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Bando di gara d'appalto n. 15/07- Servizi - CIG N.0080761614 I.1) COMUNE DI CAGLIARI, VIA ROMA 145 CAGLIARI, - ITALIA - www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti Via Logudoro, 40, 6° piano appalti@comune.cagliari.it- Tel. 070-6777502/11/12, Fax. 070-6777514; II.1.1) DESCRIZIONE: Servizio di "Adeguamento della Rete di Monitoraggio della Qualita' dell'Aria" del Comune di Cagliari. CIG n. 0080761614. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di Servizi n. 01 - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: prestazione principale: servizio di manutenzione preventiva e correttiva della rete di monitoraggio della qualita' dell'aria (RMA) del Comune di Cagliari avente la configurazione indicata nel C.d'O; prestazione secondaria: fornitura e istallazione delle seguenti apparecchiature e/o manufatti: n. 1 centro elaborazione dati; n. 3 sistemi d'acquisizione locali; n. 3 analizzatori di BTEX; n. 2 campionatori / misuratori di PM10 e PM2,5; n. 1 misuratore di PM10; n. 1 sistema di modellistica ambientale. La descrizione dettagliata della fornitura e della sua modalita' di esecuzione sono riportate nella relazione tecnica unita al C.d'O. II.1.6) CPV: oggetto principale 50410000; oggetti complementari 30232500, 74300000, 33252400. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara: Euro 625.000,00 + IVA di cui Euro 305.000,00 per la fornitura ed installazione ed Euro 320.000,00 per il servizio. Costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso Euro 10.000,00. Importo complessivo dell'appalto: Euro 635.000,00 + IVA. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria Euro 12.700,00 con le modalita' di cui all'art.75 Dlgs. 163/2006; cauzione definitiva: come da art.113 del D.lgs. n.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Finanziamento del Ministero dell'Ambiente per il tramite della Regione Autonoma della Sardegna. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 D.Lgs.vo 163/06; III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per i concorrenti italiani o di altro Stato membro dell'Unione Europea residenti in Italia: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto e l'inesistenza delle cause ostative di cui all'art. 10 della L. 575/65 (antimafia) e s.m.i.; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) ed m-bis) del D.lgs n.163/2006; C) che nei propri confronti non e' stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della L 27.12.1956, n.1423; D) che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.3 della legge 27.12.1956, n.1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; E) che nei propri confronti non sono state emesse sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; le dichiarazioni di cui ai precedenti punti B) b), c), C), D) e E) devono essere rese da parte di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro che li sostituiscono in caso di assenza o impedimento; F) di non essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 oppure che il periodo di emersione si sia concluso; G) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo ex art. 2359 del C.C. con altro concorrente oppure elenchi i concorrenti rispetto ai quali si trova in situazione di controllo; H) il possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 rilasciata da enti di certificazione accreditati SINCERT nell'ambito delle prestazioni dedotte nel contratto di appalto, ossia fornitura, installazione e manutenzione di reti per il monitoraggio della qualita' dell'aria; I) l'iscrizione all'INPS, precisando la data, il numero di iscrizione e la relativa sede; L) l'iscrizione all'INAIL, precisando la data, il numero di iscrizione e la relativa sede. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 comprovano il possesso dei requisiti suddetti e di quelli di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3 del presente bando con le modalita' di cui agli artt. 38, comma 5, e 39 del medesimo Decreto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 41 del D.lgs. n.163/2006: di aver conseguito un fatturato globale relativo agli esercizi 2004, 2005 e 2006, per un importo non inferiore a Euro 1.000.000,00 al netto dell'iva. III.2.3) Capacita' tecnica: a) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 42 del D.lgs. n.163/2006: - di aver eseguito, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, forniture ed installazioni di reti di monitoraggio della qualita' dell'aria, a favore di soggetti pubblici o privati, su commesse ricevute ed integralmente eseguite, per un importo complessivo, al netto dell'IVA, di almeno Euro 350.000,00. Nel caso in cui il Concorrente abbia effettuato tali attivita' in R.T.C., deve aver svolto la parte di attivita' avente per oggetto la fornitura ed installazione di reti di monitoraggio della qualita' dell'aria. Il Concorrente dovra' fornire l'elenco delle forniture ed installazioni che concorrono a determinare il requisito richiesto, indicando l'importo, il periodo di svolgimento, il Committente e l'oggetto; - di aver svolto nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando servizi di manutenzione di reti di monitoraggio della qualita' dell'aria costituite da un minimo di tre stazioni e un centro operativo. I servizi indicati dovranno essere stati svolti per almeno un anno continuativo, a favore di soggetti pubblici o privati, per un importo complessivo di almeno Euro 350.000,00 al netto dell'IVA. Nel caso in cui il Concorrente abbia effettuato tali attivita' in R.T.C., deve aver svolto la parte di attivita' avente per oggetto la manutenzione di reti di monitoraggio della qualita' dell'aria. Il Concorrente dovra' fornire l'elenco dei servizi che concorrono a determinare il requisito richiesto, indicando l'importo, il periodo di svolgimento, il Committente e l'oggetto. III.2.4) Appalti riservati: NO. IV.1.1) PROCEDURA APERTA. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Prezzo da 0 a 40: ponderazione 40; Qualita' della fornitura da 0 a 20: ponderazione 20; Qualita' del servizio da 0 a 20: ponderazione 20; Efficienza del servizio da 0 a 20: ponderazione 20; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero dossier: 15/07. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.3) Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19.11.2007 ore 12,00; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 21.11.2007 alle ore 10,00 a Cagliari in Via Logudoro, 40 - 5° Piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega. VI.1) NO; VI.2) NO; VI.3) Informazioni complementari: - I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, unitamente alla documentazione allegata all'offerta, l'attestazione di presa visione degli impianti e delle apparecchiature della RMA, rilasciata dall'Ufficio Ecologia a dimostrazione dell'avvenuto sopralluogo, ai sensi dell'art. 14 del Capitolato d'Oneri. In caso di RTC il sopralluogo dovra' essere effettuato almeno dalla mandataria - I concorrenti dovranno, altresi', produrre, a pena di esclusione, idonea dichiarazione attestante, oltre al possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1., III.2.2, III.2.3, quanto segue: a) di impegnarsi ad osservare ed applicare integralmente tutte le disposizioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori; b) di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di avere nel complesso preso conoscenza di tutte la circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono aver influito o influire sia sull'esecuzione dell'appalto, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata; c) di aver preso visione di tutti gli elaborati progettuali e di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le condizioni, prescrizioni e modalita' contenute nel bando, nel disciplinare di gara e nel Capitolato d'Oneri; d) di impegnarsi ad accettare la consegna del servizio sotto le riserve di legge, nelle more della stipula del contratto d'appalto;- La durata del presente appalto e' stabilita in anni quattro. L'inizio delle attivita' e' previsto entro e non oltre 30 giorni decorrenti dalla comunicazione di aggiudicazione da parte della Stazione Appaltante; entro tale termine l'Aggiudicataria dovra' prendere consegna degli impianti e sottoscrivere il relativo verbale. - Limitatamente alla sola fornitura ed installazione di cui all'Art. 1 punto 1) del Capitolato d'Oneri, la decorrenza e' la medesima di cui sopra e la durata massima e' di 200 giorni naturali e consecutivi. - Considerata la natura dell'appalto da affidarsi si prevede che, ai sensi del vigente comma 7 dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06, il concorrente possa utilizzare l'istituto dell'avvalimento al solo fine di integrare il requisito minimo di partecipazione di cui al punto III.2.2, fermo restando che il concorrente deve possedere in proprio tale requisito per una percentuale non inferiore al 70%; - In caso di R.T.C., i requisiti richiesti ai punti III.2.2 e III.2.3 devono essere posseduti per il 60% dal mandatario e per almeno il 20% da ciascuna delle mandanti, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti; le dichiarazioni richieste dovranno essere formulate da tutte le imprese raggruppate secondo quanto richiesto dal disciplinare medesimo; - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto; - Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art.118 del D.lgs 163/2006 e all'art. 12 del Capitolato d'Oneri; - In caso di subappalto i pagamenti verranno effettuati direttamente al subappaltatore; - E' esclusa la competenza arbitrale; - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro 50,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Modalita' indicate nel disciplinare di gara; - La Stazione appaltante procedera' a verifica del possesso dei requisiti ex art. 48, 1° comma, D.lgs.163/2006, in base alla documentazione indicata nel disciplinare di gara; - La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta; - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; - In caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; - Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto, a pena di esclusione, nel DISCIPLINARE DI GARA che sara' pubblicato all'Albo Pretorio e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it; sul medesimo sito saranno disponibili, oltre al disciplinare di gara, il presente bando, i moduli di domanda, il capitolato d'oneri, gli elaborati progettuali e la Determinazione del Dirigente dell'Area Gestione del Territorio - Ufficio Ecologia n° 127 dello 02/10/2007; - La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali anomalie, ai sensi dell'art. 86 commi 2 e 5 del D.lgs.163/2006, ed, eventualmente, in contraddittorio con il concorrente interessato con la procedura di cui agli artt. 87 e 88 del medesimo decreto; - Per quanto non riportato nel presente bando si rimanda al DISCIPLINARE DI GARA, le prescrizioni del quale sono tutte a pena di esclusione; - L'Ammini-strazione escludera', ai sensi dell'art. 34 comma 2 del D.lgs.163/2006, i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; - l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; - La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06, oltre che nei casi di fallimento o risoluzione del contratto anche nel caso di perdita da parte dell'aggiudicatario, successivamente alla stipula del contratto, dei requisiti di carattere tecnico e/o generale; - Tutti i punteggi saranno arrotondati alla seconda cifra decimale; - L'aggiudicazione del presente appalto e' subordinata all'adozione del provvedimento di autorizzazione alla spesa da parte della Regione Autonoma della Sardegna; - Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Luciano Loi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel.070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni da conoscenza atto (L. 1034/71). Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (DPR 1199/71) VI.5) Data di spedizione avviso alla GUUE: 03/10/2007. ALLEGATO A - I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Comune di Cagliari - Area gestione del Territorio - Ufficio Ecologia Via Nazario Sauro 09124 Cagliari - Tel. 070-6776134/6115 - Fax 070-6776254 - carla.fabbri@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it A.II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Appalti Via Roma 145 09124 Cagliari - Tel. 070-6777502/7511/7512 - Fax 070-6777514 - appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it. A.III) indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte /domande di partecipazione: Comune di Cagliari Via Roma 145 09124 Cagliari Tel. 070-6777502/7511/7512 - Fax 070/6777514 - appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it . Il Dirigente Del Servizio Appalti: Dott.Ssa M. Vittoria Orru'. T-07BFF3508 (A pagamento).