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Bando di gara mediante procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione Ufficiale:Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, Via Ospedale, 54, 09124 - Cagliari (CA). Punti di contatto: S.C. Servizio Tecnico, Ing. Roberto Corrias Telefono:07051092143 / 07051092223 Fax: 07051092135 Posta elettronica:rcorrias@aoucagliari.it - Indirizzo internet (URL):http://www.aoucagliari.it - http://www.aouca.it - Il capitolato la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di realizzazione del Blocco "R" del Policlinico di Monserrato. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Progettazione esecutiva ed esecuzione previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta sulla base del progetto preliminare. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Cagliari - Codice NUTS ITG27 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale 1) 31.000.000,00, Importo dei lavori soggetto a ribasso 2) 700.000,00, Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 1)+2) 31.700.000,00, Importo complessivo dei lavori 3) 1.797.900,00, Corrispettivo per la progettazione, di cui 1.053.186,00 per la progettazione definitiva e 744.714,00 per la progettazione esecutiva. Categoria prevalente: OG1 classifica VIII importo 18.304.196,50. Categoria scorporabile art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006 OG11 classifica VI importo 7.469.948,00. b) Categorie scorporabili subappaltabili a qualificazione obbligatoria OS4 classifica IV importo 1.983.806,00; OS18-A classifica II importo 434.597,00; OS18-B classifica III importo 971.452,50; OS33 classifica IV importo 1.595.224,00 c) Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione non obbligatoria OS32 classifica III importo 940.776,00. Valore stimato, IVA esclusa: 33.497.900,00 Valuta: euro II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 820 (90 per progettazione e 730 per esecuzione) SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) concorrente: garanzia provvisoria di euro 669.958,00 ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006 con durata minima giorni 365; b)aggiudicatario: come da Bando integrale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a)finanziamento Fondo di Sviluppo e Coesione deliberato dal CIPE; b)anticipazione nella misura del 20% dell'importo del contratto; c)pagamenti per stati di avanzamento ogni 2.000.000 di euro. Il corrispettivo e determinato interamente a corpo. III.2.1) situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) per i progettisti assenza cause incompatibilita' come da disciplinare di gara; inoltre se associati o indicati ai fini della progettazione esecutiva, condizioni di cui ai numeri da 1) a 4), in quanto compatibili. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: cifra d'affari in lavori svolti nei migliori 5 anni degli ultimi 10 anni antecedenti la data di scadenza del bando, come segue:a)concorrenti singoli che assumono lavori per i quali si qualificano nella categoria prevalente per un importo superiore a euro 20.658.000: non inferiore a 2,5 volte il predetto importo; b)raggruppamenti temporanei: per ciascun raggruppato che si qualifica nella categoria prevalente per un importo superiore a euro 20.658.000: non inferiore a 2,5 volte l'importo dei lavori per i quali si qualifica nelle predetta categoria nell'ambito del raggruppamento; per raggruppamenti orizzontali almeno il 40% per il mandatario e almeno il 10% per ciascun mandante, con riferimento al predetto importo. III.2.3) Capacita' tecnica: a)attestazione SOA: a.1) nella categoria prevalente OG1 in classifica VIII; a.2) nella categoria OG11, in classifica VI, con divieto di subappalto in misura superiore al 30%; a.3) nelle categorie scorporabili OS4 in classifica IV, OS18-A in classifica II, OS18-B in classifica III e OS33 in classifica IV; in assenza di qualificazione, obbligo di dichiarare il subappalto delle stesse categorie; a.4)facoltativamente nella categoria scorporabile OS32 in classifica II; in assenza di qualificazione il concorrente puo' eseguire direttamente oppure puo' subappaltare le predette lavorazioni; a.5) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente di cui al punto a.1); restano fermi gli obblighi di dichiarazione di cui al punto VI.3), lettera e) relativi al subappalto e ai subappaltatori; b)salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; c)sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008; d)qualificazione per la progettazione attestata SOA in classifica VIII, oppure associazione o indicazione di progettisti ex art. 92, comma 6, lettera a), d.