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Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74752010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: interventi di manutenzione e prevenzione dall'inquinamento II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi: n.16; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Malpensa; codice NUTS: ITC4. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto i seguenti servizi: - interventi di manutenzione e pulizia degli impianti di smaltimento acque nere e chiare e dei sistemi di disoleazione delle acque meteoriche piazzali e raccordi presso l'Aeroporto di Milano Malpensa; - interventi di manutenzione e prevenzione dall'inquinamento canali e piazzale, pulizia disoleatori, reti idriche, acque chiare e nere presso l'Aeroporto di Milano Linate. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 90641000-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE Importo a base d'asta (riferito a 3 anni di durata contrattuale + opzione di proroga annuale): Euro 2.000.000,00 di cui Euro 8.930,8 per costi della sicurezza dovuti a interferenze (non soggetti a ribasso d'asta), cosi' suddiviso: - Aeroporto Milano Malpensa: Euro 1.100.000,00 di cui Euro 7.630,80 per costi della sicurezza dovuti a interferenze (non soggetti a ribasso d'asta) cosi' riferibili: Euro 887.000,00 (di cui Euro 6.450,80 per costi della sicurezza interferenziali) da contabilizzarsi a corpo + Euro 213.000,00 (di cui Euro 1.180,00 per costi della sicurezza interferenziali) da contabilizzarsi a misura; - Aeroporto Milano Linate: Euro 900.000,00 di cui Euro 1.300,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze (non soggetti a ribasso d'asta) cosi' riferibili: Euro 658.000,00 (di cui Euro 960,00 per costi della sicurezza interferenziali) da contabilizzarsi a corpo + Euro 242.000,00 (di cui Euro 340,00 per costi della sicurezza interferenziali) da contabilizzarsi a misura. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta nonche' rispetto a ciascuno degli addendi in cui risulta articolata. Non e' ammessa offerta per una parte del servizio. II.2.2) Opzioni: Si': a) proroga annuale del contratto; b) estensione del servizio ad attivita' riconducibili alla Categoria di iscrizione all'Albo nazionale Gestori Ambientali 9/ classe D. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 3 anni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) Condizioni relative all'appalto; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, costituita alternativamente da: - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN IT81 B055 8420 6000 0000 0000 001, SWIFT BPMIITM1051; - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/04, nella misura di Euro 40.000,00, con validita' non inferiore a 120 giorni dal termine di presentazione dell'offerta e impegno a prorogarne la validita' di ulteriore 90 giorni nel caso in cui, alla scadenza, non sia intervenuta ancora l'aggiudicazione, con rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore; b) l'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali da prestarsi mediante fideiussione bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/04, secondo il format messo a disposizione dall'Ente Aggiudicatore, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale. Sara' soggetta a proroga ed eventuale adeguamento laddove l'Ente Aggiudicatore si avvalga dell'opzione di cui al par. II.2.2). Si precisa che opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7, del D.Lgs. 163/06. Pertanto, in presenza di Certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2000 e' consentito ridurre del 50% i relativi importi. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso di riunione di imprese si rimanda alla disciplina di cui al paragrafo VI.3, lett.r). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema di contratto che verra' messo a disposizione dei concorrenti in sede di invito a formulare offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47, D.Lgs. 163/08. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/06; c) l'esclusione dal coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/01. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver realizzato nel triennio 2006/2008, un fatturato globale d'importo almeno pari a Euro 6.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): a)essere iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui all'art. 212, D.Lgs. 152/06, categorie 2/classe F, 3/classe F, 4/classe F, 5/classe F, 9/classe D o, in alternativa, categorie: 4/classe F, 5/classe F, 9/classe D. Poiche' gli interventi riconducibili alla categoria 9 sono eventuali, essendo oggetto di opzione, e' consentita la partecipazione di concorrente privo di iscrizione a detta categoria purche' il concorrente dichiari da subito l'impegno a subappaltare le eventuali attivita' ad essa riconducibili a soggetto iscritto all'Albo in categoria 9/classe D. b)essere in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 14001: 2004. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI; III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI soggetti abilitati ai sensi del D. Lgs. 152/06 III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 2.02.2009 entro le ore 16.