SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2010)

 
              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Stato:
Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74752010. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore:  interventi  di  manutenzione  e
prevenzione dall'inquinamento 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  servizi,  categoria
di servizi: n.16; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano
Linate e Malpensa; codice NUTS: ITC4. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto i seguenti servizi: 
  -  interventi  di  manutenzione  e  pulizia   degli   impianti   di
smaltimento acque nere e chiare e dei sistemi di  disoleazione  delle
acque meteoriche piazzali e raccordi  presso  l'Aeroporto  di  Milano
Malpensa; 
  - interventi di manutenzione e prevenzione dall'inquinamento canali
e piazzale, pulizia disoleatori, reti idriche, acque  chiare  e  nere
presso l'Aeroporto di Milano Linate. 
  II.1.6)   CPV    (oggetto    principale/vocabolario    principale):
90641000-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  Importo a base d'asta (riferito a 3 anni di durata  contrattuale  +
opzione di proroga annuale): Euro 2.000.000,00 di  cui  Euro  8.930,8
per costi della sicurezza  dovuti  a  interferenze  (non  soggetti  a
ribasso d'asta), cosi' suddiviso: 
  - Aeroporto Milano Malpensa: Euro 1.100.000,00 di cui Euro 7.630,80
per costi della sicurezza  dovuti  a  interferenze  (non  soggetti  a
ribasso d'asta)  cosi'  riferibili:  Euro  887.000,00  (di  cui  Euro
6.450,80   per   costi   della    sicurezza    interferenziali)    da
contabilizzarsi a corpo + Euro 213.000,00 (di cui Euro  1.180,00  per
costi della sicurezza interferenziali) da contabilizzarsi a misura; 
  - Aeroporto Milano Linate: Euro 900.000,00 di cui Euro 1.300,00 per
costi della sicurezza dovuti a interferenze (non soggetti  a  ribasso
d'asta) cosi' riferibili: Euro 658.000,00 (di  cui  Euro  960,00  per
costi della sicurezza interferenziali) da contabilizzarsi a  corpo  +
Euro 242.000,00  (di  cui  Euro  340,00  per  costi  della  sicurezza
interferenziali) da contabilizzarsi a misura. 
  Non sono ammesse offerte  in  aumento  rispetto  alla  base  d'asta
nonche' rispetto a ciascuno degli addendi in cui risulta  articolata.
Non e' ammessa offerta per una parte del servizio. 
  II.2.2)  Opzioni:  Si':  a)  proroga  annuale  del  contratto;   b)
estensione del servizio ad attivita' riconducibili alla Categoria  di
iscrizione all'Albo nazionale Gestori Ambientali 9/ classe D. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 3 anni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto;
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta  e  dell'obbligo
di contrarre, costituita alternativamente da: 
  - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  la
Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN  IT81  B055
8420 6000 0000 0000 001, SWIFT BPMIITM1051; 
  - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del
D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e  delle
Finanze ai sensi del D.P.R. 115/04, nella misura di  Euro  40.000,00,
con validita' non inferiore a 120 giorni dal termine di presentazione
dell'offerta e impegno a prorogarne  la  validita'  di  ulteriore  90
giorni nel caso in cui, alla scadenza,  non  sia  intervenuta  ancora
l'aggiudicazione,  con  rinuncia  al   beneficio   della   preventiva
escussione del debitore principale e operante,  entro  15  giorni,  a
semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore; 
  b) l'impresa aggiudicataria dovra'  costituire,  alla  stipula  del
contratto, una cauzione a garanzia della  corretta  esecuzione  delle
obbligazioni  contrattuali   da   prestarsi   mediante   fideiussione
bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  385/93  a  cio'
autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi  del
D.P.R. 115/04, secondo  il  format  messo  a  disposizione  dall'Ente
Aggiudicatore, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale. Sara'
soggetta  a  proroga  ed   eventuale   adeguamento   laddove   l'Ente
Aggiudicatore si avvalga dell'opzione di cui al par. II.2.2). 
