra' conto soltanto della voce relativa al canone di locazione mensile offerto, comprensivo della franchigia (400.000 copie b/n e 15.000 a colori. Le altre due voci (costo copie eccedenti in b/n e a colori), che saranno comunque impegnative contrattualmente per l'Impresa, saranno prese in considerazione in fase di aggiudicazione solo nel caso in cui due o piu' Imprese risultino a pari punteggio. In tal caso, la gara sara' aggiudicata all'Impresa che avra' offerto il maggiore sconto sul costo di ogni copia a colori eccedente il numero di copie compreso nel canone. Nel caso in cui anche tale sconto risulti uguale, la gara sara' aggiudicata all'Impresa che avra' offerto il maggiore sconto sul costo di ogni copia in bianco e nero eccedente il numero di copie compreso nel canone. In caso di ulteriore parita' di punteggio si procedera' a sorteggio. I criteri di aggiudicazione sono descritti analiticamente nel documento "Disciplinare di gara" che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. E' ammesso il subappalto. In caso di avvilimento dei requisiti per la partecipazione alla gara, a pena l'esclusione, l'Impresa dovra' produrre, ai sensi dell'art: 49 del D.Lgs. 49 163/2006 e s.m.i., originale o copia autentica del contratto di avvilimento, nonche' tutte le dichiarazioni previste dallo stesso articolo che sono riportate alla lettera E del documento "Disciplinare di gara". Le Imprese che intendono partecipare alla gara, a pena di esclusione, dovranno allegare all'offerta la documentazione richiesta dal "Disciplinare di gara". Il presente bando e il "Disciplinare di gara" possono essere reperiti sul sito Internet http://www.enea.it. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - con sede in Roma, via Flamina, 189 - 00196 - tel: (+39)06328721 - fax: (+39)0632872315. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati alla stazione appaltante entro 60 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara si potra' ricorrere entro 60 giorni dal ricevimento dell'informativa dell'esclusione dalla gara. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso; Denominazione ufficiale: Ufficio Legale ENEA, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma -- tel: (+39)0636272458 - fax: (+39)0636272940 - posta elettronica: leg@sede.enea.it - URL http://www.enea.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali della U.E.: 08/01/2007. Il Direttore Generale Giovanni Lelli T-778 (A pagamento).