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Bando di gara d'appalto integrato per lavori in un edificio di proprieta' dell'AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA. Adeguamento locali per la realizzazione di laboratori per il trattamento delle cellule staminali, altri laboratori e spazi direzionali. Importo complessivo dei lavori e delle spese per la progettazione esecutiva soggetti a ribasso d'asta: EURO 4.915.508,01 (DI CUI EURO 4.840.355,42 per lavori e EURO 75.152,59 per progettazione esecutiva). 1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 1.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE: Denominazione: A. O. di Perugia - Ospedale S. Maria della Misericordia; Servizio responsabile: Direzione Tecnico Patrimoniale; Indirizzo anche per informazioni e documentazione: Via Enrico dal Pozzo - C.A.P. 06123 Localita'/Citta':Perugia Stato: Italia Telefono: 075/5783988 - Telefax: 075 /5783984 - e-mail: marco.ercolanelli@ospedale.perugia.it - Indirizzo Internet (URL:) www.ospedale.perugia.it. INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - via Martiri 28 marzo,35 - 06129 Perugia; 1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. 1.3) SETTORE DEI LAVORI: Ordinario. 2) OGGETTO DELL'APPALTO: 2) DESCRIZIONE: 2.1) Tipo di appalto di lavori: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori. 2.2) Descrizione/oggetto dell'appalto: Lavori di completamento di un edificio di proprieta' dell'Azienda Ospedaliera di Perugia destinato a uffici direzionali e laboratori. Adeguamento locali per la realizzazione di laboratori per il trattamento delle cellule staminali, altri laboratori e uffici a servizio dell'Azienda. 2.3) Luogo di esecuzione dei lavori :Polo unico ospedaliero di Perugia in S, Andrea delle Fratte, piazzale Giorgio Menghini. 2.4) Divisione in lotti: NO. 2.5) Ammissibilita' di varianti: SI. 2.6) Quantitativo o entita' dell'appalto: a) appalto con corrispettivo a corpo: Euro 5.234.420,66; b) di cui oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 394.065,24; e) spese per la progettazione esecutiva soggetta a ribasso: euro 75.152,59; d) importo complessivo, soggetto a ribasso, dei lavori al netto degli oneri di sicurezza e comprensivo delle spese di progettazione esecutiva: euro 4.915.508,01; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento: [NELL'ORDINE: Lavorazione - Categoria DPR 34/2000 - Qualificazione obbligatoria (si/no) - Importo - Indicazioni speciali ai fini della gara: Prevalente/Scorporabile - Subappaltabile (si/no)] * Opere Edili - OG1 - Si - Euro 2.642.920,31 - Prevalente - Nei limiti di legge; * Impianti Meccanici - OS28 - Si - Euro 1.378.834,75 - Scorporabile - Si; * Impianti Elettrici - OS30 - Si - Euro 795.715,60 - Scorporabile - Si; * Ascensori - OS4 - Si - Euro 161.950,00 - Scorporabile - Si; * Gas Medicinali * OS3 - Si - Euro 175.000,00 - Scorporabile - Si. * per i gas medicinali si applicano le disposizioni per i dispositivi medici delle Direttiva 93/42/CEE recepita dal D.Lgs. 46/97 secondo le UNI EN ISO 7396-1 con certificazione UNI EN ISO 13485. 2.7) relativamente alla progettazione esecutiva le ditte invitate a gara devono possedere i requisiti prescritti per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione secondo quanto previsto dal capo IV del titolo I del DLgs 163/06 e s.m.i . Ai predetti fini i richiedenti,in sede di istanza di partecipazione, dovranno indicare se sono in possesso dei predetti requisiti o se intendono avvalersi di professionisti esterni. 2.8) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi diciotto (18) dalla data di consegna dei lavori. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) CONDIZIONE RELATIVE ALL'APPALTO: 3.