AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2010)

Bando di gara d'appalto  integrato  per  lavori  in  un  edificio  di
  proprieta' dell'AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA. Adeguamento  locali
  per la realizzazione di laboratori per il trattamento delle cellule
  staminali,  altri   laboratori   e   spazi   direzionali.   Importo
  complessivo dei lavori e delle spese per la progettazione esecutiva
  soggetti  a  ribasso  d'asta:  EURO  4.915.508,01  (DI   CUI   EURO
  4.840.355,42  per  lavori  e  EURO  75.152,59   per   progettazione
  esecutiva). 

  1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 1.1) DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO
UFFICIALE: Denominazione: A. O. di Perugia - Ospedale S. Maria  della
Misericordia; Servizio responsabile: Direzione Tecnico  Patrimoniale;
Indirizzo anche per informazioni e  documentazione:  Via  Enrico  dal
Pozzo - C.A.P. 06123 Localita'/Citta':Perugia Stato: Italia Telefono:
075/5783988     -     Telefax:     075     /5783984     -     e-mail:
marco.ercolanelli@ospedale.perugia.it  -  Indirizzo  Internet  (URL:)
www.ospedale.perugia.it. INDIRIZZO AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE/LE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Azienda Ospedaliera di Perugia  -  Ufficio
Protocollo - via Martiri 28 marzo,35 - 06129 Perugia;  1.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto  pubblico.  1.3)
SETTORE  DEI  LAVORI:  Ordinario.   2)   OGGETTO   DELL'APPALTO:   2)
DESCRIZIONE: 2.1) Tipo di appalto di lavori: Progettazione  esecutiva
ed esecuzione  dei  lavori.  2.2)  Descrizione/oggetto  dell'appalto:
Lavori di completamento di un  edificio  di  proprieta'  dell'Azienda
Ospedaliera di Perugia destinato a uffici direzionali  e  laboratori.
Adeguamento  locali  per  la  realizzazione  di  laboratori  per   il
trattamento delle cellule staminali,  altri  laboratori  e  uffici  a
servizio dell'Azienda. 2.3) Luogo  di  esecuzione  dei  lavori  :Polo
unico ospedaliero di Perugia in  S,  Andrea  delle  Fratte,  piazzale
Giorgio Menghini. 2.4) Divisione in lotti: NO. 2.5) Ammissibilita' di
varianti: SI. 2.6) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  a)  appalto
con corrispettivo a corpo: Euro 5.234.420,66; b)  di  cui  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a  ribasso:  euro
394.065,24; e)  spese  per  la  progettazione  esecutiva  soggetta  a
ribasso: euro 75.152,59; d) importo complessivo, soggetto a  ribasso,
dei lavori al netto degli oneri  di  sicurezza  e  comprensivo  delle
spese di progettazione esecutiva: euro 4.915.508,01;  e)  lavorazioni
di cui si compone l'intervento: [NELL'ORDINE: Lavorazione - Categoria
DPR  34/2000  -  Qualificazione  obbligatoria  (si/no)  -  Importo  -
Indicazioni speciali ai fini della  gara:  Prevalente/Scorporabile  -
Subappaltabile (si/no)] * Opere Edili - OG1 - Si - Euro  2.642.920,31
- Prevalente - Nei limiti di legge; * Impianti Meccanici - OS28 -  Si
- Euro 1.378.834,75 - Scorporabile - Si; * Impianti Elettrici -  OS30
- Si - Euro 795.715,60 - Scorporabile - Si; * Ascensori - OS4 - Si  -
Euro 161.950,00 - Scorporabile - Si; * Gas Medicinali * OS3  -  Si  -
Euro 175.000,00 - Scorporabile -  Si.  *  per  i  gas  medicinali  si
applicano le disposizioni per i dispositivi  medici  delle  Direttiva
93/42/CEE recepita dal D.Lgs. 46/97 secondo le UNI EN ISO 7396-1  con
certificazione  UNI   EN   ISO   13485.   2.7)   relativamente   alla
progettazione esecutiva le ditte invitate a gara devono  possedere  i
requisiti  prescritti  per  i  progettisti,   ovvero   avvalersi   di
progettisti qualificati o partecipare in raggruppamento con  soggetti
