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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI RAVENNA -Istituzione Istruzione e infanzia - Indirizzo postale: via D'Azeglio, 2 - Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48121 - Paese: ITALIA Punti di contatto: - Telefono: +39 0544 482395 - All'attenzione di Maura Fresa - Posta elettronica: mfresa@comune.ra.it - Fax: +39 0544 482347 Indirizzo Internet (URL) dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.ra.it Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Ravenna - Istituzione Istruzione e Infanzia - via M.D'Azeglio, 2 - 48121 Ravenna I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale Servizi generali delle amministrazioni pubbliche l'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici : no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizi di assistenza, sorveglianza. vigilanza e pulizia presso nidi d'infanzia, sezioni "primavera" e scuole dell'infanzia comunali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: affidamento - Sito o luogo principale dei lavori: Ravenna - Codice NUTS: ITD57 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento prestazioni di assistenza e sorveglianza ai bambini e prestazioni di vigilanza e pulizia dei locali di nidi d'infanzia, sezioni primavera e scuole dell'infanzia comunali, sia di carattere ordinario e quotidiano che di tipo generale periodico, come dettagliatamente descritto nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) - Oggetto principale 80110000-8 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 16.717.632,28 di cui Euro 12.100,00 per oneri relativi alla sicurezza - importo non e' soggetto a ribasso. II.2.2) Opzioni: Il presente appalto prevede opzioni esercitabili dall'Amministrazione aggiudicatrice. Si tratta delle attivita' di pulizia straordinaria e di sorveglianza di cui all'art. 1.3 del Capitolato Speciale d'Appalto. Si precisa che stante la inscindibilita' dal punto di vista operativo delle attivita' di assistenza, sorveglianza, vigilanza e pulizia, il servizio in oggetto non e' suddivisibile in prestazione principale e secondarie. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 6 anni (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia sotto forma di cauzione o di fideiussione a scelta dell'offerente, nel rigoroso rispetto delle modalita' e di tutte le prescrizioni dettate dall'art. 75 - D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 8 del Disciplinare di gara. Tale cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario e sara' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari sara' restituita entro trenta giorni dall'avvenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: e' assicurato mediante fondi propri dell'Istituzione - Istruzione ed Infanzia; Pagamenti: i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 13 del Capitolato speciale d'appalto; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: Si rinvia alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed a quanto previsto nel disciplinare di gara; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Ulteriori condizioni particolari relative al presente appalto sono descritte agli articoli 3.8 e 16 del Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto dell'appalto Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli artt. 11e 16 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli artt.11 e 16 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnico-organizzativa Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli artt.11 e 16 del disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale d'appalto: norme amministrative e nel disciplinare di gara; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Pratica 18813/2009 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del giorno 26.05.2009 IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: ore 09:00 del giorno 28.05.2009 Luogo: Ravenna, presso Istituzione Istruzione e Infanzia in via D'Azeglio, 2; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati, potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Al presente bando di gara e' unito, per formarne parte integrante e sostanziale, il relativo disciplinare di gara contenente le norme integrative del bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a corredo della stessa, e delle procedure di aggiudicazione dell'appalto, come pure i modelli allegati (Allegati 1, 2, 3 e 4) per la formulazione delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. e dell'offerta. Questi documenti sono altresi' disponibili sul sito Internet del Comune di Ravenna all'indirizzo: http://www.comune.ra.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Tribunale Amministrativo Regionale - Indirizzo postale: Strada Maggiore, 53- Citta': BOLOGNA - Codice Postale: 40125 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee: il giorno 30.03.2009 Il dirigente: dott.ssa Laura Rossi T-09BFF3747 (A pagamento).