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BANDO DI GARA N. 430 INVIATO G.U.R.I. IL 7 OTTOBRE 2010 CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 0549395F14 SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DETERMINAZIONE A CONTRATTARE DEL DIRETTORE GENERALE N. 172/2010 DEL 6/10/2010. 1.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI. Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - Area Tecnica - Via Como n. 13 - 21100 Varese. Tel. 0332/806946 - Fax 0332/283879 - e-mail: info@alervarese.it alessandra.bogni@alervarese.it franco.pierro@alervarese.it, sito internet: www.alervarese.it, www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. L'offerta Amministrativa e Economica dovra' essere inviata tramite la piattaforma Sintel, mentre l'offerta Tecnica su cd room da spedire in apposito busta sigillata va inviato a: A.L.E.R Varese - Ufficio Protocollo - via Como n.13. 1.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 2.1) DESCRIZIONE. 2.1.1) TIPO DI APPALTO DI LAVORI. L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere da imprenditore edile per il recupero edilizio ed ampliamento del fabbricato "ex Genio Civile", sito in Varese, Viale MONTEROSA n. 19, per la realizzazione della NUOVA SEDE ALER VARESE. 2.1.2) DESCRIZIONI - OGGETTO DELL'APPALTO. L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere da imprenditore edile Per l'ampliamento il completamento la costruzione di un fabbricato "ex Genio Civile", sito in VARESE viale MONTEROSA n. 19, per la realizzazione della NUOVA SEDE ALER VARESE. 2.1.3) LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Provincia di Varese-Regione Lombardia - Italia - Citta' VARESE. 2.1.4) DIVISIONE IN LOTTI: L'appalto non e' diviso in Lotti. 2.1.5) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: Sono ammesse le sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 e s.m.i indicate all'art. 98 comma 5 del Capitolato Speciale di Appalto- Le Varianti non devono modificare la sagoma e gli ingombri dell'edificio rispetto al Permesso di Costruire in essere. - Le varianti degli impianti del progetto posto a base di gara e la geotermia della sagoma del fabbricato non sono accettate fatto salvo le sole modifiche che siano complementari e implementino quanto gia' previsto in progetto. E' ammesso il miglioramento della qualita' dei materiali utilizzati in progetto, non e' ammesso la modifica della tipologia degli impianti se non un implementazione e miglioramento di quelli posti a base di gara, mentre sono accettate le altre Varianti migliorative e il completamento degli uffici lato ovest e est e Auditorium, impianto fotovoltaico, il tutto solo se supportate da atto di impegno dell'impresa aggiudicataria ad aggiornare il progetto completo a proprie spese entro 15 gg. dalla ratifica della gara. 2.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 2.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE a) l'importo complessivo dell'appalto ammonta a Euro.4.610.000,00.=(quattromilioniseicentodiecimila/00 euro); b) l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso ammonta ad Euro. 230.000,00.=(duecentotrentamila/00 euro); c) l'importo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza ammonta ad Euro. 4.380.000,00.=(quattromilionitrecentottantamila /00 euro). A. Categoria prevalente OG1 Classifica V° fino ad Euro 5.164.569,00.= "EDIFICI CIVILI" (cinquemilionicentosessantaquattromilacinquecentosessantanove/00 euro) - Categoria OG1 - Edifici Civili (PREVALENTE) Euro. 899.232,00.= B. Opere appartenenti a categorie specializzate diverse dalla prevalente, subappaltabili scorporabili: - Categoria OS18 - facciate continue Euro. 654.386,00.= - Categoria OS21 - Micropali Euro. 395.822,00.= - Categoria OS1 - Movimenti di terra Euro. 79.616,00.= - Categoria OS3 - Impianti idrico - sanitario Euro. 133.563,00.= - Categoria OS28 - Impianti Termici Euro. 356.436,00.= - Categoria OS6 - Forniture di opere generali pavimenti e rivestimenti Euro.267.404,00.= - Categoria OS6 - Forniture di opere generali in materiali lignei Euro.20.068,00.= - Categoria OS6 - Forniture di opere generali in materiali metallici - lattonerie - serramenti in alluminio Euro. 449.172,00.= - Categoria OS7 - Forniture di opere generali di natura edile Euro. 276.713,00.= - Categoria OS4 - Impianti ascensore Euro. 148.200,00.= - Categoria OS8 - Forniture di opere generali di natura tecnica Euro. 220.685,00.= - Categoria OS24 - Opere esterne Euro. 45.903,00.= - Categoria OS30 - Impianti interni elettrici, telefonici,radiotelefonici, televisivi Euro. 662.800,00.= SOMMANO Euro. 3.710.768,00.= Totale importo categoria prevalente + importo categorie specialistiche subappaltabili e scorporabili Euro. 4.610.000,00.= (quattromilioniseicentodiecimila/00 euro); Le opere sono subappaltabili secondo la normativa vigente. 2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. La durata dell'appalto e' stabilita in 600 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE 3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 3.