qualificati per la progettazione secondo quanto previsto dal capo  IV
del  titolo  I  del  DLgs  163/06  e  s.m.i  .  Ai  predetti  fini  i
richiedenti,in sede di istanza di partecipazione,  dovranno  indicare
se sono in possesso dei predetti requisiti o se  intendono  avvalersi
di professionisti esterni. 2.8)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE: mesi diciotto (18) dalla data di consegna dei lavori.  3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,   FINANZIARIO   E
TECNICO. 3.1) CONDIZIONE  RELATIVE  ALL'APPALTO:  3.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste.  3.1.1.1)  Cauzione  provvisoria  del  2%   alla
presentazione  dell'offerta  ai  sensi  art.  75  D.   Lgs   163/2006
unitamente all'impegno del fideiussore (art.75, c.4 D.lgs  163/06)  a
rilasciare garanzia di cui  all'art.113  D.  Lgs  163/2006;  3.1.1.2)
Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo  contrattuale  ai  sensi
art.113 D. Lgs 163/06 e s.m.i.; 3.1.1.3) Polizza assicurativa a norma
art.129, c.1 D. Lgs 163/06, per un importo  Euro  10.000.000  di  cui
Euro  5.000.000,00  Polizza  RCT  e  polizza  responsabilita'  civile
professionale per i rischi di  progettazione  per  un  massimale  non
inferiore al 20% dell'importo dei lavori progettati; 3.1.2)  Soggetti
che possono partecipare alla gara: sono ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti previsti dall'art. 34 del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i. ,  nel  rispetto  delle  disposizioni  citate  all'art.  34  e
seguenti; in particolare, relativamente al possesso dei requisiti per
la  partecipazione  alla  gara,  e'  consentito  ai  partecipanti  di
dichiarare di volersi avvalere di altra ditta avente i requisiti  per
la partecipazione, secondo quanto disciplinato dall'art.  49  del  D.
Lgs 163/2006 e s.m.i. 3.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  Indicazioni
riguardanti   la   situazione   propria   dell'imprenditore   nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico  che  questi  deve  possedere
3.2.1)  Condizioni  per  l'assunzione  dei  lavori  per  le   imprese
italiane: Ai sensi degli artt. 34 e seguenti del D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i, per le imprese italiane la qualificazione relativa al possesso
dei requisiti, sia di ordine  generale  che  tecnico-economici  e  di
qualita', dovranno essere attestati dalla certificazione di  una  SOA
che potra' essere  prodotta  o  in  originale  o  in  copia  conforme
autenticata ai sensi di legge 3.2.2) Condizioni per l'assunzione  dei
lavori per le imprese appartenenti a stati  diversi  dall'Italia:  Ai
sensi degli artt. 34 e seguenti del D. Lgs 163/2006 e s.m.i,  per  le
imprese appartenenti a stati diversi  dall'Italia  la  qualificazione
relativa al possesso  dei  requisiti,  sia  di  ordine  generale  che
tecnico-economici   e   di   qualita',   sara'   comprovata   o    da
un'attestazione di apposito organismo corrispondente ad una  SOA,  se
esistente, oppure idonea documentazione ai sensi dell'art. 47,  comma
2, del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. .  Nel  caso  in  cui  gli  operatori
stranieri volessero avvalersi di quanto disposto dall'art. 38,  comma
5,  del  D.  Lgs  163/2006  e   s.m.i,   dovranno   unitamente   alle
dichiarazioni di che trattasi produrre relativa documentazione, anche
non  pubblica,  comprovante  quanto  attestato  nelle   dichiarazioni
stesse. qualificazione 3.2.3) Condizioni  per  l'effettuazione  della
progettazione esecutiva dei lavori: La progettazione esecutiva dovra'
essere effettuata da tutti i soggetti previsti dall'art. 90, comma 1,
lett. d), e), f), f-bis), g) ed h), del  D.  Lgs  163/2006  e  s.m.i.
