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Bando pubblico per l'alienazione di oro Il RUP in esecuzione della determinazione del Consiglio della Fondazione del 9 aprile 2014 rende noto che e' indetta una selezione per l'individuazione di un acquirente dell'oro di proprieta' della Fondazione ai sensi del regolamento di contabilita' pubblica. 1 - Oggetto Il presente bando e' finalizzato a reperire un operatore che acquisti l'oro della Fondazione alle migliori condizioni economiche. Il peso dell'oro da vendere e' pari a 20 kilogrammi e 20 grammi circa (diconsi ventimilaventi grammi circa), composto da n.12 lingotti di grammatura variabile, n.35 lingottini da grammi 100 cadauno e n.10 fogli (lamine) di grammatura variabile. La quantita' definitiva verra' stabilita dopo l'aggiudicazione, al momento del prelievo, mediante pesatura in contraddittorio. 2 - Requisiti di ammissione Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione all'elenco operatori professionali in Oro presso l'eurosistema della Banca d'Italia da almeno 5 anni; b) requisiti generali previsti per la contrattazione con la Pubblica Amministrazione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 recante il Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; c) non intrattenere rapporti contrattuali con gli amministratori della Fondazione ne' averli intrattenuti nei 5 anni precedenti alla pubblicazione del bando; d) non trovarsi in situazione di conflitto di interessi con la Fondazione; e) sede legale in Italia ovvero in uno degli Stati membri dell'Unione Europea; f) non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la contrattazione con la Pubblica Amministrazione; g) non essere destinatari di sentenze civili per responsabilita' contrattuale con la Pubblica Amministrazione; h) possedere in tutti gli ultimi tre anni un fatturato annuo pari a 3 volte il valore dell'oro da vendere, alla quotazione dell'indice Fixing di Londra alla data di pubblicazione del presente bando. 3 - Partecipazione alla selezione Per la partecipazione alla selezione e' necessario presentare l'offerta (debitamente sottoscritta in originale a pena di esclusione), redatta in carta libera, secondo le seguenti modalita': - plico chiuso e sigillato contenente esclusivamente le buste di seguito elencate, privo dell'indicazione del mittente e con espressa indicazione "NON APRIRE - SELEZIONE PUBBLICA DI OPERATORE PER LA VENDITA DELL'ORO": BUSTA A in forma anonima, chiusa e sigillata contenente: - domanda di partecipazione contenente le dichiarazioni di possedere i requisiti di cui sopra; - cauzione a garanzia dell'offerta pari al 2% della base d'asta mediante fidejussione assicurativa e/o bancaria o bonifico sul C/C n.078 016371674-67 (iban IT 75 L 08324 56390) intestato a FONDAZIONE CARLOTTA POLLINI ONLUS che verra' svincolata o rimborsata dopo l'aggiudicazione definitiva; - impegno a sottoscrivere una fidejussione a garanzia dell'oro prelevato, rilasciata da primario istituto bancario, da svincolarsi al momento del pagamento del prezzo, di valore pari alla base d'asta aumentata del 10 %. Ai fini del presente articolo la base d'asta e' costituita dal prezzo dell'oro posto in vendita secondo il fixing di Londra del giorno di pubblicazione del bando; - fotocopia non autenticata di un idoneo documento di identita' del legale rappresentante; BUSTA B in forma anonima contenente: - l'offerta da formularsi secondo i criteri di valutazione che seguono. La documentazione attestante la veridicita' delle dichiarazioni rese dovra', pena la decadenza, essere resa prima dell'aggiudicazione definitiva. 4 - Termine di presentazione della domanda di selezione I soggetti interessati dovranno presentare le offerte in un unico plico entro e non oltre le ore 12.00 del 28.06.2014. Il plico potra' essere consegnato a mano, presso la sede della Fondazione sita in Villanterio piazza Castello n.11 (sede comunale) e dovra' pervenire entro e non oltre la data di cui sopra. La Fondazione non si assume alcuna responsabilita' per eventuali ritardi o disguidi del servizio postale. Sul plico dovra' essere riportata la dicitura: "NON APRIRE -SELEZIONE PUBBLICA DI ACQUIRENTE DELL'ORO DELLA FONDAZIONE" La seduta pubblica di apertura dei plichi avverra' il giorno 02.07.2014 alle ore 15.00. Alla seduta pubblica potranno partecipare i legali rappresentanti delle ditte concorrenti oppure persone munite di specifica delega, loro conferita da suddetti legali rappresentanti. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. 5 - Criteri di valutazione La Commissione valutatrice e' nominata con propria deliberazione dal Consiglio della Fondazione proposta del RUP e procedera' alla valutazione in base ai seguenti criteri: 5.1 - Valutazione dell'offerta Alle offerte verra' attribuito un punteggio fino ad un massimo di 100 punti cosi' ripartiti: - massimo 90 punti per il prezzo di acquisto compressivamente offerto (inteso come percentuale di rialzo rispetto all'indice Fixing di Londra alla data del ritiro dell'oro che dovra' avvenire entro 5 giorni dall'aggiudicazione definitiva e contestuale stipula del contratto; valore che costituisce base d'asta); il punteggio verra' calcolato sulla base di una formula che tenga conto della migliore offerta e della media di tutte le offerte pervenute. La percentuale di rialzo sul Fixing di Londra dovra' tenere conto di tutte le spese che sono a carico dell'acquirente e dovra' pertanto costituire prezzo di acquisto globale dell'oro, omnicomprensivo di qualsiasi voce e senza la possibilita' di applicare alcun tipo di commissione; Formula: percentuale di rialzo massima offerta: 90 punti. 90 * rialzo offerto / rialzo massimo. - max10 punti per offerta migliorativa in termini di tempestivita' del pagamento. Base d'asta 8 giorni dalla consegna dell'oro. Pagamento entro 8 giorni dal ritiro dell'oro: 0 punti. L'impegno di pagamento anticipato rispetto agli 8 giorni indicati, costituisce titolo per l'attribuzione dei punti, secondo la seguente formula 10 * (8-X) / X massimo offerto, dove X indica i giorni di pagamento offerto decorrenti dal giorno di ritiro dell'oro. Tutte le spese, ivi comprese la guardiania, la scorta, il trasporto e la valutazione/analisi e quant'altro attinente, sono a carico dell'aggiudicatario. 6 - Elenco finale di merito e affidamento del contratto L'elenco finale di merito sara' formulato sulla base della somma dei punteggi ottenuti nella valutazione delle offerte pervenute e sara' approvato con determinazione del RUP e pubblicato sul sito internet dell'Amministrazione Comunale di Villanterio. La graduatoria non ha validita' oltre il presente bando. La Fondazione si riserva la facolta' di non procedere alla vendita dell'oro. In caso di parita' di offerte si procedera' a richiedere ai concorrenti che abbiano conseguito pari punteggio la formulazione di un'offerta migliorativa rispetto a quella gia' presentata. L'offerta migliorativa dovra' essere contenuta in busta chiusa e sigillata recante la dicitura: "NON APRIRE - SELEZIONE PUBBLICA DI ACQUIRENTE DELL'ORO DELLA FONDAZIONE". In caso di ulteriore parita', oppure di mancanza di offerte migliorative, la Fondazione si riserva di procedere all'aggiudicazione mediante trattativa privata a condizioni non inferiori rispetto a quelle offerte dai concorrenti che abbiano conseguito pari punteggio. In caso di rinuncia di uno o piu' concorrenti (che deve essere comunicata per iscritto) o irreperibilita' del candidato stesso, si provvedera' a scorrere la graduatoria per l'aggiudicazione. La Fondazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. 7 - Tutela della riservatezza Ai sensi dell'art. 13 del D. lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), si informano i concorrenti che i dati personali, loro pertinenti, saranno utilizzati dalla Fondazione esclusivamente per lo svolgimento della presente procedura selettiva e per la gestione del rapporto contrattuale che dovesse instaurarsi in esito alla stessa procedura. I dati personali saranno conservati presso la sede della Fondazione in archivio cartaceo e informatico. Tali dati potranno essere comunicati unicamente alle amministrazioni pubbliche o persone giuridiche direttamente interessate alla selezione. L'indicazione dei suddetti dati, con il consenso al trattamento nei termini predetti, e' obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l'esclusione dalla presente procedura. Si informa altresi' che ai concorrenti interessati sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 del D. lgs.196/2003. 8 - Responsabile del procedimento Ai sensi della legge 07/08/1990 n. 241 e successive modifiche e integrazioni, il responsabile del procedimento e' il geom. Siro Schiavi. 9 - Informazioni sul bando Ulteriori informazioni possono essere richieste al Responsabile Unico del Procedimento mediante e-mail all'indirizzo siro.schiavi@tiscali.it. Responsabile unico del procedimento geom. Siro Schiavi TX14BIA396