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del Decreto Legislativo 12/04/2006; n. 163, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto e quindi pari ad Euro.92.200,00.= (novantaduemiladuecento/00euro) costituita alternativamente da: - contanti o titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria Provinciale o presso le A-ziende autorizzate o assegno circolare, non trasferibile, intestato all'Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - presso il Tesoriere della Stazione Appaltante - Banca Popolare di Bergamo - Agenzia di Varese - Via Magenta n. 3 - 21100 VARESE - IBAN IT 48 P 06906 10800 000000004285, a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione Aggiudicatrice; - fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Tale fidejussione, pena l'esclusione dalla gara, dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n.163/2006 l'importo della cauzione provvisoria e' ridotto del 50% e quindi pari ad Euro. 46.100,00.= (quarantaseimilacento/00 euro) per le Imprese in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. Si precisa che per i raggruppamenti temporanei di Imprese il beneficio di cui sopra verra' riconosciuto nei limiti indicati dalla Determinazione 27/09/2000 n. 44 dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP.; b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una Compagnia di Assicurazioni, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385 del 1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione relativa alla cauzione definitiva di cui all'art. 113, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, in favore dell'Amministrazione Aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare: a) cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 113, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; 3.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO. I lavori saranno finanziati mediante fondi propri dell'Azienda e con Mutuo Bancario a copertura dell'importo d'appalto che l'A.L.E.R. di Varese dovra' contrarre nei prossimi tre mesi. Il corrispettivo sara' liquidato all'Appaltatore a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 2, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, con Stati di Avanzamento, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. L'aggiudicazione e la stipula del contratto di appalto restano subordinati alla condizione dell'esito positivo dell'acquisizione del mutuo Bancario a copertura del finanziamento da parte dell'Ente Appaltante degli effetti di tali atti, ai fini del rispetto della normativa finanziaria in quel momento vigente. La partecipazione alla gara comporta accettazione incondizionata di tale riserva che avra' durata di mesi tre. 3.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRENDITORI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163. 3.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 3.2.1) INDICAZIONI RIGUARDANTI LA SITUAZIONE PROPRIA DELL'IMPRENDITORE NONCHE' INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER LA VALUTAZIONE DEI REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO CHE QUESTI DEVE POSSEDERE. 3.2.1.1) SITUAZIONE GIURIDICA - PROVE RICHIESTE. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste una delle seguenti condizioni: a) cause di esclusione dalla gare di appalto di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) e 1-bis) m-bis) e m - ter) del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; b) l'estensione, negli ultimi cinque anni nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della Legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) le misure cautelari interdittive, oppure le sanzioni interdittive, oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n. 231 del 2001; e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n. 68 del 1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n. 383 del 2001 e s.m.i.; g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; h) l'esistenza di alcune delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; i) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara, come autonomo concorrente, del consorziato per il quale il consorzio ha dichiarato di partecipare. L'assenza delle condizioni preclusive come sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara in conformita' a quanto disposto dall'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. 3.2.1.2) CAPACITA' ECONOMICA - FINANZIARIA E TECNICA - TIPO DI PROVE RICHIESTE. I concorrenti per partecipare alla gara devono essere in possesso di Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34 del 2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del DPR 554/1999 e s.m.i..Nel caso in cui i concorrenti siano in possesso del certificato, in corso di validita', attestante la presenza del sistema di qualita' Aziendale conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9001, rilasciato dagli organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. L'attestazione SOA dovra' certificare la presenza del sistema di qualita' Aziendale. In caso di partecipazione di una A.T.I. l'Attestazione SOA comprovante il possesso della Certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale, dovra' essere