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Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione:COMUNE DI MASSAFRA - Servizio responsabile:RIPARTIZIONE URBANISTICA - Indirizzo:VIALE MAGNA GRECIA - C.A.P.: 74016 - Localita'/Citta': MASSAFRA (TA) - Stato:ITALIA - Telefono: 0998858304 - Telefax:0998858326 - Posta elettronica (e-mail):urbanistica@comunedimassafra.it - Indirizzo Internet (URL:) www.comunedimassafra.it . I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: COME AL PUNTO I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: COME AL PUNTO I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: COMUNE DI MASSAFRA - VIA VITTORIO VENETO, 15 - 74016 MASSAFRA (TA) I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: LIVELLO LOCALE SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto di lavori Progettazione ed esecuzione II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Appalto pubblico dei lavori relativi alla realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria del Comprensorio 1, Comparti "A" e "C" del PdZ ex 167 II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto L'appalto, ai sensi dell'art. 53, commi 1c e 6 del D.Lgs n° 163/2006, ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria del Comprensorio 1, Comparti "A" e "C" del piano di zona ex 167 costituite da: - strade, marciapiedi, parcheggi; - illuminazione pubblica; - area a verde, piazza ed arredo urbano congiunto all'acquisizione di beni. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori Massafra (TA); II.1.9) Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti : SI II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale lavori: importo complessivo dell'appalto ( compresi spese tecniche e oneri per la sicurezza): euro 976.537,64 (novecentosettantaseimilacinquecentotrentasette/64) di cui: - spese tecniche di progettazione, non soggette a ribasso: euro 46.501,79 (quarantaseimilacinquecentouno/79); - oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 23.250,90 (ventitremiladuecentocinquanta/90); - importo lavori, al netto degli oneri di sicurezza, soggetto a ribasso: euro 906.784,95 (novecentoseimilasettecentoottantaquattro,95) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: Lavori stradali e opere a verde - OG3 - qualificazione obbligatoria - importo Euro. 779.035,85 - classifica III - 83,76% Prevalente - subappaltabile: SI; lavorazione: Pubblica Illuminazione - OG10 - qualificazione obbligatoria - importo Euro. 151.000,00 - classifica I - 16,26% - scorporabile - subappaltabile: NO; Importo totale: Euro. 779.035,85 + Euro. 151.000,00= Euro. 930.035,85 II.2.2) Descrizione dei beni corrispettivo dell'appalto lavori: Insule n° 23 e n° 24 del Comprensorio n° 1, Comparti "A" e "C" del PdZ ex 167 di Massafra (TA). L'insula n° 23 sviluppa una volumetria pari a 8.875,3 mc ed e' tipizzata come " Centro residenziale convenzionato per anziani" L'insula n° 24 sviluppa una volumetria pari a 27.267,00 mc ed e' tipizzata come "Centro sociale interposto residenziale convenzionato" - Importo a base d'asta per la loro acquisizione: Euro 1.105.000,00 (Euro unmilionecentocinquemila/00) - Importo a base d'asta per la loro acquisizione congiunta all'esecuzione dei lavori: Euro 30.808,60 (Euro trentamilaottocentootto/60). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Tempo massimo per la presentazione del progetto esecutivo: 60 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di aggiudicazione; Tempo massimo per la esecuzione dei lavori: 365 giorni dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: III.1.1a) Impresa / Soggetto concorrente per la sola acquisizione dei beni: - cauzione dell'importo complessivo pari a Euro 110.500,00, costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria del Comune di Massafra (TA); - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art 107 del d.lgs. n. 385/1993 avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; III.1.1b) Impresa concorrente per la sola esecuzione dei lavori, ovvero per l'esecuzione dei lavori congiunta all'acquisizione dei beni: - cauzione provvisoria di cui all'articolo 75 del D.Lgs. n° 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria del Comune di Massafra (TA); - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; - dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida fino alla fine dei lavori; III.1.1d) All'atto del contratto l'aggiudicatario dei lavori deve prestare: - cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D.Lgs. n° 163/2006, e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.; - polizza assicurativa di cui all'art. 129 comma 1 del D.Lgs. n° 163/2006 e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 930.036,00 e con una estensione di garanzia di Euro 100.000,00 a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad Euro 500.000,00; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto dei lavori e' finanziato attraverso l'alienazione di beni comunali costituiti dalle "insule" n° 23 e 24 del PdZ ex 167 del Comune di Massafra. L'appalto dei lavori disgiunto dall'acquisizione