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Bando di gara - CIG 6841716AA4 - CUP H17H16001330007 SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) Denominazione e indirizzi: Parcheggi Italia S.p.a. - Via Calderon de la Barca 2, 20122, Milano - Persona di contatto: arch. Claudio Finotto, Tel.: 02 58328244, Fax: 02 58328221, E-mail: bergamoparcheggi_gara@legalmail.it. Indirizzo internet: www.bandigara.bestinparking.it. I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.bandigara.bestinparking.it. Le domande di partecipazione vanno inviate: in versione cartacea a Bergamo Parcheggi S.p.A., via Calderon de la Barca 2, 20122, Milano. I.2) Tipo di stazione appaltante: Concessionario di opera pubblica SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Lavori. II.2) Valore totale stimato: € 10.942.893,84 IVA esclusa, di cui € 471.718,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) Breve descrizione: costruzione di un parcheggio pubblico interrato nella Citta' Alta di Bergamo costituito da 9 piani interrati, di cui 8 adibiti a parcheggio ed un ulteriore livello dedicato ai locali tecnici ed ai servizi accessori, per una capacita' complessiva di parcamento di 469 unita' (approvazione del progetto esecutivo con delibera di Consiglio Comunale di Bergamo n. 137 del 10.10.2016) CIG: 6841716AA4 / CUP: H17H16001330007. Stante la conformazione fisica e geologica dell'area interessata dall'intervento, la realizzazione dell'opera si articola in 5 fasi: fase 1) montaggio e messa in esercizio di una teleferica di circa 700 m di lunghezza per trasportare a valle i materiali di risulta degli scavi, pulizia dell'area di cantiere, formazione delle piste di cantiere e degli ancoraggi, sistemazione dell'area a monte franata; fase 2) realizzazione delle paratie perimetrali in micropali, posa in opera di travi in cemento armato ed ancoraggi di tipo definitivo; scavo del materiale sciolto e del sottostante ammasso roccioso tramite preminaggi con microritardi; trasporto a valle dei materiali di risulta mediante teleferica e relativo smontaggio; fase 3) realizzazione delle strutture del parcheggio interamente in cemento armato gettato in opera; fase 4) finiture interne, impermeabilizzazioni e sistemazione dell'area superficiale a parco; fase 5) sistemazione interna galleria esistente, che colleghera' lo sbarco ascensori a monte a via Solata, con creazione dell'accesso all'interno dell'asilo comunale esistente. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui al d.P.R. 207/2010 sono: 1) Categoria: OG1; Classifica V (edifici civili e industriali); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 5.353.671,71; %: 48,92; Prevalente: P; Subappaltabile: si; 2) Categoria OS21; Classifica IV (opere strutturali speciali); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 2.073.327,06; %: 18,95; Scorporabile; Subappaltabile: no; 3) Categoria OS31; Classifica II (impianti relativi alla mobilita' sospesa); Qualificazione obbligatoria: no; Importo: € 515.185; %: 4,71; Scorporabile; Subappaltabile: no; 4) Categoria OS1; Classifica IV (lavori in terra); Qualificazione obbligatoria: no; Importo: € 1.776.495,24; %: 16,23; Scorporabile; Subappaltabile: no; 5) Categoria OS24; Classifica III (opere relative al verde ed all'arredo urbano); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 798.412,66; %: 7,30; Scorporabile; Subappaltabile: si; 6) Categoria OS4; Classifica I (impianti elettromeccanici trasportatori); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 192.800,41; %: 1,76; Scorporabile; Subappaltabile: si; 7) Categoria OS8; Classifica I (opere di impermeabilizzazione); Qualificazione obbligatoria: si; Importo: € 233.001,76 €; %: 2,13; Scorporabile; Subappaltabile: si. E' ammesso l'avvalimento ex art. 89, d.lgs. 50/2016, tranne che per le lavorazioni ricadenti nella categoria OS21 (art. 89, comma 11). Ove ammesso, il subappalto non puo' superare il 30% dell'importo complessivo dell'intervento. Ai sensi dell'art. 105, comma 6, d.lgs. 50/2016, e' obbligatoria in sede di offerta l'indicazione della terna dei subappaltatori, di cui dovra' essere dimostrata l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, con specificazione delle opere e delle parti di esse che il concorrente intende subappaltare. In sede di prequalifica i concorrenti devono indicare almeno le categorie in cui intendono fare ricorso al subappalto. II.4) Divisione in lotti: Ad insindacabile discrezione dell'Amministrazione aggiudicatrice, l'appalto non e' stato suddiviso in lotti in ragione dell'unitarieta' dell'intervento e della delicatezza delle modalita' esecutive, scaturenti dalla particolare conformazione del sito. II.5) CPV principale/supplementari: 45223310 / 45111210; 45111230; 45351000. II.6) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC46 - Comune di Bergamo, Via della Fara. II.7) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 