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Atti correlati
Bando di gara Accordo quadro, con unico operatore, per i lavori di manutenzione non programmabile sugli immobili delle Direzioni Generali di Roma e Torino e della Sedi Regionali Rai - n. 9 Lotti. SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A., Viale Mazzini, 14 - Roma 00195. Punti di contatto: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti/LSF; all'attenzione di: ing. Carlo Taglialatela, tel.+39 0638781 Posta elettronica: gara6276936@rai.it; fax: +39 0636864380; Profilo committente: www.fornitori.rai.it. Ulteriori informazioni, il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A., Direzione Acquisti/LSF, presso Ufficio Ricezione Gare Rai, Via Pasubio n. 7, 00195 - Roma (Italia) I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'. Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Accordo quadro, con unico operatore, per i lavori di manutenzione non programmabile sugli immobili delle Direzioni Generali di Roma e Torino e della Sedi Regionali Rai. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Tipo di appalto: a) Lavori - Esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Roma, Torino e Sedi Regionali Rai, come dettagliati nel Disciplinare di Gara. II.1.3) L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro: 24 mesi Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore complessivo stimato, IVA esclusa, pari ad Euro 4.500.000 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento - mediante accordo quadro con un unico operatore, ai sensi dell'art. 59 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i - dei lavori di manutenzione non programmabile sugli immobili delle Direzioni Generali di Roma e Torino e della Sedi Regionali Rai. L'appalto e' suddiviso a nei seguenti n. 9 Lotti: - Lotto n. 1: "Direzione Generale di Roma"; - Lotto n. 2: "Direzione Generale di Torino"; - Lotto n. 3: "Sedi di Aosta e Genova"; - Lotto n. 4: "Sedi di Trento, Bolzano e Trieste"; - Lotto n. 5: "Sedi di Venezia, Bologna e Firenze"; - Lotto n. 6: "Sedi di Perugia, Ancona, Pescara, L'Aquila e Campobasso"; - Lotto n. 7: "Sedi di Bari , Potenza e Cosenza"; - Lotto n. 8: "Sedi di Cagliari e Sassari"; - Lotto n. 9: "Sedi di Palermo e Catania". Il dettaglio degli insediamenti oggetto dell'appalto e' riportato nel Disciplinare di gara nella sezione dedicata all' "OGGETTO DELLA PROCEDURA". I.1.6) CPV: Oggetto principale: 45453000-7 (Lavori di riparazione e ripristino) II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in Lotti: Si. Le offerte vanno presentate per: Uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: A - Valore dell'appalto L' importo complessivo presunto, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, e' pari ad Euro 4.500.000,00 (quattromilionicinquecentomila/00), I.V.A. esclusa, di cui Euro 236.000 (duecentotrentaseimila/00) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, suddiviso in nove lotti come di seguito indicato: Lotto n. 1 - "Direzione Generale di Roma", importo complessivo, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, pari ad Euro 1.500.000,00, I.V.A. esclusa di cui Euro 78.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto n. 2 - "Direzione Generale di Torino", importo complessivo, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, pari ad Euro 300.000,00, I.V.A. esclusa, di cui Euro 16.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto n. 3 - "Sedi di Aosta e Genova" importo complessivo, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, pari ad Euro 300.000,00, I.V.A. esclusa, di cui Euro 16.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto n. 4 - "Sedi di Trento, Bolzano e Trieste", importo complessivo, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, pari ad Euro 500.000,00, I.V.A. esclusa, di cui Euro 26.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto n. 5 - "Sedi di Venezia, Bologna e Firenze", importo complessivo, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, pari ad Euro 800.000,00, I.V.A. esclusa, di cui Euro 42.000,00, per costi della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto n. 6 - "Sedi di Perugia, Ancona, Pescara, L'Aquila e Campobasso", importo complessivo, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, pari ad Euro 300.000,00, I.V.A. esclusa, di cui Euro 16.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto n. 7 - "Sedi di Bari, Potenza e Cosenza", importo complessivo, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, pari ad Euro 300.000,00, I.V.A. esclusa, di cui Euro 16.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto n. 8 - "Sedi di Cagliari e Sassari", importo complessivo, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, pari ad Euro 200.000,00, I.V.A. esclusa, di cui Euro 10.000,00, quale importo presunto stanziato per eventuali costi di sicurezza da rischi da interferenza e/o oneri di sicurezza; Lotto n. 9 - "Sedi di Palermo e Catania", importo complessivo, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, pari ad Euro 300.000,00, I.V.A. esclusa, di cui Euro 16.000,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. Il corrispettivo dovuto per i singoli interventi oggetto dei "Contratti attuativi" sara' dato a corpo, a misura o parte a corpo e parte a misura. B - Categorie di lavorazioni di cui si compone l'intervento Lotto n. 1 - "Direzione Generale di Roma" - Importo complessivo Euro 1.500.000: Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 750.000. Il concorrente dovra', a pena di esclusione, essere in possesso dell'attestazione SOA in corso di validita' per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere. Categorie scorporabili: - categoria OG1 - importo dei lavori Euro 450.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione obbligatoria; - categoria OG12 - importo dei lavori 300.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione obbligatoria. Qualora il Concorrente non sia in possesso dell'adeguato requisito di qualificazione per l'esecuzione della lavorazioni di cui alle categorie scorporabili, potra' fare ricorso al subappalto ad operatore qualificato e coprire il requisito in parola con riferimento alla categoria prevalente adeguata per importo (rif. art. 92 del DPR n. 207/2010). Con specifico riguardo ai lavori relative alla rimozione di materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora intenda eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere in possesso, all'atto della stipula del contratto, dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n. 152/06 s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti), valida per la categoria 10B e adeguata per classe all'importo dei lavori di bonifica. Lotto n. 2 - "Direzione Generale di Torino" - Importo complessivo Euro 300.000: Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 150.000. Il concorrente dovra' essere in possesso degli specifici requisiti di qualificazione ai sensi dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., oppure essere in possesso di attestazione SOA con categoria adeguata ai lavori da assumere. Categorie scorporabili: - categoria OG1 - importo dei lavori Euro 90.