posseduta a pena di esclusione dell'A.T.I., da tutti i componenti, fatto salvo il caso previsto dall'art. 95, comma 4, del DPR n. 554 del 1999. I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'Attestazione, devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'art. 3, comma 7 del medesimo DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. I concorrenti stabiliti in Stati all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'Attestazione, devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'art.3, comma 7 del medesimo DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. E' ammesso il ricorso all'Istituto dell'avvalimento nei limiti ed alle condizioni di cui al combinato disposto degli artt. 49 e 50 del D.Lgs. n.163 del 2006. In tal caso dovra' essere allegata alla gara la documentazione espressamente prevista ai precedenti articoli ed in particolare all'art. 49, comma 2, lette-re a), b), c), d), e), f), g). In caso di ricorso all'Istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49, comma 4, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, il concorrente e l'Impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della Stazione Appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Il concorrente allega, oltre attestazione SOA dell'impresa ausiliaria: a.) una sua dichiarazione, verificabile ex art.48 D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, attestante l'avvalimento dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara, con specifica indicazione dei requisiti stessi e dell'impresa ausiliaria; b.) una dichiarazione dell'impresa ausiliaria con la quale questa assume l'obbligo, anche nei confronti delle stazioni appaltanti, di mettere a disposizione per tutta la durata dell'appalto le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente; c.) una dichiarazione sottoscritta da parte dell'impresa ausiliaria, attestante il possesso da parte di quest'ultima dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; d.) una dichiarazione sottoscritta dall'impresa ausiliaria con cui questa attesta che non partecipa alla gara in proprio o associata o consorziata ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, ne' si trova in una situazione di controllo di cui al medesimo articolo 34, comma 2, D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 con una delle altre imprese che partecipano alla gara; e.) in originale o copia autentica il contratto in virtu' del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto OPPURE nel caso di avvalimento nei confronti di un impresa che appartiene al medesimo gruppo, in luogo del contratto, una sua dichiarazione sostitutiva, attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. Resta fermo che: - Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l'applicazione dell'articolo 38, lettera h.), D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente e escute la garanzia. Trasmette inoltre agli atti - all'Autorita' di Vigilanza per le sanzioni di cui all'articolo 6, comma 11 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. L'avvalimento determina la responsabilita' solidale della impresa concorrente e dell'impresa ausiliaria verso la stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. - Gli obblighi previsti dalla normativa antimafia a carico del concorrente si applicano anche nei confronti del soggetto ausiliario, in ragione dell'importo dell'appalto posto a base di gara. - Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria. - Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa - ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipano sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. SEZIONE 4: PROCEDURE. 4.1) TIPO DI PROCEDURA. Per l'aggiudicazione dell'appalto si seguira' una procedura aperta (artt. 54/55 D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006). 4.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art.83 D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n.163/2006. 1.) Prezzo max 25 punti (venticinque) Il punteggio relativo al prezzo verra' assegnato mediante la seguente formula: Pi = nn x (PBA - po)/PBA Dove: Pi = Punteggio da attribuire al prezzo offerto dal concorrente i-esimo; nn = peso ponderale attribuito all'elemento prezzo = 25 Punti (venticinque); PBA = Prezzo a Base d'asta; po = prezzo offerto dal concorrente i-esimo; 2.) Soluzioni costruttive migliorative finalizzate al contenimento dei consumi energetici ed all'utilizzo di materiali eco-compatibili, e sui materiali che migliorino il confort acustico - Impermeabilizzazione fabbricato. max 20 punti (venti) 3.) Al fine di poter utilizzare di tutti gli spazi fruibili, il soggetto concorrente puo' offrire e eseguire il completamento, a sue spese e senza alcun onere aggiuntivo per la Stazione Appaltante, la progettazione e la realizzazione delle opere necessarie a dare completezza all'Auditorium, Area Uffici Ovest, Area Uffici Est, Area Auditorium. Area Auditorium Sottopunteggio max 10,00 punti Area Uffici Ovest Sottopunteggio max 5,00 punti Area Uffici Est Sottopunteggio max 5,00 punti Totale max 20 punti (venti) Atto di