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BANDO DI GARA - Appalto di servizi - 293643-2010 02/10/2010 GU/S S192 Stati membri - Appalto di servizi - Avviso di gara - Procedura aperta - I.II.III.IV.VI I-Cagliari: Servizi di organizzazione di mostre, fiere e congressi 2010/S 192-293643 Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Regione autonoma della Sardegna - Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale -servizio politiche di mercato e qualita' via Pessagno 4 - 09126 Cagliari ITALIA Telefono +39 0706067034 Posta elettronica: gare.politichedimercato@regione.sardegna.it Fax +39 0706066286 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.regione.sardegna.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale - Altro Agricoltura. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE. II.1.1.)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:Affidamento del servizio di progettazione e realizzazione dello stand della regione Sardegna per la manifestazione fieristica Vinitaly 2011 e la fornitura di servizi connessi (codice CIG 0545613E13). II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi:N.13. Luogo principale di esecuzione: Area Fiera di Verona. Codice NUTS ITD31 II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Servizio di progettazione e realizzazione dello stand della regione Sardegna per la manifestazione fieristica Vinitaly 2011 e la fornitura di servizi connessi in programma a Verona dal 07 al 11.4.2011. II.1.6)CPV(Vocabolario comune per gli appalti):79950000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):Si'. II.1.8)Divisione in lotti:No. II.1.9)Ammissibilita' di varianti:No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo globale del presente appalto, comprensivo anche delle risorse allocate per la ripetizione di servizi analoghi,e' pari a complessivi 2 480 000 EUR, IVA esclusa, di cui 740 000 EUR, IVA esclusa, da intendersi come importo a base d'asta. II.2.2)Opzioni:Si'; descrizione delle opzioni:L'amministrazione si riserva la facolta' di affidare all'aggiudicatario la ripetizione, totale o parziale,di servizi analoghi a quelli aggiudicati,ai sensi dell'art.57,comma 5, lett. b), del D.Lgs. n.163/2006,per un periodo massimo di anni 3, a condizione che gli stessi siano conformi al progetto originario oggetto del primo contratto aggiudicato. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:dal 5.4.2011. al 14.4.2011 SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Garanzia di cui all'art.75 del D.Lgs. n.163/2006,di 14 800 EUR pari al 2 % dell'importo a base di gara (IVA esclusa).La garanzia deve avere validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:La copertura e' garantita per l'intero importo con risorse del bilancio della regione Sardegna. I pagamenti avverranno secondo le modalita' indicate nel capitolato d'oneri. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Disciplina di cui agli artt.34,35,36, e 37 del D.Lgs. n.163/2006. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Sono ammessi a partecipare alla garai soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.163/2006 che dimostrino di essere in possesso dei requisiti di cui all'art.7del capitolato d'oneri, cui si rinvia per maggiori dettagli. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono indicate nel capitolato d'oneri. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 1. Avere realizzato nell'ultimo triennio (2007/2009) un fatturato globale d'impresa non inferiore complessivamente a 1 600 000 EUR, IVA esclusa; 2. avere realizzato,nell'ultimo triennio (2007/2009),servizi di progettazione e realizzazione di stand per collettive di 3 o piu' operatori economici e/o istituzionali, per un importo non inferiore a 400 000 EUR, IVA esclusa,nell'ambito di manifestazioni fieristiche di prodotti agro-alimentari e/o dell'artigianato. III.2.4)Appalti riservati:No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?No III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1.)Tipo di procedura:Aperta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento No IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di Partecipazione 10.11.2010 - 13:00 IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di Partecipazione italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Periodo in giorni:180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 11.11.2010 - 11:00 Luogo: Regione autonoma della Sardegna - Assessorato dell'Agricoltura e Riforma Agro-pastorale -via Pessagno, 4 -09126 Cagliari, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' - I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero le persone da questi debitamente delegate, hanno diritto di intervenire e chiedere la verbalizzazione delle proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:No VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:L'offerta deve essere corredata a pena di esclusione, da ricevuta attestante il versamento del contributo in favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,servizi e forniture, pari a 40 EUR, da corrispondersi con le modalita' di cui alle istruzioni operative disponibili sul sito internet www.avcp.it, come specificato nel capitolato d'oneri. A tal fine si precisa che il CIG attribuito dal SIMOG alla presente gara e':0545613E13.Il concorrente provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria sono tenuti a comprovare, entro il termine di dieci (10) giorni decorrenti dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dichiarati in fase di gara.La stipulazione del contratto avverra' entro il termine di novanta (60) giorni dall'aggiudicazione definitiva.Il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva ai sensi dell'art.79 del D.Lgs.163/2006. E' necessaria l'osservanza della normativa in materia di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori, con particolare riferimento a quanto previsto dall'art. 52 della L.R. n. 5/2007.L'amministrazione si avvale delle abbreviazioni dei termini previste dall'art. 70, comma 8 e comma 9 del D.Lgs.163/2006, in quanto tutti i documenti di gara sono redatti e trasmessi per via elettronica e sono reperibili sul sito internet della Regione autonoma della Sardegna all'indirizzo www.regione.sardegna.it nella sezione "servizi alle imprese-bandi e gare d'appalto".In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo,l'amministrazione si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. Responsabile del procedimento: dott.ssa Roberta Sanna - Tel +39 0706066366 - Fax +39 0706066387 - email rosanna@regione.sardegna.it. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di Ricorso:Tribunale amministrativo regionale della Sardegna 09124 Cagliari ITALIA Telefono +39 070679751. VI.4.2)Presentazione di ricorso:Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Avverso gli atti di gara e' possibile esperire entro30 giorni dalla loro piena conoscenza ricorso gerarchico al Direttore generale dell'Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione autonoma della Sardegna oppure presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale della Sardegna. Per la risoluzione di tutte le controversie che dovessero sorgere tra l'impresa aggiudicataria e l'amministrazione che non si possano risolvere in via amministrativa sara' competente esclusivamente il Foro di Cagliari, con esclusione del giudizio arbitrale. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:Regione autonoma della Sardegna -Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale via Pessagno, 4 - 09126 Cagliari ITALIA Posta elettronica: agr.urp@regione.sardegna.itTelefono +39 0706067034 Fax +39 0706066286. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:1.10.2010 Il Direttore Del Servizio Roberto Sanna T10BFD21404