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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 - Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di contatto: Servizio Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi informatici - Fax: 0647928426. - Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it - Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Profilo di committente (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'. Altro: Ente Pubblico non economico - Altro: Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la fornitura di infrastruttura di memorizzazione dati su nastroteca virtuale e relativi servizi. G858 012/10 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizi: Forniture. Luogo principale di consegna: Frascati, largo Guido Carli 1 - Codice NUTS: IT II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La presente gara ha per oggetto le seguenti acquisizioni: - fornitura di componenti hardware, software e supporti necessari per la predisposizione della nuova infrastruttura di memorizzazione su nastroteca virtuale e relativi servizi sistemistica finalizzati alla predisposizione e al rilascio; - erogazione dei servizi di manutenzione hardware e software per un periodo di quattro anni (a decorrere dalla data del collaudo funzionale della infrastruttura; - erogazione di servizi di manutenzione evolutiva, fino a un massimo di 204 giorni/uomo con fatturazione a consumo; - opzione di estensione dei servizi di manutenzione hardware e software per un massimo di ulteriori due anni da confermare annualmente e incremento dei servizi di manutenzione evolutiva per un massimo di 30 giorni/uomo per ciascuno dei due anni successivi al quarto anno di manutenzione; - possibilita' di acquisire ulteriori supporti, nonche' componenti hardware e software e relativo servizio di manutenzione fino ad un importo massimo pari al 40% del valore complessivo dell'acquisizione di tutte le componenti hardware e software previste nella fornitura iniziale e alle medesime condizioni economiche entro 36 mesi a partire dalla data di collaudo finale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale: 30234700. Oggetti complementari: 30333120 30234000 30233141 72253000 72254100 72611000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): L'importo posto a base di gara e' pari a Euro 4160.000,00 IVA esclusa. Esso e' riferito alla durata contrattuale di 48 mesi a decorrere dall'esito positivo del collaudo funzionale dell'infrastruttura. Tale importo include la remunerazione degli oneri della sicurezza per rischi di Interferenza (DUVRI) che sono stati quantificati in Euro 12.500 (IVA esclusa) e non sono soggetti a ribasso d'asta secondo quanto previsto dall'art. 86, comma 3 ter del Codice degli appalti pubblici. Il valore complessivo stimato dell'appalto, comprensivo della facolta' di: estendere la durata dei contratti fino a un massimo di due anni (con facolta' di recesso dal contratto di manutenzione a partire dal 49^ mese con preavviso di tre mesi solari); acquisire servizi di manutenzione evolutiva fino a un massimo di 30 giorni/uomo per ciascuno dei due anni successivi al quarto anno di manutenzione; acquisire ulteriori supporti, nonche' componenti hardware e software e i relativi servizi di manutenzione secondo quanto previsto nella documentazione di gara, e' pari a Euro 5.830.000,00 (IVA esclusa). II.2.2) Opzioni: Si. Possibilita' di proroga dei servizi di manutenzione per ulteriori due anni da confermare annualmente ed eventuali acquisizioni nei 36 mesi successivi al collaudo finale, di ulteriori supporti, nonche' componenti hardware e software e relativi servizi di manutenzione, per un importo massimo pari al 40% del valore complessivo dell'acquisizione di tutte le componenti hardware e software previste in fornitura, alle medesime condizioni economiche della fornitura originale. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, ovvero, - l'avvenuta stipula di apposita fideiussione o polizza assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Sempre a pena di esclusione, tale garanzia dovra' essere di importo pari a Euro 83.200,00 (ottantatremiladuecento/00), avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' prevedere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo di pari durata, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel corso della procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art. 75, commi 6 e 9 del D.lgs. 163/2006. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva di cui all'art.113 del D.lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, la prestazione principale dell'appalto di cui al presente bando e' costituita dal servizio di manutenzione degli apparati. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt. 34, comma 2, 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006. L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere attestata, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del d.p.r. n. 445/2000, che potra' essere resa in conformita' dei Modelli allegati al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi regolarmente approvati; b) dichiarazione attestante il fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi regolarmente approvati. Livelli minimi di capacita' richiesti: a) il fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi regolarmente approvati deve essere complessivamente pari ad almeno euro 8.500.000,00 al netto dell'IVA; b) il fatturato specifico realizzato dall'Impresa, negli ultimi tre esercizi regolarmente approvati netto dell'IVA, deve essere stato pari ad almeno: - Euro 4.200.000,00) in relazione alla fornitura di hardware e software per piattaforma di nastroteca. - Euro 2.100.000,00) in relazione alla fornitura di servizi di manutenzione e supporto su piattaforme di nastroteca. LA VERIFICA DEL POSSESSO DEI REQUISITI MINIMI di cui alle lettere b) e c) avverra', ai sensi dell'art.48 del d.lgs.163/2006, mediante presentazione, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di copia autentica degli estratti dei bilanci di esercizio e delle fatture emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente medesimo ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione delle principali forniture negli ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti. b) caratteristiche professionali del personale specialistico. