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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Francesco De Peppo; Simona Conti - Tel. +39 06-47924492/6784, fax +39 06-479293242. Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.163/2006 per l'affidamento del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato per l'attivita' di supporto tecnico-contabile alla Direzione lavori presso lo stabile di Via delle IV Fontane in Roma (CIG - 62035470EF). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi: n. 22. Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore della durata di tre anni del valore complessivo stimato pari ad euro 574.000,00 IVA esclusa. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato ai sensi degli artt. 20 e ss. del D. lgs.276/03, per l'acquisizione di risorse professionali da impiegare nello svolgimento di attivita' di supporto tecnico-contabile alla Direzione lavori presso lo stabile di Via delle IV Fontane in Roma. II.1.6) CPV: oggetto principale: 79620000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo stimato dell'Accordo Quadro per il triennio contrattuale e' pari ad euro 574.000,00 al netto dell'Iva. Il prezzo unitario posto a base d'asta e' pari ad euro 3,75 al netto dell'IVA, ed e' riferito al costo orario di agenzia per ciascuna ora di lavoro somministrata. Valore stimato IVA esclusa: 574.000,00 euro. II.2.2) Opzioni: si. (in caso affermativo) Descrizione delle opzioni: Proroga dell'Accordo Quadro per un periodo massimo di dodici mesi qualora il valore complessivo stimato dell'Accordo Quadro non sia esaurito al termine del triennio. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria, rilasciata in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, per un importo di euro 11.480,00 (pari al 2 per cento dell'importo massimo stimato dell'appalto). L'importo della garanzia potra' essere ridotto del 50 per cento (euro 5.740) ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, in relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente. Il possesso di tale requisito deve essere comprovato mediante presentazione di copia scansionata della certificazione in corso di validita' da inserire nella Busta Amministrativa. La garanzia dovra' contenere la rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957, comma 2, cod. civ. e la previsione dell'operativita' entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della Banca d'Italia; essa dovra' inoltre avere una durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora conclusa la procedura di aggiudicazione. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di Accordo Quadro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento della commessa avverra' mediante fondi propri di bilancio. Pagamento come da termini previsti nello schema di Accordo Quadro accluso al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, con il rispetto delle condizioni di cui al decreto stesso e in particolare delle prescrizioni di cui agli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 . Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D. lgs. 163/2006,a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006 e di quanto previsto dal disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammesse a partecipare alla presente procedura esclusivamente le Agenzie autorizzate all'esercizio delle attivita' di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla riallocazione professionale, secondo quanto previsto dall'art. 4 del D.lgs. 276/03, iscritte alla prima sezione dell'apposito Albo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Alle partecipanti e' richiesto: - Il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del Codice; - Il possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del Codice; - L'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D. Lgs. n. 231/2001; - L'insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs. n. 165/2001; - Il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lett. a), punto 2 del D. Lgs. n. 81/2008); - L'insussistenza delle situazioni previste dagli art. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d. lgs. n.163/2006; Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesto a pena di esclusione; - L'esecuzione, nel triennio antecedente la data di presentazione delle offerte, di contratti aventi ad oggetto servizi di somministrazione di lavoro temporaneo eseguiti in favore di committenti pubblici e/o privati, in base ai quali sia stato conseguito un fatturato pari o superiore a euro 1.000.000,00, IVA esclusa; - Il possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 o equivalente in corso di validita'. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 08/01/2016 ora: 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/01/2016 Ora: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 1243170 del 23/11/2015. CIG 62035470EF. Il responsabile del procedimento e' il dott. Manlio Ricotti. Il presente bando e tutta la documentazione di gara sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il contratto che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000 euro oltre IVA. Importo da versare quale contributo all'AVCP: Euro 70,00 . Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. n. 90 del 2014), la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale degli elementi o delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti necessari per la partecipazione ovvero mancanza, incompletezza o irregolarita' essenziale degli elementi o delle dichiarazioni dei soggetti terzi che devono essere prodotte in base alla legge o al disciplinare di gara e' determinata in euro 574,00 (pari all'uno per mille del valore dell'Accordo quadro (cfr. par. 7 del disciplinare di gara). La Banca effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' di cui all'art. 15 del disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3, L. n. 136/2010. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o in base alla legge. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 27/11/2015. Per delega del direttore generale dott. Manlio Ricotti T15BFM20676