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Atti correlati
Italia - Milano: Servizi di sicurezza - 2013/S 152-265128 - Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14 - All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni - 20124 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata presso gli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi - Categoria di servizi n. 23: Servizi di investigazione e di sicurezza, eccettuati i servizi con furgoni blindati Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regione Lombardia e in particolare la citta' di Milano. Codice NUTS ITC4 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di vigilanza armata, destinato agli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia. In particolare, oggetto dell'appalto e' l'erogazione dei seguenti servizi: a) il cd. "Servizio Ordinario", consistente nel servizio di vigilanza fissa, servizio di ronda automunita e servizio di teleallarme; b) il cd. "Servizio Straordinario", ossia servizi di vigilanza a richiesta da erogarsi a cura dell'Aggiudicataria unicamente qualora richiesto espressamente dall'Amministrazione e/o da Regione Lombardia, consistenti nella messa a disposizione di risorse aggiuntive / dedicate in caso di eventi e/o manifestazioni, da effettuarsi in orari diversi da quelli previsti per l'effettuazione del servizio ordinario. Il tutto come meglio descritto nella documentazione posta a base di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 31.217.056,63 EUR, IVA esclusa, di cui 30.185.556,63 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Ordinario e 1.031.500,00 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Straordinario. La presente procedura di gara e' suddivisa in n. 14 (quattordici) Lotti individuati in funzione degli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia ove l'Aggiudicataria e' chiamata all'erogazione del servizio. Valore stimato, IVA esclusa: 31.217.056,63 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' - Numero di rinnovi possibile: 1 Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio 1.1.2014. conclusione 31.3.2017 Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata presso gli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia 1) Breve descrizione: Palazzo Lombardia, Palazzo Sistema, Ex Manifattura Tabacchi. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 3) Quantitativo o entita': 20.770.947,96 EUR, IVA esclusa, di cui 20.326.947,96 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Ordinario e 444.000,00 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Straordinario. Valore stimato, IVA esclusa: 20.770.947,96 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione inizio 1.4.2014. conclusione 31.3.2017 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad erogare il servizio di vigilanza armata, sino a concorrenza dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito della stipula del Contratto con l'Amministrazione. L'importo massimo contrattuale del Lotto di gara e' da intendersi comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale e' stato calcolato tenendo conto della durata del Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le modalita' di cui al punto 3.3. del Disciplinare di Gara, per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Lotto n.: 2 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata presso gli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia 1) Breve descrizione: Palazzo Pirelli, Autorimessa Regionale. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 3) Quantitativo o entita': 6.550.730,96 EUR, IVA esclusa, di cui 6.230.730,96 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Ordinario e 320.000,00 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Straordinario. Valore stimato, IVA esclusa: 6.550.730,96 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione inizio 1.4.2014. conclusione 31.3.2017 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad erogare il servizio di vigilanza armata, sino a concorrenza dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito della stipula del Contratto con l'Amministrazione. L'importo massimo contrattuale del Lotto di gara e' da intendersi comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale e' stato calcolato tenendo conto della durata del Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le modalita' di cui al punto 3.3. del Disciplinare di Gara, per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Lotto n.: 3 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata presso gli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia 1) Breve descrizione: STER Legnano. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 3) Quantitativo o entita': 382.959,73 EUR, IVA esclusa, di cui 361.709,73 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Ordinario e 21.250,00 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Straordinario. Valore stimato, IVA esclusa: 382.959,73 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione inizio 1.1.2014. conclusione 31.3.2017 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad erogare il servizio di vigilanza armata, sino a concorrenza dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito della stipula del Contratto con l'Amministrazione. L'importo massimo contrattuale del Lotto di gara e' da intendersi comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale e' stato calcolato tenendo conto della durata del Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le modalita' di cui al punto 3.3. del Disciplinare di Gara, per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Lotto n.: 4 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata presso gli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia 1) Breve descrizione: STER Monza. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 3) Quantitativo o entita': 382.959,73 EUR, IVA esclusa, di cui 361.709,73 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Ordinario e 21.250 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Straordinario. Valore stimato, IVA esclusa: 382.959,73 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione inizio 1.1.2014. conclusione 31.3.2017 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad erogare il servizio di vigilanza armata, sino a concorrenza dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito della stipula del Contratto con l'Amministrazione. L'importo massimo contrattuale del Lotto di gara e' da intendersi comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale e' stato calcolato tenendo conto della durata del Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le modalita' di cui al punto 3.3. del Disciplinare di Gara, per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Lotto n.: 5 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata presso gli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia 1) Breve descrizione: STER Bergamo. