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Bando di gara per l'acquisto di storage di classe Enterprise di tipo "Hybrid" - CIG: 6837821C62 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: ACI Informatica S.p.A., via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 - Roma (Italia); tel.: (+39) 06/52999680; fax: (+39) 06/52999679; mail: gara.storage@informatica.aci.it; web: www.informatica.aci.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione di gara e' disponibile su www.informatica.aci.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara per l'acquisto di storage di classe Enterprise di tipo "Hybrid". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture. Acquisto - Luogo principale di consegna: presso le sedi indicate nel capitolato tecnico. II.1.3) L'avviso riguarda appalto pubblico: si'. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la fornitura, l'installazione, l'avviamento e la manutenzione ed assistenza di 2 sistemi storage di classe Enterprise di tipo "Hybrid", ovvero contenenti contemporaneamente dischi SSD/FLASH, SAS (architettura di tipo multi-tiering), con funzionalita' di spostamento automatico dei dati, per ottimizzazione delle perfomance, tra le diverse tecnologie. Per il dettaglio si rinvia al capitolato tecnico. II.1.6) CPV: Oggetto principale: 30233141-1; 72250000-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo globale massimo non superabile: € 500.000,00 (cinquecentomila/00), I.V.A. esclusa. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni (eventuali) ACI Informatica, si riserva la facolta' di apportare un aumento delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi dell'articolo 106, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi per il servizio di manutenzione ed assistenza in garanzia. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): a) Ai sensi dell'articolo 93, del decreto legislativo n. 50/2016, dovra' essere prestata all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad € 10.000,00 (diecimila/00) pari al 2% dell'importo posto a base d'asta, secondo le modalita' di cui al citato articolo 93. Tale importo potra' essere ridotto in ragione di quanto previsto dall'articolo 93, comma 7 del decreto legislativo n. 50/2016. Per quanto non disposto si rinvia al disciplinare di gara; b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto, una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali, con le modalita' previste dall'articolo 103, del decreto legislativo n. 50/2016 e dal disciplinare di gara; c) L'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande, GEIE, con l'osservanza della disciplina di cui all'articolo 48, del decreto legislativo n. 50/2016 e di consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 45, 47, 48 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete di cui all'articolo 45, comma 2, lettera f) del decreto legislativo n. 50/2016 con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 45, 47, 48 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o GIEIE o consorzio ordinario o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o GIEIE o consorzio ordinario o in aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel disciplinare a cui si rinvia. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si', descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere iscritto per attivita' inerenti la fornitura oggetto di gara nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. in conformita' con quanto previsto dall'articolo 83, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80 del decreto legislativo n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione, nonche' dei motivi di esclusione di cui all'articolo 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato complessivo non inferiore ad € 2.000.000,00 (duemilioni/00), I.V.A. esclusa; b) aver realizzato, negli ultimi due esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico relativo a forniture hardware non inferiore ad € 1.000.000,00 (unmilione/00), I.V.A. esclusa. Con riferimento alle lettere a) e b) si applica quanto previsto dall'articolo 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016 e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver eseguito nel triennio solare 2013/2015, almeno un singolo contratto per fornitura analoga a quella oggetto di gara di valore pari ad almeno € 500.000,00 (cinquecentomila/00), I.V.A. esclusa; b) possesso di una certificazione in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico EN ISO 9001:2008, per lo svolgimento di servizi di manutenzione hardware. Si applica quanto previsto all'articolo 87 del decreto legislativo n. 50/2016. In caso di RTI/consorzio/aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete la certificazione di cui alla precedente lettera b) dovra' essere posseduta dalle imprese che erogheranno il servizio oggetto di certificazione. Gli R.T.I, GEIE, i consorzi e le aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, pena l'esclusione dalla gara, dovranno osservare quanto stabilito nel disciplinare di gara in ordine ai requisiti minimi di partecipazione. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. Sezione IV: Procedure. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi di quanto disposto dall'articolo 95, comma 4, lettera b), del decreto legislativo n. 50/2016. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. Es. preinformativa: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Temine per il ritiro e l'accesso ai documenti: fino alla data di scadenza della presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4. dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle 16 - Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28 novembre 2016, ore: 12, pena l'esclusione dalla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: vedi disciplinare di gara. Persone ammesse all'apertura delle offerte: un rappresentante. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto E/o programma finanziato dai fondi Comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. Il contributo da pagare all'ANAC (gia' AVCP) e' pari ad € 70,00. Codice CIG n. 6837821C62; 2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 4. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara; 5. Ai sensi dell'articolo 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni, verra' irrogata una sanzione pecuniaria come previsto nel disciplinare di gara; 6. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12 dell'11 novembre 2016; 7. Ai sensi degli articoli 32 e 71 del decreto legislativo n. 50/2016 la gara e' stata indetta con delibera del Consiglio di Amministrazione di ACI Informatica S.p.A. del 23 marzo 2016; 8. Il subappalto e' ammesso nella misura non superiore al 30% (trentapercento) dell'importo contrattuale, e nel rispetto dei limiti e delle altre disposizioni di cui all'articolo 105 del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi del comma 6 del citato articolo, il concorrente dovra' indicare in sede di offerta una terna di subappaltatori; 9. Per la disciplina di dettaglio si rinvia agli atti di gara; 10. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del decreto legislativo n. 50/2016, all'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti propri di Responsabile del procedimento. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, via Flaminia, 00196 Roma - Italia; tel.: + 39 06/328721; web: https://www.giustizia-amministrativa.it; e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso: Termini di presentazione del ricorso: trenta giorni ai sensi e per gli effetti dell'articolo 204 del decreto legislativo n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 19 ottobre 2016. Il direttore generale ing. Mauro Minenna TV16BFM14126