PURA DEPURAZIONE S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2010)

 
     BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI N° 16 - C.I.G. 0424218BC1 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto 
  Denominazione Ufficiale: PURA SRL. Indirizzo  postale:  Viale  V.E.
Orlando sn - Citta': Bari - Codice postale: 70123 - Paese: Italia 
  Punti   di   contatto:   Acquedotto   Pugliese   S.p.A.   (Societa'
controllante) - Telefono: 0805723491. All'attenzione di: Avv. Alessio
Alfonso Chimenti. Posta elettronica:  segreteria@acquisti.aqp.it.Fax:
0805723018. Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: PURA  DEPURAZIONE
S.r.l. Profilo del committente: www.aqp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  1.2) Principale settore di attivita' dell'Ente Aggiudicatore. Acqua 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: servizio di raccolta, prelievo e trasporto di  rifiuti
provenienti  dagli  impianti  di  depurazione,  ricadenti   nell'area
territoriale di BRINDISI - TARANTO, gestiti da pura depurazione  srl,
compresa l'attivita' di riutilizzo agronomico sui terreni dei fanghi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi: Categoria di servizi N. 16 Luogo principale  di  consegna:
BRINDISI - TARANTO. Codice NUTS: ITF44 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per  oggetto  il  servizio  di  raccolta,  prelievo  e
trasporto di  rifiuti  provenienti  dagli  impianti  di  depurazione,
ricadenti nell'area territoriale di BRINDISI -  TARANTO,  gestiti  da
Pura Depurazione srl, compresa l'attivita' di  riutilizzo  agronomico
sui terreni dei fanghi. 
  II.1.6 ) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale: 90920000 
  Oggetto principale: servizio di raccolta, prelievo e  trasporto  di
rifiuti  provenienti  dagli  impianti   di   depurazione,   ricadenti
nell'area  territoriale  di  BRINDISI  -  TARANTO,  gestiti  da  Pura
depurazione srl, compresa l'attivita' di  riutilizzo  agronomico  sui
terreni dei fanghi. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione  sugli  appalti
pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti : No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti : SI 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo dell'appalto, posto a base di gara su base annua  ammonta
a Euro/anno 1.629.259,56, di cui Euro/anno 5.120,89 per  oneri  della
sicurezza, non assoggettabili a ribasso d'asta, pari  ad  un  importo
biennale di Euro 3.258.519,12 di cui Euro 10.241,78 per  oneri  della
sicurezza non assoggettabili a ribasso d'asta. 
  L'importo annuale sopra riportato e' cosi' ripartito: 
  SERVIZI PRINCIPALI Totale Euro/anno 1.466.690,75 di cui: 
  A) Euro 883.548,00 quale corrispettivo a misura soggetto a  ribasso
d'asta  per  il  servizio  di   trasporto   fanghi   disidratati   in
agricoltura; 
  B) Euro 12.800,00 quale corrispettivo a misura soggetto  a  ribasso
d'asta per il servizio di trasporto fanghi per compostaggio/SMA; 
  C) Euro 117.666,67 quale corrispettivo a misura soggetto a  ribasso
d'asta per il servizio di vaglio microraccolta; 
  D) Euro 6.750,00 quale corrispettivo a misura  soggetto  a  ribasso
d'asta per il servizio di sabbie microraccolta; 
  E) Euro 441.774,00 quale corrispettivo a misura soggetto a  ribasso
d'asta per il servizio di utilizzazione agronomica fanghi; 
  F) Oneri della Sicurezza Servizi Principali non soggetti a  ribasso
d'asta Totale Euro/annuo 4.152,08. 
  SERVIZI SECONDARI Totale Euro/anno 162.568,81 di cui: 
  A.1) Euro 25.600,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso
d'asta per il nolo a caldo di mezzi; 
  B.1) Euro 72.000,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso
d'asta per il servizio di autospurgo; 
  C.1) Euro 64.000,00 quale corrispettivo a misura soggetto a ribasso
d'asta per il nolo a caldo di mezzi; 
  D.1) Oneri della Sicurezza Servizi Accessori non soggetti a ribasso
d'asta Totale Euro/annuo 968,81 
  L'indicato costo relativo alla sicurezza di cui  alle  lett.  F)  e
D.1) e' quello ex DUVRI predisposto da  questa  Stazione  appaltante;
tale  costo  ha  soltanto  un  valore  di  parametro  indicativo,  in
relazione alle varianti in sede di offerta tecnica che possono essere
presentate dai concorrenti; qualora le varianti predette incidano sui
costi della sicurezza ex DUVRI, l'offerente e' tenuto a presentare la
consequenziale  proposta  integrativa  al  DUVRI  medesimo;  di  tale
proposta e dell'eventuale diversa stima dei costi della sicurezza  da
interferenza si terra' conto in sede  di  valutazione  dell'anomalia.