  Si precisa che opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40,
c. 7 e all'art. 75, c. 7, del D.Lgs. 163/06. Pertanto, in presenza di
Certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle  norme
europee UNI EN ISO 9001:2000 e' consentito ridurre del 50% i relativi
importi. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso di  riunione  di
imprese si rimanda alla disciplina di cui al paragrafo VI.3, lett.r). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio  e'
finanziato dall'Ente  Aggiudicatore.  Per  un  maggior  dettaglio  si
rimanda allo schema di contratto che verra' messo a disposizione  dei
concorrenti in sede di invito a formulare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/06,  costituiti
da imprese singole di cui alle lettere a), b), e  c),  o  da  imprese
riunite o consorziate di cui alle lettere d), e)  ed  f),  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37
del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea  alle  condizioni  di  cui  all'art.  47,  D.Lgs.
163/08. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del  registro
delle imprese, per  categoria  di  attivita'  pertinente  all'oggetto
della gara; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. 163/06; c)  l'esclusione  dal  coinvolgimento
dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di  cui
alla L. 383/01. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  aver  realizzato  nel  triennio  2006/2008,  un  fatturato  globale
d'importo almeno pari a Euro 6.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): 
  a)essere iscritti all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali  di  cui
all'art. 212,  D.Lgs.  152/06,  categorie  2/classe  F,  3/classe  F,
4/classe F, 5/classe F, 9/classe  D  o,  in  alternativa,  categorie:
4/classe F, 5/classe F, 9/classe D. 
  Poiche'  gli  interventi  riconducibili  alla  categoria   9   sono
eventuali,   essendo   oggetto   di   opzione,   e'   consentita   la
partecipazione di concorrente privo di iscrizione a  detta  categoria
purche' il concorrente dichiari da subito l'impegno a subappaltare le
eventuali  attivita'  ad  essa  riconducibili  a  soggetto   iscritto
all'Albo in categoria 9/classe D. 
  b)essere in possesso di  certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale UNI EN ISO 14001: 2004. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI;  III.3.1)La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
SI soggetti abilitati ai sensi del D. Lgs. 152/06 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Negoziata.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso
ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3)   Informazioni   di   carattere    amministrativo;    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
2.02.2009 entro le ore 16.00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO (IT) 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Il D.Lgs. 163/2006 parte III, disciplina la presente  procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di  volta  in
volta citati. Si precisa inoltre che, con  riferimento  alle  diverse
modalita'  di  accertamento  dei  requisiti  di  capacita'  economico
finanziaria indicate  all'art.  230,  c.  3,  D.Lgs.  163/06,  l'Ente
Aggiudicatore fa riferimento  all'art.  233  del  piu'  volte  citato
decreto; b) ai sensi dell'art. 53, c. 4, D.Lgs. 163/2006  si  precisa
che il contratto e' stipulato parte "a corpo" e parte "a misura";  c)
relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il
ricevimento delle offerte e  delle  domande  di  partecipazione",  si
precisa che il termine va inteso come scadenza per  la  presentazione
delle domande di partecipazione; d) si  precisa  che  il  termine  di
vincolativita' delle offerte pari a 120 giorni  decorre  dal  termine
ultimo per il  ricevimento  delle  stesse.  L'Ente  Aggiudicatore  si
riserva di prorogare il termine di  vincolativita'  dell'offerta.  In
tal caso il concorrente dovra' prorogare la cauzione a garanzia della
serieta'  dell'offerta  di  cui  al  par.  III.1.1,  lett.   a);   e)
relativamente  alla  prestazione  dedotta  in  contratto,  ai   sensi
dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006 si  precisa  che  la  prestazione
principale  e'  quella  riconducibile  alle  attivita'  di  cui  alle
iscrizioni nelle categorie  2,  3,  4  e  5,  mentre  la  prestazione
secondaria e' quella riconducibile  all'attivita'  opzionale  di  cui
alla categoria 9; f) trova applicazione la  disciplina  di  cui  agli
artt.  49  e  233,  c.  5,  D.Lgs.  163/06.   E'   rimessa   all'Ente
Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra
avvalso e concorrente (avvalente)  attestanti  la  reale  sussistenza
delle  condizioni  utili   all'avvalimento.   A   tal   fine   l'Ente
Aggiudicatore si riserva la  piu'  ampia  discrezionalita'  circa  la
verifica dell'effettiva disponibilita'  dei  mezzi  dell'avvalso,  da
parte del  concorrente,  tenuto  conto  degli  elementi  in  concreto
addotti ai fini probatori; g) poiche', in virtu' del richiamo di  cui
all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34,  35,  36  e  37  del
D.Lgs.  163/06,  ad  essi  si  rimanda   in   particolare,   ma   non
limitatamente,   per   quanto   attiene   alla   partecipazione    in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti.
Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte  da  parte
dei soggetti di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e)  anche  se  non
ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le  parti
del servizio che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34, c.1, lett. b) e
c) dovranno indicare, in sede di offerta, per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; h) in caso di operatori economici  raggruppati  o
consorziati di tipo ORIZZONTALE: 
  - il requisito di capacita'  economica  e  finanziaria  di  cui  al
paragrafo III.2.2)  dovra'  essere  posseduto  dal  mandatario  nella
misura minima del 40%. La percentuale residua dovra' essere posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  ognuna  delle  quali,  a  pena   di
esclusione del raggruppamento/consorzio, dovra' possedere  almeno  il
20% degli importi sopra citati. In ogni caso, i  requisiti  posseduti
dalle imprese riunite dovranno essere almeno pari a quelli  richiesti
globalmente. 
  - I requisiti di cui al paragrafo III.2.3) lett. a) dovranno essere
posseduti con riferimento all'iscrizione alle categorie 2, 3, 4, 5 o,
in alternativa 4 e  5,  sia  dalla  mandataria  sia  dalle  mandanti.
Relativamente all'iscrizione alla categoria 9 la stessa potra' essere
posseduta indifferentemente dalla mandataria o da una delle  mandanti
ovvero,  qualora  non   posseggano   l'iscrizione,   dovra'   esserne
dichiarato necessariamente il  subappalto  ad  impresa  iscritta.  Il
requisito di  cui  al  paragrafo  III.2.3)  lett.  b)  dovra'  essere
posseduto sia  dalla  mandataria  sia  dalle  mandanti.  Si  richiama
l'attenzione al vincolo posto, per la fase esecutiva,  dall'art.  37,
c. 13 del D.Lgs. 163/06; 
  i)  in  caso  di  operatori  raggruppati  o  consorziati  di   tipo
VERTICALE: 
  - il requisito di capacita'  economica  e  finanziaria  di  cui  al
paragrafo  III.2.2)  dovra'  essere   posseduto   interamente   dalla
mandataria. 
  Con riferimento al requisito di cui al  paragrafo  III.2.3),  lett.
a): la mandataria dovra' essere iscritta alle categorie 2, 3, 4  e  5
o, in alternativa, 4 e 5; la mandante  dovra'  essere  iscritta  alla
categoria 9. (Non si ripropone  la  fattispecie  della  dimostrazione
della capacita' in categoria 9 attraverso il subappalto  poiche',  in
tal caso, verrebbe meno  la  possibilita'  di  costituire  un  R.T.I.
verticale). Il requisito di  cui  al  paragrafo  III.2.3),  lett.  b)
dovra' essere posseduto sia dalla mandataria sia dalla  mandante.  Si
richiama l'attenzione  al  vincolo  posto,  per  la  fase  esecutiva,
dall'art. 37, c. 13, del D.Lgs. 163/06; 
  l) ai sensi dell'art. 38, c.  1,  lett.  m-quater,  D.Lgs.  163/06,
saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto  ad
un altro partecipante alla procedura, in una situazione di  controllo
di cui all'art. 2359 c.c.. o in  una  qualsiasi  relazione  anche  di
fatto se la situazione di controllo o la relazione  comporti  che  le
offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di
univoci  elementi.  La  verifica  e  l'eventuale  esclusione  saranno
disposte dopo l'apertura della busta contenente l'offerta  economica;
m) i concorrenti  (sia  singoli  che  riuniti  nonche',  in  ipotesi,
l'avvalso) dovranno essere in possesso dei requisiti generali di  cui
all'art.  38,  D.Lgs.  163/06.  Gli  stessi  non  dovranno,  inoltre,
trovarsi nella situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis,  comma
14, Legge 383/01. Verra' anche accertata l'insussistenza, in capo  al
legale rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della
gara, dell'incapacita' di contrarre  a  causa  dell'emissione,  senza
autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e  postali,  per
effetto di sanzione amministrativa comminata ai  sensi  dell'art.  5,
c.2, lett. c) della L.386/90. Sempre all'impresa  aggiudicataria,  al
fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale ex art.  26,
c.1, lett. a), D.Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del
contratto,      verra'      richiesto      di       produrre       la
documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art.  47,
D.P.R.  445/2000,  attestanti:  1)  l'elenco   dei   dispositivi   di
protezione individuale messi a disposizione  dei  lavoratori;  2)  la
conformita' di macchine,  attrezzature  e  opere  provvisionali  alle
disposizioni di cui al D.Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei  nominativi
del Responsabile del servizio  di  prevenzione  e  protezione  e  del
Medico competente; n) si evidenzia che, con riferimento al  requisito