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 3) Quantitativo o entita': 340.432,32 EUR, IVA esclusa, di cui 317.932,32 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Straordinario. Valore stimato, IVA esclusa: 340.432,32 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad erogare il servizio di vigilanza armata, sino a concorrenza dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito della stipula del Contratto con l'Amministrazione. L'importo massimo contrattuale del Lotto di gara e' da intendersi comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale e' stato calcolato tenendo conto della durata del Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le modalita' di cui al punto 3.3. del Disciplinare di Gara, per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Lotto n.: 6 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata presso gli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia 1) Breve descrizione: STER Brescia. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 3) Quantitativo o entita': 332.883,87 EUR, IVA esclusa, di cui 310.383,87 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Straordinario. Valore stimato, IVA esclusa: 332.883,87 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad erogare il servizio di vigilanza armata, sino a concorrenza dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito della stipula del Contratto con l'Amministrazione. L'importo massimo contrattuale del Lotto di gara e' da intendersi comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale e' stato calcolato tenendo conto della durata del Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le modalita' di cui al punto 3.3. del Disciplinare di Gara, per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Lotto n.: 7 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata presso gli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia 1) Breve descrizione: STER Como. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 3) Quantitativo o entita': 301.302,57 EUR, IVA esclusa, di cui 278.802,57 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Straordinario. Valore stimato, IVA esclusa: 301.302,57 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad erogare il servizio di vigilanza armata, sino a concorrenza dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito della stipula del Contratto con l'Amministrazione. L'importo massimo contrattuale del Lotto di gara e' da intendersi comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale e' stato calcolato tenendo conto della durata del Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le modalita' di cui al punto 3.3. del Disciplinare di Gara, per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Lotto n.: 8 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata presso gli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia 1) Breve descrizione: STER Cremona. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 3) Quantitativo o entita': 302.025,27 EUR, IVA esclusa, di cui 279.525,27 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Straordinario. Valore stimato, IVA esclusa: 302.025,27 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad erogare il servizio di vigilanza armata, sino a concorrenza dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito della stipula del Contratto con l'Amministrazione. L'importo massimo contrattuale del Lotto di gara e' da intendersi comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale e' stato calcolato tenendo conto della durata del Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le modalita' di cui al punto 3.3. del Disciplinare di Gara, per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Lotto n.: 9 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata presso gli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia 1) Breve descrizione: STER Lecco. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 3) Quantitativo o entita': 301.543,32 EUR, IVA esclusa, di cui 279.043,32 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Straordinario. Valore stimato, IVA esclusa: 301.543,32 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad erogare il servizio di vigilanza armata, sino a concorrenza dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito della stipula del Contratto con l'Amministrazione. L'importo massimo contrattuale del Lotto di gara e' da intendersi comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale e' stato calcolato tenendo conto della durata del Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le modalita' di cui al punto 3.3. del Disciplinare di Gara, per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Lotto n.: 10 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata presso gli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia 1) Breve descrizione: STER Lodi. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 3) Quantitativo o entita': 302.025,27 EUR, IVA esclusa, di cui 279.525,27 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Straordinario. Valore stimato, IVA esclusa: 302.025,27 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad erogare il servizio di vigilanza armata, sino a concorrenza dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito della stipula del Contratto con l'Amministrazione. L'importo massimo contrattuale del Lotto di gara e' da intendersi comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale e' stato calcolato tenendo conto della durata del Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le modalita' di cui al punto 3.3. del Disciplinare di Gara, per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Lotto n.: 11 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata presso gli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia 1) Breve descrizione: STER Varese. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 3) Quantitativo o entita': 333.365,82 EUR, IVA esclusa, di cui 310.865,82 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Straordinario. Valore stimato, IVA esclusa: 333.365,82 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad erogare il servizio di vigilanza armata, sino a concorrenza dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito della stipula del Contratto con l'Amministrazione. L'importo massimo contrattuale del Lotto di gara e' da intendersi comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale e' stato calcolato tenendo conto della durata del Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le modalita' di cui al punto 3.3. del Disciplinare di Gara, per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Lotto n.: 12 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata presso gli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia 1) Breve descrizione: STER Pavia. