COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2013)

 
                      Bando di procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como -
Area Politiche Attive per i Cittadini - Via Italia Libera,18 - Como -
Italia. Responsabile del procedimento:  Dott.ssa  Franca  Gualdoni  -
Tel.031/252619 - fax 031273556 e-mail  servizisociali@comune.como.it.
indirizzo internet: www.comune.como.it.- albo pretorio-bandi di gara. 
  Il Capitolato e la documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Comune di Como - Archivio Protocollo  -
piano terra - Ufficio front-office - Via  Vittorio  Emanuele  II,  97
22100 Como; 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale; 
  I.3) Principali settori di attivita': protezione sociale; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Progettazione e gestione del servizio  di  assistenza
educativa scolastica per alunni in situazione di handicap  (A.S.H)  e
di assistenza refezione scolastica e doposcuola. C.I.G: 52074560A3; 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi.  Categoria  di  servizi:  n.  25.  Luogo   principale   di
esecuzione: Comune di Como - Codice NUTS.:ITC 42; 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico; 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Vedasi  il   Capitolato
Speciale 
  Descrittivo e Prestazionale e il Disciplinare di gara; 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 85311200; 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no; 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no; 
  II.2) Entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Entita'  dell'appalto:  importo  complessivo  soggetto   a
ribasso Euro. 1.041.881,36.= IVA esclusa; 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto: 2 (due) anni scolastici a decorrere  dal
01/11/2013; 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% del valore contrattuale - Euro 20.837,62.= o ridotta al 50%  ai
sensi di legge e pari ad Euro 10.418,81  =.  Cauzione  definitiva  ai
sensi  dell'art.113  D.Lgs  163/06,  polizza  assicurativa  come   da
Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale; 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Vedasi Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37  del  D.Lgs.
163/2006 s.m.i; 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Vedasi Disciplinare di gara; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi Disciplinare  di
gara; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi Disciplinare di gara; 
  III.2.4) Appalti riservati: No; 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no; 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: o; 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; 
  IV.3 )Informazioni di Carattere Amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigenziale  del
Settore Servizi Sociali - R.G. n. 1031 del 02/08/2013; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti 
  complementari  o  documento  descrittivo   la   documentazione   e'
scaricabile dall'Albo Pretorio -  sezione  Bandi  di  gara  sul  sito
www.comune.como.it. 
  Documenti a pagamento: no; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/10/2013 -  ore
13:00; 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Lingua ufficiale della UE: Italiano; 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte); 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta  pubblica
Data: 08/10/2013 ore 10.00 . Luogo: Sede Municipale; 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.
Seduta pubblica; 
  VI) Altre Informazioni 
  VI.1 Trattasi di un appalto periodico: No; 
  VI.2) Informazioni  su  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: No; 
  VI.3) Informazioni complementari: pagamento del contributo di  Euro
140,00  all'Autorita'  di  vigilanza  sui   contratti   pubblici   Il
subappalto non e' ammesso. Per chiarimenti: Dott.ssa Dott.ssa Doretta
Spataro:  -Tel.  031/252312;   Dott.ssa   Beatrice   Terragni   -Tel.
031/252021. Per quanto non riportato nel presente Bando si fa  rinvio
al disciplinare di  gara  e  al  Capitolato  Speciale  Descrittivo  e
Prestazionale.  La  documentazione   necessaria   alla   formulazione
dell'offerta e' pubblicata sul sito dell'Ente:  www.comune.como.it  -
albo pretorio - bandi di gara. 
  VI. 4 Procedura di ricorso: 
  VI.4. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  -
Lombardia  (Milano).Via  Conservatorio,   13   -   20122   Milano   -
www.giustizia-amministrativa.it. 
  Data di spedizione bando in Europa: 05/08/2013. 

       Il direttore dell'area politiche attive per i cittadini 
                      dott.ssa Franca Gualdoni 

 
T13BFF13782
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.