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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI N° 16 - C.I.G. 0424218BC1 Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto Denominazione Ufficiale: PURA SRL. Indirizzo postale: Viale V.E. Orlando sn - Citta': Bari - Codice postale: 70123 - Paese: Italia Punti di contatto: Acquedotto Pugliese S.p.A. (Societa' controllante) - Telefono: 0805723491. All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it.Fax: 0805723018. Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: PURA DEPURAZIONE S.r.l. Profilo del committente: www.aqp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 1.2) Principale settore di attivita' dell'Ente Aggiudicatore. Acqua Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: servizio di raccolta, prelievo e trasporto di rifiuti provenienti dagli impianti di depurazione, ricadenti nell'area territoriale di BRINDISI - TARANTO, gestiti da pura depurazione srl, compresa l'attivita' di riutilizzo agronomico sui terreni dei fanghi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi: Categoria di servizi N. 16 Luogo principale di consegna: BRINDISI - TARANTO. Codice NUTS: ITF44 II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto il servizio di raccolta, prelievo e trasporto di rifiuti provenienti dagli impianti di depurazione, ricadenti nell'area territoriale di BRINDISI - TARANTO, gestiti da Pura Depurazione srl, compresa l'attivita' di riutilizzo agronomico sui terreni dei fanghi. II.1.6 ) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 90920000 Oggetto principale: servizio di raccolta, prelievo e trasporto di rifiuti provenienti dagli impianti di depurazione, ricadenti nell'area territoriale di BRINDISI - TARANTO, gestiti da Pura depurazione srl, compresa l'attivita' di riutilizzo agronomico sui terreni dei fanghi. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti : No II.1.9) Ammissibilita' di varianti : SI II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo dell'appalto, posto a base di gara su base annua ammonta a Euro/anno 1.629.259,56, di cui Euro/anno 5.120,89 per oneri della sicurezza, non assoggettabili a ribasso d'asta, pari ad un importo biennale di Euro 3.258.519,12 di cui Euro 10.241,78 per oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso d'asta. L'importo annuale sopra riportato e' cosi' ripartito: SERVIZI PRINCIPALI Totale Euro/anno 1.466.690,75 di cui: A) Euro 883.548,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per il servizio di trasporto fanghi disidratati in agricoltura; B) Euro 12.800,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per il servizio di trasporto fanghi per compostaggio/SMA; C) Euro 117.666,67 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per il servizio di vaglio microraccolta; D) Euro 6.750,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per il servizio di sabbie microraccolta; E) Euro 441.774,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per il servizio di utilizzazione agronomica fanghi; F) Oneri della Sicurezza Servizi Principali non soggetti a ribasso d'asta Totale Euro/annuo 4.152,08. SERVIZI SECONDARI Totale Euro/anno 162.568,81 di cui: A.1) Euro 25.600,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per il nolo a caldo di mezzi; B.1) Euro 72.000,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per il servizio di autospurgo; C.1) Euro 64.000,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso d'asta per il nolo a caldo di mezzi; D.1) Oneri della Sicurezza Servizi Accessori non soggetti a ribasso d'asta Totale Euro/annuo 968,81 L'indicato costo relativo alla sicurezza di cui alle lett. F) e D.1) e' quello ex DUVRI predisposto da questa Stazione appaltante; tale costo ha soltanto un valore di parametro indicativo, in relazione alle varianti in sede di offerta tecnica che possono essere presentate dai concorrenti; qualora le varianti predette incidano sui costi della sicurezza ex DUVRI, l'offerente e' tenuto a presentare la consequenziale proposta integrativa al DUVRI medesimo; di tale proposta e dell'eventuale diversa stima dei costi della sicurezza da interferenza si terra' conto in sede di valutazione dell'anomalia. L'impresa e' comunque tenuta a rispettare il disposto di cui al D.lgs. n. 163/2006, art. 87, comma 4 secondo periodo: "nella valutazione dell'anomalia la Stazione Appaltante tiene conto dei costi relativi alla sicurezza, che devono essere specificamente indicati nell'offerta e risultare congrui rispetto alle caratteristiche e all'entita' dei servizi": si tratta dei costi specifici della sicurezza soggetti a ribasso propri della singola impresa e diversi dai rischi interferenziali. II.2.2) Opzioni : Si. Descrizione delle opzioni: Art. 3, comma 2 del Capitolato Speciale d'appalto: la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di proseguire o meno il rapporto contrattuale per l'ulteriore durata di un anno; in tal caso il contraente e' obbligato alla prosecuzione del contratto agli stessi patti, prezzi e condizioni senza alcuna ulteriore trattativa. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi 24 (dalla data di aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; b) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale; Nel caso di raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi di PURA Depurazione S.r.l.; i pagamenti saranno effettuati in conformita' a quanto indicato nel Capitolato speciale d'appalto art 18. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. Sono previste le penali di cui all'art. 9 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) Condizioni relative all'Appalto di Servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: autorizzazione per il trasporto dei CER 19 08 01; 19 08 02; 19 08 05 di cui al D.Lgs. n. 152/2006 per la categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi) e per la classe non inferiore a C (tonnellate annue di rifiuti complessivamente trattati > = 15.000 e < 60.000); iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali di cui all'art.212 del d.lgs.n.152/2006 per la categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi; ovvero conto terzi), per le attivita' accessorie. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV) Informazione di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 23/02/2010 Ora: 10:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione : Data 01/03/2010 Ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte/domande di partecipazione. IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/03/2010 Ora: 10:00. Luogo: AQP - Direzione Acquisti, Logistica e Contratti - Bari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari: appalto indetto con determinazione a contrattare prot. n. 5284 del 15/01/2010; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2, 87 e 88, del D.Lgs 163/2006; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) indicazione delle parti del servizio (prestazioni principali o accessorie) che si intendono subappaltare; e) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, D.Lgs 163/2006; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; h) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, e nel capitolato speciale d'appalto; i) controversie contrattuali: Autorita' giudiziaria del Foro di Bari; l) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs 163/06; m) responsabile unico del procedimento: Ing. Marco D'Innella; n) responsabile del procedimento di gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti; o) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Puglia - Piazza Massari - 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 15/01/2010 Il Responsabile del Procedimento Avv. Alessio Alfonso Chimenti T10BFM1121