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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Autorita' Portuale Marina di Carrara - Viale C. Colombo, 6 - 54036 Marina di Carrara (Italia) - Indirizzo Internet www.autoritaportualecarrara.it Punto di contatto: Geom. Domenico CIAVARELLA, Tel: 0585 782506 - Fax: 0585 782555, d.ciavarella@autoritaportualecarrara.it. I.2) - I.3) - I.4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI, OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE ED INVIARE LE OFFERTE: Vedi punto I.1. I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione: Appalto di lavori. II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di messa in sicurezza d'emergenza (MISE) del piazzale Citta' di Massa. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Rimozione in 3 aree all'interno del piazzale Citta' di Massa del porto di Marina di Carrara, previa infissione di palancolato metallico di contenimento lungo il perimetro degli scavi, di 3.000 tonnellate di materiale classificato CER 19.13.02, carico del materiale stesso direttamente sugli automezzi autorizzati per l'immediato conferimento ad un idoneo impianto di smaltimento autorizzato ai sensi dell'art. 208 del D.Lgs. 152/2006, prelievo e analisi fisiche e chimiche di campioni di fondo scavo. CIG n. 0281480CA1 II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: Marina di Carrara. Codice NUTS: ITE11 II.1.8) Nomenclatura: Oggetto principale: 90522100 (Rimozione di terreni contaminati), 90522200 (Smaltimento di terra contaminata). II.1.9) Divisione in lotti: NO. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 558.100,00 euro inclusi 30.000,00 euro di oneri per la sicurezza (IVA esclusa) cosi suddivisi: categoria prevalente OG12 per 368.460,00 euro; categoria scorporabile non subappaltabile OG7 per 189.640,00 euro. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 120 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti devono prestare la garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il lavoro e' finanziato dallo Stato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento temporaneo di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 costituito con mandato collettivo speciale, con rappresentanza conferita ad uno dei Soggetti raggruppati, risultante da scrittura privata autenticata. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: Possono partecipare i soggetti indicati all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e iscritti nei registri delle imprese di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006, ed essere in possesso dell'attestazione SOA in corso di validita' oppure, per le imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, la documentazione prevista dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, ed essere iscritti all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per la Categoria 9 Classe D o superiore. I concorrenti devono possedere i requisiti all'atto della presentazione della domanda e conservarli per tutta la durata della gara fino alla stipula del contratto. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: n.n. - III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: n.n. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: I concorrenti devono avere altresi' la disponibilita': - di un vibroinfissore idraulico ad alta frequenza con momento variabile idoneo per l'infissione di palancolati metallici; - di automezzi idonei e autorizzati al trasporto terrestre di rifiuti non pericolosi iscritti all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per la Categoria 4 Classe E o superiore; - di impianti autorizzati allo smaltimento di rifiuti non pericolosi iscritti all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per la Categoria 6F Classe E o superiore. I concorrenti devono essere titolari di una certificazione attestante il rispetto delle norme di gestione ambientale (EMAS o UNI EN ISO 14001) ai sensi dell'articolo 44 del D.Lgs. 163/2006 per la gestione di rifiuti nonche' essere in possesso dell'attestazione di qualita' UNI EN ISO 9001. SEZIONE IV: PROCEDURE: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/2006, con eventuale valutazione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 86, c. 2 del D.Lgs 163/2006, in termini di: a) valore tecnico (massimo punti 50/100) che sara' suddiviso in sub-punteggio in base a: 1) modalita' e metodologia di realizzazione degli scavi (massimo 20 punti), 2) modalita' e metodologia di gestione del materiale scavato (massimo 20 punti), 3) modalita' di trasporto e conferimento finale (massimo 10 punti); b) valore economico (prezzo - massimo punti 50/100). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) --- IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari disponibili fino al 23.04.2009 contestualmente all'effettuazione del sopralluogo obbligatorio e senza alcun costo. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 05.05.2009 ore 11.00; IV.3.4) ---- IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiana; IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni; IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: vedasi disciplinare di gara. IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei soggetti partecipanti o persone munite di apposita delega. IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 08/05/2009 ore 10.00 presso la sede dell'Autorita' Portuale di Marina di Carrara. Le offerte economiche verranno aperte in una seconda seduta pubblica comunicata a tutti i concorrenti dopo la valutazione delle offerte tecniche. Responsabile del procedimento (art. 10 del D.Lgs. 163/2006): Geom. Domenico CIAVARELLA, c/o Autorita' Portuale di Marina di Carrara. E' facolta' dell'Autorita' Portuale di Marina di Carrara di non aggiudicare la gara o di non procedere all'esecuzione del lavoro. La gara potra' essere aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida. L'Autorita' Portuale di Marina di Carrara si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. Tutte le controversie derivanti dal contratto in caso di mancato accordo bonario sono deferite alla competenza del giudice ordinario, Foro competente e' quello di Massa Carrara. E' espressamente escluso il ricorso all'arbitrato. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data del pagamento effettuato dall'Autorita' Portuale, copia delle fatture quietanzate con indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Marina di Carrara, 26/03/2009. Il Presidente Avv. Luigi Guccinelli T-09BFG3779 (A pagamento).