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Bando di gara - Procedura aperta I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Grandi Stazioni S.p.A. - Via Giolitti n. 34 - 00185 Roma (Italia) Funzione Affari Legali Societari e Acquisti - Struttura procedure di gara e acquisti - Telefono: +39 06 478411 - Fax: +39 06 47841376 - PEC: appalti_acquisti_gsspa@legalmail.it - Indirizzo internet: http://www.grandistazioni.it II.1.1) Oggetto dell'appalto: lavori di completamento delle opere infrastrutturali complementari agli edifici di stazione relativi alla stazione ferroviaria di Napoli Centrale, consistenti nella realizzazione di un parcheggio interrato e della connessione con la stazione ferroviaria e la linea metropolitana. CUP B11H03000180008 CIG n. 5890260C4F. II.1.2) Luogo principale di esecuzione dei lavori: Napoli (Italia) II.2.1) Importo: importo complessivo dell'appalto Euro 11.099.028,78 oltre IVA cosi' ripartito: - importo dei lavori soggetto a ribasso: Euro 10.598.909,10 - compenso a corpo per l'attuazione del piano di sicurezza: Euro 500.119,68 non soggetto a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OG1: importo Euro 7.068.777,80 - classifica VI categoria OS30: importo Euro 1.242.798,81 - classifica III bis scorporabile subappaltabile categoria OS4: importo Euro 1.228.810,78 - classifica III scorporabile subappaltabile categoria OS21: importo Euro 851.352,33 - classifica III scorporabile subappaltabile categoria OS3: importo Euro 436.976,11 - classifica II scorporabile subappaltabile categoria OS28: importo Euro 270.312,95 - classifica I scorporabile subappaltabile II.3) Termine di esecuzione: 17 mesi dalla data del verbale di consegna. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, da prestare all'atto dell'offerta con le modalita' stabilite dal Disciplinare di gara, di importo pari ad Euro 221.980,57. Tale cauzione verra' prodotta anche a garanzia del versamento delle sanzioni di cui all'art. 38, comma 2-bis) del D. Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva, da prestare prima della stipula del contratto con le modalita' stabilite dal Disciplinare di gara, di importo pari al 10% dell'importo di aggiudicazione. Polizza assicurativa relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari all'importo del contratto e con una estensione di garanzia di Euro 6.700.000,00 a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad Euro 554.951,43. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di cui all'art. 13 della L. n. 166/2002 (Programma delle infrastrutture strategiche di cui alla L. n. 443/2001 Interventi programma "Grandi Stazioni" - Delibera CIPE 14.3.2003 n. 10) e fondi dell'Amministrazione aggiudicatrice. Pagamenti del corrispettivo d'appalto nella misura e con le modalita' stabilite nello schema di contratto. III.1.3) Soggetti ammessi: possono presentare offerta tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006, nelle forme e secondo quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n. 163/2006. La partecipazione di operatori economici stabiliti in altri stati membri di cui all'art. 34, comma 1, lett. f-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del suddetto decreto. III.2) Condizioni di partecipazione: i concorrenti dovranno dichiarare, con le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara, l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006. I concorrenti dovranno dimostrare, con le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara, il possesso di attestazione di qualificazione rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.), autorizzata ai sensi del D.P.R. n. 207/2010, da cui si dovra' evincere la qualificazione per le categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare. IV.1.1) Procedura di aggiudicazione: procedura aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b) del D. Lgs n. 163/2006. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedi punto VI.3). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23 settembre 2014, ore 10.00. Indirizzi ai quali inviare le offerte: vedi punto I.1). IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano compresa documentazione. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8). Modalita' di apertura delle offerte: le offerte verranno aperte in seduta pubblica il giorno 23 settembre 2014, ore 11.00 presso l'indirizzo di cui al punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: potranno presenziare alle operazioni di gara i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o soggetti muniti di delega scritta rilasciata dai predetti legali rappresentanti, con le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. VI.3) Informazioni complementari L'aggiudicazione dell'appalto avverra' ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b) del D. Lgs n. 163/2006, con il criterio del massimo ribasso percentuale unico sull'importo dei lavori a base d'appalto, pari ad Euro 10.598.909,10. L'importo relativo agli oneri da interferenze di cui al piano di sicurezza e coordinamento non deve essere assoggettato a ribasso. Non saranno ammesse offerte in aumento. Le offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore a quella determinata ai sensi dell'art. 86 del D. Lgs n. 163/2006 saranno verificate ai sensi dell'art. 87 del predetto decreto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. I documenti d'appalto, compreso il Disciplinare di gara contenente le norme e prescrizioni integrative al presente bando necessarie per la corretta presentazione delle offerte, sono consultabili all'indirizzo Internet di cui al punto 1 e presso la sede dell'Amministrazione aggiudicatrice tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9,30 alle ore 16,00. I concorrenti dovranno indicare i lavori che intendono subappaltare o concedere in cottimo. L'affidamento di lavori in subappalto verra' autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 118 del D. Lgs n. 163/2006. L'appaltatore dovra' trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori o cottimisti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 87, comma 4, ultimo periodo del D. Lgs. n. 163/2006, nell'offerta i concorrenti dovranno altresi' indicare l'ammontare complessivo dei costi specifici della sicurezza propri dell'azienda diversi dagli oneri per l'attuazione del piano di sicurezza indicati al punto 4. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza comunque finalizzate alla tutela del pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D. Lgs n. 163/2006, in caso di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo dell'appaltatore, risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del predetto decreto D. Lgs n. 163/2006 o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 92, comma 3 del D. Lgs. n. 159/2011. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati dall'Amministrazione aggiudicatrice nel rispetto del D. Lgs n. 196/2003, per finalita' strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi, regolamenti e norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati, l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto citato. Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione del sopralluogo sulle aree interessate dai lavori. Le relative richieste dovranno pervenire all'Amministrazione aggiudicatrice entro e non oltre la data del 3 settembre 2014, con le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto e' il Dr. Guido Santocono. VI.4) Procedure di ricorso: i ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Amministrazione aggiudicatrice nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere notificati all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero dalla conoscenza del provvedimento lesivo. Organo competente e' il Tribunale. Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 Roma. Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: vedi punto I.1). Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedi punto I.1). VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 11 agosto 2014. Grandi Stazioni S.p.A. - Funzione affari legali societari e acquisti - Il responsabile Guido Santocono T14BFM14535