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari a) Il D.Lgs. 163/2006 parte III, disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta citati. Si precisa inoltre che, con riferimento alle diverse modalita' di accertamento dei requisiti di capacita' economico finanziaria indicate all'art. 230, c. 3, D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore fa riferimento all'art. 233 del piu' volte citato decreto; b) ai sensi dell'art. 53, c. 4, D.Lgs. 163/2006 si precisa che il contratto e' stipulato parte "a corpo" e parte "a misura"; c) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che il termine va inteso come scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione; d) si precisa che il termine di vincolativita' delle offerte pari a 120 giorni decorre dal termine ultimo per il ricevimento delle stesse. L'Ente Aggiudicatore si riserva di prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In tal caso il concorrente dovra' prorogare la cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta di cui al par. III.1.1, lett. a); e) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006 si precisa che la prestazione principale e' quella riconducibile alle attivita' di cui alle iscrizioni nelle categorie 2, 3, 4 e 5, mentre la prestazione secondaria e' quella riconducibile all'attivita' opzionale di cui alla categoria 9; f) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5, D.Lgs. 163/06. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; g) poiche', in virtu' del richiamo di cui all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34, c.1, lett. b) e c) dovranno indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; h) in caso di operatori economici raggruppati o consorziati di tipo ORIZZONTALE: - il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al paragrafo III.2.2) dovra' essere posseduto dal mandatario nella misura minima del 40%. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione del raggruppamento/consorzio, dovra' possedere almeno il 20% degli importi sopra citati. In ogni caso, i requisiti posseduti dalle imprese riunite dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente. - I requisiti di cui al paragrafo III.2.3) lett. a) dovranno essere posseduti con riferimento all'iscrizione alle categorie 2, 3, 4, 5 o, in alternativa 4 e 5, sia dalla mandataria sia dalle mandanti. Relativamente all'iscrizione alla categoria 9 la stessa potra' essere posseduta indifferentemente dalla mandataria o da una delle mandanti ovvero, qualora non posseggano l'iscrizione, dovra' esserne dichiarato necessariamente il subappalto ad impresa iscritta. Il requisito di cui al paragrafo III.2.3) lett. b) dovra' essere posseduto sia dalla mandataria sia dalle mandanti. Si richiama l'attenzione al vincolo posto, per la fase esecutiva, dall'art. 37, c. 13 del D.Lgs. 163/06; i) in caso di operatori raggruppati o consorziati di tipo VERTICALE: - il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al paragrafo III.2.2) dovra' essere posseduto interamente dalla mandataria. Con riferimento al requisito di cui al paragrafo III.2.3), lett. a): la mandataria dovra' essere iscritta alle categorie 2, 3, 4 e 5 o, in alternativa, 4 e 5; la mandante dovra' essere iscritta alla categoria 9. (Non si ripropone la fattispecie della dimostrazione della capacita' in categoria 9 attraverso il subappalto poiche', in tal caso, verrebbe meno la possibilita' di costituire un R.T.I. verticale). Il requisito di cui al paragrafo III.2.3), lett. b) dovra' essere posseduto sia dalla mandataria sia dalla mandante. Si richiama l'attenzione al vincolo posto, per la fase esecutiva, dall'art. 37, c. 13, del D.Lgs. 163/06; l) ai sensi dell'art. 38, c. 1, lett. m-quater, D.Lgs. 163/06, saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla procedura, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c.. o in una qualsiasi relazione anche di fatto se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura della busta contenente l'offerta economica; m) i concorrenti (sia singoli che riuniti nonche', in ipotesi, l'avvalso) dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi nella situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge 383/01. Verra' anche accertata l'insussistenza, in capo al legale rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90. Sempre all'impresa aggiudicataria, al fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale ex art. 26, c.1, lett. a), D.Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto, verra' richiesto di produrre la documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art. 47, D.P.R. 445/2000, attestanti: 1) l'elenco dei dispositivi di protezione individuale messi a disposizione dei lavoratori; 2) la conformita' di macchine, attrezzature e opere provvisionali alle disposizioni di cui al D.Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e del Medico competente; n) si evidenzia che, con riferimento al requisito di cui al paragrafo III.2.1.b) ossia "di non incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/06", la dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione previste all'art. 38, c. 1, lett. b), c) e m-ter) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati nonche' dal responsabile tecnico e dall'institore laddove presenti; o) si segnala da subito che non e' consentito il raggruppamento fra imprese che abbiano manifestato la volonta' di partecipare a titolo individuale presentando "Domanda di partecipazione". Ai sensi dell'art. 37, c.12, D. Lgs. 163/06 l'operatore economico invitato individualmente avra' comunque la facolta' di presentare offerta o di trattare per se' o quale mandatario di operatori riuniti. Resta fermo l'obbligo, per il concorrente che abbia formulato domanda individuale, di dimostrare il possesso dei requisiti dichiarati; p) richiamato il disposto di cui all'art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva, di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. L'Ente Aggiudicatore in caso di fallimento dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06; q) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; r) al