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Bando di gara a procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 59, commi 6 e 7, del d.lgs. n. 163/2006 per la fornitura, messa in opera e manutenzione di centrali telefoniche evolute e di prodotti e servizi connessi - ID 1658 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT All'attenzione di: Ing. Alessandro Ordine, in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: X NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: X NO 3. Tipo di procedura: APERTA - ACCORDO QUADRO CON DIVERSI OPERATORI La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del d.P.R. n. 207/2010. 4. Forma dell'appalto: L'Accordo Quadro ha ad oggetto la fornitura, ai sensi dell'art. 59, commi 6 e 7, del d.lgs. n. 163/2006, per la fornitura, messa in opera e manutenzione di centrali telefoniche evolute e di prodotti e servizi connessi, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009, a beneficio delle Pubbliche Amministrazioni, quali definite ai sensi dell'art. 1 del D.Lgs. n. 165/2001, nonche' degli altri soggetti legittimati ad utilizzare l'Accordo Quadro ai sensi della normativa vigente, alle condizioni tutte espressamente stabilite nella documentazione di gara. Il numero degli aggiudicatari dell'Accordo Quadro varia in rapporto al numero delle offerte valide, quindi, delle offerte che concorreranno a formare la graduatoria finale. In particolare, con i partecipanti classificati verra' stipulato un AQ con le seguenti regole di assegnazione - partecipanti classificati 1, aggiudicatari 1 - partecipanti classificati 2, aggiudicatari 2 - partecipanti classificati 3, aggiudicatari 3 - partecipanti classificati n>3 aggiudicatari n-1 Il tutto come meglio specificato nella documentazione di gara. L'Accordo Quadro non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 6. Appalto pubblico di: X Forniture: X Acquisto; X Servizi: Categoria di servizi n.: 7. Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 Gara a procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 59, commi 6 e 7, del d.lgs. n. 163/2006 per la fornitura, messa in opera e manutenzione di centrali telefoniche evolute e di prodotti e servizi connessi - ID 1658 - CPV principali 32429000-6 32570000-9 50312600-1 80500000-9 - CIG 649613080E - Importo globale massimo dell'Accordo Quadro non superabile Euro 60.000.000,00, al netto dell'IVA. Base d'asta pari a Euro 60.000.000,00, IVA esclusa soggetta a ribasso. Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 18 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa Euro 60.000.000,00, (sessantamilioni/00) Opzioni: X NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione X NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? X NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Non applicabile 8. Durata dell'appalto L'Accordo Quadro ha una durata di 18 (diciotto) mesi, decorrenti dalla data di attivazione. Tale durata potra' essere prorogata fino ad ulteriori 6 (sei) mesi, su comunicazione scritta della Consip S.p.A. I singoli Appalti avranno durata - a seconda delle esigenze delle Amministrazioni - da 1 (uno) a 4 (quattro) anni, decorrenti dal perfezionamento del Contratto di Fornitura del singolo Appalto, il tutto come meglio stabilito nella lex specialis. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: X NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 15/02/2016 Ora: 16.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento X NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 15/02/2016 Ora: 16.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione dell'offerta. 13. Nel caso delle procedure aperte modalita' di apertura delle offerte: data 16/02/2016 Ora: 15.00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Euro 1.200.000,00 Cauzione definitiva, in favore di Consip, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006, pari a Euro 600.000,00 (seicentomila/00). Garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive L'importo della predetta garanzia sara' pari a Euro 32.650,00 = (trentaduemilaseicentocinquanta/00), IVA esclusa, da ripartire equamente tra gli aggiudicatari dell'Accordo Quadro. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: Euro 50.000,00, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2 bis. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la fornitura di sistemi telefonici privati e dei relativi servizi di manutenzione e gestione, non inferiore a Euro 9.000.000,00 = (novemilioni/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, resta inteso che la mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere il requisito in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non applicabile 18.: Per gli accordi quadro: Per il numero degli aggiudicatari dell'Accordo Quadro si rinvia a quanto previsto nel Capitolato d'Oneri par. 5.3. Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 18 19. Indicare, se del caso, il ricorso a una procedura che si svolge in piu' fasi successive, al fine di ridurre gradualmente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare.NON APPLICABILE 20. Numero minimo e, se del caso, numero massimo previsto di candidati e criteri oggettivi da applicare per la scelta di tale numero di candidati. NON APPLICABILE 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 22. Se del caso, nome e indirizzo degli operatori economici gia' selezionati dall'amministrazione aggiudicatrice (procedure negoziate)Non applicabile 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: X Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: X criteri indicati nel capitolato d'oneri In particolare, il punteggio assegnabile e' cosi' suddiviso: Punteggio tecnico - 40 Punteggio economico - 60. Per una descrizione piu' esaustiva dei criteri di aggiudicazione si rinvia al Capitolato d'Oneri. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: X NO 26. Data di spedizione del bando di gara data 04/12/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX15BFJ1835