ENEL GREEN POWER S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 22-8-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatti. Denominazione ufficiale: Enel Green  Power  S.P.A.
Indirizzo postale: Viale Regina Margherita 125 - 00198 Roma,  Italia.
Punti di contatto: Acquisti - Procurement , Al'attenzione di  Michele
Verzilo  fax:  +39  0664448374  telefono   +39   0683057028   e-mail:
michele.verzillo@enel.com Indirizzo Internet  (Profilo  Committente):
http://www.acquisti.enel.it  I.2)  Principali  settori  di  attivita'
dell'ente aggiudicatore: Elettricita'. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di consegna: Appalto di servizi Servizio di Operation  &  Maintenance
per aerogeneratori Gamesa G52 in Italia.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti:  Il  servizio  include  l'espletamento
delle  seguenti  attivita'  di  Operation  &  Maintenance:  -  Pronto
intervento,  per  la  risoluzione  delle  anomalie  e  la  messa   in
sicurezza. Tale servizio sara' incluso o meno per  ciascun  parco  in
seguito  ad  esplicita  richiesta   del   Cliente.   -   Manutenzione
Programmata, attenendosi rigorosamente alle modalita', prescrizioni e
frequenze specificate nei manuali manutentivi e nelle  checklist  del
cliente. Sono inclusi i controlli d'obbligo per  leggi  o  per  norme
previsti  per  alcune  apparecchiature.  -  Manutenzione  Correttiva,
consistente nella riparazione  dei  guasti  in  seguito  ad  Anomalie
comunque rilevate, con eventuale sostituzione di  Parti  di  ricambio
e/o Parti di usura, senza  la  necessita'  dell'intervento  di  mezzi
speciali. - Manutenzione Straordinaria, consistente nella risoluzione
dei  guasti  e  delle  anomalie  comunque  rilevate,  con   eventuale
sostituzione di Parti di ricambio o Parti di usura, con la necessita'
dell'intervento di mezzi speciali  (es.  gru  di  grandi  dimensioni,
trasporti eccezionali, ecc.) e/o di un particolare  supporto  tecnico
specialistico. Tale attivita' sara' effettuata su proposta  da  parte
del Fornitore di Servizio o richiesta del Cliente e comunque solo  ed
esclusivamente su esplicita e formale accettazione del preventivo  di
spesa da parte del Cliente, che si riserva di affidarlo  ad  altri  o
eseguirlo in proprio. I Materiali di consumo  normalmente  utilizzati
dal Fornitore del Servizio durante tutte le  attivita'  sono  inclusi
nei canoni/tariffe per le  relative  attivita'  e  sono  forniti  dal
Fornitore di Servizio. Le parti di ricambio  e  parti  di  usura  con
prezzo unitario inferiore o uguale a 1.000 Euro saranno da fornire  e
gestire a cura del Fornitore di Servizio.  Le  parti  di  ricambio  e
parti di usura con prezzo unitario maggiore di 1.000 Euro saranno  da
fornire, di norma, a cura del Cliente. Il Fornitore  di  Servizio  si
impegna  comunque  ad  assicurare  la  fornitura,  su  richiesta  del
Cliente,  di  qualunque  Parte  di  ricambio  e/o  Parte   di   Usura
appartenente al listino del Costruttore del WTG. I mezzi speciali  di
trasporto e sollevamento saranno a  carico  del  Cliente  e  andranno
utilizzati  solo  quando  strettamente   necessario.   II.1.6)   CPV:
42110000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: SI. II.1.8) Divisione in  lotti:
SI. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Valore
stimato,  IVA  esclusa,  inclusa  opzione,  euro  7.000.000.  II.2.2)
Opzioni: SI. Estensione di un anno (per un totale di 3) dello  stesso
scopo  del  contratto.  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione: 24 mesi. (scopo base) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie:  In  fase  di  gara  dovra'   essere
presentata  una  cauzione  provvisoria  pari  all'  2%   dell'importo
