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Bando di gara d'appalto a procedura aperta, suddivisa in cinque lotti, per la fornitura di strumentazioni scientifiche a favore del Dipartimento di Scienze della Terra Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO via Festa del Perdono 7 Milano 20122 Italia Persona di contatto: Settore Gare - Direzione Legale Centrale Acquisti Tel.: +39 0250312055 E-mail: settore.gare@unimi.it Fax: +39 0250312150 Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unimi.it indirizzo del profilo di committente: http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, via Festa del Perdono 7 Milano 20122 Italia. Persona di contatto: Settore Gare. Tel.: +39 0250312157. E-mail: settore.gare@unimi.it Codice NUTS: ITC4C. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unimi.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto a procedura aperta per la fornitura di strumentazioni scientifiche in favore del Dipartimento di Scienze della Terra "Ardito Desio" dell'Universita' degli Studi di Milano. N. di riferimento: Sga_18_161 II.1.2) Codice CPV principale 38200000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di strumentazioni scientifiche in favore del Dipartimento di Scienze della Terra "Ardito Desio" dell'Universita' degli Studi di Milano, suddivisa in 5 lotti II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 1.490.000,00 Questo appalto e' suddiviso in lotti: si', cinque - le offerte possono essere presentate per piu' lotti - possibilita' di aggiudicazione di piu' lotti da parte del medesimo operatore economico II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1: Microscopio elettronico a scansione (SEM) a pressione variabile con sistema di microanalisi - CIG 7637234CDC II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Milano II.2.4) Descrizione dell'appalto: Microscopio elettronico a scansione (SEM) a pressione variabile con sistema di microanalisi. Le caratteristiche richieste sono dettagliatamente descritte nel capitolato di gara II.2.5) Criteri di aggiudicazione il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 147.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 3. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari sopralluogo facoltativo (si veda il disciplinare di gara). E' richiesto, a cura e spese dell'appaltatore, lo smaltimento ai sensi di legge del microscopio elettronico attualmente in uso. Tempi di consegna specificati nel capitolato. Direttore dell'esecuzione: Luca Trombino, prof. Associato presso Dipartimento Scienze della Terra II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2: Magnetometro a campione vibrante (VSM) ad alta risoluzione - CIG 7637252BB7 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Milano/Segrate II.2.4) Descrizione dell'appalto: Magnetometro a campione vibrante (VSM) ad alta risoluzione. Le caratteristiche richieste sono dettagliatamente descritte nel capitolato di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 155.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 3. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari sopralluogo facoltativo (si veda il disciplinare di gara). Tempi di consegna specificati nel capitolato. Direttore dell'esecuzione: Lucia Angiolini, prof.ssa ordinaria presso Dipartimento Scienze della Terra II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3: Diffrattometro a 4-cerchi, in geometria kappa e dotato di rivelatore HPC-Hybrid Photon Counting e di microsorgente a raggi-X (Mo-Kalpha) - CIG 7637266746 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Milano II.2.4) Descrizione dell'appalto: Diffrattometro a 4-cerchi, in geometria kappa e dotato di rivelatore HPC-Hybrid Photon Counting e di microsorgente a raggi-X (Mo-Kalpha). Le caratteristiche richieste sono dettagliatamente descritte nel capitolato di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 304.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 4. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari sopralluogo facoltativo (si veda il disciplinare di gara). Tempi di consegna specificati nel capitolato. Direttore dell'esecuzione: Marco Merlini, prof. associato presso Dipartimento Scienze della Terra II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 4: Sistema di analisi MICRORAMAN confocale ad alta risoluzione - CIG 763728354E II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Milano II.2.4) Descrizione dell'appalto: Sistema di analisi MICRORAMAN confocale ad alta risoluzione. Le caratteristiche richieste sono dettagliatamente descritte nel capitolato di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 139.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 4. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari sopralluogo facoltativo (si veda il disciplinare di gara). Tempi di consegna specificati nel capitolato. Direttore dell'esecuzione: Stefano Poli, prof. ordinario presso Dipartimento Scienze della Terra II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 5: Sistema completo a corpo unico per analisi elementali ed isotopiche in spettometria di massa di campioni geologici - CIG 7637295F32 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Milano/Segrate II.2.4) Descrizione dell'appalto: Sistema completo a corpo unico per analisi elementali ed isotopiche in spettometria di massa di campioni geologici. Le caratteristiche richieste sono dettagliatamente descritte nel capitolato di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: € 745.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 4. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari sopralluogo facoltativo (si veda il disciplinare di gara). Tempi di consegna specificati nel capitolato. Direttore dell'esecuzione: Elena Silvia Ferrari, funzionaria presso Dipartimento Scienze della Terra Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; iscrizione al registro della C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83, co. 3, del D.Lgs. 50/2016; insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co. 16-ter, D.Lgs. 165/2001 smi (c.d. clausola di Pantouflage) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2 Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: consegna, installazione e collaudo sono regolamentate per ogni lotto nei rispettivi capitolati di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/11/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/11/2018 Ora locale: 9:30 Luogo: sala del Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7, Milano (seduta pubblica). Eventuali variazioni relative alla data/ora/luogo di apertura delle offerte saranno consultabili sul profilo del committente. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire alla Direzione Legale e Centrale Acquisti - Settore Gare ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: settore.gare@unimi.it - unimi@postecert.it, entro il 26/10/2018. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito internet, al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm. Non e' ammesso il subappalto. In relazione ai lotti 2, 3 e 5 gli operatori economici partecipanti all'appalto dovranno versare, ai sensi dell'art. 1, co. 65 e 67, L. 23 dicembre 2005 n. 266, a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione un contributo come determinato nel disciplinare di gara. Gli operatori economici che intendono partecipare ai soli lotti 1 e/o 4 sono esonerati dal versamento del predetto contributo (esenzione per valore). Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art. 83, co. 9, del D.Lgs. n. 50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. E' possibile l'aggiudicazione di piu' lotti ad un unico operatore economico. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, co. 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Responsabile Unico del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Responsabile Direzione Legale e Centrale Acquisti VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia via Corridoni 39 Milano 20122 Italia Tel.: +39 0276053201 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono 7 Milano 20122 Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/10/2018 Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte TX18BFL20568