L'impresa e' comunque tenuta a  rispettare  il  disposto  di  cui  al
D.lgs.  n.  163/2006,  art.  87,  comma  4  secondo  periodo:  "nella
valutazione dell'anomalia la  Stazione  Appaltante  tiene  conto  dei
costi relativi  alla  sicurezza,  che  devono  essere  specificamente
indicati   nell'offerta   e   risultare   congrui    rispetto    alle
caratteristiche e all'entita'  dei  servizi":  si  tratta  dei  costi
specifici della sicurezza soggetti a  ribasso  propri  della  singola
impresa e diversi dai rischi interferenziali. 
  II.2.2) Opzioni : Si. 
  Descrizione delle opzioni: Art. 3, comma 2 del Capitolato  Speciale
d'appalto:  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la   facolta'   di
proseguire o meno il rapporto contrattuale per l'ulteriore durata  di
un anno; in tal caso il contraente e' obbligato alla prosecuzione del
contratto  agli  stessi  patti,  prezzi  e  condizioni  senza  alcuna
ulteriore trattativa. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in  mesi
24 (dalla data di aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a)  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  b) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale; 
  Nel  caso  di  raggruppamenti  di  imprese,  le  cauzioni   saranno
costituite da un unico atto  nel  quale  saranno  indicate  tutte  le
imprese raggruppate. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Fondi  di  PURA
Depurazione S.r.l.; i pagamenti saranno effettuati in  conformita'  a
quanto indicato nel Capitolato speciale d'appalto art 18. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. Sono previste le penali di cui all'art. 9
del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) Condizioni relative all'Appalto di Servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: 
  autorizzazione per il trasporto dei CER 19 08 01; 19 08 02;  19  08
05 di cui al D.Lgs. n.  152/2006  per  la  categoria  4  (raccolta  e
trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi) e per
la  classe  non  inferiore  a  C   (tonnellate   annue   di   rifiuti
complessivamente trattati > = 15.000 e < 60.000); 
  iscrizione  all'Albo  Nazionale  dei  Gestori  Ambientali  di   cui
all'art.212 del d.lgs.n.152/2006  per  la  categoria  4  (raccolta  e
trasporto di rifiuti speciali non pericolosi;  ovvero  conto  terzi),
per le attivita' accessorie. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 23/02/2010 Ora: 10:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione : Data 01/03/2010 Ora 12:00. 
  IV.3.5)    Lingue    utilizzabili    nelle    offerte/domande    di
partecipazione. IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni  180  (dal  termine  ultimo  ricevimento
offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 03/03/2010 Ora: 10:00. 
  Luogo: AQP - Direzione Acquisti, Logistica e Contratti - Bari. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  i  legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da  fondi
comunitari. No. 
  VI.3)   Informazioni    complementari:    appalto    indetto    con
determinazione  a  contrattare  prot.  n.  5284  del  15/01/2010;  b)
verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86,  commi  2,
87 e 88, del D.Lgs 163/2006; c) aggiudicazione anche in  presenza  di
una sola offerta valida; d)  indicazione  delle  parti  del  servizio
(prestazioni principali o accessorie) che si intendono  subappaltare;
e) la Stazione appaltante  non  provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118,  comma  3,  D.Lgs
163/2006; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di  indicare  le
parti  del  servizio  da  affidare  a  ciascun  operatore   economico
raggruppato; g) obbligo per i  consorzi  di  cooperative  e  consorzi
stabili di indicare i consorziati per i quali il  consorzio  concorre
e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  prescritti
dal disciplinare  di  gara;  h)  ogni  informazione,  specificazione,
modalita' di presentazione della documentazione  per  l'ammissione  e
dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono   indicate   nel
disciplinare di gara, parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando,  e  nel  capitolato  speciale   d'appalto;   i)   controversie
contrattuali: Autorita' giudiziaria del Foro di Bari; l) l'appalto e'
regolato in base alle norme del D.Lgs 163/06; m)  responsabile  unico
del  procedimento:  Ing.  Marco  D'Innella;   n)   responsabile   del
procedimento di gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti;  o)  obbligo  di
allegare prova documentale di avvenuto  pagamento  di  euro  70,00  a
favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici,
mediante versamento  on-line  al  portale  http://riscossione.avlp.it
previa registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561  intestato  a
"Aut. Contr. Pubb." via di  Ripetta,  246  -  00186  Roma,  indicando
codice fiscale e il CIG; 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  T.A.R.
Puglia - Piazza Massari - 70100 Bari. Paese: Italia. 
  Organismo responsabile delle procedure di  mediazione  Responsabile
unico del procedimento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del  bando  per  motivi  che
ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
15/01/2010 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                    Avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T10BFM1121
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.