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Bando di gara d'appalto per la fornitura di kg 90.800 di liquido schiumogeno antincendio filmante AFFF tipo 6 (NUC/NSN 4210-15-145-2450) Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto: Aeronautica militare - Centro tecnico rifornimenti - servizio amministrativo - sezione contratti - via Portuense, 1818 - 00054 Fiumicino (Roma) - Italia - Tel. E Fax - 06/657664134 - P.E.C. aerocentrorif@postacert.difesa.it - Email aerocentrorif.amm@am.difesa.it Indirizzo internet www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle «Gare d'appalto». Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: al punto di contatto sopra indicato. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero Difesa. Sezione II: Oggetto dell'appalto; II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara CP-12/2014 (C.I.G. 5815922AA7). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture. Luogo principale di consegna: Deposito Centrale del Centro Tecnico Rifornimenti di Fiumicino (RM). II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: approvvigionamento di Kg 90.800 di "liquido schiumogeno antincendio filmante AFFF tipo 6» (NUC/NSN 4210-15-145-2450) di cui Kg 30.200 quale eventuale opzione per l'incremento della fornitura, rispondente al «Capitolato Tecnico 412/CT/050/SCFF edizione giugno 2001; II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti: 24951220-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo presunto di Euro 299.095,20 I.V.A. compresa, di cui euro 99.478,80 quale eventuale opzione. II.2.2) Opzioni: Si. L'A.D. si riserva la facolta' di richiedere alla Ditta aggiudicataria, entro 12 mesi della validita' contrattuale, un incremento della fornitura, ferme restando tutte le condizioni contrattualmente previste, fino al limite massimo dell'opzione stessa pari a Kg 30.200. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi a decorrere dalla data di ricezione da parte della ditta della comunicazione di avvenuta registrazione dell'impegno di spesa. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cosi' come previste dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mezzi propri dell'A.D.. I pagamenti saranno effettuati entro 30 (trenta) giorni, fatta salva la possibilita' di estensione del termine a 60 (sessanta) giorni per i motivi indicati nel decreto legislativo n. 192/2012 decorrenti dalla data dell'avvenuta accettazione del materiale, ovvero se successiva, dal ricevimento della fattura che la Ditta dovra' emettere in ottemperanza a quanto disposto nel D.M. 3 Aprile 2013, n. 55 (Fatturazione Elettronica), solo dopo la ricezione della comunicazione dell'avvenuta accettazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e SS.MM.II.. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: come previsto dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti previsti dall'art. 41, comma 1, lettera «a» (comprovato con dichiarazione di almeno 2 (due) istituti bancari o intermediari autorizzati) e lettera "e" del decreto legislativo 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti previsti dal decreto legislativo n. 163/2006 all'art. 42, comma 1, lettera «a». Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata ai sensi degli artt. 55 e 70, comma 11 del decreto legislativo n. 163/2006. Giustificazione della procedura accelerata: assicurare l'urgente continuita' al Servizio Antincendio per le attivita' operative ed addestrative dei Reparti/Enti dell'A.M.; IV.2) Criteri di aggiudicazione - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi degli artt. 81 e 82 del decreto legislativo n. 163/2006, la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio del prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara CP-12/2014 (C.I.G. 5815922AA7). IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28 luglio 2014 ore 16,00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: a pena di esclusione entro e non oltre il 29 luglio 2014 ore 12,00 (i plichi consegnati a mano o a mezzo corriere potranno essere consegnati al punto di contatto di cui sopra, esclusivamente dal Lunedi' al Giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,00 e il Venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 11,00). IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: l'invito a presentare l'offerta contenente le disposizioni per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto sara' inviato ai concorrenti prequalificati presumibilmente entro il 30 luglio 2014. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica prevista presumibilmente il 2 settembre 2014. Luogo: come al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o persona delegata munita di procura speciale (notarile). Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; in tal caso l'A.D. si riserva la facolta' di verificare la congruita' dell'unica offerta valida pervenuta. L'esecuzione degli obblighi scaturenti dalla presente gara sara' vincolata all'effettiva copertura finanziaria sul pertinente capitolo di bilancio. Pertanto, in assenza di apposita copertura finanziaria, non si procedera' alla stipula dell'atto negoziale conseguente all'aggiudicazione della gara e la ditta aggiudicataria non potra' sollevare eccezione di sorta in merito. La fornitura in approvvigionamento dovra' essere coperta da garanzia per un periodo non inferiore a 24 mesi decorrenti dalla data di consegna all'A.D.. Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito in Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui agli articoli 66 e 122 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante dalla Ditta aggiudicataria entro il termine di 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva. Tali spese non eccederanno l'importo presumibile di E 7.500,00. Alla domanda di partecipazione dovra' essere applicata una marca da bollo da 16,00, dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante e corredata da una copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore. Dovra' pervenire all'indirizzo della Stazione Appaltante in busta chiusa e sigillata e riportare esternamente, oltre alla ragione sociale della Ditta, la dicitura "Domanda di partecipazione alla Procedura ristretta accelerata - Gara CP-12/2014 - C.I.G. 5815922AA7". La Ditta aggiudicataria sara' obbligata, inoltre, a sottoscrivere il patto d'integrita', ai sensi di quanto disposto dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190. Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 77, del D.Lgs. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta, P.E.C. o fax, mentre quelle informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica o telefono. Il bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.C.E. in data 04/07/2014. Il responsabile del procedimento t. col. c.c.r.n. Massimo Borghini TC14BFC11547