fine del beneficio della riduzione delle garanzie previsto dagli artt. 40, c.7 e 75 c.7, D. Lgs. 163/06: 1) in caso di AR.T.I. orizzontale lo stesso e' applicabile solo se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione di qualita'. N.B.: Nel caso di dimostrazione del requisito di iscrizione all'Albo in Categoria 9, classe D, mediante dichiarazione di subappalto, al fine della riduzione delle garanzie nella misura del 50% e' necessario che il subappaltatore sia in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000.; 2) in caso di AR.T.I. verticale, il beneficio e' cosi' applicabile: se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione di qualita', al raggruppamento va riconosciuto il diritto alla riduzione della garanzia nella misura del 50%. Qualora solo alcune imprese siano in possesso della certificazione di qualita', esse potranno godere del beneficio della riduzione sulla garanzia per la quota parte di prestazione ad esse riferibile; s) il subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06, a condizione che venga dichiarato in sede di presentazione dell'offerta. In particolare per il subappalto dell'attivita' riconducibile alla categoria 9, laddove il subappalto sia stato impiegato quale modalita' di dimostrazione del requisiti di iscrizione, e' richiesta l'indicazione, in sede di offerta, del nominativo dell'impresa alla quale la suddetta attivita' verra' subappaltata unitamente alla dimostrazione del possesso della prescritta iscrizione. L'Ente aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; t) ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono dall'Ente Aggiudicatore trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti all'art. 7 della legge stessa; u) in ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D.Lgs. 163/06 in ordine all'applicazione dei criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse quali indicati all'art. 86, si precisa che qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 1, D.Lgs. 163/06. Ai sensi dell'art. 88, c.7 D.Lgs. 163/2006 l'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; v) e' obbligatoria l'effettuazione di specifico sopralluogo dei luoghi interessati dal servizio oggetto della presente procedura. La relativa richiesta dovra' pervenire cosi' come verra' successivamente indicato in Lettera d'invito; z) si informano i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito internet (www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf) . Essi si impegnano ad accettarlo; aa) si informano i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Malpensa. Tale sistema e' basato sui principi fondamentali del rispetto della salvaguardia ambientale secondo la normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalla procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore (www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf) che costituira' parte integrante del presente contratto. I concorrenti si impegnano a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni; ab) si segnala che e' da subito disponibile il format "Domanda di partecipazione", accedendo al sito web http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors o & to=fornitori; ac) l'aggiudicatario (se tenuto) dovra' dar corso alle comunicazioni di cui al D.P.C.M. 187/91; ad) la Domanda di partecipazione dovra' essere presentata, completa delle dichiarazioni richieste ai paragrafi III.2.1); III.2.2) e III.2.3) secondo una delle modalita' di cui all'art. 77, c.7 del d.lgs. 163/2006. E', inoltre consentita la consegna diretta, ex art. 77, c.4. In tal caso la busta contenente la domanda dovra' pervenire all'indirizzo di cui all'allegato A.III). In caso di inoltro via fax dovra' essere inviata al n. 02 74852015. In entrambi i casi dovra' essere esplicitato (sulla busta contenente la domanda o sul frontespizio del fax) quanto segue: "Domanda di partecipazione alla procedura negoziata interventi di manutenzione e prevenzione dall'inquinamento - Aeroporti Milano Linate a Malpensa". La domanda dovra' pervenire entro il termine di cui al paragrafo IV.3.4). Si segnala che l'Ente Aggiudicatore si riserva di chiedere chiarimenti/completamenti in ordine al contenuto delle Domande di partecipazione presentate; ae) alla procedura in oggetto e' stato attribuito dall'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture il seguente C.I.G. (Codice Identificativo Gara): 0416849AAA. In sede di Lettera di invito verranno comunicati l'importo e le modalita' attraverso le quali il concorrente dovra' provvedere al pagamento del contributo stesso, dandone prova all'Ente Aggiudicatore; af) Responsabile del Procedimento per la fase di aggiudicazione: Dott. Ascanio Ciriello; ag) si segnala che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti & to=atti; ah) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sito dell'Ente Aggiudicatore ; www.sea-aeroportimilano.it ; ai) l'esito della presente gara verra' reso noto con la pubblicazione sul sito http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi & to=fornitori ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 comma 5 lett. a) e 11 comma 10 del D.Lgs.163/06. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Codice postale: 20122. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.E.: 14/01/2010 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione ufficiale: Servizio responsabile Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Protocollo generale; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. S.E.A. S.P.A. - Il Responsabile Procedimento per la Fase di Affidamento: Dott. Ascanio Ciriello T10BFM1062