presunto   dell'appalto,   che   verra'   restituita   subito    dopo
l'aggiudicazione.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
dichiarazione di insussistenza delle situazioni previste, come  cause
di esclusione, dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e successive  modifiche
integrazioni, per tutti i legali rappresentanti e direttori  tecnici,
e  per  eventuali  soggetti  cessati  dalla   carica   nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,  dovranno
essere dichiarate anche eventuali condanne per le quali  il  soggetto
interessato abbia beneficiato della non menzione; b) dichiarazione di
insussistenza di forme di  controllo  e  di  collegamento,  ai  sensi
dell'art. 2359 CC, con altre imprese  partecipanti  in  via  autonoma
alla gara; c) dichiarazione  di  regolarita'  in  materia  di  lavoro
sommerso  (L.383/01)  e  di  rapporti  di   lavoro   dipendente;   d)
dichiarazione   di   assenza   di   conflitti   di   interesse    (ex
D.Lgs.231/2001); e) dichiarazione ex parte speciale D  "reati  contro
la  personalita'  individuale";  f)  dichiarazione  della   compagine
societaria (non dovuta per le societa' quotate in borsa),  oppure  la
dichiarazione individuale; g) dichiarazione sostitutiva, ai sensi del
D.P.R. 445/00, del certificato di iscrizione alla  sezione  ordinaria
del Registro delle Imprese  rilasciato  dalla  Camera  di  Commercio,
contenente tutte le informazioni riportate nel suddetto  certificato;
per i concorrenti esteri si applicano le disposizioni di cui all'art.
39 commi 2 e 3 del D.Lgs. 163/06; i)  dichiarazione  sostitutiva,  ai
sensi del D.P.R. 445/00, attestante la regolarita' contributiva sulla
base della normativa vigente in materia di DURC; l) dichiarazione del
possesso, ai sensi dell'art. 90 del D.Lgs. 81/08 , dei  requisiti  di
idoneita'  tecnico  professionale  previsti  dall'allegato  XVII  del
suddetto decreto in relazione alle attivita' per la gara in  oggetto.
Le   dichiarazioni   dovranno   essere   sottoscritte   dal    legale
rappresentante  e  corredate  da  copia  di  un  suo   documento   di
riconoscimento, ai sensi del D.P.R.445/2000. Si  precisa  che  i  fac
simile  utilizzabili  per  la  domanda  di  partecipazione   (impresa
singola/RTI) e per  le  dichiarazioni  di  cui  ai  punti  precedenti
possono  essere  richiesti  a:  michele.verzillo@enel.com.  Capacita'
economica: Fatturato medio degli ultimi 3 anni dato dal  servizio  di
esercizio e manutenzione  di  impianti  eolici  non  inferiore  a:  -
980.000 Euro per il lotto 1. - 1.120.000  Euro  per  il  lotto  2.  -
225.000 Euro per il lotto 3. - 1.200.000 Euro per i lotti 1  e  3.  -
1.340.000 Euro per i lotti 2 e 3.  Capacita'  tecnica.  -  Esperienza
almeno quadriennale nel servizio di O & M in ambito  eolico.  -  Sede
operativa in Italia con contratti di  validita'  di  almeno  un  anno
negli ultimi 5 a partire dalla data di  pubblicazione  del  bando.  -
Esecuzione in modalita'  continuativa,  per  almeno  un  anno,  negli
ultimi 5 anni del servizio di manutenzione  di  turbine  eoliche  del
costruttore Gamesa o Vestas di taglia inferiore ad 1MW ma superiore o
uguale a 650 KW per  una  capacita'  installata  di  almeno  20MW.  -
Esecuzione delle seguenti  attivita'  per  conto  di  costruttori  di
aerogeneratori  o  produttori  di  energia  proprietari  di  impianti
eolici: -  Ispezioni;  -  Gestione  dei  componenti  a  magazzino;  -
Conduzione dell'impianto da fonte eolica,  controllo,  diagnostica  e
gestione  dei  dati  acquisiti  da  remoto   (SCADA   operation   and
monitoring, data processing); - Interventi a richiesta sui principali
componenti (ripristino, sostituzione, ispezione  e  monitoraggio);  -
Servizio di ingegneria a supporto del trouble-shooting In alternativa