impegno dell'impresa aggiudicataria ad aggiornare il progetto completo a proprie spese entro 15 gg. dalla ratifica della gara. 4.) Garanzie e manutenzione post-collaudo del fabbricato in argomento: max 10 punti (dieci) 5.) Organizzazione delle lavorazioni ai fini della sicurezza e igiene sul lavoro: max 10 punti(dieci) 6.) TEMPI - Organizzazione dei lavori finalizzati alla riduzione dei tempi di esecuzione: max 15 punti (quindici) Il punteggio relativo al tempo verra' assegnato mediante la seguente formula: T i = mm x (TBa-to)/TBa Dove: T i = punteggio da attribuire al tempo offerto dal concorrente i-esimo; mm = peso ponderale attribuito all'elemento tempo = 15 punti; TBa = tempo a base d'asta; To= tempo offerto dal concorrente i-esimo; Il cronoprogramma dovra' comunque sottostare ai seguenti vincoli: - Non sono ammesse proposte con tempi superiori a quelli individuati nel progetto esecutivo giorni 600 art. 79 del Capitolato Speciale d'Appalto; - Non sono ammesse riduzioni dei tempi superiori al 20% rispetto a quelli individuati nel progetto esecutivo; - Il cronoprogramma dovra' essere redatto in conformita' al DPR 554/1999 ed al D.Lgs n. 81 del 2008 e dovra' essere quantomeno corredato dalle seguenti informazioni: 1. ore lavorative (ore/giorno); Sottopunteggio max 1,0 punti 2. maestranze e mezzi d'opera impiegati; Sottopunteggio max 1,0 punti 3. produzione media giornaliera; Sottopunteggio max 1,0 punti 7.) Presentazione dell'Impresa concorrente "e delle eventuali Consorziate o imprese in ATI per il lavoro in argomento" mediante brochure in formato Pdf che illustri quanto segue: a.) Cenni Storici dell'Impresa; b.) Certificazioni dell'impresa; c.) Interventi eseguiti negli ultimi cinque anni dall'impresa concorrente; d.) Organigramma Aziendale operai a libro paga dall'impresa concorrente; e.) Attrezzature di cantiere e mezzi d'opera di proprieta' dall'impresa concorrente. N.B. La mancata produzione dell'offerta tecnica non comporta l'esclusione dalla procedura ma l'attribuzione di un punteggio pari a zero. In caso di aggiudicazione dell'appalto, le soluzioni tecniche contenute nell'offerta presentata divengono fonte di obbligo contrattuale (le soluzioni tecniche e le migliorie proposte, per essere prese in considerazione, devono essere compatibili con le autorizzazioni ed i finanziamenti ottenuti e pertinenti ai lavori in oggetto) ed in particolare non necessitano di nuove autorizzazioni. A seguito dell'aggiudicazione definitiva e prima della sottoscrizione del contratto di appalto, le soluzioni progettuali saranno Validate ai sensi dell'art. 47 del d.p.r. 554/99 e, pertanto ove fosse ritenuto necessario, la stazione appaltante chiedera' che le stesse siano certificate e sottoscritte da un progettista abilitato incaricato dall'appaltatore. 4.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 4.3.1) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI - CONDIZIONI PER OTTENERLI. Le imprese concorrenti potranno consultare la documentazione posta a base d'appalto "Bando e Disciplinare di Gara modelli tipo per dichiarazioni e istanze accedendo alla piattaforma Sintel. Mentre per quanto riguarda le informazioni tecniche poste a base di gara, Le Imprese concorrenti potranno acquisire e/o consultare la documentazione posta a base d'appalto ritirandola direttamente presso la sede di A.L.E.R Varese. L'acquisto della documentazione di gara potra' avvenire previo versamento della somma di Euro. 60,00.= (sessanta/00 euro) IVA inclusa da eseguire direttamente all'Area Amministrativa della Stazione Appaltante A.L.E.R.-VA. Il Disciplinare di Gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di partecipazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche', il Capitolato Speciale di Appalto, l'Elenco Prezzi, lo Schema di contratto e tutta la documentazione a corredo dell'appalto, saranno visibili presso l'Area Tecnica Servizio Costruzioni della Stazione Appaltante A.L.E.R.-VA a decorrere dal 12 ottobre 2010 nei giorni: - da lunedi' a giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30; - il venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00. L'acquisto e/o la presa visione degli elaborati contrattuali dovra' avvenire nei medesimi orari. Il Bando ed il Disciplinare di Gara sono altresi' disponibili sul sito Internet dell'Azienda e sulla piattaforma Sintel. 4.3.2) OBBLIGO DI PARTECIPAZIONE ALLE RIUNIONI INFORMATIVE. I concorrenti, a pena di esclusione, dovranno partecipare alle riunioni informative che si terranno presso la sede dell'Azienda A.L.E.R - VA nei giorni 9, 10, 11 novembre 2010 negli orari indicati nel disciplinare, previa prenotazione a mezzo "comunicazione della procedura" di Sintel, inviato all'Amministrazione Aggiudicatrice, almeno 48 ore prima della data prescelta. 4.3.3) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE. Le offerte dovranno pervenire sulla piattaforma Sintel, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 22 novembre 2010, l'offerta telematica file A Amministrativa, file C Economica, mentre l'offerta A Tecnica, dovra' pervenire in apposito plico sigillato contenente cd room nello stesso giorno e ora sopra stabilito presso l'A.L.E.R. di Varese . 