700 giorni, ribassabili in sede di offerta, a decorrere dalla sottoscrizione del verbale di inizio lavori o di consegna anticipata dell'area SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Garanzie richieste: Garanzia provvisoria (pari al 4% del prezzo base indicato nel bando sotto forma di cauzione o di fideiussione) e definitiva (pari al 10% dell'importo contrattuale) ex artt. 93 e 103, d.lgs. 50/2016, secondo quanto stabilito dalla Lettera di Invito e dal D.M. 123/2004, polizze CAR e RC, secondo quanto stabilito dal C.S.A. III.2) Soggetti ammessi alla gara: operatori economici singoli o raggruppati, consorzi, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE, ai sensi degli artt. 45 - 48 del D. lgs. 50/2016. III.3) Condizioni di partecipazione: i candidati dovranno presentare una domanda di partecipazione ai sensi del d.P.R. 445/2000 redatta secondo il modello pubblicato all'indirizzo indicato al punto I.1) e sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente ovvero da procuratore speciale munito dei relativi poteri, con allegata copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore in corso di validita' e, se firmata dal procuratore, copia autentica della relativa procura. La domanda di partecipazione deve essere corredata del Documento di Gara unico Europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del d.lgs. 50/2016, nel formato messo a disposizione da Bergamo Parcheggi all'indirizzo URL indicato al punto I.1). Ai fini della partecipazione alla procedura l'operatore economico deve attestare il possesso dei seguenti requisiti generali: a) l'iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. o ad uno dei registri di cui all'art. 83, c. 3, del d. lgs. 50/2016, con un oggetto sociale compatibile con quello del presente appalto; b) l'inesistenza delle cause di esclusione indicate all'art. 80 del d.lgs. 50/2016; c) l'insussistenza della contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come raggruppato/consorziato, ovvero in piu' di un raggruppamento o consorzio; d) di essere in regola con gli adempimenti contributivi ai sensi della l. 266/2002; e) l'inesistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, l. 383/2001; f) l'insussistenza dei provvedimenti interdittivi di cui all'art. 14 del d. lgs. 81/2008; g) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 41, c. 1, d. lgs. 198/2006; h) l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 44, c. 11, d. lgs. 286/1998; i) di essere in regola con le norme relative al diritto al lavoro dei disabili di cui alla l. 68/1999; l) l'insussistenza di ogni altra causa di esclusione che precluda la partecipazione a gare pubbliche ai sensi della vigente normativa in materia. Nel caso di raggruppamento o di consorzio, i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati da ciascuna impresa raggruppata/consorziata e per ciascuno degli operatori economici partecipanti, raggruppati o consorziati, dovra' essere presentata autonoma domanda di partecipazione ed un DGUE distinto. In caso di consorzio ex art. 45, c. 2, lett. b) e c) del d.lgs. 50/2016 tali obblighi competono al consorzio e alle consorziate indicate in sede di prequalifica per eseguire i lavori. In caso di avvalimento, per ciascuno degli ausiliari dovra' essere presentato un DGUE distinto attestante il rispetto dei sopraindicati requisiti generali. Il DGUE dovra' altresi' attestare, ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. 50/2016, il possesso dei seguenti requisiti di qualificazione: 1) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire di cui al precedente punto II.3; 2) certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 ovvero per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, apposita certificazione equivalente rilasciata da organismo accreditato. Tale requisito potra' risultare anche dalla attestazione SOA, recante in calce il possesso del requisito. In ordine all'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti 1) e 2), qualora il concorrente sia un raggruppamento o un consorzio, i requisiti necessari alla partecipazione alla gara ed alla realizzazione dei lavori dovranno essere posseduti nella misura prevista dall'art. 92, d.P.R. 207/2010. Qualora il concorrente intenda associare altre imprese ai sensi del comma 5 del menzionato art. 92, egli dovra' indicare esplicitamente, nella richiesta di invito, le imprese che intende associare, le categorie di opere che queste ultime eseguiranno e gli importi relativi. Queste ultime dovranno a loro volta sottoscrivere la domanda e il DGUE. III.4) Capacita' economica e finanziaria: Si vedano le precedenti sezioni II.3 e III.3. III.5) Capacita' professionale e tecnica: Si vedano le precedenti sezioni II.3 e III.3. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) Informazioni sui candidati invitati a partecipare: Ai sensi dell'art. 91 d. lgs. 50/2016, saranno invitati a partecipare un numero di candidati non inferiore a 5 e non superiore a 15, selezionati in base ai seguenti criteri oggettivi e non discriminatori: P1) fatturato complessivo, negli ultimi 5 anni (2011-2015), minimo: € 20.000.000 - massimo: pari o superiore a € 40.000.000, 20 punti; P2) importo dei lavori eseguiti, negli ultimi 5 anni (2011-2015), per lavori consistenti in opere in cemento armato gettato in opera, minimo: € 3.600.000 - massimo: pari o superiore a € 20.000.000, 20 punti; P3) importo dei lavori eseguiti, negli ultimi 10 anni (2006-2015), per lavori in terra con attivita' di abbattimento rocce o ammassi rocciosi mediante preminaggi con microritardi in prossimita' di edifici abitati, minimo: € 45.000 - massimo: pari o superiore a € 500.000, 20 punti; P4) importo dei lavori eseguiti, negli ultimi 10 anni (2006-2015), per lavori di installazione e messa in esercizio di impianti di teleferica (gru a fune), con una portata minima di 6 tonnellate, a doppia via di corsa, minimo: € 600.000 - massimo: pari o superiore a € 3.000.000, 20 punti; P5) importo dei lavori eseguiti, negli ultimi 5 anni (2011-2015), per lavori di realizzazione di opere strutturali speciali (paratie di sostegno dei fronti di scavo), minimo: € 2.400.000 - massimo: pari o superiore a € 10.000.000, 20 punti. Ad ogni concorrente sara' assegnato per ciascun elemento di prequalifica (da P1 a P5) un punteggio sino al massimo indicato per ciascuna voce di valutazione, con la precisazione che, qualora un concorrente dichiari un importo superiore alla soglia massima indicata dal presente bando, il medesimo avra' diritto all'attribuzione del punteggio per intero per il solo fatto di aver raggiunto la predetta soglia massima, quale che sia il valore preciso da lui indicato. Il punteggio di prequalifica (PQ) sara' dato dalla sommatoria dei singoli punteggi ottenuti, secondo la formula: PQ=P1+P2+P3+P4+P5. Sulla base dei punti cosi' ottenuti, saranno ammessi alla fase successiva i 15 concorrenti con il punteggio piu' alto. Nell'eventualita' di parita' di punteggio, si procedera' a sorteggio pubblico nel rispetto dell'art. 53, d.lgs. 50/2016. Sulla base dei punti cosi' ottenuti, saranno ammessi alla fase successiva i 15 (quindici) concorrenti con il punteggio piu' alto. Nell'eventualita' di parita' di punteggio, si procedera' a sorteggio pubblico nel rispetto dell'art. 53, d.lgs. 50/2016. Il punteggio verra' attribuito secondo la seguente formula: P = V*A / Amax, laddove: V e' il punteggio massimo previsto per il singolo criterio, A e' dato dall'importo indicato dal concorrente in sede di domanda di partecipazione e Amax corrisponde al valore massimo indicato dai concorrenti ovvero alla soglia massima indicata dal bando qualora uno o piu' concorrenti raggiungano e/o superino la predetta soglia. In caso di concorrente raggruppato o consorziato il valore A e' dato dalla somma dei valori indicati da ciascun componente. L'importo totale deve essere maggiore o, quantomeno, uguale alla soglia minima indicata per ciascun elemento di prequalifica. E' possibile fare ricorso all'avvalimento da parte di chi non possieda uno o piu' requisiti di qualificazione. Per chi ne sia gia' in possesso non e' consentito ricorrere all'avvalimento ai soli fini di aumentare il punteggio di merito. Con la lettera di invito, ai concorrenti ammessi sara' richiesto di produrre la documentazione a comprova del possesso dei requisiti di prequalifica (bilanci, dichiarazioni IVA, certificati di regolare esecuzione e, comunque, nel rispetto del principio della liberta' delle forme). IV.3) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in base ai seguenti criteri: 1) Cantierizzazione e mitigazione degli impatti correlati nelle prime due fasi dei lavori, di cui alla sez. II.3 (max 26 punti, cosi' ripartiti: piano di organizzazione del cantiere, 10 punti; attrezzature e personale addetto, 3 punti; modalita'/qualita' di esecuzione dei micropali, 5 punti; mitigazione impatto verso edifici, 5 punti; distanza di approvvigionamento delle materie prime, 3 punti); 2) Cantierizzazione e mitigazione degli impatti correlati nelle successive fasi dei lavori di cui alla sez. II.3) (max 21 punti, cosi' ripartiti: piano di organizzazione del cantiere, 10 punti; attrezzature e personale addetto, 3 punti; mitigazione impatto verso edifici, 5 punti; distanza di approvvigionamento delle materie prime, 3 punti); 3) Caratteristiche tecnico-qualitative dei materiali utilizzati per le finiture, anche in relazione alle modalita' manutentive - migliorie (max 13 punti, cosi' ripartiti: migliorie parco, 2 punti; migliorie rivestimenti scale e galleria di collegamento con Via Solata, 5 punti; estensione in anni della garanzia degli ascensori (rispetto al periodo minimo di 12 mesi), 2 punti, cosi' ripartiti: a) fino a 24 mesi: 0,5 punti; b) da > a 24 a 36 mesi: 1 punto; c) da > 36 a 48 mesi: 1,5 punti; d) 60 mesi o piu': 2 punti; tempi di intervento in garanzia sugli ascensori (in ogni caso non superiori a 24h), 2 punti, cosi' ripartiti: a) intervento entro 12 h: 1 punto; b) intervento entro 6 h: 2 punti; tempi di risalita dell'intera corsa degli ascensori, 2 punti; 4) Tempi di esecuzione del contratto (max 10 punti); 5) Prezzo offerto (max 30 punti). IV.3) Termine di presentazione delle domande di partecipazione: 23/11/2016, ore 12.00, a pena di esclusione. IV.