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Atti correlati
Bando di gara (Redatto secondo l'allegato X.1 D.lgs n. 163/2006) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Prato Staff Area Tecnica Piazza Mercatale, 31 PRATO 59100 ITALIA All'attenzione di: Dott. Luca Poli Telefono:05741836672 Fax:05741837427 Posta elettronica: gare@comune.prato.it Indirizzo Internet Amministrazione Aggiudicatrice: www.comune.prato.it Profilo di committente: http://www.comune.prato.it/servizicomunali/gare/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A.III I.2) autorita' locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) II.1.1.) Appalto per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa relativi alle polizze RCA Libro Matricola e ARD(lotto 1), kasko (lotto 2), infortuni cumulativa(lotto 3) e Ritiro patente corpo Polizia Municipale (lotto 4) - gara n. 560 II.1.2) Servizi - Categoria n. 6 Codice NUTS: ITE15 II.1.5.) vedi punto II.1.1) II.1.6) CPV Oggetto principale: 66510000 II.1.8.) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' II.2) II.2.1) L'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 29 D.Lgs. n. 163/2006 prendendo a riferimento i premi lordi attuali di tutte le polizze poste in gara, e' di Euro 441.600,00 (Euro quattrocentoquarantunomilaseicento//00) per l'intera durata contrattuale di anni sei e di Euro 478.400,00 (Euro quattrocentosettantottomilaquattrocento//00) considerando la proroga tecnica di sei mesi II.2.2.) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: 72 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) III.1.1.) cauzione provvisoria relativa al lotto 1 pari ad Euro 6.480,00, relativa al lotto 2 pari ad Euro 240,00, relativa al lotto 3 pari ad Euro 1.632,00 e relativa al lotto 4 pari ad Euro 480,00 (vedere art. 13 par. A8 del Disciplinare di Gara) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: entrate proprie dell'ente III.1.3) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 III.2) III.2.1 Possono partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, sia singolarmente sia appositamente e temporaneamente raggruppati con le modalita' stabilite dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' le imprese in regime di coassicurazione ex art. 1911 C.C., dotati delle necessarie capacita' economiche, finanziarie e tecniche, e in grado di fornire le garanzie previste dalla legge; tali soggetti dovranno inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti: a) non essere incorsi in una delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs 163/2006, ne' in altre cause di esclusione dalla contrattazione, dalla partecipazione a gare di appalto o dalla stipula di contratti con la Pubblica Amministrazione.....; b) essere in possesso, alla data di scadenza per la presentazione delle offerte, dell'iscrizione di cui all'art. 39 del D.Lgs 163/2006; c) essere in possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005 III.2.2.) d) essere in possesso di un rating di merito creditizio pari o superiore a BBB se rilasciato dall'Agenzia Standard & Poor's, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A.M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's , pari o superiore a BBB se rilasciato dall'Agenzia Fitch, in corso di validita' alla data di scadenza per la presentazione delle offerte oppure, in alternativa, essere in possesso di un capitale sociale versato non inferiore ad Euro 50.000.000,00 (euro cinquantamilioni); III.2.3) e1) aver avuti attivi, nel triennio 2011-2012-2013, almeno tre servizi assicurativi RCA Libro Matricola analoghi a quelli di cui al lotto 1 della presente gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende private, per almeno 36 mensilita' complessivamente considerate. Almeno uno dei suddetti servizi assicurativi fatti valere per la partecipazione, deve aver comportato per la compagnia l'incasso di un premio imponibile riferito ad un'annualita' ed a un singolo assicurato, non inferiore ad Euro 47.000,00 (lotto 1); e2) aver avuti attivi, nel triennio 2011-2012-2013, almeno tre servizi assicurativi Kasko analoghi a quelli di cui al lotto 2 della presente gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende private, per almeno 36 mensilita' complessivamente considerate. Almeno uno dei suddetti servizi assicurativi fatti valere per la partecipazione, deve aver comportato per la compagnia l'incasso di un premio imponibile riferito ad un'annualita' ed a un singolo assicurato, non inferiore ad Euro 2000,00 (lotto 2); e3) aver avuti attivi, nel triennio 2011-2012-2013, almeno tre servizi assicurativi Infortuni cumulativa analoghi a quelli di cui al lotto 3 della presente gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende private, per almeno 36 