ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO PER LA VIABILITA' PER LA CAMPANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 18-10-2010)

 
                      BANDO DI GARA N. PA1005MS 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici(APP)NO X SI 
  SEZIONE   I:AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE    I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:ANAS  S.p.A.-
Compartimento  per  la   Viabilita'   per   la   Campania   INDIRIZZO
POSTALE:Viale Kennedy n.25 Citta':Napoli  -  Codice  postale:80125  -
Paese:Italia   PUNTI    DI    CONTATTO:U.O.    Gare    e    Contratti
TELEFONO:081/7356111 -081/7356229; FAX:fax 081/621411 -  081/2399679;
INDIRIZZO INTERNET:www.stradeanas.it Ulteriori 
  informazioni sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili  presso:Vedi  All  A.II  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate:I punti di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita':Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice Contratto di Programma  2007-2010
- Piano "Nuova  Rete  ANAS  DPCM  23/11/2004"  -  BANDO  DI  GARA  N.
PA1005MS:Progetto esecutivo n. 2544 del 05/08/2010(gara 5MS/10) - D.A
n.126369 del 13/09/2010 - Cod.SIL NA05031MS0608S4 
  II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e  luogo  di  esecuzione,luogo  di
consegna e di prestazione di servizi:Lavori  a  misura  -  Esecuzione
Sito o luogo principale dei lavori 
  SS.   166   "degli   Alburni"   -   Provincia:SA;   II.1.3)L'avviso
riguarda:n.1 appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione degli appalti 
  Gara  5MS/10  Lavori   di   manutenzione   straordinaria   per   la
sistemazione del piano viabile, ivi compresi i tratti in frana  e  la
sistemazione idraulica, l'adeguamento della segnaletica  verticale  e
orizzontale e delle barriere stradali.4° stralcio - Interventi per la
sistemazione di frane e dissesti e del piano viabile tra il km 27+000
ed il km 67+000 - CIG 0538973695 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NOX 
  II.1.8)Divisione  in  lotti  SI  NOX  II.2)Quantitativo  o  Entita'
dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo a base d'appalto,IVA  esclusa:Euro  802.315,22,
di cui Euro 775.731,67 per lavori a misura soggetti a ribasso e  Euro
26.583,55 per  oneri  vari  non  soggetti  a  ribasso,  di  cui  Euro
14.000,00 per oneri di  discarica  e  Euro  12.583,55  per  oneri  di
sicurezza. 
  LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO 
  Cat. OG3 Euro 384.874,28 - prevalente 
  Cat. OS21 Euro  279.208,43  -  scorporabile  e  subappaltabile  nel
limite del 30% 
  Cat. OS12 Euro 104.526,60 - scorporabile e subappaltabile 
  Cat. OS10 Euro 7.122,36 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione GG 210 naturali  e
consecutivi dalla data di consegna dei lavori 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari  al
2% dell'importo a base d'appalto(Euro 16.046,304) di validita' pari a
gg.365,cauzione   definitiva   ex    art.113    D.Leg.vo    163/2006,
assicurazione danni d'esecuzione di importo  pari  a  quello  a  base
d'appalto( Euro 802.315,22)e assicurazione per responsabilita' civile
(Euro 500.000,00). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Pagamenti:al raggiungimento di Euro 250.000,00 mediante bonifico su
conto corrente dedicato,ex  L  136/10.  III.1.3)Forma  giuridica  che
dovra'   assumere    il    raggruppamento    d'operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto V. artt.34 e 37 D.Lgs.163/06 s.m. con  la
precisazione delle quote di partecipazione 
  III.2)Condizioni di  partecipazione:  III.2.1)Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale Possesso requisiti
ex art.38 D.Lgs  163/2006  -  Iscrizione  CCIAA  -  Prove  richieste:
Dichiarazione  possesso  requisiti  art.  38   cit.   -   Certificato
iscrizione   CCIAA   con   N.O.   antimafia   -   Certificato    C.G.
III.2.2)Capacita' economico e finanziaria 
  Iscrizione SOA  OG3  liv.II  -  OS21  liv.I  Prove  richieste:Copia
Attestato SOA. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Iscrizione SOA OG3  liv.II  -  OS21  liv.I.  Prove  richieste:Copia
Attestato SOA. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1)Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione:Lavori a misura - Prezzo piu'  basso
determinato mediante offerta a prezzi unitari ex art. 82 c. 2  l.  a)
D.lg.vo 163/2006  e  s.m.,con  esclusione  automatica  delle  offerte
anomale, se il numero delle offerte e' pari o superiore a dieci. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo  IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative alla stesso appalto:SI NO X 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a  pagamento,secondo  condizioni  e  modalita'  stabiliti
dalla copisteria indicata nell'all. A 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte:ricezione plichi di
partecipazione: 
  24/11/2010 ORE 12:00 IV.3.6)Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o
domande di partecipazione:IT 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:365  Giorni   dall'apertura   delle   offerte.
IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: 
  IV.3.8.2) DATA apertura offerte:25/11/2010 ORE: 10,00 - LUOGO:nella
stanza n.18,sita al piano 2°della sede  compartimentale,  di  cui  al
punto I.1).Dette operazioni potranno essere aggiornate ad altra ora o
ai giorni successivi.Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte SI X NO 
  Chiunque puo' presenziare all'apertura delle offerte ma soltanto  i
legali rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)Trattasi di appalto periodico
SI NO X 
  VI.2)Appalti connessi ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari SI NOX 
  VI.3)Informazioni                             complementari:Riserva
d'aggiudicazione:l'aggiudicazione e' subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti propedeutici all'esecuzione della prestazione  di
qualsivoglia  natura,  che  potrebbero  comportare  anche   riduzione