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: IT. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dalla scadenza fissata per ricezione offerte) SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: A) I soggetti interessati devono presentare, a pena di esclusione, entro il termine di cui al punto IV.3) ed all'indirizzo di cui al punto I.1), la domanda di partecipazione e il DGUE in un unico plico chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi in modo da garantirne l'integrita', recante all'esterno, oltre all'intestazione del mittente, con l'indicazione dei dati identificativi del concorrente singolo o raggruppato, l'esatta dicitura 'Procedura ristretta per l'affidamento dei lavori di costruzione di un parcheggio pubblico interrato nella Citta' Alta di Bergamo, nell'area denominata 'Parco della Rocca - Ex Faunistico''. La consegna puo' essere effettuata tramite servizio postale di Stato, a mano o mediante agenzia di recapito autorizzata, a esclusivo rischio dell'operatore. La domanda di partecipazione e il DGUE devono essere predisposti in conformita' ai modelli messi a disposizione dall'Amministrazione aggiudicatrice all'indirizzo URL di cui al punto I.1). Il concorrente ha l'obbligo di dichiarare, al momento della presentazione della domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo pec per l'invio delle stesse, corredata dell'espressa autorizzazione al suo utilizzo ai fini della validita' delle comunicazioni medesime. B) E' obbligatoria la presa visione dello stato dei luoghi da effettuarsi secondo le modalita' che saranno indicate nella Lettera di Invito. C) Aggiudicazione mediante criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, d. lgs. 50/2016, in base al metodo aggregativo-compensatore secondo la formula C(a) = Σn [ Wi * V(a) i ]. Non saranno ammesse all'apertura delle buste economiche le offerte che, sulla parte tecnica (elementi sia qualitativi sia quantitativi), non abbiano raggiunto il punteggio minimo di 30 (trenta) punti, a valle della seconda riparametrazione. Per gli elementi qualitativi dell'offerta tecnica il punteggio sara' attribuito tramite trasformazione in coefficienti variabili tra 0 e 1 della somma dei valori attribuiti mediante confronto a coppie. Per gli elementi quantitativi (dell'offerta sia tecnica sia economica) il punteggio sara' calcolato tramite interpolazione lineare. I singoli punteggi ottenuti saranno riparametrati al punteggio massimo previsto per lo specifico criterio di valutazione. La somma dei punteggi cosi' ottenuti sara' soggetta alla c.d. seconda riparametrazione, per l'assegnazione dei punteggi massimi complessivamente assegnabili (70 tecnica - 30 economica). D) Il presente bando non vincola in alcun modo Bergamo Parcheggi all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La procedura potra' essere sospesa, annullata o revocata in qualsiasi fase, ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice, senza che i candidati possano avere nulla a pretendere. E) Prezzo e durata dell'appalto saranno oggetto di ricontrattazione nel caso di mancata autorizzazione della doppia turnazione da parte del Comune di Bergamo. F) RUP della procedura di affidamento: dott. Giuseppe Ventre. G) In data 21.10.2016 il presente bando di gara e' stato trasmesso alla GUCE. VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Brescia, Via Carlo Zima n. 3, 25121, Milano. VI.3) Termini presentazione ricorso: ricorsi giurisdizionali avanti al TAR per la Lombardia - Brescia vanno proposti ai sensi dell'art. 120 del d. lgs. n. 104/2010: a) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla GURI, per le clausole autonomamente ed immediatamente lesive dell'interesse dei concorrenti; b) entro 30 giorni dalla pubblicazione sul profilo del committente dei provvedimenti che determinano le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, pena la preclusione di far valere l'illegittimita' derivata dei successivi atti, anche con ricorso incidentale, fermo quanto previsto dall'art. 53 del d. lgs. n. 50/2016; c) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione ai sensi dell'art. 76, d. lgs. n. 50/2016, ovvero dalla piena conoscenza dell'atto lesivo negli altri casi. VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 21/10/2016. Bergamo Parcheggi S.p.a. - L' amministratore delegato dott. Johann Breiteneder TX16BFM14316