ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2010)

 
     BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI N. 11 - C.I.G.: 04234398E8 
 

  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Acquedotto   Pugliese   SpA;   Indirizzo
postale: Via Cognetti, 36- Citta': Bari -  Codice  postale:  70121  -
Paese: Italia. Punti di contatto:  Direzione  Acquisti,  Logistica  e
Contratti - All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti  -  Tel.
080    5723491;    fax    080     5723018.     Posta     elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it Indirizzo  internet:  Ente  aggiudicatore:
www.aqp.it.   Profilo   del   committente:   www.aqp.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principale settore di attivita' dell'ente aggiudicatore. Acqua 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori
dell'impianto di depurazione e collettori di adduzione  e  scarico  a
servizio degli abitati di Sava e Manduria e delle marine di  Manduria
e realizzazione della relativa condotta sottomarina. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi .  Lavori.  Progettazione  ed  esecuzione.
Luogo di esecuzione Comuni di Sava e Manduria - Provincia di  Taranto
Codice NUTS: ITF43. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto: la progettazione esecutiva e l'esecuzione di tutti  i
lavori e forniture necessarie per la realizzazione  dell'impianto  di
depurazione e dei collettori di adduzione e  di  scarico  a  servizio
degli abitati di Sava e Manduria e delle marine di Manduria,  nonche'
la realizzazione di  una  condotta  sottomarina  e  dell'impianto  di
sollevamento a servizio del nuovo impianto di depurazione. 
  II.1.6) CPV 45240000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione  sugli  appalti
pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti. No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti. Si. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto, a corpo, Euro 13.022.500,00, oltre IVA di cui: 
    A)  Euro  9.402.000,00  oltre  IVA  ,  soggetto  a  ribasso,  per
l'esecuzione dei lavori di costruzione dell'impianto di depurazione e
dei collettori di adduzione e scarico; 
    B) Euro 258.000,00, oltre IVA, non soggetto a ribasso, per  oneri
per la sicurezza dei lavori di cui alla lett. A; 
    C)  Euro  2.883.000,00,  oltre  IVA,  soggetto  a  ribasso,   per
l'esecuzione dei lavori di costruzione della condotta  sottomarina  e
dell'impianto  di  sollevamento  a  servizio   del   nuovo   impianto
depurativo; 
    D) Euro 217.000,00, oltre IVA, non soggetto a ribasso, per  oneri
della sicurezza dei lavori di cui alla lett. B); 
    E)  Euro  45.000,00,  oltre  IVA,  soggetto  a   ribasso,   quale
corrispettivo per la 
  redazione del progetto definitivo; 
    F)  Euro  217.500,00  oltre  IVA,  soggetto  a   ribasso,   quale
corrispettivo per la redazione dei progetti esecutivi. 
  L'attivita' di  progettazione  sara'  espletata  sulla  base  della
revisione del progetto definitivo di realizzazione  dell'impianto  di
depurazione e dei collettori di adduzione e scarico  e  del  progetto
preliminare  della  realizzazione  della   condotta   sottomarina   e
dell'impianto  di  sollevamento  a  servizio   del   nuovo   impianto
depurativo e dovra' prevedere l'esecuzione dei seguenti lavori: 
    - la realizzazione dell'impianto di depurazione; 
    - la realizzazione della condotta di adduzione e  della  condotta
di scarico; 
    - la realizzazione della condotta sottomarina e dell'impianto  di
sollevamento. 
  L'importo complessivo degli  interventi  da  progettare,  derivante
dalla somma degli importi indicati alle lettere A), B), C), e  D)  e'
di: Euro 12.760.000,00, cosi' suddiviso: 
    classe VIII: Euro 6.658.888,57; 
    classe III categ. a): Euro 6.101.111,43. 
  Le classi e le categorie dei lavori  oggetto  della  progettazione,
sono state individuate sulla base delle elencazioni  contenute  nelle
tariffe professionali (L. n. 143/1949 e s.m.i, come modif. da  ultimo
dal D. M. di Grazia e Giustizia del 4/4/2001). 
