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BANDO DI GARA n° CZ2009021- PROCEDURA APERTA 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - ANAS S.p.A. - Sede legale: Via Monzambano, 10 - ROMA 00185. 1.2 DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO: Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI - Indirizzo: Via E. De Riso, 2 - Localita'/Citta': CATANZARO - C.A.P.: 88100 - Stato: ITALIA - Telefono: 0961-531011 - Telefax: 0961-725106 - www.stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE - Come al punto 1.2 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI - Come al punto 1.2 2.1 PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.lgs. n. 163/2006 e del DPR 554/99 e del D.P.R. 34/2000 e successive modifiche ed integrazioni. GARA N. CZ2009021 - Codice Appalto: CZCS018PN013/1 - COMMESSA CZCS018PN013 - PROVINCIA: Cosenza - OGGETTO: S.S. n. 18 " Tirrena Inferiore" - lavori per l'eliminazione dell'incrocio semaforizzato in corrispondenza del bivio per il santuario di S. Francesco di Paola al km 316+700 - CIG.: 0289113796- Importo totale lordo dei lavori Euro. 1.465.000,52 - Importo lavori a misura Euro. 1.007.806,40 - Importo lavori a corpo Euro. 457.194,12 - Oneri sicurezza Euro 88.925,00 - Importo soggetto a ribasso Euro 1.376.075,52 - Categoria prevalente: OG3 III class. Euro 799.096,28 - Categoria scorporabile e subappaltabile per 30%: OS21 III class. Euro 641.316,16 - Cauzione provvisoria 2% Euro 29.300,01. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 0961/531011 - Fax:0961/701121 Responsabile del procedimento: Ing. Nicola Picariello. Tel:0961/531011 posta elettronica: n.picariello@stradeanas.it. Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali e manutenzione ordinaria e straordinaria di strade ed autostrade. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta - Gara n° 2009021. CIG.: 0289113796; COD. SIL:CZCS018PN013/1; COMMESSA: CZCS018PN013. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione ai sensi dell'art. 53,comma 2 lettera a) del D. Lgs. N. 163/2006 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Cosenza - S.S. n. 18 "Tirrena Inferiore" II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4)Breve descrizione dell'appalto: SS.18 "Tirrena Inferiore" lavori per l'eliminazione dell'incrocio semaforizzato in corrispondenza del bivio per il santuario di S. Francesco di Paola al km 316+700. II.1.5) Divisione in lotti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara: Euro 1.465.000,52 di cui Euro 88.925,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Contratto parte a corpo e parte a misura. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine di esecuzione e' di 223 giorni (duecentoventitre) consecutivi e continui, a decorrere dal verbale di consegna (art. 16 - capitolato speciale d'appalto) . SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/06; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 103 del D. P. R. 554/99, e' stabilita in Euro 1.465.000,52, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito nel 5% dell'assicurazione di cui sopra e con un minimo di Euro 500.000,00 e un massimo di 5.000.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A. Sono previsti pagamenti in acconto le cui modalita' sono precisate nel capitolato speciale di appalto (art.15). III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, con le modalita' e le condizioni di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 e 95, 96, 97 del D.P.R. 554/99, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti - pena l'esclusione -devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. E' vietata qualsiasi modificazione della composizione di tali associazioni temporanee o consorzi, rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta (art. 37 co. 9 D. Lgs. N. 163/2006). E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora vi partecipi in forma di consorzio o raggruppamento ( art. 37 co. 7 D Lgs. n. 163/2006). I consorzi stabili e quelli di cui all'art. 34 co. 1, lett. B) del D. Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorra;a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara. In caso di violazione saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. III.2.1) Situazione personale degli operatori. I concorrenti, all'atto di partecipazione alla gara, devono dichiarare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara,pena l'esclusione, il possesso di tutti i requisiti prescritti, secondo quanto disposto dalla normativa vigente e dal presente bando. La Stazione Appaltante si riserva di testarne la veridicita' con le forme ritenute piu' opportune. III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale Si richiedono a pena di esclusione: a)attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata; Si rende noto che, a pena di esclusione: -le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1 e III.2.2, rese in conformita' alle disposizioni di cui al D.P.R. 445/2000 e accompagnate da una copia del documento di identita' del sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; -i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti il raggruppamento o il consorzio che presentano offerta; -per i raggruppamenti temporanei di imprese e per i consorzi di tipo orizzontale, ai sensi della normativa vigente, i requisiti economici e tecnici di cui al presente punto III.2.2 devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% (quaranta %); la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalla mandante o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% (dieci %) di quanto richiesto all'intero raggruppamento o consorzio. L'impresa mandataria, in ogni caso, possiede i requisiti in misura maggioritaria, ferma restando l'applicabilita' dell'art. 95 co. 4 del D.P.R. 554/99; -per i raggruppamenti temporanei d'imprese e per i consorzi di tipo verticale, ai sensi della vigente normativa, i requisiti economici e tecnici di cui al presente punto III.2.2 devono essere posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente e per il relativo importo; per i lavori scorporati ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo; -dovranno essere indicate le quote di partecipazione al raggruppamento temporaneo di imprese o al consorzio, relative a ciascun operatore economico, in coerenza con la percentuale di requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2 ; -per gli operatori economici residenti in altri stati membri U.E. si applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/06. In CASO DI BARRIERE STRADALI, il concorrente dovra' fornire, a pena di esclusione, una dichiarazione nella quale si impegna a presentare, in caso di aggiudicazione, il certificato di omologazione relativo ai tipi di barriere necessari ad eseguire l'opera ovvero, nel caso in cui non sia stato rilasciato il predetto certificato, una dichiarazione nella quale si impegna a presentare certificazione completa delle prove di crash-test unitamente all'attestazione dell'avvenuta presentazione della domanda di omologazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D. Lgs. n. 163/06 e della determina a contrarre in data 05/02/2009 prot. CCZ-0004210-I (art. 11 co. 2 - D. Lgs. 163/2006); IV.2) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi degli artt. 81 e 82, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Nel caso di offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, individuata ai sensi dell'art. 86 del D. Lgs. n. 163/2006, la Stazione Appaltante procedera' alla valutazione della congruita' dell'offerta medesima mediante la verifica delle giustificazioni prodotte dall'offerente in relazione alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara ai sensi degli artt. 86,87,88 e 89 del D. Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 90 del D.P.R. n. 554/1999. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge. Non sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di sicurezza in conformita' all'art. 131 del D. Lgs. n. 163/2006 nonche' al piano di sicurezza e coordinamento di cui all'art. 12 del D. Lgs. 494/96 e s.m.i. e alla relativa stima dei costi conforme all'art. 7 del D.P.R. n. 222/2003. In presenza di un numero di offerte ammesse inferiore a cinque ai sensi dell'art.86, comma 4, del D.Lgs. 163/06, la Stazione Appaltante potra' procedere all'aggiudicazione prescindendo dalla verifica delle suddette giustificazioni riservandosi, in ogni caso, la facolta' di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il capitolato speciale di appalto, le liste categorie dei lavori, il computo metrico estimativo, il piano di sicurezza, le relazioni e di disegni, ecc. sono posti in visione presso l' U.O. Gare e Contratti del Compartimento della Viabilita' per la Calabria di ANAS S.p.A. con sede in Via E. De Riso, 2, 88100 Catanzaro, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dei giorni martedi' e giovedi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, sino al termine di presentazione delle offerte, presso la copisteria ELIOCOPIA CANTAFIO - Via Indipendenza 88100 Catanzaro - Tel. 0961/725819 - posta elettronica: rotundo08@eliocopia.191.it.. E' esclusiva responsabilita' del concorrente verificare l'esatta corrispondenza della copia acquistata con i documenti di gara posti in visione. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 10,00 del giorno 05.05.2009. IV.3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11 comma 6 del D.Lgs. n. 163/06. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 05.05.2009 alle 11.00 Apertura delle offerte: in seduta pubblica il giorno 05.05.2009 a seguire. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V.2) Informazioni complementari a) Il presente bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre prot. CCZ-0004210-I del 05/02/2009. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di Euro 70.00 di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24.1.2008. d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del D. Lgs. 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala, ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924. In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. f) Ai sensi dell'art. 34 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006, saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovano fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c., o in situazioni di collegamento anche sostanziale, nonche' i concorrenti per i quali risulti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. g) l'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare le disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006; h) tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; i) eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati; tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax; l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; m) resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/06; la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di chiedere idonee garanzie, integrazioni o chiarimenti in merito ai requisiti sia della ditta ausiliaria che della ditta avvalente, anche in relazione al contratto stipulato a tal fine tra le parti; n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i servizi o le parti di essi che si intendano subappaltare; i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; o) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. In particolare l'aggiudicazione definitiva dei lavori in oggetto della presente procedura e' espressamente subordinata all'effettiva disponibilita' delle corrispondenti risorse finanziarie, in mancanza delle quali l'aggiudicatario e/o i concorrenti non avranno nulla a che pretendere dall'ANAS SpA. I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara,dal Disciplinare,dal capitolato speciale di appalto e dallo schema di contratto,nessuna esclusa; p) l'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. Le cauzioni provvisorie saranno svincolate in modo automatico a seguito della suddetta pubblicazione. L'accesso agli atti e' disciplinato ai sensi dell'art. 22 della legge n. 241/90 pertanto, anche in ordine al semplice esito di gara, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. q) il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile, presso il Notaio scelto dall' Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. r) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. s) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. t) I documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma 9 dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, ovvero cessa automaticamente qualora il concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque per ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione, definitiva ed efficace, della gara ad altra impresa (art. 2 schema allegato al D.M. 123 del 12.03.2004). Si applicano le disposizioni di cui all'art. 75 co. 7 del D. Lgs. 163/2006. u) Ai fini dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di Vigilanza e fara' riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del presente bando di gara, adottando le proprie determinazioni in riferimento alle stesse. Qualora nei confronti delle imprese segnalate siano intervenuti fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora riportati sul casellario informatico citato, sara' cura del concorrente comunicarli, a mezzo fax (0961/701121), entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di idonea documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati inviata all'autorita' medesima. v) Il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara per cause di forza maggiore ovvero di rinviare motivatamente le previste date di esperimento, rendendolo noto esclusivamente con avviso pubblicato all'albo affissioni della sede compartimentale. z) Questa Stazione Appaltante ha stipulato con le Prefetture di Catanzaro/ Cosenza/ Reggio Calabria/ Crotone e Vibo Valentia appositi protocolli di intesa/legalita' da cui derivano a carico dei concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di partecipazione sia in fase di esecuzione (vedi disciplinare di gara). VI.)PROCEDURE DI RICORSO - VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.1.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII) PUBBLICAZIONI 15. PUBBLICAZIONI - Tipo di Pubblicazione Riferimenti 1 Albo Pretorio Comune/Provincia di:Cosenza 2 Sito Internet ANAS S.p.A.:www.stradeanas.it 3 GURI Si 4 GUUE No 5 Quotidiani regionali Si - 6 Quotidiani nazionali Si 7 Albo Stazione Appaltante Sedi: Catanzaro - Cosenza - Reggio Calabria 8 Sito Internet Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Il Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Picariello Il Reggente dell'Area Amministrativa: Avv. Giuseppe Scisci T-09BFM3789 (A pagamento).