di cui al paragrafo III.2.1.b) ossia "di non incorrere nelle cause di
esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/06",  la  dichiarazione  di
insussistenza delle cause di esclusione previste all'art. 38,  c.  1,
lett. b), c) e m-ter) dovra' essere resa dai soggetti  ivi  precisati
nonche' dal responsabile tecnico e dall'institore  laddove  presenti;
o) si segnala da subito che non e' consentito il  raggruppamento  fra
imprese che abbiano manifestato la volonta' di partecipare  a  titolo
individuale  presentando  "Domanda  di  partecipazione".   Ai   sensi
dell'art. 37, c.12, D. Lgs.  163/06  l'operatore  economico  invitato
individualmente avra' comunque la facolta' di presentare offerta o di
trattare per se' o quale mandatario di operatori riuniti. Resta fermo
l'obbligo,  per  il   concorrente   che   abbia   formulato   domanda
individuale, di dimostrare il possesso dei requisiti  dichiarati;  p)
richiamato il disposto di cui all'art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06, l'Ente
Aggiudicatore  si  riserva,  di  non   procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di  una
sola  offerta.   L'Ente   Aggiudicatore   in   caso   di   fallimento
dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave  inadempimento
del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art. 140 del D.Lgs
163/06; q) le autocertificazioni, le certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; r) al fine del  beneficio  della  riduzione  delle  garanzie
previsto dagli artt. 40, c.7 e 75 c.7, D. Lgs. 163/06: 1) in caso  di
AR.T.I. orizzontale lo stesso e' applicabile solo se tutte le imprese
facenti   parte   del   raggruppamento   sono   in   possesso   della
certificazione di qualita'.  N.B.:  Nel  caso  di  dimostrazione  del
requisito di iscrizione all'Albo in Categoria 9, classe  D,  mediante
dichiarazione di subappalto, al fine della riduzione  delle  garanzie
nella misura del 50% e'  necessario  che  il  subappaltatore  sia  in
possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO  9001:2000.;  2)
in caso di AR.T.I. verticale, il beneficio e' cosi'  applicabile:  se
tutte le imprese facenti parte del raggruppamento  sono  in  possesso
della certificazione di qualita', al raggruppamento  va  riconosciuto
il diritto alla  riduzione  della  garanzia  nella  misura  del  50%.
Qualora solo alcune imprese siano in possesso della certificazione di
qualita', esse potranno godere del beneficio  della  riduzione  sulla
garanzia per la quota parte di prestazione ad esse riferibile; s)  il
subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art.  118  del
D.Lgs.  163/06,  a  condizione  che  venga  dichiarato  in  sede   di
presentazione  dell'offerta.  In  particolare   per   il   subappalto
dell'attivita' riconducibile alla categoria 9, laddove il  subappalto
sia stato impiegato quale modalita' di dimostrazione del requisiti di
iscrizione, e' richiesta  l'indicazione,  in  sede  di  offerta,  del
nominativo dell'impresa  alla  quale  la  suddetta  attivita'  verra'
subappaltata  unitamente  alla  dimostrazione  del   possesso   della
prescritta  iscrizione.  L'Ente  aggiudicatore   non   corrispondera'
direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E'  fatto
obbligo all'appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  dell'appaltatore  corrisposti  ai
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate; t) ai sensi del D.Lgs. 196/03,  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono dall'Ente Aggiudicatore  trattati  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati  hanno  facolta'
di esercitare i diritti previsti all'art. 7 della legge stessa; u) in
ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art.
206  D.Lgs.  163/06  in  ordine  all'applicazione  dei   criteri   di
individuazione  delle  offerte  anormalmente  basse  quali   indicati
all'art.  86,  si  precisa  che  qualora  talune   offerte   appaiano
anormalmente basse rispetto alla  prestazione,  l'Ente  Aggiudicatore
provvedera' alla verifica della congruita'  dell'offerta  secondo  la
disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/06. Non trovera',
pertanto, applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 1, D.Lgs.
163/06.  Ai  sensi  dell'art.  88,   c.7   D.Lgs.   163/2006   l'Ente
Aggiudicatore si riserva la facolta' di procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta; v) e' obbligatoria l'effettuazione di  specifico  sopralluogo
dei luoghi interessati dal servizio oggetto della presente procedura.