mensilita' complessivamente considerate. Almeno uno dei suddetti servizi assicurativi fatti valere per la partecipazione, deve aver comportato per la compagnia l'incasso di un premio imponibile riferito ad un'annualita' ed a un singolo assicurato, non inferiore ad Euro 13.200,00 (lotto 3); e4) aver avuti attivi, nel triennio 2011-2012-2013, almeno tre servizi assicurativi Ritiro patente corpo Polizia Municipale analoghi a quelli di cui al lotto 4 della presente gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni, per almeno 36 mensilita' complessivamente considerate. Almeno uno dei suddetti servizi assicurativi fatti valere per la partecipazione, deve aver comportato per la compagnia l'incasso di un premio imponibile riferito ad un'annualita' ed a un singolo assicurato, non inferiore ad Euro 3.500,00 (lotto 4) III.3) III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) IV.1.1) Procedura aperta IV.2) IV.2.1) offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.3) IV.3.1) n. 560 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si' - Numero dell'avviso di preinformazione nella GUUE: 2013/S 244-424786 del 17/12/2013 IV.3.3) termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 26/11/2014 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data 26/11/2014 Ora: 13,00 IV.3.6) Lingua ufficiale dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: data 27/11/2014 Ora 09,30 - Luogo: Prato, Piazza Mercatale, 31 presso gli uffici comunali. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Gara in seduta pubblica tranne che per la valutazione dell'offerta tecnica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Per tutto quanto non indicato nel presente bando, in particolare per la dimostrazione e modalita' del possesso dei requisiti di ammissione si rinvia a tutti gli atti di gara disponibili sul profilo del committente. Si precisa che sono obbligatori: il pagamento del contributo all'ANAC per i lotti non esenti (CIG 59570308A9 lotto 1, CIG 5957213FAB lotto 2, CIG 59572183CF lotto 3 e CIG 5957228C0D lotto 4) nonche' la presentazione dei rispettivi PassOE e l'accettazione del codice deontologico degli appalti comunali. La gara e' stata indetta con determinazione n. 2517/2014 VI.4 VI.4.1.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR TOSCANA Via Ricasoli, 40 Firenze 50122 Italia Tel. 055267301 Fax 05526730325 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando sulla GURI VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 30/10/2014 A III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Comune di Prato - Ufficio Protocollo Generale Piazza del Pesce, 9 - PRATO CAP 59100 Italia Punti di contatto: Tel. 05741836062 B (1) INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO n. 1: Denominazione: Appalto per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa relativi alla polizza RCA Libro Matricola e ARD(lotto 1) 1) Breve descrizione: vedi denominazione lotto n. 1 2) CPV Oggetto Principale: 66516100 3) Quantitativo o entita' totale: Importo lordo complessivo stimato per il periodo contrattuale di anni sei pari ad Euro 324.000,00 e considerando l'eventuale proroga tecnica di sei mesi pari ad Euro 351.000,00 B (2) INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO n. 2: Denominazione: Appalto per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa relativi alla polizza Kasko(lotto 2) 1) Breve descrizione: vedi denominazione lotto n. 2 2) CPV Oggetto Principale: 66514110 3) Quantitativo o entita' totale: Importo lordo complessivo stimato per il periodo contrattuale di anni sei pari ad Euro 12.000,00 e considerando l'eventuale proroga tecnica di sei mesi pari ad Euro 13.000,00 B (3) INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO n. 3: Denominazione: Appalto per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa relativi alla polizza infortuni cumulativa (lotto 3) 1) Breve descrizione: vedi denominazione lotto n. 3 2) CPV Oggetto Principale: 66512100 3) Quantitativo o entita' totale: Importo lordo complessivo stimato per il periodo contrattuale di anni sei pari ad Euro 81.600,00 e considerando l'eventuale proroga tecnica di sei mesi pari ad Euro 88.400,00 B(4) INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO n. 4: Denominazione: Appalto per l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa relativi alla polizza Ritiro patente corpo Polizia Municipale (lotto 4) 1) Breve descrizione: vedi denominazione lotto n. 4 2) CPV Oggetto Principale: 66513100 3) Quantitativo o entita' totale: Importo lordo complessivo stimato per il periodo contrattuale di anni sei pari ad Euro 24.000,00 e considerando l'eventuale proroga tecnica di sei mesi pari ad Euro 26.000,00. Il dirigente dell'area tecnica dott. Luca Poli T14BFF18904