REGIONE LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 26-6-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e  contatti:  Giunta  Regionale  della
Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano  -  Italia  -
www.regione.lombardia.it (Profilo del committente). 
  Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di
intermediazione telematica di Regione  Lombardia  denominata  SinTel,
accessibile  all'indirizzo  www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma
SinTel. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del
committente e sulla piattaforma Sintel. 
  Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: disponibili come punto I.1);  Indirizzo
al quale inviare offerte: come punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di intermediazione con  Nodo  dei  Pagamenti
SPC e di gestione dell'Ordinativo Informatico Locale 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Cat. N. 7, Milano 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di intermediazione
con Nodo dei Pagamenti SPC e di gestione dell'Ordinativo  Informatico
Locale 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 72500000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta Euro  840.745,00
(IVA esclusa). Per la ripetizione del servizio e' prevista  la  somma
di Euro 840.745,00 (IVA esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: E' prevista la ripetizione del  servizio  ex  art.
57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 per una durata massima di 2
anni. E' prevista  la  variazione  delle  prestazioni  in  aumento  o
diminuzione ex art. 311 del DPR 207/2010 
  II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Modalita'  cauzioni:  ex
artt. 4 e 8 del disciplinare. Cauzione provvisoria: importo 2 %  base
d'asta o in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75,  comma  7,
D.Lgs.163/2006. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): importo  10
% del valore contrattuale o comunque nella misura  prevista  all'art.
113  D.Lgs.  163/2006.  E'   richiesta   all'aggiudicatario   polizza
assicurativa ex art. 17 capitolato. 
  III.1.2) modalita' di finanziamento  e  di  pagamento,  riferimenti
disposizioni applicabili in materia 
  D.Lgs. 163/2006, DPR 207/2010 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di  imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande
(mandato speciale con rappresentanza). 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  2. per i soggetti tenuti,  iscrizione  alla  competente  Camera  di
Commercio,  Industria,  Artigianato  ed   Agricoltura   (o   Registro
equivalente  dello  Stato  di  appartenenza)  con   oggetto   sociale
comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara; 
  3. assenza  delle  condizioni  di  esclusione  dalla  gara  di  cui
all'art. 1-bis della legge  383/2001  (o  legge  equivalente  per  le
imprese di altro  Stato  U.E.),  relativa  all'emersione  del  lavoro
sommerso; 
  4. assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001. 
  E' richiesta  dichiarazione  ai  sensi  del  DPR  445/2000  con  le
modalita' specificate  nel  disciplinare.  Per  RTI  e  Consorzi  cfr
disciplinare 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Realizzazione  nel
triennio 2012-2013-2014 di un fatturato globale complessivamente  non
inferiore a Euro 1.700.000,00 al netto dell'IVA. In ragione di quanto
previsto  all'art.  41,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.  163/2006   (come
modificato dall'art. 1, comma 2-bis, lettera b), del  D.L.  6.7.2012,
n. 95, convertito con modificazioni in legge 7 agosto 2012, n.  135),
la scelta  di  prevedere  un  fatturato  minimo  quale  requisito  di
partecipazione di carattere economico-finanziario e'  motivata  dalla
necessita' che il fornitore aggiudicatario dia garanzia di  solidita'
e affidabilita'  E'  richiesta  dichiarazione  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000  con  le  modalita'  specificate   nel   disciplinare.   Per
Raggruppamenti e Consorzi cfr.  disciplinare.  Per  la  comprova  del
requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:    Realizzazione    nel    triennio
2012-2013-2014 di servizi  di  gestione  flussi  automatizzati  delle
informazioni  per  la  rendicontazione,  riconciliazione,  incassi  e
pagamenti della pubblica amministrazione per un importo non inferiore
complessivamente a Euro 850.000,00 al netto  dell'IVA.  E'  richiesta
dichiarazione  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  con   le   modalita'
specificate nel disciplinare. Per RTI e  Consorzi  cfr  disciplinare.
Per la comprova dei requisiti ex art. 48 D.Lgs.  163/2006  cfr.  art.
5.3 disciplinare 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 17/2015 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  14.09.2015  Ora:
12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data e  luogo  saranno
successivamente comunicate tramite la piattaforma Sintel. E'  ammesso
ad assistere il legale rappresentante o delegato 
  VI.1) si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi Unione Europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  codice  identificativo  della
gara (CIG) e' il seguente 6293537706. La procedura di gara e' gestita
con il sistema telematico denominato Sintel,  la  cui  descrizione  e
modalita' di utilizzo ai fini  della  presentazione  dell'offerta  e'
precisata  nel  disciplinare.  Regione  Lombardia   si   riserva   di
sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal sistema. La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico scaricabile dai siti di cui al punto I.1. Informazioni  e
chiarimenti   sugli   atti   di   gara   possono   essere   richiesti
esclusivamente a mezzo "Comunicazioni della procedura" presente sulla
piattaforma Sintel, entro  e  non  oltre  il  termine  31.08.2015.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1. Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  la
dott.ssa  Manuela  Giaretta,  Direttore  di  Funzione   Specialistica
Programmazione e Gestione Finanziaria. La presente procedura e' stata
indetta con Decreto n 5048 del 18.06.2015. In ottemperanza  a  quanto
stabilito dall'art. 39 del D.L. 90/2014, convertito con Legge n.  114
del 11.8.2014, nei casi  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui all'art. 38 comma 2 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si
procedera' con l'applicazione della sanzione pecuniaria pari  all'uno
per  cento  (1%)  del  valore  della  gara  ed  alla   richiesta   di
regolarizzare/integrare la documentazione nel termine di  10  giorni,
trascorso il quale si procedera' con  l'esclusione  dalla  procedura.
Gli oneri per la sicurezza da interferenza sono pari a zero. Tutti  i
servizi costituiscono prestazioni principali. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 19.06.2015 
  ALLEGATO A 
  IV) indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista 
  Agenzia Regionale Istruzione,  Formazione  e  Lavoro  (ARIFL),  Via
Taramelli, 12, 20124 Milano, Italia. 

Regione Lombardia - Dirigente Regione Lombardia,  struttura  gestione
                              acquisti 
della  direzione  centrale  organizzazione,   personale   e   sistema
                             informativo 
                      dott.ssa Emilia Benfante 

 
T15BFD10475
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.