  Classificazione dei lavori ai sensi del D.P.R. n. 34/2000: 
  Importo dei lavori: Euro 5.938.162,49  categoria  OS22  prevalente;
oneri della sicurezza Euro 162.948,94; oneri  per  la  redazione  del
progetto esecutivo: Euro 106.500,00; 
  Importo dei lavori: Euro 3.780.037,51 categoria OG6 scorporabile  o
subappaltabile; oneri della sicurezza: Euro 118.851,06; oneri per  la
redazione  del  progetto  definitivo  Euro  5.000,00;  oneri  per  la
realizzazione del progetto esecutivo: Euro 63.000,00. 
  Importo dei lavori: Euro 2.566.800,00 categoria OG7 scorporabile  o
subappaltabile; oneri della sicurezza: Euro 193.200,00; oneri per  la
realizzazione del progetto definitivo: Euro 40.000,00; oneri  per  la
redazione del progetto esecutivo: Euro 48.000,00. 
  I concorrenti  possono  partecipare  alla  gara  qualora  siano  in
possesso della qualificazione per progettazione ed  esecuzione  nella
categoria prevalente e  nelle  categorie  relative  alle  lavorazioni
diverse dalla prevalente per i corrispondenti singoli importi. 
  La  progettazione  e  l'esecuzione  dei  lavori  appartenenti  alle
categorie OG6 e OG7 di importo superiore al 10%  dell'importo  totale
dei lavori, devono essere  realizzati  dall'appaltatore  solo  se  in
possesso dei requisiti  di  qualificazione  per  la  progettazione  e
l'esecuzione per la relativa  categoria;  in  caso  contrario  devono
essere  progettati  e  realizzati  da  un  impresa  mandante  qualora
l'appaltatore sia un raggruppamento  temporaneo  di  tipo  verticale.
Qualora l'appaltatore, direttamente o tramite un impresa mandante  in
caso di raggruppamento temporaneo di tipo verticale, non  possieda  i
requisiti per una delle predette  categorie,  deve  obbligatoriamente
indicare in sede di gara i relativi lavori come da  subappaltare.  In
ogni caso, l'esecutore (sia  esso  l'appaltatore  singolo,  l'impresa
mandante o il subappaltatore) deve essere in possesso  dei  requisiti
necessari. 
  A) Ipotesi in cui l'impresa sia in  possesso  della  qualificazione
per la progettazione ed esecuzione: l'impresa deve essere qualificata
nelle sotto indicate categorie per classifiche ed importi: 
    -categoria OS22 prevalente per  l'importo  di  Euro  6.207.611,43
(classifica VI); 
    -categoria OG6 scorporabile o  subappaltabile  per  l'importo  di
Euro 3.966.888,57 (classifica V); 
    -categoria OG7 scorporabile o  subappaltabile  per  l'importo  di
Euro 2.848.000,00 (classifica IV). 
  B)  Ipotesi  in  cui  l'impresa  sia   solo   in   possesso   della
qualificazione per la costruzione e non anche per  la  progettazione:
l'impresa deve essere qualificata nelle sotto indicate categorie  per
classifiche ed importi: 
    -categoria  OS22  -  prevalente  -  importo   Euro   6.101.111,43
(classifica V); 
    -categoria OG6 - scorporabile o  subappaltabile  -  importo  Euro
3.898.888,57 (classifica V). 
    -categoria OG7 - scorporabile o  subappaltabile  -  importo  Euro
2.760.000,00 (classifica IV). 
