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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA DI LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Universita' degli Studi di Ferrara, Via Savonarola 9-11, 44100 Ferrara Punto di contatto: Ripartizione Servizio Tecnico, Tel. 0532-293190, Fax 0532-212202, posta elettronica < renzo.cenacchi@unife.it > ; silvia.capuano@unife.it;Indirizzo internet: www.unife.it/appalti.htm SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Complesso per la didattica e la ricerca delle cliniche universitarie - Lavori necessari alla realizzazione del Centro di Oncologia Sperimentale ed al completamento dell'edificio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Appalto di lavori - sola esecuzione. Luogo: Ferrara, Via Fossato di Mortara n. 66. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di adeguamento edili ed impiantistici e lavori di completamento di opere al grezzo. II.1.5) Divisione in lotti: NO. II.1.6) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Euro 604.178,97 IVA esclusa di cui: Euro 553.167,97 quale importo dei lavori posto a base d'asta e soggetto a ribasso, Euro 25.000,00 quale importo previsto per le opere in economia e non soggetto a ribasso, Euro 26.011,00 quale importo previsto per gli oneri della sicurezza compensati a misura e non soggetto a ribasso. Lavorazioni: A) Opere edili ed affini, OG 1 classifica I Euro 201.506,37 prevalente (34,85% dell'importo dei lavori), subappaltabile nella misura massima del 30% del suo importo. B) Impianti elettrici e trasmissione dati, OS 30 classifica I Euro 180.340,46 scorporabile non subappaltabile (31,19% dell'importo dei lavori). C) Impianti idrico-sanitari e gas tecnici, OS 3 classifica I Euro 130.926,79 scorporabile non subappaltabile (22,65% dell'importo dei lavori). D) Impianti termici e di condizionamento, OS 28 classifica I Euro 40.394,35 scorporabile e subappaltabile (6,99% dell'importo dei lavori). Ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D.Lgs. 163/2006 le opere specializzate elencate nel regolamento generale (articoli 72, comma 4 e 74, comma 2, del D.P.R. 554/1999) che superino in valore il 15% dell'importo totale dei lavori, non possono essere affidate in subappalto e devono essere eseguite direttamente dai soggetti affidatari, purche' in possesso della relativa qualificazione; se privi delle adeguate qualificazioni i soggetti affidatari sono tenuti a costituire raggruppamenti temporanei di tipo verticale. Le lavorazioni relative alle categorie scorporabili OS30, OS3 e OS28 possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata all'importo richiesto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni:180 naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori. In caso di ritardo, sara' applicata una penale pari allo 0,80 per mille dell'importo contrattuale per ogni giorno di ritardo. I lavori potranno essere consegnati all'aggiudicataria sotto riserva di legge, anche in pendenza della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 129 del D.P.R. 554/99. La stipulazione del contratto deve aver luogo entro il termine di 60 giorni dalla data dell'aggiudicazone definitiva efficace, ai sensi dell'art. 11 comma 9 del D.Lgs. 163/2006. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste A) per i concorrenti: cauzione provvisoria di euro 12.083,57 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, prestata mediante fideiussione bancaria od assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal Ministero dell' Economia e delle Finanze, accompagnata dall'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione definitiva, dall'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, dall'esplicita rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2 del codice civile e dalla sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Oppure prestata mediante versamento in contanti depositati sul conto corrente bancario n. 2985272 (CIN C, codice ABI 02008, codice CAB 13030), intestato a Universita' di Ferrara presso: Unicredit Banca Spa - Via Spadari n. 25 - 44100 Ferrara, indicando la seguente causale: < cauzione provvisoria per la gara d'appalto... > . Il versamento in contanti dovra' essere accompagnato, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva. B) solo per l'aggiudicatario:1. Garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta ex art. 113 comma 1 del D.lgs. 163/2006, mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, dall'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, e dalla sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. 2. Polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) ex art. 129, comma 1, D.lgs. 163/2006, i cui importi sono stabiliti rispettivamente in Euro 7.277.000,00 ed Euro 500.000,00. Gli importi della cauzione provvisoria di cui alla lettera A) e della garanzia definitiva di cui alla lettera B) numero 1. sono ridotti del 50% nei casi previsti dall'art. 75, comma 7 del D.lgs. 163/2006, con obbligo di allegare la documentazione giustificativa, pena l'inammissibilita' dell'offerta. Si precisa inoltre che: nell'ipotesi di raggruppamento orizzontale, solo se tutte le imprese costituenti il raggruppamento sono in possesso dei requisiti di cui all'art. 75 comma 7 del D.lgs. 163/2006, al raggruppamento va riconosciuto il diritto alla riduzione della garanzia; nell'ipotesi di raggruppamento verticale, se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione, al raggruppamento va riconosciuto il diritto alla riduzione della garanzia; se solo alcune imprese risultano in possesso della certificazione, solo queste potranno godere del beneficio della riduzione per la quota parte ad esse riferibile. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. L'intervento e' finanziato con fondi di bilancio di Ateneo. Corrispettivo delle lavorazioni interamente a corpo. L'appaltatore ricevera', in corso d'opera, pagamenti in acconto ogni qualvolta il suo credito netto, con le prescritte ritenute, raggiungera' la cifra di Euro 150.000,00. La rata di saldo verra' liquidata non oltre il novantesimo giorno dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione. III.1.3) Soggetti ammessi a partecipare alla procedura di affidamento. I soggetti di cui agli artt. 34 e seguenti del D.lgs. 163/2006. E' ammessa inoltre la partecipazione di imprese stabilite in altri Stati ai sensi dell'art. 47 del D.lgs. 163/2006. Non possono partecipare e saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 34, comma 2 del D.Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. I requisiti di ordine generale sono autocertificati mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, conforme al modello predisposto dalla stazione appaltante e pubblicato sul sito internet, sottoscritta da firma non autenticata accompagnata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del sottoscrittore, contenente le dichiarazioni di cui all'art. 38 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e quanto richiesto al punto 9 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' tecnica, economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. La capacita' tecnica, economica e finanziaria e' dimostrata dal possesso di idonea attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', per le categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Il possesso comprovato dei requisiti di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e' indispensabile ai fini della riduzione del 50% delle garanzie come indicato al punto III.1.1. III.2.3) Avvalimento: E' consentito l'avvalimento dei requisiti di carattere speciale, ovvero dell'attestazione di qualificazione SOA, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Appalto riservato: NO. III.2.5) Obbligo di presa visione del progetto: NO III.2.6) Obbligo di sopralluogo: SI' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b) del D.lgs. n. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento o condizionate. Nel caso di offerte anormalmente basse, l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 122, comma 9 del D.lgs. n. 163/2006, escludendo automaticamente le offerte pari o superiori alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1 del D.lgs. n. 163/2006. Nel caso in cui le offerte ammesse siano inferiori a cinque si applichera' l'art. 86, comma 3 del citato decreto. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Condizioni per ottenere la documentazione di gara. La presa visione degli elaborati di gara e' consentita dal 9/07/2007 fino al 3/08/2007, presso la Ripartizione Servizio Tecnico, Via Savonarola 15, Ferrara, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 13,00 previo appuntamento da fissare telefonando al n. 0532/293190 con almeno 24h di anticipo. Copia del progetto, comprensivo del piano di sicurezza, puo' essere acquistata presso la copisteria FORTINI, Via Adelardi n. 27 - Tel. 0532/209602 - www.fortinimaria.com, fino al 3/08/2007. IV.3.2) Termine ultimo per la ricezione delle offerte:10/08/2007 ore 12,00. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: 23/08/2007, ore 9,30 presso il Rettorato dell'Universita' di Ferrara, Via Savonarola 9. IV.3.6) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: vedi disciplinare di gara, punto 18. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Responsabile del Procedimento: Per. Ind. Renzo Cenacchi, tel. 0532-293192/90; b) Appalto indetto con deliberazione a contrarre del 29/05/2007; c) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55 comma 4 D.Lgs. 163/2006); e) Obbligo di indicazione di subappalto dei lavori delle categorie scorporabili e subappaltabili per le quali e' richiesta ma non posseduta la specifica qualificazione (art. 73, commi 2 e 3, D.P.R. 554/99) nonche' delle altre parti di lavori che si intendono subappaltare (art. 118, D.lgs. 163/2006); f) Obbligo per i concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo di indicare la quota di partecipazione di ciascuno al raggruppamento e di eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota stessa (art. 37, comma 13, D.lgs. 163/2006); g) Obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali si concorre, e, per tali consorziati, obbligo di produrre le dichiarazioni sul possesso requisiti punto III.2.1) e III.2.2); h) Obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, art. 14; i) La Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.lgs. 163/2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria; j) Ulteriori informazioni e specificazioni sono contenute nel disciplinare di gara, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando k) Disciplinare di gara e modelli per le dichiarazioni sono disponibili all'indirizzo internet www.unife.it/appalti.htm V.2) PROCEDURE DI RICORSO V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna, Strada Maggiore 53, 40125 Bologna. Tel. 051.4293111. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it V.2.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro 60 giorni dalla piena conoscenza dello stesso ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. Ferrara, 2/07/2007 Il Direttore Amministrativo Dott. Enrico Periti T-072130 (A pagamento).