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Italia-Ancona: Servizi di investigazione del terreno 2016/S 074-129724 - Bando di gara - Servizi Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Autorita' Portuale di Ancona Molo S. Maria - Porto. All'attenzione di: dott. ing. Gianluca Pellegrini 60121 - Ancona Italia - telefono: +39 0712078920 - posta elettronica: pellegrini@porto.ancona.it - fax +39 0712078940 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.porto.ancona.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. Altro: porti commerciali. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di ricognizione e bonifica da eventuali ordigni bellici (BOB) propedeutico alla realizzazione dei «Lavori di completamento e funzionalizzazione della nuova banchina rettilinea e dei piazzali retrostanti (1° stralcio funzionale) - nell'ambito delle opere di ammodernamento e potenziamento in attuazione del Piano Regolatore Portuale (2ª fase delle opere a mare - 1° stralcio). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 27: Altri servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Porto di Ancona. Codice NUTS ITE32. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Il servizio di BOB dovra' garantire l'assenza di eventuali ordigni bellici inesplosi sui fondali interessati dall'escavo per la realizzazione della futura banchina n. 27, nella darsena Marche del porto di Ancona. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71351500. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo, appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il presente appalto e' dato nella forma a corpo. L'importo del servizio in argomento ammonta a 286 680,74 EUR (diconsi duecentottantaseimilaseicentottanta/74) di cui 11 467,23 EUR (diconsi undicimilaquattrocentosessantasette/23 per oneri della sicurezza a corpo non soggetti a ribasso. Per quanto sopra, l'importo a base di gara (al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza) risulta essere pari a 275 213,51 EUR (diconsi duecentosettantacinquemiladuecentotredici/51). Valore stimato, IVA esclusa: 286 680,74 EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 70 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163, costituita nei modi e di ammontare previsti dal Disciplinare di gara. Cauzione definitiva costituita nei modi e di ammontare previsti dall'art. 113 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163 e dall'art. 123 del D.P.R. 5.10.2010, n. 207. Copertura assicurativa di cui all'art. 129 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163 e dall'art. 125 del D.P.R. 5.10.2010, n. 207, costituita nei modi e di ammontare previsti dal Capitolato Speciale di Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le prestazioni in appalto sono finanziate con i fondi di Bilancio dell'Autorita' Portuale di Ancona. Corrispettivo corrisposto a corpo. Le modalita' di pagamento dei corrispettivi in favore dell'Impresa appaltatrice sono previste dall'art. 18 del Capitolato Speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Forme giuridiche previste dall'art. 34 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163, come specificate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Imprese partecipanti devono: essere in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163; essere in possesso dei requisiti di idoneita' professionale previsti dall'art. 39 del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163; essere iscritte al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane da cui risulti che il concorrente esercita un'attivita' inerente a quella oggetto della presente procedura di gara. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; essere iscritte nell'apposito albo istituito presso il Ministero della difesa, ai sensi dell'art. 104, comma 4-bis, del decreto legislativo 9.4.2008, n. 81 nei modi previsti dal Decreto Ministeriale 11.5.2015 n. 82 (categoria Bonifica subacquea (B. SUB) classifica II). Attesa la circostanza che l'art. 4, comma 6, del D. L. 30 dicembre 2015, n. 201 ha esteso da sei a dodici mesi il regime transitano (esauritosi il primo semestre gia' il 27.12.2015) previsto dall'art. 1, comma 3, della legge 1.10.2012, n. 177, nelle more del completamento degli accertamenti finalizzati al popolamento del predetto Albo istituito presso il Ministero della difesa, ai sensi dell'art. 104, comma 4-bis, del decreto legislativo 9.4.2008, n. 81 nei modi previsti dal Decreto Ministeriale 11.5.2015 n. 82 (categoria Bonifica subacquea (B. SUB) classifica II), la partecipazione al presente appalto, oltre che dai soggetti iscritti e che progressivamente verranno iscritti nel citato albo, e' consentita anche agli operatori economici specializzati in possesso dei requisiti indicati nei successivi punti III.2.2) e III.2.3) del presente bando di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attesa la circostanza che l'art. 4, comma 6, del D. L. 30.12.2015, n. 201 ha esteso da sei a dodici mesi il regime transitorio (esauritosi il primo semestre gia' il 27.12.2015) previsto dall'art. 1, comma 3, della legge 1.10.2012, n. 177, nelle more del completamento degli accertamenti finalizzati al popolamento dell'Albo istituito presso il Ministero della difesa, ai sensi dell'art. 104, comma 4-bis, del decreto legislativo 9.4.2008, n. 81 nei modi previsti dal Decreto Ministeriale 11.5.2015 n. 82 (categoria Bonifica subacquea (B. SUB) classifica II), la partecipazione al presente appalto, oltre che dai soggetti che progressivamente verranno iscritti nel citato albo, e' consentita anche agli operatori economici specializzati in possesso dei seguenti requisiti: adeguata capacita' economica e finanziaria: almeno n. 2 referenze rilasciate da istituto bancario o intermediario finanziario autorizzato ai sensi del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385; fatturato, riferito al quinquennio fiscale antecedente la pubblicazione del presente bando di gara, non inferiore a 1,5 volte l'importo della classifica di iscrizione richiesta per il presente appalto (classifica II). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attesa la circostanza che l'art. 4, comma 6, del D. L. 30.12.2015, n. 201 ha esteso da sei a dodici mesi il regime transitorio (esauritosi il primo semestre gia' il 27.12.2015) previsto dall'art. 1, comma 3, della legge 1.10.2012, n. 177, nelle more del completamento degli accertamenti finalizzati al popolamento dell'Albo istituito presso il Ministero della difesa, ai sensi dell'ari. 104, comma 4-bis, del decreto legislativo 9.4.2008, n. 81 nei modi previsti dal Decreto Ministeriale 11.5.2015 n. 82 (categoria Bonifica subacquea (B. SUB) classifica II), la partecipazione al presente appalto, oltre che dai soggetti che progressivamente verranno iscritti nel citato albo, e' consentita anche agli operatori economici specializzati in possesso dei seguenti requisiti: adeguata direzione tecnica; presenza nell'organico di almeno un direttore tecnico in possesso della qualifica di dirigente tecnico B.C.M., ovvero tale qualifica deve essere posseduta dal titolare dell'impresa individuale o da uno dei soci di societa' di persone; adeguata dotazione di attrezzature tecniche; disponibilita' dei dispositivi e mezzi specificati nell'allegato «B» al Decreto ministeriale 11.5.2015, n. 82 nella quantita' ivi indicata in relazione alla classifica II. A tal proposito, per l'esecuzione delle attivita' di bonifica le imprese devono utilizzare mezzi navali di dimensioni e condizioni idonee e in numero adeguato a consentire il trasporto del personale completamente attrezzato per l'immersione. L'apparato di ricerca deve rispondere alle caratteristiche definite nelle direttive tecniche emanate dal Ministero della difesa ai sensi dell'art. 22, comma, 1, lettera c-bis), del decreto legislativo n. 66 del 2010, munito di sistema GPS in grado di fornire idoneo report/tracciato dell'attivita' di ricerca. personale qualificato; Presenza in organico delle professionalita' indicate nell'allegato «B» al Decreto ministeriale 11.5.2015, n. 82 nella quantita' ivi indicata in relazione alla classifica II. Il personale tecnico deve essere un operatore tecnico subacqueo (O.T.S.) qualificato ai sensi del decreto ministeriale 13.1.1979, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 16 febbraio, n. 47, nonche' in possesso di brevetto B.C.M. rilasciato previo superamento di apposito corso tenuto a cura del Ministero della difesa secondo quanto previsto dal decreto del Ministro della difesa del 21.10.2003. Dovra' sempre essere garantita la presenza in cantiere della squadra B.C.M. minima (n. 1 Assistente Tecnico B.C.M. e n. 1 Rastrellatore B.C.M.). Il Dirigente Tecnico dovra' essere sempre reperibile durante lo svolgimento delle attivita'. Idoneita' tecnica pregressa: esecuzione di servizi di bonifica da ordigni bellici, realizzati nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando e ascrivibili alla Bonifica subacquea (B. SUB) per un valore complessivo non inferiore all'importo della classifica II, comprovati mediante certificati di buona esecuzione delle prestazioni da parte dei committenti o analoghe attestazioni; esecuzione di un unico servizio di bonifica da ordigni bellici, ovvero di due o tre servizi, realizzati nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando e ascrivibili alla Bonifica subacquea (B. SUB), comprovati mediante certificati di buona esecuzione delle prestazioni da parte dei committenti o analoghe attestazioni, di importo rispettivamente non inferiore al venticinque per cento, al quaranta per cento e al cinquanta per cento dell'importo della classifica richiesta. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 6656828C3C. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 10.6.2016 Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 20.6.2016 - 13:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21.6.2016. Luogo: Presso la sede dell'Autorita' Portuale di Ancona in Molo S. Maria - Porto, 60121 Ancona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Rappresentanti legali delle imprese concorrenti e/o relativi soggetti delegati. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura di gara aperta e' stata autorizzata con Deliberazione del Presidente dell'Autorita' Portuale di Ancona n. 52 del 12.4.2016 - CUP: J31H15000010005; b) ai fini della partecipazione alla gara costituisce condizione tassativamente obbligatoria, da parte dei concorrenti (Rappresentante Legale o suo dipendente appositamente delegato) l'avvenuta presa visione dei luoghi dove devono essere espletati i servizi e della relativa documentazione di gara. Detto adempimento dovra' essere effettuato nei modi previsti dal disciplinare di gara ed attestato dall'Autorita' Portuale e non potra' comunque essere esperito in caso di richiesta pervenuta oltre la data indicata nel presente bando di gara al punto IV.3.3); c) il disciplinare di gara contenente le norme integrative al presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' tutta la documentazione amministrativa (capitolato speciale di appalto; schema di contratto) sono visibili presso la direzione AA.GG. - gare, appalti, contratti - personale dell'Autorita' Portuale di Ancona nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi',dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Detta documentazione e' altresi' visionabile e scaricabile dal sito internet dell'Autorita' portuale di Ancona nella apposita sezione «gare, aggiudicazioni e consulenze»; d) l'offerta economica dovra' contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione: Dichiarazione sottoscritta dal concorrente, o da suo procuratore, contenente, l'indicazione dei seguenti elementi: il prezzo complessivo offerto per l'appalto, IVA ed oneri di sicurezza per rischi di natura interferenziale esclusi; il ribasso globale percentuale, da applicare all'importo posto a base di gara, IVA ed oneri di sicurezza per rischi di natura interferenziale esclusi; la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4, del Codice; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio, fatte salve le risultanze della verifica dell'anomalia delle offerte predette qualora ricorrano le condizioni per detta verifica; f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; g) fatta salva la previsione di cui all'art. 37, comma 11, del decreto legislativo n. 163/2006, e' escluso il pagamento diretto dei subappaltatori da parte dell'Autorita' Portuale e, pertanto, e' fatto obbligo all'impresa appaltatrice di trasmettere alla medesima, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore o cottimista, copia della relativa fattura quietanzata, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; h) si applicano le disposizioni recate dall'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; i) ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del Decreto legge 179/2012, (Legge 221/2012) le spese per la pubblicazione sui quotidiani dei bandi e degli avvisi di gara, cosi' come previste dalla citata normativa, dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'affidatario del contratto entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; l) a termini dell'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' la mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, come specificato all'art. 46, comma 1-ter del medesimo decreto legislativo n. 163/2006, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria, nella misura dell'uno per mille dell'importo complessivo posto a base di gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria ex art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni e le documentazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere; m) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, reso disponibile dall'A.N. A.C. (gia' Autorita' di vigilanza sui' contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa n. 111 del 20.12.2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCPass; n) e' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria del Foro di Ancona; o) le Imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo di 20 EUR (venti) all'ANAC, da effettuarsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara (il CIG che identifica la procedura e' il seguente: 6656828C3C). Il concorrente deve fornire in sede di gara l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento; p) l'aggiudicazione definitiva della gara sara' condizionata al previo accertamento da parte dell'Autorita' Portuale di Ancona della necessaria copertura finanziaria dell'appalto oggetto del presente bando. L'ente appaltantesi riserva quindi la facolta' di non procedere alla aggiudicazione definitiva della gara in caso di accertata indisponibilita' dei mezzi finanziari e di procedere, di conseguenza, all'eventuale annullamento della stessa, non configurandosi con cio' a carico dell'ente appaltante medesimo la responsabilita' di cui all'art. 1337 del Codice Civile; q) ai fini della verifica dell'anomalia dell'offerta vengono applicate le disposizioni di cui all'art. 86, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. La stazione appaltante si riserva la facolta' di effettuare la verifica delle offerte contemporaneamente di tutte le prime 5 migliori offerte che appaiano anormalmente basse; r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; s) l'Autorita', in data 27.11.2015, ha sottoscritto con la Prefettura di Ancona il Protocollo di Legalita' le cui clausole, indicate in forma integrale nel disciplinare di gara, devono essere accettate e sottoscritte dai concorrenti; t) responsabile del Procedimento: dott. ing. Gianluca Pellegrini, Dirigente Tecnico dell'Autorita' Portuale di Ancona. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche Via della Loggia n. 24 - 60121 Ancona Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Cfr. decreto legislativo 2.7.2010, n. 104. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12.4.2016. Il responsabile unico del procedimento dott. ing. Gianluca Pellegrini TU16BFG5201