  C) Ipotesi in cui l'impresa sia in  possesso  della  qualificazione
per la progettazione e  l'esecuzione  dei  lavori  appartenenti  alla
categoria OS22  e  non  sia  in  possesso  della  qualificazione  per
progettazione  e  costruzione  in  una   o   piu'   delle   categorie
scorporabili: l'impresa deve essere in possesso: 
    -categoria OS22 - prevalente importo Euro 10.174.500,00  ove  sia
in possesso della categoria scorporabile OG7 (classifica VI); 
    - categoria OS22 - prevalente importo Euro 9.055.611,43  ove  sia
in possesso della categoria scorporabile OG6 (classifica VI); 
    - categoria OS22 - prevalente importo Euro 13.022.500,00 ove  sia
in possesso della sola categoria OS22 (classifica VII); 
  D)  Ipotesi  in  cui  l'impresa  sia   solo   in   possesso   della
qualificazione per  l'esecuzione  dei  lavori  e  non  anche  per  la
progettazione dei lavori appartenenti alla categoria OS22 non sia  in
possesso della qualificazione per progettazione e costruzione in  una
o  piu'  delle  categorie  scorporabili:  l'impresa  deve  essere  in
possesso: 
    -categoria OS22 - prevalente importo Euro 10.000.000,00  ove  sia
in possesso della categoria scorporabile OG7 (classifica VI); 
    -categoria OS22 - prevalente importo Euro 8.861.111,43 ove sia in
possesso della categoria scorporabile OG6 (classifica VI); 
    -categoria OS22 - prevalente importo Euro 12.760.000,00  ove  sia
in possesso della sola categoria OS22 (classifica VII); 
  Ai sensi dell'art. 3, comma 8  del  D.P.R.  25/01/2000  n.  34,  le
Imprese non in  possesso  delle  predette  qualificazioni  anche  per
progettazione possono avvalersi, per  l'attivita'  di  progettazione,
dei soggetti di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f bis), g)
ed h) del D.Lgs 163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Per la redazione
e presentazione del progetto esecutivo: giorni  60  decorrenti  dalla
comunicazione di cui all'art. 15 comma  1°  del  Capitolato  speciale
d'appalto. Per  l'esecuzione  dei  lavori:  giorni  540,  naturali  e
consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori, ovvero il
minor tempo indicato dal concorrente in sede di offerta. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  dell'appalto;  b)  per
l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva  non  inferiore
al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in   funzione
dell'offerta,  ex  art.  113  del  d.lgs.  n.  163/2006;  2)  polizza
assicurativa per rischi di esecuzione per una  somma  assicurata  non
inferiore ad Euro 13.000.000,00  e  per  responsabilita'  civile  per
danni a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata non inferiore ad Euro
650.000,00;  3)  polizza  assicurativa  per   responsabilita'   nella
progettazione esecutiva ex art. 111, comma 1, d.lgs. n. 163/2006. 
  Gli importi della cauzione provvisoria di cui  alla  lettera  a)  e
della cauzione definitiva di cui alla lett. b 1), ridotti del 50% per
i  concorrenti  in  possesso  della  certificazione  del  sistema  di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Alla spesa complessiva di Euro 15.160.000,00 si  fara'  fronte:  a)
per Euro 7.274.869,00, con  i  fondi  del  Commissario  Delegato  per
l'Emergenza  Ambientale  in   Puglia,   giusta   decreto   n.203/CD/A
dell'11/12/2009; b) per Euro 7.885.131,00, con i fondi a  carico  dei
proventi del soggetto gestore del Servizio Idrico  Integrato,  giusta
nota prot. n.3330 del 10/12/2009 dell'A.T.O  Puglia.  Non  e'  dovuta
alcuna anticipazione. I pagamenti saranno effettuati con le modalita'
indicate nel predetto Capitolato d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. Tutte quelle ammesse  dall'ordinamento  (raggruppamento
temporaneo, societa', anche cooperativa o consortile). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. Si:  il  Capitolato  generale  d'appalto,
approvato con D.m. n. 145/2000, per quanto non diversamente  disposto
dal  Capitolato  speciale  di  appalto,  e'  parte   integrante   del
contratto. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. In conformita' al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Non richiesta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. In conformita' al disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
    1. Soluzioni migliorative al progetto  definitivo  relativo  alla
realizzazione  dell'impianto  di  depurazione  e  dei  collettori  di
adduzione e di scarico a servizio degli abitati di Sava  e  Manduria:
Peso ponderale: 45/100; 
    2. Progetto definitivo dei lavori di realizzazione della condotta
sottomarina di scarico delle acque depurate: Peso ponderale: 20/100; 
    3. Prezzo offerto, costituito dalla sommatoria dei prezzi offerti
per l'esecuzione delle opere  (impianto  di  depurazione  e  condotta
sottomarina) degli onorari  di  progettazione  e  degli  oneri  della
sicurezza: Peso ponderale: 30/100; 
    4. Tempo di esecuzione dei lavori non superiore a quello indicato
nel capitolato speciale di appalto: Peso ponderale: 5/100. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica. no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai   documenti:   giorno
12.05.2010 - ore 12,00. Documenti a pagamento:  si,  CD  riproducente
gli elaborati progettuali, con le modalita' indicate nel disciplinare
di gara, al prezzo di Euro 25,00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: giorno 18.05.2010
- ore 12,00. 