Fermo restando la sussistenza dei limiti di partecipazione alle  gare
di cui all'art.51 del DPR 554/1999 e s.m.i.,  e  nel  rispetto  delle
disposizioni citate all'art. 38 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.,  per  i
quali dovra' essere prodotta idonea documentazione in originale o  in
copia conforme autenticata ai sensi di legge e fermo restando, per  i
professionisti stranieri, quanto consentito dall'art.  38,  comma  5,
del  D.  Lgs  163/2006  e  s.m.i,  cui  dovra'  essere  unita  idonea
documentazione a riprova, i progettisti dovranno essere  in  possesso
dei requisiti previsti dall'art. 90 del  D.  Lgs  163/2006  e  s.m.i,
comma  7,   che   dovranno   essere   attestati   producendo   idonea
documentazione  di  iscrizione,  e  comma  8,  che  dovranno   essere
attestati da apposita dichiarazione con firma autenticata ai sensi di
legge. 3.2.4)  Condizioni  di  ammissibilita'  delle  domande:  Fermo
restando le  condizioni  richieste  per  l'assunzione  dei  lavori  e
l'effettuazione della  progettazione  esecutiva,  relativamente  alle
categorie e classifiche  richiamate  negli  articoli  precedenti,  le
ditte istanti dovranno avere  effettuato,  nel  triennio  2007/08/09,
almeno un lavoro, svolto presso Aziende sanitarie, di natura simile e
di importo complessivo pari al prezzo posto a base di gara, attestata
da certificazione in originale rilasciata dai  committenti.  In  modo
simile i professionisti che saranno  incaricati  della  progettazione
esecutiva,  o  le  eventuali  strutture  interne  di   progettazione,
dovranno avere espletato, nei confronti di Aziende sanitarie,  e  nel
quinquennio precedente, incarichi professionali  simili  per  importo
dei lavori complessivo pari a quello posta a base di gara.  Anche  in
questo caso il possesso di detti requisiti dovra' essere attestato da
certificazione in originale rilasciata dai committenti. 4) PROCEDURE:
4.1) Tipo di procedura: Ristretta. 4.2)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: prezzo, valore
tecnico progetto, valore tecnico laboratori cellule staminali e altri
laboratori, garanzie e servizi post  vendita  laboratorio,  tempi  di
esecuzione lavori, secondo i pesi sotto enunciati: 1) prezzo peso 45;
2) valore tecnico progetto complessivo: peso 30.  3)  valore  tecnico
del laboratorio cellule staminali e altri  laboratori:  peso  15;  4)
garanzie  e  servizi  post  vendita  laboratori:  peso  7;  5)  tempi
esecuzione lavori: peso 3; 4.3) Modalita' e termini delle domande  di
partecipazione: La domanda di partecipazione deve essere  inviata,  a
mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia
di recapito autorizzata, o mediante consegna diretta all'indirizzo di
cui al punto 1.1 del presente bando e pervenire, a pena di esclusione
dalla gara, entro le ore 14 del giorno  8  Marzo  2010;  Sull'esterno
della  busta  dovra'  essere  riportata  l'indicazione  del  mittente
nonche' la dicitura "Richiesta di invito  all'appalto  integrato  per
lavori di completamento di un  edificio  di  proprieta'  dell'Azienda
Ospedaliera di Perugia destinato a spazi direzionali  e  laboratori."