dei beni e' subordinato alla preventiva loro alienazione da parte della Stazione Appaltante. Il corrispettivo e' stabilito a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, commi 2 e 4, del D.Lgs. n° 163/2006; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto. III.1.3a) Solo acquisizione dei beni Sono ammessi alla gara i soggetti, anche non certificati per l'esecuzione di lavori/servizi pubblici, purche' in possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi per la partecipazione alle gare pubbliche. III.1.3b) Solo appalto lavori Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n° 163/2006, oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), del D.Lgs. n° 163/2006, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n° 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. n° 163/2006 nonche' quelle dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. i. III.1.3c) Appalto lavori congiunto all'acquisizione dei beni. Sono ammessi alla gara i soggetti indicati al precedente punto "III.1.3b". Sono altresi' ammessi alla gara i raggruppamenti costituiti da i soggetti indicati al precedente punto "III.1.3b" associati ad altri soggetti non certificati per esecuzione lavori/servizi pubblici, ma in possesso dei requisiti di cui al precedente punto "III.1.3a"; in tali raggruppamenti i soggetti in questione avranno la sola funzione di fornire la provvista finanziaria - in tutto o in parte- fermo restando che non potranno eseguire i lavori e che i beni acquisiti andranno in capo al raggruppamento. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere III.2.1a) Solo acquisizione dei beni III.2.1a.1) Situazione giuridica - prove richieste Si applicano le norme e fattispecie di esclusione esposte per le imprese di cui al successivo punto "III.2.1b.1". L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s. m.., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa/e secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve/devono essere allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto IV.3.3) del presente bando III. 2.1a.2) Capacita' economica e finanziaria - tipo di prove richieste La capacita' economica finanziaria all'acquisizione dei beni e' provata , a pena di esclusione dalla gara, mediante n° 2 referenze bancarie attestanti la sussistenza, in capo al concorrente, della capacita' economica - finanziaria di acquisizione dei beni oggetto dell'offerta, da allegare alla domanda di partecipazione alla gara. III.2.1b) Appalto dei lavori ovvero appalto dei lavori congiunto all'acquisizione dei beni III.2.1b.1) Situazione giuridica - prove richieste Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti, per i quali sussistono: - le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l) e m) del D.Lgs. n° 163/2006; - l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; - sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; - le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001; - le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001; - l'inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; - l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; - l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; - l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; - la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione alla gara, anche in forma individuale, qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati o associati per i quali sussiste/sussistono: - le cause di esclusione di cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.; - l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 53 e 54 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., rispettivamente in caso di societa' di ingegneria o di societa' professionali; - l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; - sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; - le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001; - l'inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; - l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; - l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; - l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; - la condizione di essere il soggetto che ha redatto il progetto posto a base di gara; L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s. m.., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa/e secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve/devono essere allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara di cui al punto IV.3.3) del presente bando La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Le dichiarazioni sostitutive in ordine alle fattispecie di cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. n° 163/2006 e nonche' in ordine alla inesistenza, negli ultimi cinque anni, della estensione nei propri confronti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un proprio convivente ed alla inesistenza di sentenze ancorche' non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto emesse nei propri confronti devono essere rese anche dai soggetti previsti dal comma 1, lettere b), c) del D.Lgs. n° 163/2006; La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e preferibilmente in conformita' al modello che potra' essere richiesto alla stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto I.2. del presente bando. III. 2.1b.2) Capacita' economica e finanziaria - tipo di prove richieste Vedasi il successivo punto III. 2.1b.3) - Nel solo caso di offerta di lavori congiunto all'acquisizione dei beni, in aggiunta a quanto previsto al successivo punto III. 2.1b.3) il concorrente dovra' allegare alla domanda di partecipazione n° 2 referenze bancarie attestanti la sussistenza, in capo al concorrente, della capacita' economica - finanziaria di eseguire i lavori in assenza di acconti da parte del committente. III. 2.1b.