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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Bergamo; Indirizzo postale: Via Mazzini 32a - Citta': Bergamo - Codice postale: 24128 - Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 035 2058130; Posta elettronica: segreteria@alerbg.it Fax: 035 251185; Indirizzo internet: www.alerbg.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - abitazioni e assetto territoriale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Appalto per l'assunzione di un mutuo da destinare al finanziamento di un intervento costruttivo in Comune di Calusco d'Adda - codice intervento 0512. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi: Categoria di servizi: N.06 Sito o luogo principale dei lavori: Luogo principale di consegna: Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS ITC46 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: appalto per l'assunzione di un mutuo destinato al finanziamento dell'intervento costruttivo in Comune di Calusco d'Adda - codice intervento: 0512. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 66122000 II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato Euro 1.923.800,00 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 300 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2 per cento dell'importo a base d'asta pari a Euro 1.923.800,00 da prestare ai sensi dell'articolo 75 del D.Lgs. 163/2006 e art.100 del D.P.R. 554/99 di durata almeno pari a 180 giorni. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: delega di pagamento alla Banca affidataria del servizio di cassa III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: societa' autorizzate in forma singola o in A.T.I. ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: sono a carico del mutuante esclusivamente le spese relative all'istruttoria per la concessione del finanziamento. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente dovra' essere iscritto agli albi di cui agli artt. 13 e 64 ovvero agli elenchi di cui agli artt. 106 e 107 del D.Lgs. 385/93 o possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria di cui all'art.14 del suddetto decreto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 10.03.2010 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12.03.2010 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15.03.2010 Ora: 15.30 Luogo: presso la sede dell'A.L.E.R. di Bergamo, sita in Bergamo Via Mazzini 32a Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' (la seduta e' pubblica) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) la gara verra' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art.82 del D.Lgs. 163/2006, determinato dallo spread annuo massimo omnicomprensivo da applicare al tasso Interest Rate Swap di durata finanziaria equivalente; b) e' in facolta' della Stazione Appaltante non procedere all'aggiudicazione, qualora nessuna delle offerte prodotte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; c) l'Azienda potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) il disciplinare e il capitolato speciale d'appalto sono disponibili sul sito dell'Amministrazione www.alerbg.it; e) responsabile del procedimento e' il Direttore Generale Ing. Bruno Marzia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18.01.2010 Il Direttore Generale (Ing. Bruno Marzia) T10BFM1144