La domanda, identificata presso l'Autorita' di Vigilanza dei CCPP con
il CIG 04251279E3, deve essere sottoscritta,  a  pena  di  esclusione
dalla gara, da persona abilitata ad impegnare il concorrente  e  deve
riportare  l'indirizzo,  il  codice  fiscale  e/o  partita  IVA   del
concorrente o dei concorrenti, il numero del telefono e del  fax.  In
caso di associazione temporanea o  consorzio  gia'  costituito,  alla
domanda  deve  essere  allegato,  in  copia  autentica,  il   mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo del  consorzio;  in  mancanza  la  domanda  deve
essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese  associate
o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla  domanda,  in
alternativa  all'autenticazione  della  sottoscrizione,  deve  essere
allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento  di
identita' del sottoscrittore o di tutti i  sottoscrittori.  L'istanza
di  partecipazione  deve  essere  corredata,   sia   per   la   ditta
partecipante che per i professionisti incaricati della redazione  del
progetto esecutivo, dalla documentazione comprovante il possesso  dei
requisiti di ordine generale e tecnico economici descritti  al  punto
3.2)  nonche'  la  documentazione  attestante  la  sussistenza  delle
condizioni di ammissibilita' richieste al superiore punto 3.2.4. 4.4)
Lingua/e  utilizzabile/i   nelle   offerte   o   nelle   domande   di
partecipazione: Italiano; 4.5) Spedizione degli inviti  a  presentare
offerte ai candidati prescelti. L'invito a  presentare  l'offerta  e'
spedito a tutti i concorrenti ammessi che hanno presentato le domande
di  partecipazione  che,   a   seguito   di   una   verifica   svolta
dall'amministrazione aggiudicatrice, tramite una commissione  tecnica
all'uopo nominata risultino corrette sul piano formale e sostanziale.
Le ditte non invitate riceveranno, nei  termini  di  legge,  relativa
comunicazione motivata. 4.6) nelle lettere di invito saranno indicate
le modalita' ed i  termini  per  la  partecipazione  alla  gara,  con
l'avvertenza che sara' necessario effettuare il sopralluogo presso il
luogo di esecuzione dei lavori di cui al punto 2.3); saranno altresi'
indicate le modalita' di ritiro della  documentazione  relativa  alla
progettazione  definitiva.  4.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Almeno 180  gg  dalla
scadenza  fissata  per  la  ricezione   delle   offerte.   5)   ALTRE
INFORMAZIONI  5.1)  Informazione  complementari:  l'   aggiudicazione
avverra'  alla  migliore  offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa
determinata da una commissione giudicatrice, nominata,  ai  sensi  di
legge, dalla amministrazione aggiudicatrice sulla base dei criteri  e
dei pesi indicati al punto  4.2)  del  presente  bando,  come  meglio
specificati nella lettera  invito;  il  prezzo  offerto  deve  essere
determinato secondo le  norme  e  con  le  modalita'  previste  nella
lettera d'invito: il prezzo offerto deve essere, comunque.  inferiore
a quello posto a base di gara al netto degli oneri  per  l'attuazione
dei piani di sicurezza e delle spese per la progettazione  esecutiva.
L'Amministrazione  si  riserva  la  possibilita'  di   procedere   ad
aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta  valida;  gli
eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti
leggi; non e'  consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che  in
qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; i  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall' aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro
20 gg dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture
quietanzate con l' indicazione delle ritenute a garanzia  effettuate;
e' esclusa la competenza arbitrale, rinviando  ogni  controversia  al
foro di Perugia; i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  art.  10
L. 196/03 solo nell'ambito della  presente  gara.  5.2)  responsabile
unico del procedimento  e'  l'ing.  Marco  Ercolanelli,  Responsabile
della Direzione Tecnico-Patrimoniale della Azienda Ospedaliera.  5.3)
per ogni eventuale chiarimento le ditte dovranno inoltrare  richiesta
scritta a mezzo  e-mail,  fax,  posta  ordinaria,  sempre  in  lingua
italiana, al Responsabile del Procedimento. 5.4)  il  presente  Bando
sara' pubblicato  sulla  GUUE,  GURI,  Siti  internet  del  Ministero
Infrastrutture  e  Osservatorio,  due  quotidiani  nazionali  e   due
quotidiani locali e inviato al Prefetto. 

          Il Direttore della Direzione Tecnico Patrimoniale 
     Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Marco Ercolanelli 

 
T10BFK1201
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