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione ed esecuzione lavori in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere oppure, in assenza della qualificazione per progettazione, devono, ai sensi dell'art. 53, comma 3 del D.Lgs. n° 163/2006, indicare o associare per la redazione del progetto esecutivo un progettista qualificato. I concorrenti stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dell'appalto. In attuazione dei disposti di cui all'art. 49 del D.Lgs. n° 163/2006, il concorrente singolo, raggruppato o consorziato, puo' dimostrare il possesso della predetta attestazione di qualificazione avvalendosi anche della attestazione di qualificazione di altro soggetto. Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria. Ai sensi dell'art. 49, comma 7, del suddetto D. Lgs. resta stabilito che il concorrente deve possedere autonomamente l'attestazione di qualificazione, nella cat. OG3, almeno per la classifica I. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s. m., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara. Per quanto riguarda l'attestazione di qualificazione in alternativa alla dichiarazione sostitutiva puo' essere prodotta l'attestazione in originale o in fotocopia dello stesso con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e s. m. La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e preferibilmente in conformita' al modello che potra' essere richiesto alla stazione appaltante all'indirizzo di cui al punto I.2. del presente bando. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2a) Solo acquisizione dei beni Miglior offerta in aumento rispetto al prezzo posto a base d'asta IV.2b) Appalto dei lavori o appalto dei lavori congiunto all'acquisizione dei beni Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini dei criteri sotto enunciati: 1) Offerta tecnica: peso 65 punti; 2) Prezzo: peso 25 punti; 3) Tempo di esecuzione: peso 10 punti; La valutazione dell'offerta tecnica sara' effettuata sulla scorta dei seguenti sub-criteri e relativi punteggi 1) Pregio tecnico - artistico delle opere progettate: 20 punti 2) Caratteristiche e qualita' dei materiali impiegati: 15 punti 3) Migliorie finalizzate alla riduzione dei costi di manutenzione e di esercizio: 15 punti 4) Opere di ampliamento/completamento del progetto posto a base di gara: 15 punti IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno indicate nella lettera di invito la quale conterra' inoltre l'indicazione del luogo, dei giorni e delle ore in cui saranno visibili i documenti necessari per formulare l'offerta; la lettera di invito indichera', luogo, giorni ed ore in cui sara' possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte; IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione I concorrenti possono presentare domanda di partecipazione alla gara avente ad oggetto alternativamente. 1) l'acquisizione dei beni; 2) l'esecuzione dei lavori; 3) la congiunta acquisizione dei beni ed esecuzione dei lavori. La domanda di partecipazione, deve pervenire, in busta chiusa e sigillata con ceralacca, all'Ufficio Protocollo del Comune di Massafra - Via Vittorio Veneto, 15 - 74016 Massafra (TA), a pena di esclusione dalla gara, entro le ore 12,00 del giorno 24 luglio 2007. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta di invito per procedura ristretta per Appalto dei lavori relativi alla realizzazione delle opere di Urbanizzazione Primaria Comprensorio n° 1, Comparti "A" e "C"del PdZ ex 167. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione dalla gara, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA del concorrente o dei concorrenti, il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. Alla domanda vanno accluse, a pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni sostitutive, di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s. m., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, indicate ai punti III.2.1a.1), III.2.1b.1), III.2.1b.2) e III.2.1b.3) del presente bando. L'invito a presentare l'offerta e' spedito, ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D.Lgs. n° 163/2006, a tutti i concorrenti che abbiano presentato le domande di partecipazione corredate dalle prescritte dichiarazioni sostitutive sempre che, a seguito di una verifica svolta dall'amministrazione aggiudicatrice, domanda e dichiarazioni risultino corrette sul piano formale e sostanziale e che siano in possesso delle relative qualificazioni richieste dal bando. Il mancato invito va motivatamente comunicato al concorrente. La domanda e le dichiarazioni devono essere redatte preferibilmente in conformita' ai modelli che potranno essere richiesti all'amministrazione aggiudicatrice all'indirizzo di cui al punto I.2) del presente bando. IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione Italiano IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Secondo quanto previsto nella lettera di invito; IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; IV.3.7.2) Data, ora e luogo Secondo quanto previsto nella lettera di invito; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE?* NO VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - i concorrenti possono presentare offerte aventi ad oggetto alternativamente: a) il prezzo per l'acquisizione dei beni: il prezzo offerto deve essere superiore a quello posto a base d'asta; b) il prezzo per la esecuzione dei lavori: il prezzo offerto deve essere inferiore a quello posto a base d'asta; c) il prezzo per la congiunta acquisizione dei beni ed esecuzione dei lavori: il prezzo offerto deve essere superiore a quello posto a base d'asta; - le buste contenenti le offerte specificano, a pena di esclusione, a quale delle tre suindicate ipotesi l'offerta fa riferimento. Nessun concorrente puo' presentare piu' offerte; - la Stazione Appaltante dichiarera' la gara deserta qualora nessuna delle offerte pervenute abbia ad oggetto l'acquisizione dei beni; - qualora le offerte pervenute riguardino: a ) esclusivamente l'acquisizione del bene, la proprieta' dello stesso viene aggiudicata al miglior offerente; nel caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; b) esclusivamente l'esecuzione di lavori ovvero l'acquisizione del bene congiuntamente all'esecuzione dei "lavori", la vendita del bene e l'appalto dei "lavori" vengono aggiudicati alla migliore offerta congiunta; c) esclusivamente l'acquisizione del bene ovvero l'acquisizione del bene congiuntamente all'esecuzione dei lavori, la vendita del bene e l'appalto dei "lavori" vengono aggiudicati alla migliore offerta congiunta; d) la sola acquisizione del bene ovvero la sola esecuzione dei "lavori" ovvero l'acquisizione del bene congiuntamente all'esecuzione dei "lavori", la vendita del bene e l'appalto per l'esecuzione dei "lavori" vengono aggiudicati alla migliore offerta congiunta, sempre che essa sia piu' conveniente delle due migliori offerte separate. In caso contrario l'aggiudicazione, avviene in favore della migliore offerta relativa all'acquisizione del bene e a quella relativa all'esecuzione dei "lavori". - l'aggiudicazione dei lavori, ovvero l'aggiudicazione dei lavori congiunta all'acquisizione dei beni, avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice, nominata dalla Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 84, del D.Lgs. n° 163/2006, sulla base dei criteri e dei pesi indicati al punto IV.2b) del presente bando e del metodo Aggregativo - Compensatore di cui all'allegato B al D.P.R. n. 554/1999 e s. m. Nel caso di offerte con uguale punteggio l'aggiudicazione avverra' a favore dell'offerta per l'esecuzione dei lavori congiunta all'acquisizione dei beni; nel caso di ulteriori parita' l'aggiudicazione avverra' a favore dell'offerta che avra' ottenuto il maggior punteggio riferito all'offerta tecnica e, in sequenza, per sorteggio; - le offerte riferite alla sola esecuzione dei "lavori", al fine della determinazione del prezzo indicato al punto IV.2b) del presente bando, saranno associate alla migliore offerta di sola acquisizione del bene, pertanto detto prezzo sara' costituito dalla somma dei due seguenti addendi: - economia (comprensiva di IVA) corrispondente al ribasso offerto dallo specifico concorrente sull'esecuzione dei lavori; - massimo aumento del prezzo per l'acquisizione del bene desumibile dalle offerte relative alla sola acquisizione del bene - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; - l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; - costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nella lettera di invito; - informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del D. L.gs. n° 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali": i dati relativi alle imprese partecipanti di cui l'Amministrazione verra' in possesso, verranno trattati su supporti cartacei ed informatici esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse con la procedura di affidamento dell'appalto e di stipulazione del contratto, in caso di aggiudicazione. I dati rilevanti ai fini della qualificazione per l'esecuzione dell'appalto potranno essere altresi' archiviati ed utilizzati per eventuali successive verifiche o riscontri relativamente alle imprese cui si riferiscono. - il responsabile del procedimento e' l'ing. Simone CEPPAGLIA, Dirigente della Ripartizione Urbanistica - viale Magna Grecia; tel. 0998858304 - fax 0998858326. Il Dirigente (Ing. Simone Ceppaglia) T-072160 (A pagamento).