La  relativa   richiesta   dovra'   pervenire   cosi'   come   verra'
successivamente indicato in  Lettera  d'invito;  z)  si  informano  i
concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il Codice Etico,  il
cui     testo     e'     disponibile      sul      sito      internet
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf)     .
Essi si impegnano ad accettarlo; aa) si informano i  concorrenti  che
l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema  di  Gestione
Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano  Linate  e  Malpensa.  Tale
sistema e'  basato  sui  principi  fondamentali  del  rispetto  della
salvaguardia ambientale secondo la normativa  vigente.  L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto  previsto  dalla  procedure
del S.G.A.  connesse  alle  attivita'  di  cui  al  contratto  e,  in
particolare, quanto previsto nel documento  "Principi  e  criteri  di
natura ecologico ambientale per i fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul
sito           internet            dell'Ente            Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf)
che  costituira'  parte  integrante   del   presente   contratto.   I
concorrenti si impegnano a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne  i
contenuti e ad osservarne le prescrizioni; ab) si segnala che  e'  da
subito disponibile il format "Domanda di  partecipazione",  accedendo
al                              sito                              web
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori; ac) l'aggiudicatario (se tenuto) dovra'  dar  corso
alle comunicazioni di cui al  D.P.C.M.  187/91;  ad)  la  Domanda  di
partecipazione dovra' essere presentata, completa delle dichiarazioni
richieste ai paragrafi III.2.1);  III.2.2)  e  III.2.3)  secondo  una
delle modalita' di cui all'art. 77,  c.7  del  d.lgs.  163/2006.  E',
inoltre consentita la consegna diretta, ex art. 77, c.4. In tal  caso
la busta contenente la domanda dovra' pervenire all'indirizzo di  cui
all'allegato A.III). In caso di inoltro via fax dovra' essere inviata
al n. 02 74852015. In  entrambi  i  casi  dovra'  essere  esplicitato
(sulla busta contenente la domanda o sul frontespizio del fax) quanto
segue: "Domanda di partecipazione alla procedura negoziata interventi
di manutenzione e prevenzione dall'inquinamento  -  Aeroporti  Milano
Linate a Malpensa". La domanda dovra' pervenire entro il  termine  di
cui al paragrafo IV.3.4). Si  segnala  che  l'Ente  Aggiudicatore  si
riserva di chiedere chiarimenti/completamenti in ordine al  contenuto
delle Domande di partecipazione presentate;  ae)  alla  procedura  in
oggetto e' stato  attribuito  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture il seguente  C.I.G.
(Codice Identificativo Gara):  0416849AAA.  In  sede  di  Lettera  di
invito verranno comunicati l'importo e  le  modalita'  attraverso  le
quali il concorrente dovra' provvedere al  pagamento  del  contributo
stesso, dandone prova all'Ente Aggiudicatore;  af)  Responsabile  del
Procedimento per la fase di aggiudicazione: Dott.  Ascanio  Ciriello;
ag) si segnala che l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del  Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti
& to=atti; ah) il presente bando integrale e'  pubblicato  anche  sul
sito  dell'Ente  Aggiudicatore  ;  www.sea-aeroportimilano.it  ;  ai)
l'esito della presente gara verra' reso noto con la pubblicazione sul
sito
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi &
to=fornitori ai sensi e per gli effetti degli artt. 79 comma 5  lett.
a) e 11 comma 10 del D.Lgs.163/06. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Lombardia;  Indirizzo  postale:  via   Conservatorio;
Citta': Milano; Codice postale: 20122. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE   AVVISO   ALL'U.P.U.E.:
14/01/2010 
    
  ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  sono
disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa'
per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Approvvigionamenti e Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;
C.A.P.; 20090; Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato:  Italia;
Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione    complementare:
Denominazione ufficiale: Servizio responsabile  Approvvigionamenti  e
Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto   Milano   Linate;   C.A.P.;   20090;
Localita'/citta':  Segrate   (Milano);   Stato:   Italia;   Telefono:
02/74852650; Telefax: 02/74852015. 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/le
domande di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni  "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 

S.E.A.  S.P.A.  -  Il  Responsabile  Procedimento  per  la  Fase   di
                            Affidamento: 
                       Dott. Ascanio Ciriello 

 
T10BFM1062
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.