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso: d.1) progettisti qualificati indicati nominativamente; d.2) presenza almeno delle professionalita' indicate all'articolo 3.3.2, lettera a) del disciplinare di gara; d.3) requisiti art. 263, comma 1, lettere a), b), c) e d), d.P.R. n. 207 del 2010, precisati nel disciplinare di gara, come segue: - fatturato in servizi tecnici non inferiore a 2 volte il corrispettivo; - servizi di progettazione di lavori di cui al punto d.4) per un importo globale non inferiore a 1,2 volte l'importo dei lavori da progettare; - due servizi di progettazione (cosiddetti servizi di punta) di lavori di cui al punto d.4) per un importo totale non inferiore a 0,50 volte l'importo dei lavori da progettare; - numero medio annuo di personale tecnico utilizzato non inferiore a 2 volte le unita' stimate necessarie in 10 per la progettazione; d.4) i lavori da progettare sono cosi' identificati nella tavola Z-1 del d.m. n. 143 del 2013 e, in via subordinata, nell'art. 14 della legge n. 143 del 1949: ID E.10, importo: 17.095.050,00; ID S.03, importo: 5.790.000,00; ID IA.01, importo: 1.794.628,00; ID IA.02, importo: 1.953.128,00; ID IA.04, importo: 3.722.194,00; ID S.04, importo: 1.345.000,00. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri e (pesi): 1.Utilizzo degli spazi (15); 2.Versatilita' uso spazi blocco R2 (10); 3. Pregio tecnico (18); 4. Caratteristiche estetiche e funzionali (15); 5. Funzionalita' e razionalita' collegamenti (10); 6. Completamenti (07); 7.Prezzo (ribasso sul prezzo) (20); 8. Termini esecuzione (05). IV.3.1) Numero di riferimento CUP: G39H11000570001; CIG: 62922733F1 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 14/09/2015; Ora: 12:00; Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 28/09/2015; Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 365 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30/09/2015; Ora 10:00; Luogo: all'indirizzo di cui al punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a)appalto indetto con deliberazione n. 607 del 12/06/2015; b)il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), chiuso e sigillato; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, comprese cauzione provvisoria e ricevuta di versamento all'ANAC, inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con il progetto definitivo e gli atti tecnici previsti dal disciplinare di gara, anche al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5 e 6; le proposte progettuali devono essere contenute nei limiti stabiliti dalla documentazione a base di gara e non possono comportare aumento di spesa; b.3) offerta economica in busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribassi con le modalita' di cui al punto b.4); nonche' offerta di tempo mediante riduzione percentuale del termine di esecuzione; corredata da computo metrico estimativo; b.4) offerte di ribasso percentuale distintamente: - sull'importo dei lavori di cui al punto II.2.1), numero 1), con obbligo di dichiarazione di cui all'art. 118, comma 2, del d.P.R. n. 207 del 2010; - sugli importi dei corrispettivi per la progettazione definitiva e per la progettazione esecutiva di cui al punto II.2.1), numero 3); c) aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare e inoltre: - obbligo di indicazione dei lavori delle categorie OS4, OS18-A, OS18-B e OS33 che si devono subappaltare per assenza dei requisiti, con indicazione dei relativi subappaltatori qualificati e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punti III.2.1)e III.2.3) in quanto compatibili; - la Stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; f) gli operatori in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario, i propri requisiti, le quote di partecipazione se orizzontali, e i lavori che ciascuno intende assumere se verticali; g) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i lavori in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento di cui all'articolo 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; j) pagamento di euro 500,00 a favore dell'ANAC; k) dichiarazione ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo assistito in sito attestato dalla Stazione appaltante; l) impegno all'accettazione protocollo di legalita'/patto di integrita' come da disciplinare di gara; m) sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006, stabilita in euro 50.000,00; n) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; o) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione dell'offerta e di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile con accesso libero all'indirizzo internet di cui al punto I.1), unitamente alla documentazione progettuale posta a base di gara, in formato elettronico; p) progetto a base di gara validato con verbale prot. 3188 del 10/06/2015; q) responsabile del procedimento: Ing. Roberto Corrias, come al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Sardegna; informazioni presso il responsabile del procedimento. VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/06/2015. Il legale rappresentante dott. Giorgio Sorrentino T15BFK10468