BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 22-8-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti Immobiliari - fax 06-47923216 - Posta  elettronica:
servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta  elettronica
certificata:     app@pec.bancaditalia.it     Indirizzo      internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono disponibili  presso:  portale  gare
telematiche all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it  ovvero
c/o punti di contatto. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e
principali settori di attivita': Ente pubblico non economico -  Banca
centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento dei lavori di restauro  dei  prospetti  e  manutenzione
ordinaria delle coperture della sede di  Venezia  -  CIG  5820360902.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi:  Lavori.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Venezia Codice NUTS: ITD35. II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di  restauro
dei prospetti e manutenzione ordinaria  delle  coperture  di  Palazzo
Manin e del Palazzetto. II.1.6) CPV: oggetto principale:  45450000-6.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.II.2) Quantitativo  o  entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  il  valore
stimato dell'appalto e' di 2.096.400 euro  oltre  IVA,  di  cui  Euro
372.000,00 per oneri di sicurezza  per  rischi  da  interferenza  non
soggetti a ribasso, euro 70.400,00 per opere in economia non soggette
a  ribasso.  La  base  d'asta  e'  pari  a  Euro  1.654.000,00  oltre
IVA.II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: 540 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria
di  41.928,00  EUR  (pari  al  2  per  cento   del   valore   stimato
dell'appalto). L'importo della garanzia provvisoria  e'  ridotto  del
50% (euro 20.964,00) ai sensi dell'art. 75, comma 7 del  D.  Lgs.  n.
163/2006, in relazione al possesso della certificazione  ISO  9001  o
equivalente. La garanzia provvisoria  dovra'  avere  una  durata  non
inferiore a 270 giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e
contenere altresi' l'impegno a rinnovare  la  garanzia  medesima  per
ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare
una cauzione  definitiva,  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006 secondo le prescrizioni di cui al  disciplinare  di  gara  e
allo  schema  di  contratto.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento e di pagamento: fondi propri della Banca  d'Italia.  Le
modalita' di  pagamento  sono  indicate  nel  contratto  allegato  al
disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  d.lgs.
n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli  artt.  35,
36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in  caso
di  RTI,  GEIE,  consorzi  e  reti  di  imprese  sono  indicate   nel
disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: E' richiesto: a) il possesso dei  requisiti
generali di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006;  b)  il
possesso dei requisiti di cui all'art.  39  del  d.lgs.  n.  163/2006
("requisiti di idoneita' professionale"); c) l'  insussistenza  delle
situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma  8,
del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett.  a)  e  b),  del
d.lgs. n.  231/2001;  d)  il  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
tecnico-professionale  relativamente  ai  profili  di  sicurezza  sul
lavoro (d.lgs. n. 81/2008); e)  il  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter del  d.lgs.  n.  165/2001.  Ai  fini  della
partecipazione e' altresi'  richiesto  il  pagamento  del  contributo
all'AVCP secondo le modalita' e i termini indicati  nel  disciplinare
di gara. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo
quanto indicato nelle Condizioni generali  di  utilizzo  del  Portale
Gare  Telematiche  della  Banca   d'Italia,   disponibile   al   link
https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non
sono ancora registrati a detto portale e  che  intendono  partecipare
alla  gara  sono  invitati  a  provvedere  in  tempo  utile  per   la
presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3,  comma  7,
delle citate Condizioni). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
possesso dell'attestazione  SOA  per  le  categorie  OG2,  classifica
III-bis importo Euro 1.093.651,00, OS2-A, classifica III importo Euro
1.002.749,00. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1)  Tipo  di  procedura.IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso   a   un'asta
elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: all'atto del sopralluogo da effettuarsi
entro il 23/09/2014 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:
data: 30/09/2014  ora:  16:20  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione    delle    offerte:    italiano.    In     caso     di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione  giurata.
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  03/10/2014  ora:  09:30.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio  Appalti  -  Largo  Guido  Carli  n.  1,  Frascati   (Roma).
All'apertura potra' assistere  un  rappresentante  per  ogni  impresa
concorrente secondo le modalita' indicate sul Disciplinare. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari. Determina a contrarre prot. n. 800600 del  11/08/2014.
Il  Responsabile  del  procedimento  e'  l'Ing.  Giulio  Girelli.  Il
presente bando e il  disciplinare  di  gara  con  gli  allegati  sono
disponibili    sul    sito    internet    della    Banca    d'Italia:
www.bancaditalia.it alla voce  "Gare  d'appalto  telematiche".  Prima
della presentazione dell'offerta e tenuto conto dell'ubicazione degli
edifici  oggetto  dell'appalto,  i  concorrenti  hanno  l'obbligo  di
eseguire un sopralluogo presso la Sede di Venezia, da concordare  con
la Banca secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
All'atto del sopralluogo sara' consegnata la restante  documentazione
tecnica. Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter, del D.Lgs.  n.  163/2006
(introdotto dall'art. 39 del  D.L.  n.  90  del  2014),  la  sanzione
pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o  l'irregolarita'
essenziale delle dichiarazioni e' determinata nella  misura  dell'uno
per mille del valore della gara di  cui  al  par.  3,  lett.  a)  del
presente disciplinare che, e' pari a euro 2.096,40.  Ai  sensi  degli
artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si
riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola
offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di  subappalto
la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, comma 3, del d.lgs.  n.
163/2006, a corrispondere all'appaltatore  l'importo  dovuto  per  le
prestazioni eseguite dal subappaltatore salvo in caso  di  subappalto
delle lavorazioni rientranti nella categoria OS2-A e negli altri casi
previsti dalla normativa vigente, nei quali la  Banca  provvedera'  a
corrispondere direttamente al subappaltatore gli importi allo  stesso
dovuti. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs.  n.  163/2006.
La Banca procedera' all'esclusione automatica delle  offerte  anomale
ai sensi di quanto previsto al comma 9 dell'art. 122  del  D.lgs.  n.
163/2006. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di aggiudicare  al
concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo
offerte,    ove,    prima    della     stipula,     intervenga     la
decadenza/revoca/fallimento   dell'originario   aggiudicatario.    In
conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che
la Banca d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  delle
imprese partecipanti a procedure di  selezione  o  con  le  quali  si
stipulano contratti con le modalita' precisate  nel  disciplinare  di
gara. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del  D.L.  n.  179  del
2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa
il  rimborso  da  parte  dell'aggiudicataria  delle  spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in 10.000 euro  oltre  IVA.  Tale  rimborso
dovra' avvenire entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con
le modalita' che verranno concordate.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale.  VI.4.2)
Presentazione  del  ricorso  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: 30 giorni decorrenti dalla ricezione della
comunicazione di cui all'art. 79 del D. Lgs. n.  163/2006  ovvero  in
ogni altro caso dalla conoscenza dell'atto. 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
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