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 3) Quantitativo o entita': 312.407,07 EUR, IVA esclusa, di cui 289.907,07 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Straordinario. Valore stimato, IVA esclusa: 312.407,07 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad erogare il servizio di vigilanza armata, sino a concorrenza dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito della stipula del Contratto con l'Amministrazione. L'importo massimo contrattuale del Lotto di gara e' da intendersi comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale e' stato calcolato tenendo conto della durata del Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le modalita' di cui al punto 3.3. del Disciplinare di Gara, per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Lotto n.: 13 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata presso gli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia 1) Breve descrizione: STER Sondrio. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 3) Quantitativo o entita': 301.736,37 EUR, IVA esclusa, di cui 279.236,37 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Straordinario. Valore stimato, IVA esclusa: 301.736,37 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad erogare il servizio di vigilanza armata, sino a concorrenza dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito della stipula del Contratto con l'Amministrazione. L'importo massimo contrattuale del Lotto di gara e' da intendersi comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale e' stato calcolato tenendo conto della durata del Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le modalita' di cui al punto 3.3. del Disciplinare di Gara, per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Lotto n.: 14 Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza armata presso gli edifici in proprieta' e/o disponibilita' di Regione Lombardia 1) Breve descrizione: STER Mantova. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 3) Quantitativo o entita': 301.736,37 EUR, IVA esclusa, di cui 279.236,37 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Ordinario e 22.500,00 EUR, IVA esclusa, per l'erogazione del cd. Servizio Straordinario. Valore stimato, IVA esclusa: 301.736,37 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione inizio 1.7.2014. conclusione 31.3.2017 5) Ulteriori informazioni sui lotti: L'Aggiudicatario si obbliga ad erogare il servizio di vigilanza armata, sino a concorrenza dell'importo massimo contrattuale del Lotto di gara, a seguito della stipula del Contratto con l'Amministrazione. L'importo massimo contrattuale del Lotto di gara e' da intendersi comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale e' stato calcolato tenendo conto della durata del Contratto nonche' della facolta' di proroga, da esercitare secondo le modalita' di cui al punto 3.3. del Disciplinare di Gara, per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss. del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo d el singolo Lotto di gara per il quale si presenta l'offerta, con facolta', nel caso di partecipazione a piu' Lotti di gara, di presentare un'unica garanzia provvisoria di importo corrispondete alla somma degli importi dovuti per ciascun Lotto di gara, secondo quanto meglio precisato ai punto 13.1.7. e 13.1.7.1. del Disciplinare di gara, cui si rinvia. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del 1 settembre 1993 n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva - per ciascun Lotto aggiudicato - pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del Contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui agli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 20//2010. b) una polizza assicurativa per danni da esecuzione ed RCT ai sensi dell'art. 10 dello Schema di Contratto Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria e' ridotta del 50 % (cinquanta per cento). Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di Regione Lombardia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D. Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 e ss.mm.ii.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; d) che abbiano violato - in relazione a ciascun Lotto - quanto disposto dall'art. 37 comma 7 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D. Lgs. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso del seguente requisiti: vedi punto III.2.3) del presente Bando di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 133 e ss. del TULPS relativamente ad almeno un Lotto di gara cui si intende partecipare e, in mancanza di autorizzazione per i restanti Lotti di gara cui si intende partecipare, essere in possesso della richiesta notificata al Prefetto per ottenere l'estensione dell'autorizzazione medesima. Agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea si applicano le norme di cui agli articoli 47 del D.Lgs. 163/2006 nonche' le disposizioni di cui all'art. 134 bis e ss. del TULPS. E' salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006; b) aver realizzato, complessivamente, nel triennio antecedente la data di trasmissione del Bando di Gara alla Gazzetta Ufficiale Europea, di cui al punto VI.5) del presente Bando di Gara, un fatturato specifico, IVA esclusa, relativo alla esecuzione di servizi di vigilanza fissa nonche' servizi ispettivi e servizi di pronto intervento, almeno pari a 10.385.473,98 EUR per il Lotto n. 1, 3.275.365,48 EUR per il Lotto n. 2, 191.479,87 EUR per il Lotto n. 3, 191.479,87 EUR per il Lotto n. 4, 170.216,16 EUR per il Lotto n. 5, 166.441,94 EUR per il Lotto n. 6, 150.651,29 EUR per il Lotto n. 7, 151.012,64 EUR per il Lotto n. 8, 150.771,66 EUR per il Lotto n. 9, 151.012,64 EUR per il Lotto n. 10, 166.682,91 EUR per il Lotto n. 11, 156.203,54 EUR per il Lotto n. 12, 150.868,19 EUR per il Lotto n. 13, 150.868,19 EUR per il Lotto n. 14. Per i soggetti di cui all'articolo 34 comma 1, lettere d), e), e-bis), f), f-bis) i requisiti di cui alla precedente lettera a) devono essere posseduti da tutti i partecipanti al raggruppamento. Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) e c) del D. Lgs. 163/2006 il requisito di cui alla precedente lettera a) deve essere posseduto dal soggetto medesimo. Nel caso in cui il Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lettera b) e c) del D.lgs. 163/2006 dichiari di eseguire i servizi oggetto di gara tramite una o piu' consorziate il requisito di cui alla precedente lettera a) deve essere posseduto dalle predette consorziate. Per i soggetti di cui all'articolo 34 comma 1, lettere d), e), e-bis), f), f-bis) ai sensi dell'art. 275, del D.P.R. 207/2010, del D. Lgs. 163/2006, i requisiti di cui alla precedente lettera b) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere il requisito in misura maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Per i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) e c) il requisito di cui alla precedente lettera b) deve essere posseduto dal soggetto medesimo. Nel caso di partecipazione a piu' Lotti di gara, qualora il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), posseduto e dichiarato non concorra a soddisfare il requisito richiesto per la partecipazione a piu' Lotti di gara per cui e' stata presentata l'offerta, il concorrente verra' ammesso a partecipare al/i solo/i Lotto/i il cui relativo requisito e' soddisfatto, mentre verra' escluso dagli altri Lotti, in ragione del valore economico decrescente dei Lotti e dunque in ragione del seguente ordine di priorita': Lotto 1, Lotto 2, Lotto 3, Lotto 4, Lotto 5, Lotto 11, Lotto 6, Lotto 12, Lotto 8, Lotto 10, Lotto 13, Lotto 14, Lotto 9, Lotto 7. In caso di lotti di pari valori si procedera' comunque secondo il predetto ordine di priorita'. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1303_D03413 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20.9.2013 - 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 1.10.2013 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 3.10.2013 - 11:00 - Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12/14, I-20124, Milano, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea VI.3) Informazioni complementari a) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che: la data iniziale di efficacia del Contratto ha decorrenza differenziata in funzione dei singoli Lotti di gara, come indicato nel Bando medesimo e nella documentazione posta a base di gara; la data di scadenza del Contratto e' fissata per tutti i Lotti di gara per il giorno 31 marzo 2017, ore 24:00; b) con riferimento al punto II.2.3) del presente Bando di Gara, si specifica che, qualora alla data di scadenza del Contratto di cui alla lettera a) che precede l'importo massimo contrattuale non sia stato esaurito, il Contratto potra' essere prorogato, su comunicazione scritta dell'Amministrazione, sino ad ulteriori 12 (dodici) mesi, fermo restando il predetto importo massimo contrattuale, secondo quanto indicato nel Bando medesimo e nella documentazione posta a base di gara; c) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che l'aggiudicazione di ciascuno dei Lotti di gara avverra' secondo il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006, determinato in funzione della formula di cui al punto 17.1. del Disciplinare di Gara; d) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n.179 (convertito, con modificazioni, in L. 17 dicembre 2012, n. 221), gli aggiudicatari dei lotti dovranno rimborsare all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006 in misura proporzionale al valore del Lotto di cui sono risultati aggiudicatari e secondo la ripartizione riportata nel Disciplinare di gara; e) e' valutata la congruita' dell'offerta a norma dell'art. 86 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i, comma 1 secondo quanto piu' compiutamente previsto nel Disciplinare di Gara; nel caso di applicazione dell'articolo 86, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto dai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; f) e' vietato il subappalto; g) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; h) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara, entro il 20 settembre 2013 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice, www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti; i) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; j) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; k) in caso di offerte uguali, l'Amministrazione Aggiudicatrice procedera' ai sensi del punto 19.6.1. del Disciplinare di Gara; l) e' obbligatoria, a pena di esclusione dalla presente procedura, poiche' i servizi oggetto del contratto hanno una stretta e diretta connessione con le Sedi presso cui devono essere eseguiti, la presa visione mediante sopralluogo dei luoghi interessati dai servizi, con le modalita' e la programmazione descritte nel Disciplinare di Gara; m) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; n) l'Amministrazione Aggiudicatrice - anche in relazione a uno o piu' Lotti di gara - si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; p) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; q) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza; r) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; s) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente; t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del Contratto di Appalto; u) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; v) alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti Regionali approvato con D.G.R. n. IX/1644 del 4 maggio 2011 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo, cosi' come modificato e approvato con D.G.R. n. IX/1979 del 06/07/2011 ai fini dell'adeguamento al D.L. n° 70/2011; w) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, al Capitolato Tecnico, allo Schema di Contratto, e alla documentazione di gara tutta, disponibile presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; x) sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti - sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto, Capitolato Tecnico, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, nonche' per la formulazione dell'offerta economica, il prospetto di dettaglio del prezzo per la formulazione dell'offerta economica in relazione a ciascuno Lotto di gara, il "Codice etico degli appalti regionali". y) il presente appalto e' indetto con Determina a Contrarre del Direttore Generale di Infrastrutture Lombarde S.p.A. del 1 Agosto 2013 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); z) Responsabile del Procedimento: sig. Carlo Scaravilli. aa) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): si rinvia al punto 13.1.5. del Disciplinare di Gara; bb) ai sensi dell'art. 11 della L. 16 gennaio 2003, n° 3, in relazione all'affidamento del servizio di cui alla presente procedura di gara, non e' obbligatoria l'indicazione del Codice Unico di Progetto (CUP) di cui alla L. n° 136/2010 e s.m.i.. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - via F. Corridoni 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono: +39 02783805 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2.8.2013 Il direttore generale ing. Antonio Giulio Rognoni T13BFM13840