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 3.1.1.1) Cauzione provvisoria del 2% alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006 unitamente all'impegno del fideiussore (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D. Lgs 163/2006; 3.1.1.2) Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale ai sensi art.113 D. Lgs 163/06 e s.m.i.; 3.1.1.3) Polizza assicurativa a norma art.129, c.1 D. Lgs 163/06, per un importo Euro 10.000.000 di cui Euro 5.000.000,00 Polizza RCT e polizza responsabilita' civile professionale per i rischi di progettazione per un massimale non inferiore al 20% dell'importo dei lavori progettati; 3.1.2) Soggetti che possono partecipare alla gara: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti previsti dall'art. 34 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. , nel rispetto delle disposizioni citate all'art. 34 e seguenti; in particolare, relativamente al possesso dei requisiti per la partecipazione alla gara, e' consentito ai partecipanti di dichiarare di volersi avvalere di altra ditta avente i requisiti per la partecipazione, secondo quanto disciplinato dall'art. 49 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. 3.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere 3.2.1) Condizioni per l'assunzione dei lavori per le imprese italiane: Ai sensi degli artt. 34 e seguenti del D. Lgs 163/2006 e s.m.i, per le imprese italiane la qualificazione relativa al possesso dei requisiti, sia di ordine generale che tecnico-economici e di qualita', dovranno essere attestati dalla certificazione di una SOA che potra' essere prodotta o in originale o in copia conforme autenticata ai sensi di legge 3.2.2) Condizioni per l'assunzione dei lavori per le imprese appartenenti a stati diversi dall'Italia: Ai sensi degli artt. 34 e seguenti del D. Lgs 163/2006 e s.m.i, per le imprese appartenenti a stati diversi dall'Italia la qualificazione relativa al possesso dei requisiti, sia di ordine generale che tecnico-economici e di qualita', sara' comprovata o da un'attestazione di apposito organismo corrispondente ad una SOA, se esistente, oppure idonea documentazione ai sensi dell'art. 47, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. . Nel caso in cui gli operatori stranieri volessero avvalersi di quanto disposto dall'art. 38, comma 5, del D. Lgs 163/2006 e s.m.i, dovranno unitamente alle dichiarazioni di che trattasi produrre relativa documentazione, anche non pubblica, comprovante quanto attestato nelle dichiarazioni stesse. qualificazione 3.2.3) Condizioni per l'effettuazione della progettazione esecutiva dei lavori: La progettazione esecutiva dovra' essere effettuata da tutti i soggetti previsti dall'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) ed h), del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. Fermo restando la sussistenza dei limiti di partecipazione alle gare di cui all'art.51 del DPR 554/1999 e s.m.i., e nel rispetto delle disposizioni citate all'art. 38 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i., per i quali dovra' essere prodotta idonea documentazione in originale o in copia conforme autenticata ai sensi di legge e fermo restando, per i professionisti stranieri, quanto consentito dall'art. 38, comma 5, del D. Lgs 163/2006 e s.m.i, cui dovra' essere unita idonea documentazione a riprova, i progettisti dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 90 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i, comma 7, che dovranno essere attestati producendo idonea documentazione di iscrizione, e comma 8, che dovranno essere attestati da apposita dichiarazione con firma autenticata ai sensi di legge. 3.2.4) Condizioni di ammissibilita' delle domande: Fermo restando le condizioni richieste per l'assunzione dei lavori e l'effettuazione della progettazione esecutiva, relativamente alle categorie e classifiche richiamate negli articoli precedenti, le ditte istanti dovranno avere effettuato, nel triennio 2007/08/09, almeno un lavoro, svolto presso Aziende sanitarie, di natura simile e di importo complessivo pari al prezzo posto a base di gara, attestata da certificazione in originale rilasciata dai committenti. In modo simile i professionisti che saranno incaricati della progettazione esecutiva, o le eventuali strutture interne di progettazione, dovranno avere espletato, nei confronti di Aziende sanitarie, e nel quinquennio precedente, incarichi professionali simili per importo dei lavori complessivo pari a quello posta a base di gara. Anche in questo caso il possesso di detti requisiti dovra' essere attestato da certificazione in originale rilasciata dai committenti. 4) PROCEDURE: 4.1) Tipo di procedura: Ristretta. 4.