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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I): SOCIETA' AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: ASSET S.r.l. - Aler. Milano Iniziative e Sviluppo - Punti di contatto: SEGRETERIA GENERALE - Indirizzo: Viale Romagna, 26- 20133 Milano - Paese: Italia Telefono: 02/73922708 - fax: 02/73922772 - Posta elettronica: asset.segr@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.asset.mi.it - Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico va inviato a: ASSET S.r.l. - Protocollo Generale (piano terra) - Viale Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' a responsabilita' limitata partecipata al 100% da un organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla societa' aggiudicatrice: Rep. n. 001/2010 - CIG 04242348F6. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Assunzione di mutuo da destinare all'acquisizione dei seguenti immobili: a) edificio in Milano (MI), Via Muzio detto Attendolo Sforza 8, composto da n. 56 appartamenti, n. 22 boxes e n. 36 posti auto coperti; b) in Comune di Arconate (MI) area residenziale per una volumetria massima edificabile di mc. 9.053,20, di proprieta' comunale, ubicata tra Via Pascoli, Via Diaz e Via Industria. II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: massimo Euro 20.000.000,00.= (ventimilioni/00); II.3) Durata del contratto di mutuo: 20 anni, oltre al preammortamento fino ad un massimo di 24 mesi. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Societa' autorizzate in forme singola o in A.T.I. ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla Deliberazione 1/03/2009 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: iscrizione agli albi di cui agli artt. 13 e 64 ovvero agli elenchi di cui agli artt. 106 e 107 del D.Lgs. 385/93 o possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria di cui all'articolo 14 del suddetto Decreto. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 12.11.2009 IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato dallo spread annuo fisso, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO; a) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 19/02/2010; b) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto a) : 26/02/2010; c) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 5/03/2010 - ora: 12.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 8/03/2010 - ora: 10.00 - luogo: ASSET S.r.l. - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n. 10854X19, Iban IT31 X056 9601 6080 0001 0854 X19, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/73922772 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.a) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.b); b) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 24/09/2007; f) responsabile del procedimento: Avv. Domenico Ippolito - tel. 02/73922708. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 19 gennaio 2010 Il Consigliere Delegato Avv. D. Ippolito T10BFM1148