4.3.4) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E NELLA DOCUMENTAZIONE. Le offerte e la documentazione di gara dovranno essere redatte esclusivamente in lingua italiana. 4.3.5) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.6) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE E PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE. La modalita' di apertura delle offerte e le persone ammesse ad assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 4.3.7) DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA. La gara sara' esperita in prima seduta pubblica il giorno 24 novembre 2010, alle ore 10.00 presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio. II° seduta Riservata per valutazione punteggio miglioramento tecnico il giorno 25 novembre 2010, alle ore 10.00 presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio. Successivamente, in seduta pubblica la cui data sara' comunicata ai concorrenti con almeno cinque giorni di anticipo, la Commissione dara' lettura dei punteggi attribuiti in seduta riservata alle offerte tecniche, e quindi procedera' all'apertura della offerte telematiche file C - OFFERTA ECONOMICA, alla lettura dell'offerta ed all'attribuzione dei relativi punteggi, formando la graduatoria definitiva. SEZIONE 5: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 5.1) CONDIZIONI PARTICOLARI. I lavori potranno essere consegnati - ai sensi degli articoli 337, secondo comma, e 338 della legge n. 2248 del1865 dell'art.129 commi 1 e 4 del D.P.R. n. 554 del 1999 - subito dopo l'aggiudicazione definitiva, anche in pendenza della stipulazione del contratto; A.) MODALITA' DI PARTECIPAZIONE secondo disciplinare di gara; B.) AVVALIMENTO secondo art. 49 D.Lgs. n. 163 del 2006, come specificato dal presente bando e da disciplinare di gara; C.) ASSICURAZIONI: L'esecutore dei lavori dovra' stipulare polizza ex art.129, comma 1 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, contrattuale al lordo dell'IVA e con massimale per assicurazione R.C. verso terzi determinato ex art. 103 comma 2 DPR n. 554 del 1999, in euro 1.000.000,00.= D.) SUBAPPALTO nei limiti di legge - pagamenti non direttamente ai subappaltatori; E.) RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: arch. Franco Pierro, Responsabile Area Tecnica Servizio Costruzioni. F.) PROCEDURE RICORSO: giurisdizionale al TAR Lombardia entro 60 giorni da pubblicazione del Bando o, in alternativa, al Presidente della Repubblica Italiana entro 120 da medesima pubblicazione. G.) FORO COMPETENTE. In caso di controversie, foro competente e' quello di Varese. SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI. 6.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) l'aggiudicazione avverra' con il criterio dell' offerta economicamente piu' vantaggiosa (art.83 D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. b) si intende applicato il DM 145/2000 come previsto dall'art. 253 terzo comma, ult. Cpv., D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; c) la mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di Euro. 70,00.= (Euro settanta) a titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione della predetta Autorita' del 1 marzo 2009 e del 15 febbraio 2010 contenente "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l'anno 2009 in vigore dal 1 maggio 2010" e' causa di esclusione dalla procedura di gara; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) e' facolta' della Stazione Appaltante non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; g) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; h) si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n.163/06 i requisiti di cui al punto 3.2.1.2) del presente Bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del DPR 554/1999, qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all'art. 95, comma 3, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo verticale; k) gli importi dichiarati da Imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 nonche' ai sensi delle leggi vigenti in materia; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, in difetto, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; n) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 37, comma 18 del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; o) e' esclusa la competenza arbitrale; p) La Stazione Appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultati dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario art. 140 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. Con la Dichiarazione di Fallimento del Tribunale dell'impresa Appaltatrice dei Lavori, il contratto e' da ritenersi risolto. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) Ufficio Appalti Dottoressa Alessandra Bogni Via Como n. 13 - 21100 Varese - tel. 0332/806946. r) Responsabile del Procedimento: Arch. Pierro Franco - Via Como n. 10 - 21100 Varese - tel. 0332/806963. Varese, li' 6 ottobre 2010. Il Responsabile Unico Del Procedimento Arch. Franco Pierro V.To Il Direttore Generale Arch. Francesca Borgat T10BFM21440