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) l'elenco delle principali forniture negli ultimi tre anni deve comprendere almeno due appalti di fornitura integrata di hardware, software e servizi per infrastrutture di nastroteca per un importo non inferiore a Euro 1.700.000,00 ciascuno al netto dell'IVA; b) alla data di presentazione dell'offerta, gli organici tecnici devono essere composti da almeno 4 elementi aventi comprovata esperienza professionale non inferiore a 4 anni su tecnologie SAN e piattaforme di nastroteca. LA VERIFICA DEL POSSESSO DEI REQUISITI MINIMI avverra', ai sensi dell'art. 48 del d.lgs. 163/2006, mediante presentazione entro 10 (dieci) giorni giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia: - per i requisiti minimi di cui alla lettera: a) copia autentica delle fatture emesse dal concorrente unitamente alla dichiarazione del committente attestante la regolare esecuzione del servizio, ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti; b) curriculum sottoscritto dagli interessati attestante l'esperienza minima richiesta. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: la commessa sara' aggiudicata alla societa' che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G 858 012/10. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 15/11/2010 Ora: 16:20 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 22/11/2010 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. 735572 del 30 settembre 2010. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente Iniziativa dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici e' 0546566088. 1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). A pena di esclusione dalla gara: a) la documentazione concernente l'offerta - redatta in lingua italiana - dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione sociale del mittente e la dicitura "Gara per la fornitura di una infrastruttura di memorizzazione dati su nastroteca virtuale (G858 012/10)"; b) il plico dovra' contenere tre distinte buste, a loro volta idoneamente sigillate e identificate, oltre che dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del mittente, dalle seguenti diciture: "Offerta amministrativa", "Offerta tecnica" e "Offerta economica". La busta "Offerta amministrativa" dovra' contenere i documenti indicati nell'allegato 3 del disciplinare di gara La busta "Offerta tecnica" dovra' contenere l'offerta tecnica elaborata in conformita' di quanto previsto nel capitolato tecnico, le schede di valutazione nonche' copia del capitolato tecnico siglato pagina per pagina e sottoscritto in segno di integrale accettazione. La busta "Offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui all'Allegato 4 del disciplinare di gara; c) le dichiarazioni di cui all'allegato 3 al disciplinare di gara, l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'Impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'Impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "Documentazione" di copia autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al Modello 1 del medesimo Allegato 3 dovranno essere, altresi', corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; d) il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - Servizio Elaborazioni e infrastrutture - via Nazionale n. 91, 00184 Roma, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; e) si richiama quanto indicato al paragrafo 4 del disciplinare di gara in materia di partecipazioni di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi e avvilimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il sesto giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 2) Non saranno ammesse le offerte: a) in aumento del prezzo a base d'asta e/o pervenute senza l'avvenuto pagamento del CIG; b) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; c) contenenti deroghe e/o riserve alle condizioni fissate nello schema di contratto di fornitura; d) che facciano riferimento ad offerte altrui; e) aventi ad oggetto prodotti e servizi non conformi ai requisiti previsti nel capitolato tecnico e/o prive del capitolato tecnico siglato pagina per pagina e sottoscritto in segno di integrale accettazione; f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; g) presentate da concorrenti che abbiano reso dichiarazioni risultate non veritiere all'esito dei controlli effettuati dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art. 71 del d.p.r. n. 445/2000. Ai sensi dell'art. 46 del D.lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di aggiudicare l'appalto a trattativa privata senza preliminare pubblicazione del Bando, nel caso in cui non sia stata presentata alcuna offerta o alcuna offerta appropriata; b) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; c) qualora risultino aggiudicatari due o piu' concorrenti che abbiano presentato offerte uguali, di procedere secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; d) in caso di decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della conclusione della commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestionedel contratto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 gg., per il ricorso al Tribunale amministrativo regionale dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art. 241 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/10/2010 Per Delegazione Del Direttore Generale Dott. Andrea Cividini T10BFM21999