Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - CUP: D14E15000790001 - CIG: 6812161517 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: PROVVEDITORATO INT. OO.PP. TOSCANA - MARCHE - UMBRIA - FIRENZE Indirizzo postale: Via de' Servi n°15 Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti del Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria Telefono: 055 2606306 R.U.P. Dirigente Ing. Moreno FERRARI PEC: oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it Indirizzo(i) internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it I.2) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso i punti: www.oopptoscanamarcheumbria.it nella Sezione "Gare" Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Gare e Contratti - Via de' Servi n°15 - 50122 Firenze SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Completamento della Nuova Scuola Marescialli di Firenze - Castello - Lavori di allestimento dei poligoni di tiro in galleria a cielo chiuso da 30 m. (I cat.) e da 50 m. (III cat.) - Perizia n°13698 - CUP: D14E15000790001 - CIG: 6812161517 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna Lavori X Luogo principale di esecuzione: Firenze, zona Castello II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto Appalto per l'esecuzione dei lavori di opere strutturali edili ed impiantistiche di allestimento di due poligoni in galleria a cielo chiuso da 30 m - cat. I e da 50 m. cat. III, all'interno della Sede della Nuova Scuola Allievi Marescialli Carabinieri edificata in Firenze - zona Castello, come meglio descritti agli artt. 1 e 2 del C.S.A. II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 4 5 2 1 0 0 0 0 - 2 - - - II.1.6) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) NO X SI' ٱ II.1.7) Ammissibilita' di varianti NO X SI' ٱ II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) € 4.631.782,16= di cui € 4.456.189,53= per lavori soggetti a ribasso compresi oneri aziendali per la sicurezza da esplicitare, pena l'esclusione, in sede di offerta ed € 175.592,63= per costi per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 4.1.4 dell'Allegato XV al D.Lgs. 9/4/2008, n.81 e s.m.i. non soggetti a ribasso, cosi' ripartiti (come meglio descritto nel disciplinare di gara): Opere edili € 2.735.380,02+ Cat. OG1 prev. Impianti elettrici e speciali € 858.442,57+ Cat. OS30 a qual. obbl. scorporabile sub. al 30% Impianti idrici e condizionamento € 1.037.959,57= Cat. OS28 a qualif. obbl. scorporabile e sub. Totale (lavori + costi sic) € 4.631.782,16 - Costi sicurezza non soggetti a ribasso € 175.592,63 = Lavori soggetti a ribasso € 4.456.189,53 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE giorni: 365 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) I concorrenti dovranno produrre una garanzia a corredo della offerta pari al 2% dell' importo a base di gara (costo per l'attuazione dei piani di sicurezza incluso) costituita con le modalita' di cui all'art.93 del D.Lgs. n°50/2016 (vedi paragrafo R del disciplinare di gara). Ai sensi dell'art.103 del D.Lgs.50/2016 l'impresa aggiudicataria dovra' costituire una garanzia fidejussoria pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione (costo per l'attuazione dei piani di sicurezza incluso) ulteriormente incrementabile ove ricorrano le condizioni di cui al succitato articolo; la mancata costituzione della suddetta garanzia determinera' la decadenza dall'affidamento e l'acquisizione della cauzione provvisoria presentata in sede di offerta da parte della stazione appaltante, che aggiudichera' l'appalto o la concessione al concorrente che segue nella graduatoria. Ai sensi e per gli effetti dell'art.103 co. 7 D.Lgs. n°50/2016 l'aggiudicatario dovra' inoltre costituire e consegnare alla stazione, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori, anche una polizza di assicurazione per danni, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori, ad opere ed impianti- anche preesistenti- oggetto del contratto, di importo pari all'importo del contratto e di importo pari a € 500.000,00= per responsabilita' civile verso terzi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Le opere del presente appalto sono finanziate con fondi cap. 7341 esercizi finanziari 2015/16/17 del Ministero Infrastrutture e Trasporti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Soggetti ammessi Sono ammessi a presentare offerta gli operatori economici di cui all'art.45, comma 2, lett. dalla a) alla g) del D.lgs. n.50/2016, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, come meglio dettagliato paragrafo I del disciplinare di gara. III.2.2) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale di cui all'art.80 del D.Lgs.50/16, come da modelli di autocertificazione "A", "B" e "C" allegati al disciplinare di gara e disponibili sul sito di cui al punto I.1 del bando. Iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. ai sensi dell'art.83 co. 3 del D.Lgs.50/2016, come meglio specificato nel disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia anche per il dettaglio dei requisiti richiesti. III.2.3) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti dovranno possedere: - attestazione di qualificazione SOA per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; - idonea certificazione del sistema di qualita' (obbligatoria per classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa europea. Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. III.2.4) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le imprese partecipanti dovranno possedere: - attestazione di qualificazione SOA per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; - idonea certificazione del sistema di qualita' (obbligatoria per classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa europea. Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1) al quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex artt.36 comma 2 lett. d) e 60 del D.Lgs.50/2016 - lavori a corpo. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95 comma 2 del D. Lgs. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 6 del D. Lgs.n. 50/2016 con valutazione dell' anomalia delle offerte come previsto dall'art. 97 comma 3 del D.lgs. n. 50/16 e con i seguenti criteri di valutazione secondo le corrispondenti ponderazioni sotto enunciate : Num. Elementi Macro Punti A Prezzo 20 20 B Rating di legalita' 80 4 C Miglioramenti energetici e ambientali 50 D Servizi di assistenza successiva al collaudo 16 E Pregio tecnico ed estetico 10 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A), B), C), D) ed E). Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e la documentazione da produrre, si rinvia al paragrafo R del Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.77 del D.Lgs.50/2016 la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico sara' effettuata da una Commissione giudicatrice sulla base dei criteri di valutazione e con i valori ponderali sopra riportati e con il metodo aggregativo compensatore di cui alle linee guida ANAC. come meglio specificato nel disciplinare di gara al successivo paragrafo V. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte 04/11/2016 Ora : 12:00 IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione dell'offerta ES DA DE EL EN FR IT NL PT FI SV altre - paese terzo X _______________ IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte) Fino al // (gg/mm/aaaa) o mesi e/o 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte data : 08/11/2016 Ora : 10:00 luogo : Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - sede di Firenze, via de' Servi n°15 Eventuali successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Disciplinare di gara e relativa modulistica allo stesso allegata (elencata al paragrafo AI del disciplinare): disponibile sul sito indicato al punto I.2). Sopralluogo: vedi paragrafo O del disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire come indicato al paragrafo Q del disciplinare di gara. Modalita' di pagamento: vedi paragrafo N del disciplinare di gara. Il subappalto e' disciplinato dall'art.105 del D.Lgs.50/2016, come meglio dettagliato ai paragrafi G e X del disciplinare di gara. L'avvalimento e' ammesso alle condizioni e nei limiti di cui all'art.89 del D.Lgs.50/2016, come meglio dettagliato ai paragrafi G e R del disciplinare di gara. Per quanto riguarda lo svolgimento della gara, il soccorso istruttorio, la stipula del contratto, le spese di pubblicazione e controversie si rinvia rispettivamente ai paragrafi U - W - AE - AC del disciplinare di gara. V.2) PROCEDURE DI RICORSO V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana Indirizzo postale: Citta': Firenze Codice postale: 50100 Paese: Italia V.2.2) Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Denominazione ufficiale: Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Firenze - Ufficio Affari Legali Indirizzo postale: Via de' Servi, 15 Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia. IL PROVVEDITORE Arch. Maria Lucia Conti Il provveditore arch. Maria Lucia Conti TX16BFC12456