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: prezzo, valore tecnico progetto, valore tecnico laboratori cellule staminali e altri laboratori, garanzie e servizi post vendita laboratorio, tempi di esecuzione lavori, secondo i pesi sotto enunciati: 1) prezzo peso 45; 2) valore tecnico progetto complessivo: peso 30. 3) valore tecnico del laboratorio cellule staminali e altri laboratori: peso 15; 4) garanzie e servizi post vendita laboratori: peso 7; 5) tempi esecuzione lavori: peso 3; 4.3) Modalita' e termini delle domande di partecipazione: La domanda di partecipazione deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, o mediante consegna diretta all'indirizzo di cui al punto 1.1 del presente bando e pervenire, a pena di esclusione dalla gara, entro le ore 14 del giorno 8 Marzo 2010; Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta di invito all'appalto integrato per lavori di completamento di un edificio di proprieta' dell'Azienda Ospedaliera di Perugia destinato a spazi direzionali e laboratori." La domanda, identificata presso l'Autorita' di Vigilanza dei CCPP con il CIG 04251279E3, deve essere sottoscritta, a pena di esclusione dalla gara, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo, il codice fiscale e/o partita IVA del concorrente o dei concorrenti, il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore o di tutti i sottoscrittori. L'istanza di partecipazione deve essere corredata, sia per la ditta partecipante che per i professionisti incaricati della redazione del progetto esecutivo, dalla documentazione comprovante il possesso dei requisiti di ordine generale e tecnico economici descritti al punto 3.2) nonche' la documentazione attestante la sussistenza delle condizioni di ammissibilita' richieste al superiore punto 3.2.4. 4.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano; 4.5) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti. L'invito a presentare l'offerta e' spedito a tutti i concorrenti ammessi che hanno presentato le domande di partecipazione che, a seguito di una verifica svolta dall'amministrazione aggiudicatrice, tramite una commissione tecnica all'uopo nominata risultino corrette sul piano formale e sostanziale. Le ditte non invitate riceveranno, nei termini di legge, relativa comunicazione motivata. 4.6) nelle lettere di invito saranno indicate le modalita' ed i termini per la partecipazione alla gara, con l'avvertenza che sara' necessario effettuare il sopralluogo presso il luogo di esecuzione dei lavori di cui al punto 2.3); saranno altresi' indicate le modalita' di ritiro della documentazione relativa alla progettazione definitiva. 4.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Almeno 180 gg dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 5) ALTRE INFORMAZIONI 5.1) Informazione complementari: l' aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice, nominata, ai sensi di legge, dalla amministrazione aggiudicatrice sulla base dei criteri e dei pesi indicati al punto 4.2) del presente bando, come meglio specificati nella lettera invito; il prezzo offerto deve essere determinato secondo le norme e con le modalita' previste nella lettera d'invito: il prezzo offerto deve essere, comunque. inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza e delle spese per la progettazione esecutiva. L'Amministrazione si riserva la possibilita' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall' aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l' indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; e' esclusa la competenza arbitrale, rinviando ogni controversia al foro di Perugia; i dati raccolti saranno trattati, ai sensi art. 10 L. 196/03 solo nell'ambito della presente gara. 5.2) responsabile unico del procedimento e' l'ing. Marco Ercolanelli, Responsabile della Direzione Tecnico-Patrimoniale della Azienda Ospedaliera. 5.3) per ogni eventuale chiarimento le ditte dovranno inoltrare richiesta scritta a mezzo e-mail, fax, posta ordinaria, sempre in lingua italiana, al Responsabile del Procedimento. 5.4) il presente Bando sara' pubblicato sulla GUUE, GURI, Siti internet del Ministero Infrastrutture e Osservatorio, due quotidiani nazionali e due quotidiani locali e inviato al Prefetto. Il Direttore della Direzione Tecnico Patrimoniale Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Marco Ercolanelli T10BFK1201