  IV.3.5)    Lingue    utilizzabili    nelle    offerte/domande    di
partecipazione. IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni (dal  termine  ultimo  di  ricezione
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  giorno  20.05.2010  -
ore 9,30. Direzione Acquisti Logistica e Contratti  -  Bari.  Persone
ammesse  ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico. No. 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari. No. 
  VI.3) Informazioni complementari: a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione della delibera a contrattare n. 5188  del  15.01.2010;  b)
verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86, commi 2 e  5,
87 e 88 D. Lgs. n.  163/06  e  s.m.i.;  c)  aggiudicazione  anche  in
presenza di una offerta valida; d) ai sensi dell'art.  77  del  D.Lgs
163/06,  i  metodi  di  comunicazione  fissati  da  questa   Stazione
appaltante sono la posta, il  fax,  il  sistema  elettronico,  o  una
combinazione di questi mezzi; e) non e'  consentita  l'indicazione  o
l'associazione di un progettista da piu' di un concorrente;  f)  ogni
informazione, specificazione, modalita' di partecipazione alla gara e
di aggiudicazione sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara,  parte
integrante e sostanziale del presente bando; g) il bando di  gara  ed
annesso disciplinare sono disponibili sul sito  internet  www.aqp.it;
ove saranno altresi' pubblicati chiarimenti e/o  eventuali  ulteriori
informazioni sostanziali in merito alla  presente  procedura:  h)  la
Stazione  appaltante  non   provvede   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori  (art.  118,   D.Lgs   163/2006);   i)   obbligo   dei
raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno
a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a  ciascun
operatore  economico  raggruppato  o  consorziato;  l)   obbligo   di
dichiarazione di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi
recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni,
ai sensi dell'art.71, co.2 D.p.r. n. 554/1999; m) obbligo di allegare
prova documentale di avvenuto pagamento a favore  dell'Autorita'  per
la vigilanza  sui  contratti  pubblici;  n)  obbligo  di  sopralluogo
assistito  in  sito,  autonomo  dalla  dichiarazione  di   cui   alla
precedente lettera l); o) la Stazione appaltante non si avvale  della
facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del  D.Lgs  163/2006,  per
cui in caso di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento, sara' indetta una nuova  gara;  p)
dopo l'aggiudicazione provvisoria e  l'approvazione  dei  verbali  di
gara e l'aggiudicazione da parte  dell'organo  competente  di  questa
stazione appaltante, l'operatore economico aggiudicatario della  gara
dovra' predisporre un unico progetto definitivo che sara'  sottoposto
all'approvazione da parte della Stazione appaltante, con le modalita'
stabilite  nel   capitolato   d'appalto.   Il   progettista,   dovra'
esprimersi, in contraddittorio con il Responsabile del  Procedimento,
in ordine alla conformita' del progetto definitivo  con  il  progetto
preliminare della  condotta  sottomarina  e  con  le  proposte  delle
soluzioni  migliorative  al  progetto  definitivo  dell'impianto   di
depurazione; allo stesso modo il  progettista  dovra'  esprimersi  in
contraddittorio  con   il   Responsabile   del   Procedimento   prima
dell'approvazione  del  progetto  esecutivo   alla   conformita'   di
quest'ultimo con il progetto  definitivo;  q)  controversie:  dinanzi
all'Autorita' giudiziaria del Foro di Bari; r)  tutti  gli  operatori
economici interessati potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  di
natura giuridico amministrativa, inerenti la  presente  procedura  di
gara,  al:  Dott.  Dionigi  Filisio,   tel.   080/5723060;   fax   n.
080/5723018; Dott.ssa Simonetta Santoro, tel  080/5723192;  indirizzo
posta elettronica s.santoro@aqp.it; s) chiarimenti di natura  tecnica
possono  essere  richiesti  alla  Direzione   Investimenti   -   Area
Progettazione e Ingegneria: Ing. Raffaele Andriani, tel. 080/5723745;
indirizzo posta elettronica r.andriani@aqp.it; fax 080 5723628; t) il
responsabile del procedimento  di  gara  e'  l'Avv.  Alessio  Alfonso
Chimenti;  u)  il  responsabile  del  procedimento  nella   fase   di
esecuzione e' l'ing. Emilio Tarquinio. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso  T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del procedimento nella fase di esecuzione. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  60
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  60
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
18.01.2010. 

            Il Direttore Acquisti, Logistica e Contratti 
                    Avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T10BFM1214
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.