e solo in caso di inottemperanza con i precedenti  requisiti  minimi,
l'impresa candidata deve fornire la documentazione  inerente  il  suo
piano di investimento ed il programma di  sviluppo  nel  campo  delle
energie prodotte da fonte rinnovabile  e  in  particolare  in  ambito
eolico. - Dotazione di tutta l'attrezzatura  specialistica  idonea  e
certificata (es. Chiavi dinamometriche, attrezzi con  adeguato  grado
di isolamento elettrico, attrezzatura per il  sollevamento,  DPI  per
attivita' in altezza e in prossimita' di parti elettricamente attive)
nonche' di strumentazione idonea all'esecuzione di test  e  controlli
richiesti  dalle  procedure  applicabili.  Personale  equipaggiato  e
preparato per installazioni in ambiente esterno. - Disponibilita'  di
mezzi e veicoli propriamente equipaggiati,  in  condizioni  di  piena
efficienza ed idonei alle condizioni specifiche del sito di  utilizzo
nonche' agli utilizzi previsti  nell'ambito  dell'attivita'  (veicoli
per il trasporto di cose e/o persone, gru di opportuna taglia per  il
sollevamento di parti di diversi pesi  e  dimensioni).  -  Essere  in
regola con le normative vigenti, in particolar modo per  la  gestione
dei rifiuti. - Personale idoneo ad effettuare le diverse attivita' di
cantiere cui viene adibito  avendo  anche  sostenuto  quanto  meno  i
seguenti percorsi di training: - Health & safety ( quali ad esempio i
corsi  effettuati  dai  costruttori  di  aerogeneratori);   -   Primo
soccorso; - Lavori in altezza; - Antincendio. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Negoziata.
IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  SI.  IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo.  IV.3.1)  N°  di  riferimento  attribuito   dall'ente
aggiudicatore: AER000112501. IV.3.4)  Termine  ricezione  domande  di
partecipazione: Entro il 29/09/2014.  Le  domande  di  partecipazione
devono essere inviate a: Enel Green Power S.P.A. - Procurement - Wind
technology - O & M, Viale Regina Margherita  125  00198  Roma.  Sulla
busta dovra' essere indicato: Gara AER000112501 - "Appalto di servizi
Servizio di Operation & Maintenance per aerogeneratori Gamesa G52  in
Italia ". 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Informazioni sui lotti. Lotto n.  :
1  Denominazione  :  Servizio  di   Operation   &   Maintenance   per
aerogeneratori Gamesa G52  in  Italia  Continentale.  Quantitativo  o
entita': Lotto n1 - Continente: Wind farm Bagaladi n.  33  -  wtg  MW
28,05; Campolieto 2 n. 3 - wtg MW 2,55; Frosolone  n.  45  -  wtg  MW
38,25; Roccamandolfi n. 12 - wtg MW 10,2; San Pietro Avellana n. 12 -
wtg MW 10,2; Vastogirardi 1 n. 5 - wtg MW 4,25; Vastogirardi 2 n.  13
- wtg MW 11,05; Tot 123 - wtg MW 104,55; Valore stimato, IVA esclusa:
3.000.000.00 EUR. Lotto n. : 2 Denominazione : Servizio di  Operation
& Maintenance per aerogeneratori Gamesa G52 in Sicilia.  Quantitativo
o entita': Lotto n2 - Sicilia: Wind farm: Caltavuturo 1 n. 24  -  wtg
MW 20,4; Carlentini 2 n. 17 - wtg MW 14,45; Cerda n. 5 - wtg MW 4,25;
Gangi n. 32 - wtg MW 27,2; Nicosia n. 55 -  wtg  MW  46,75;  Sclafani
Bagni 1 n. 2 - wtg MW 1,7; Sclafani Bagni 2 n. 5 - wtg MW 4,25;  Tot.
140 - wtg MW 119. Valore  stimato,  IVA  esclusa:  3.400.000.00  EUR.
Lotto n. : 3 Denominazione : Servizio di Operation & Maintenance  per
aerogeneratori Gamesa G52 in Sardegna. Quantitativo o entita':  Lotto
n3 - Sardegna: Wind farm: Tula 1 n. 28 - wtg MW 23,8. Valore stimato,
IVA esclusa: 750000.00 EUR. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
avviso (CE): 13/08/2014 

                           Un procuratore 
                           Fabio Di Palma 

 
T14BFM14561
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