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BANDO DI GARA D'APPALTO Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione Ufficiale: Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna. Indirizzo postale: Via Stelvio 25 - SONDRIO. codice postale 23100 Paese Italia Punti di contatto Ufficio Responsabile del Procedimento - Direttore S.C. Tecnico-Patrimoniale - Ing. Graziano Baldini - tel. 0342/808588 - telefax 0342/808888 - e-mail graziano.baldini@aovv.it Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.aovv.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Direttore S.C. Provveditorato - Dott. Renato Paroli - tel. 0342/521076 - fax 0342/521075 - e-mail renato.paroli@aovv.it Documentazione complementare disponibile presso il punto di contatto. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, d.lg. 163/06. Settore: salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1. Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Servizio Energia. II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi: Servizi - categoria servizi: 1, cpc: 88640; 7, cpc: 84, all.II A, d.lg.163/06; - categoria servizi: 27, all.II B, d.lg.163/06; - Luogo principale di esecuzione: provincia di Sondrio II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto pubblico: SI l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: NO l'istituzione di un accordo quadro: NO II.1.4 / II.1.5 Breve descrizione dell'appalto Affidamento del "servizio di gestione globale dell'energia, ivi comprese le funzioni di terzo responsabile a sensi art.31, commi 1 e 2, l.10/91 (attivita' principale). L'appalto e' comprensivo altresi' della definizione ed esecuzione dei lavori di riqualificazione energetica degli impianti finalizzati a generare risparmi di natura energetica e gestionale effettuati a titolo non oneroso per l'A.O. con finanziamento da parte dell'appaltatore e della esecuzione in tutto o in parte dei lavori complementari addizionali extracanone inerenti impianti tecnologici, eventualmente richiesti dall'A.O. sensi artt.1331 c.c. e 29, comma 1, d.lg.163/06 nel corso della durata novennale del contratto(lavori). II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) CPV:Oggetto principale: 50700000 CPV:Oggetto complementare: 72310000 CPV:Oggetto complementare: 45331000 II.1.7. l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8 Divisione in lotti: NO II.1.9 Ammissibilita' di Varianti: NO II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1 Quantitativo o entita' totale Valore presunto: Euro 55.800.000,00. IVA esclusa Moneta: Euro II.2.2) Opzioni: SI In caso affermativo descrizioni delle opzioni: esecuzione in tutto o in parte dei lavori complementari addizionali extracanone inerenti impianti tecnologici, eventualmente richiesti dall'A.O. in caso di esercizio, in tutto o in parte, ai sensi art.1331 c.c. e art. 29, comma 1, d.lg.163/06 nel corso della durata novennale del contratto. Valore presunto : Euro 4.500.000,00 IVA esclusa Moneta: Euro. Tale importo e' compreso nel valore presunto dell'appalto (Euro 55.800.000,00 Iva esclusa) Calendario per ricorso all'opzione: l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', a suo insindacabile giudizio, di esercitare o meno, a favore dell'appaltatore, in tutto o in parte nel corso dell'esecuzione del contratto di durata novennale. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 108. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Condizioni relative all'Appalto / III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ex art.75, d.lg.163/06, pari a Euro 1.116.000 ai sensi par. 8.) del "disciplinare di gara"; beneficio riduzione importo cauzione provvisoria a sensi di legge; garanzia fideiussoria definitiva nella percentuale prevista a sensi art.113, d.lg.163/06, proporzionalmente incrementata in caso di esercizio in tutto o in parte dell'opzione; polizze assicurative a sensi art.8 del capitolato speciale di appalto e conformi alle prescrizioni ivi indicate. III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da C.S.A. III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lg.163/06. III.1.4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale par. 5) e 7) del "disciplinare di gara". III.2.2. Capacita' economica e finanziaria par. 7) del "disciplinare di gara". III.2.3. Capacita' tecnica par. 7) del "disciplinare di gara". III.2.4. Appalti riservati: NO III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI In caso affermativo citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: l.10/91, dpr 412/93, dpr 551/99, dpr 380/01 (artt.107 e ss), d.lg.192/05, d.lg.311/06, d.lg.163/06 III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1. Tipo di procedura - Aperta: SI - Ristretta: NO - Ristretta accelerata: NO - Negoziata: NO - Negoziata accelerata: NO - Dialogo competitivo: NO IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1. Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso: NO Oppure Offerta economicamente piu' vantaggiosa: SI criteri indicati di seguito: A) Qualita': caratteristiche tecnico-funzionali del servizio e qualita' delle opere: max 60 punti B) Costo totale del servizio (ribasso percentuale unico offerto): max 40 punti IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1./ IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione complementare Bando, Disciplinare di gara, Capitolato Speciale d'Appalto e Capitolato prestazionale saranno scaricabili direttamente dal sito www.aovv.it. La documentazione potra' anche essere ritirata direttamente presso l'amministrazione aggiudicatrice all'indirizzo di cui al par. I.1). Documenti a pagamento: NO IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte - data 19.03.2010 ora 16.00 IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiano IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte) 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte secondo modalita' "disciplinare di gara". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: SI 0. il criterio di aggiudicazione a sensi par. IV.2.1. e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.83, comma 1, d.lg.163/06, valutabile sulla base dei seguenti elementi (o criteri) e relativi punteggi: A) Qualita': caratteristiche tecnico-funzionali del servizio e qualita' delle opere: max 60 Punti. B) Costo totale del servizio: max 40 punti 1. "Disciplinare di gara e' parte integrante del bando di gara. 2. Richiesta informazioni complementari: entro il 09.03.2010 (termine perentorio); per modalita' vedasi par. 16.) del "disciplinare di gara". Riscontro nei termini di legge, direttamente all'interessato a mezzo fax e, in forma anonima, sul sito www.aovv.it. I chiarimenti verranno pubblicati esclusivamente sul sito internet pertanto detta modalita' necessita di un monitoraggio da parte dell'operatore economico. 3. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lg.163/06). 4. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 5. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, del "disciplinare di gara" e della documentazione complementare, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla loro correzione. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito www.aovv.it. 6. Le offerte presentate verranno valutate da una Commissione giudicatrice costituita a sensi dell'art. 84, d.lg.163/06. 7. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (art.77, d.lg.163/06), fatte salve le norme di cui all'art.13, d.lg.163/06. 8. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice valutera' la congruita' delle offerte a sensi dell'art. 86, comma 2, d.lg. 163/06. Non sono ammesse le giustificazioni di cui all'art.87, commi 3 e 4 e tenuto conto del comma 5, d.lg.163/06. 9. Amministrazione aggiudicatrice si riserva di comunicare in tempo utile eventuali errori, contrasti e/o carenze del bando e/o del "disciplinare di gara" e/o di correggere e/o integrare tali atti rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di appalti pubblici. Tali comunicazioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito www.aovv.it. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e quelle del "disciplinare di gara" prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lg.163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 10. I lavori di installazione di riqualificazione energetica degli impianti finalizzati a generare risparmi di natura energetica e gestionale saranno effettuati a titolo non oneroso per l'Amministrazione aggiudicatrice con finanziamento da parte dell'appaltatore. L'appaltatore provvedera' alla loro realizzazione sostenendo tutte le spese d'investimento necessarie e recuperandole mediante il trattenimento della parte del risparmio energetico e delle economie gestionali generate, senza riduzione del canone annuo di gestione. 11. Non sono ammesse offerte in aumento, indeterminate, incomplete, parziali, condizionate, plurime. 12. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' risulti valida, congrua, conveniente e idonea. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva motivatamente di annullare o revocare il bando di gara, di non pervenire all'aggiudicazione e di non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' per danni, indennita', compensi a qualsiasi titolo, neanche ex artt. 1337 e 1338 cod. civ. Si richiama altresi' l'art.81, comma 3, d.lg.163/06. 13. Sopralluoghi obbligatori presso i luoghi/immobili oggetto di appalto, pena l'inammissibilita' dell'offerta dovranno essere presentati entro il 05.03.2010 presso i riferimenti appresso riportati. 14. - i concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici quale condizione di ammissibilita'. Essi sono tenuti a dimostrare, al momento dell'offerta, di avere versato la somma dovuta pari a Euro 100,00. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara in oggetto, cosi' come previsto dalla deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 10.01.2007 e correlate istruzioni operative. Il pagamento della contribuzione da parte dei concorrenti avviene con le seguenti modalita': 1. mediante versamento online collegandosi al Servizio riscossione contributi disponibile in homepage sul sito web dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it, seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento, il concorrente deve inserire nella busta "a) documentazione amministrativa" copia stampata e-mail di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione; oppure: 2. mediante versamento sul conto corrente postale n. 735825, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) tramite: bollettino postale. A riprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta busta "a) documentazione amministrativa" la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di documento d'identita' in corso di validazione La causale di versamento deve riportare esclusivamente: . il codice fiscale della stazione appaltante . il Codice Identificativo Gara ( CIG 04233428DC) che identifica la procedura; 3. per i soli operatori economici esteri, e' possibile effettuare il pamento anche tramite bonifico bancario, sul conto corrente postale n. 73582561, IBAN IT 75 Y 07601 032000000 73582561 (BIC/SWIFT BPPIITRRXXX), intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584. La causale di versamento deve riportare esclusivamente: . il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante . il Codice Identificativo Gara ( CIG 04233428DC) che identifica la procedura. Si precisa che gli estremi del versamento effettuato dal concorrente presso gli Uffici Postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all'indirizzo http://www.avcp.it. La mancata presentazione della documentazione probatoria del versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla gara. 15. Trattasi di appalto misto: servizi(attivita' principale) + lavori accessori a sensi artt.14, comma 2, lett.c) e 15, d.lg.163/06. 16. A sensi degli artt. 11 e 55, d.lg.163/06: delibera Direttore Generale A.O.V.V. - N. 1518 del 10.12.2009. 17. Responsabile del procedimento amministrativo preordinato alla scelta del contraente ex art.4, l.241/90: dott Renato Paroli - Direttore S.C. Provveditorato. 18. Responsabile del procedimento ex art.10, d.lg.163/06: Ing. Graziano Baldini - Direttore S.C. Tecnico Patrimoniale. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR REGIONE LOMBARDIA VI.4.2. Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale: entro 60 giorni da conoscenza atto. Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (art.8, dpr 1199/71). Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione Ufficiale Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lg.163/06) Indirizzo Postale via di Ripetta, 246 Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia Telefono +39-06/367231 Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it VI.4.3. / VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'UPUCE: 15.01.2010. Il Direttore Generale Dott. Marco Luigi Votta T10BFK1086