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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: INPS - Direzione centrale risorse strumentali.Indirizzo postale: Via Ciro il Grande, 21 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Centrale Risorse Strumentali: +390659054239.All'attenzione di: Dott. ssa Katia Filanti Posta elettronica: posta-massiva@inps.it Fax: +390659055374. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.inps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: sito Internet dell'Istituto. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto Nazionale della Previdenza Sociale - Direzione Centrale Risorse Strumentali - Unita' Operativa Corrispondenza - Piano terra - Stanza n. T34 - via Ciro il Grande, 21 - 00144 Roma I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ente pubblico non economico - Protezione sociale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di posta massiva e gestione integrata delle comunicazioni INPS. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Categoria di servizi: N.15 Luogo principale di consegna e di esecuzione: Sedi centrali e periferiche dell'INPS. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di posta massiva e gestione integrata delle comunicazioni INPS, durata triennale II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale CPV n. 79823000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no. II.1.8) Divisione in lotti no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Valore stimato, IVA esclusa : 75.000.000,00 Moneta: EUR. L'importo potra' essere aumentato fino a un massimo del 40% per eventuali ampliamenti del servizio in vigenza di contratto ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art 57, comma 5, lettera a) del D.Lgs 163/2006. L'Istituto potra' avvalersi della facolta' prevista dall'art 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs 163/2006 per un periodo di dodici mesi per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara. Valore stimato complessivo dell'appalto comprensivo delle opzioni: Euro 140.000.000,00 Iva esclusa. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - Provvisoria: 2% dell'importo del lotto per il quale si intende presentare offerta, fatta salva la sussistenza delle condizioni ex art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006.Definitiva: all'atto della stipula del contratto, il soggetto aggiudicatario e' tenuto a presentare una garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto nella misura del 10% dell'importo di aggiudicazione, salvo eventuali fattispecie ex art. 113 del D.lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi da bilancio INPS III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto.Sono ammessi alla gara i soggetti indicati agli artt. 34 e ss. del D.Lgs. 163/2006 e i raggruppamenti ex art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto si'. Possesso dell'autorizzazione ad effettuare il servizio oggetto dell'affidamento ai sensi del Decreto del Ministero delle Comunicazioni del 12.05.2006. In difetto l'impegno a conseguire detta autorizzazione entro la data di stipula del contratto. Descrizione delle condizioni particolari: e' ammesso il ricorso al subappalto, a norma dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, nei limiti previsti dal Capitolato tecnico. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente, a pena di esclusione, dovra' comprovare i requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del del D.Lgs. n. 163/2006, come meglio specificati nel Disciplinare di gara, anche a mezzo di dichiarazioni ed autocertificazioni rese ai sensi del DPR n. 445/2000. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, a pena di esclusione, dovranno essere prodotte:Dichiarazione sul fatturato specifico medio annuo riferito al periodo 2006-2007 concernente i servizi di oggetto dell'appalto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti, modalita' di produzione e loro livelli minimi sono riportati dettagliatamente nel Capitolato Tecnico e nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione dovranno essere prodotti: elenco dei principali servizi e forniture redatto ai sensi dell'art. 42, c. 1, lett. a), del DLgs. n. 163/2006. Certificazione ISO 9001: 2000, inerente alla gestione dei servizi Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: modalita' di produzione dei requisiti e loro livelli minimi sono riportati dettagliatamente nel Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione offerta economicamente piu' vantaggiosa in base agli elementi capacita' tecnica (max 700 punti) e prezzo (max 300 punti). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 16/04/2009 Ora: 12:00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23/04/2009. Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria Offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 27/04/2009 Ora: 10:00 - Luogo: Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' L'apertura dei plichi e la lettura delle offerte avverranno in seduta pubblica. Potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese interessate o persone munite di specifica delega ad assumere impegni in nome e per conto dei soggetti partecipanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e' pubblicato ai sensi delI'art. 70, commi 8 e 9, del D.Lgs. n. 163/2006. La mancata produzione, secondo le modalita' previste dal presente bando e dal disciplinare di gara, dei documenti comprovanti le condizioni di partecipazione e' causa di esclusione dalla gara. Le dichiarazioni sostitutive cartacee dovranno essere corredate, pena l'esclusione dalla gara, dalla fotocopia del documento d'identita' del sottoscrittore. L'importo a base d'asta, pari a Euro 75.000.000,00, e' relativo al servizio di trattamento dati, stampa e consegna a Poste Italiane. I costi relativi al recapito ammontano, per il triennio, a circa Euro 180.000.000,00. Il fornitore avra' l'obbligo di anticipare le spese relative ai recapito svolto da Poste Italiane. Il CIG riferito all'appalto e': 0288416867, cui corrisponde il contributo ex legge 266/2002 pari a Euro 100,00. La ricevuta comprovante l'avvenuto versamento dovra' essere prodotta secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla gara. Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' subordinata alla verifica delle dichiarazioni prodotte in sede di gara a norma dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. I documenti di gara sono prelevabili dal Sito www.inps.it> Informazioni> lnps comunica> Gare per lavori e forniture. I concorrenti, alla presentazione dell'offerta, esprimono il loro consenso al trattamento dei dati personali nell'ambito della presente gara per gli accertamenti previsti dal D.Lgs. n. 163/2006 sottoscrivendo la clausola indicata nel Disciplinare di gara. Ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alla gara rivolti al punto di contatto saranno resi disponibili sul sito indicato sopra secondo le modalita' riportate nel Disciplinare. Il Disciplinare di gara ed il capitolato tecnico sono disponibili sul sito Internet dell'Istituto. Non si procedera' all'aggiudicazione se l'offerta migliore sia superiore al limite di spesa autorizzato. La busta contenente la domanda di partecipazione e l'offerta dovra' riportare la seguente dicitura: "Servizio di posta massiva e di gestione integrata delle comunicazioni INPS". Il responsabile del procedimento e' la D.ssa Katia Filanti. Le richieste di chiarimento e di informazioni potranno essere inviate, fino alle ore 12:00 del 16.04.2009 al seguente indirizzo e-mail: posta-massiva@inps.it. Alla presentazione della domanda di partecipazione i concorrenti esprimono il loro consenso al trattamento dei dati personali sottoscrivendo in calce alla domanda stessa la clausola riportata nel Disciplinare di gara. L'Istituto garantisce che i dati, gli elementi ed ogni altra informazione acquisiti durante le varie fasi di svolgimento della procedura di gara saranno utilizzati esclusivamente ai fini della conclusione della procedura di scelta del contraente e, comunque, nel rispetto del Decreto Legislativo n°196 del 30.06.2003. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia 119 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture Indirizzo postale: Via di Ripetta, 246 Citta': Roma Codice postale: 00186.Paese: Italia Telefono: +3906367231 Indirizzo Internet (URL): http://www.avlp.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro 60 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 11/03/2009 Il Direttore Centrale Dott.ssa Rosanna Casella T-09BFH3810 (A pagamento).