dell'importo contrattuale. Essa non e' impegnativa per la societa'  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto o  a  qualsivoglia
pretesa   dell'aggiudicatario.   Essa    e'    inoltre    subordinata
all'acquisizione di tutti i pareri di competenza. Il  presente  bando
pertanto non vincola l'ANAS ne' all'espletamento della gara ne'  alla
successiva aggiudicazione.Le  autocertificazioni,le  certificazioni,i
documenti  e  l'offerta  devono   essere   in   lingua   italiana   e
rigorosamente  conformi   a   quanto   indicato   nel   disciplinare,
diversamente si procedera' all'esclusione da tutte le gare alle quali
il  concorrente  ha  partecipato.Le  autocertificazioni,e  le   copie
conformi possono essere rese ai sensi del DPR 445/200  (Bassanini).Si
procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta,se
considerata   congrua   dall'amministrazione.Nel    caso    in    cui
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno  o  piu'
ribassi uguali,si procedera'  al  sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo ribasso La S.A. verifichera'  l'idoneita'
tecnico-professionale  dell'aggiudicatario,  chiedendo   l'esibizione
della documentazione prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08 
  Qualora dopo l'aggiudicazione  definitiva  dovessero  pervenire  da
qualunque  Prefettura  informazioni  di  contenuto  interdittivo  nei
confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera'  alla  revoca  e
conseguentemente all'aggiudicazione in  favore  del  concorrente  non
segnalato che segue in graduatoria.La stazione appaltante si  riserva
la facolta' di cui all'art. 140 D.lg.vo 163/2006 e s.m.I controlli di
cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in  cui  aggiudicatario
risulti  un  Consorzio  di  imprese,   saranno   estesi   all'impresa
esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso.L'esito  di  gara
sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul
sito internet http://www.stradeanas.it In ordine al semplice esito di
gara non saranno evase richieste telefoniche d'informazione prima che
sia stata disposta l'aggiudicazione definitiva efficace.Il subappalto
sara' disciplinato ai sensi dell'art.118 D.lg.vo 163/2006  e  s.m.  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati  dall'aggiudicatario,   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute  a  garanzie  effettuate.   Qualora   gli   affidatari   non
trasmettono  le  fatture  quietanzate  del   subappaltatore   o   del
cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende
il successivo pagamento a  favore  degli  affidatari.Nell'ipotesi  di
subappalto  del  30%  delle  lavorazioni  di  cui  alla  cat.OS21,  i
pagamenti saranno invece  effettuati,  sempre  mediante  bonifico  su
conto corrente dedicato,ex L 136/10 direttamente al subappaltatore su
proposta  motivata  dell'appaltatore,  che  indichi   la   parte   di
prestazioni eseguite e il relativo  importo.Non  saranno  autorizzati
subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre  imprese  partecipanti  alla
presente  gara  o   a   subappaltatori   collegati   direttamente   o
indirettamente ad altre imprese partecipanti alla presente  gara.  Le
cauzioni provvisoria e definitiva possono  essere  ridotte  del  50%,
qualora l'operatore economico sia in possesso di  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie  UNI  CEI
ISO 9000. La stipula del contratto avverra' nel  termine  di  mesi  3
(tre) dalla  comunicazione  di  aggiudicazione  definitiva  efficace,
sempre che l'aggiudicatario abbia trasmesso tutta  la  documentazione
utile  alla  stipula,  sia  stato  approvato  il  POS  e  sia   stato
sottoscritto il verbale ex art.71,c.3  DPR  554/99.Saranno  a  carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese notarili e quelle connesse
e correlate alla stipula del contratto d'appalto  ai  sensi  dell'art
112 del D.P.R  554/99  e  dell'art  .8  del  D.M.LL.PP.  N.  145  del
19/04/2000.Gli appalti oggetto del presente bando sono  disciplinati,
oltre che dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000,  D.lg.vo  163/2006  e  s.m,
anche dal D.M. 145/2000. Ai sensi dell'art. 13  D.Lgs  30/06/2003  n.
196 che i dati  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'  istituzionali  dell'ANAS  SpA  e  che   l'impresa   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi.Responsabile del Procedimento  Ing.  Francesco  Gabellone.Il
presente bando viene pubblicato su:GURI - Albo Pretorio dei Comuni di
NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO - Albo province  di
NAPOLI  -  CASERTA  -  AVELLINO  -  SALERNO  -   BENEVENTO   -   Albo
Provveditorato OOPP NA - Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO - Sito
www.stradeanas.it  ,  sito  Ministero  delle  Infrastrutture  e   dei
Trasporti,sito Osservatorio per estratto su n.1 quotidiano  nazionale
e n.1 quotidiano locale 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso avverso il
presente bando 
  TAR LAZIO - Via Flaminia, 189 - ROMA - 00196 
  Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:Autorita'  di
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Vai
di Ripetta, 246 - ROMA - 00186 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  30 gg dalla pubblicazione del presente bando 
  IL CAPO COMPARTIMENTO Ing.Francesco Caporaso 
  ALLEGATO A II 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II)INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL
CAPITOLATO D'ONERI E LA  DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  Denominazione
Ufficiale:ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO 
  Indirizzo                 Postale:Piazzale                  Tecchio
n.38;Citta':Napoli;Telefono:081/5933371;FAX:0816200195. 
  Punti di contatto:All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello 

                        Il Capo Compartimento 
                       Ing. Francesco Caporaso 

 
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