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione non obbligatoria; - categoria OG12 - importo dei lavori 60.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione non obbligatoria. Con riferimento alle categorie scorporabili, si precisa che e' ammesso il subappalto fino al 100% del relativo importo, a soggetti in possesso degli specifici requisiti di qualificazione ai sensi dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. oppure in possesso di attestazione SOA. Qualora il Concorrente intenda far ricorso al subappalto, dovra' coprire il requisito richiesto con riferimento alla categoria prevalente, e pertanto essere in possesso di attestazione SOA con categoria adeguata per importo, in considerazione del superamento della soglia di 150.000 Euro. Con specifico riguardo ai lavori relative alla rimozione di materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora intenda eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere in possesso, all'atto della stipula del contratto, dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n. 152/06 s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti), valida per la categoria 10B e adeguata per classe all'importo dei lavori di bonifica. Lotto n. 3 - "Sedi di Aosta e Genova" - Importo complessivo Euro 300.000: Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 150.000. Il concorrente dovra' essere in possesso degli specifici requisiti di qualificazione ai sensi dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., oppure essere in possesso di attestazione SOA con categoria adeguata ai lavori da assumere. Categorie scorporabili: - categoria OG1 - importo dei lavori Euro 90.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione non obbligatoria; - categoria OG12 - importo dei lavori 60.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione non obbligatoria. Con riferimento alle categorie scorporabili, si precisa che e' ammesso il subappalto fino al 100% del relativo importo, a soggetti in possesso degli specifici requisiti di qualificazione ai sensi dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. oppure in possesso di attestazione SOA. Qualora il Concorrente intenda far ricorso al subappalto, dovra' coprire il requisito richiesto con riferimento alla categoria prevalente, e pertanto essere in possesso di attestazione SOA con categoria adeguata per importo, in considerazione del superamento della soglia di 150.000 Euro. Con specifico riguardo ai lavori relative alla rimozione di materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora intenda eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere in possesso, all'atto della stipula del contratto, dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n. 152/06 s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti), valida per la categoria 10B e adeguata per classe all'importo dei lavori di bonifica. Lotto n. 4 - "Sedi di Trento, Bolzano e Trieste" - Importo complessivo Euro 500.000: Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 250.000. Il concorrente dovra', a pena di esclusione, essere in possesso dell'attestazione SOA in corso di validita' per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere. Categorie scorporabili: - categoria OG1 - importo dei lavori Euro 150.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione non obbligatoria; - categoria OG12 - importo dei lavori 100.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione non obbligatoria. Con riferimento alle categorie scorporabili, si precisa che e' ammesso il subappalto fino al 100% del relativo importo, a soggetti in possesso degli specifici requisiti di qualificazione ai sensi dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. oppure in possesso di attestazione SOA. Qualora il Concorrente non sia in possesso dell'adeguato requisito di qualificazione per l'esecuzione della lavorazioni di cui alle categorie scorporabili, potra' fare ricorso al subappalto ad operatore qualificato e coprire il requisito in parola con riferimento alla categoria prevalente adeguata per importo (rif. art. 92 del DPR n. 207/2010). Con specifico riguardo ai lavori relative alla rimozione di materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora intenda eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere in possesso, all'atto della stipula del contratto, dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n. 152/06 s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti), valida per la categoria 10B e adeguata per classe all'importo dei lavori di bonifica. Lotto n. 5 - "Sedi di Venezia, Bologna e Firenze" - Importo complessivo Euro 800.000: Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 400.000. Il concorrente dovra', a pena di esclusione, essere in possesso dell'attestazione SOA in corso di validita' per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere. Categorie scorporabili: - categoria OG1 - importo dei lavori Euro 240.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione obbligatoria; - categoria OG12 - importo dei lavori 160.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione obbligatoria. Qualora il Concorrente non sia in possesso dell'adeguato requisito di qualificazione per l'esecuzione della lavorazioni di cui alle categorie scorporabili, potra' fare ricorso al subappalto ad operatore qualificato e coprire il requisito in parola con riferimento alla categoria prevalente adeguata per importo (rif. art. 92 del DPR n. 207/2010). Con specifico riguardo ai lavori relative alla rimozione di materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora intenda eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere in possesso, all'atto della stipula del contratto, dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n. 152/06 s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti), valida per la categoria 10B e adeguata per classe all'importo dei lavori di bonifica. Lotto n. 6 - "Sedi di Perugia, Ancona, Pescara, L'Aquila e Campobasso" - Importo complessivo Euro 300.000: Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 150.000. Il concorrente dovra' essere in possesso degli specifici requisiti di qualificazione ai sensi dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., oppure essere in possesso di attestazione SOA con categoria adeguata ai lavori da assumere. Categorie scorporabili: - categoria OG1 - importo dei lavori Euro 90.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione non obbligatoria; - categoria OG12 - importo dei lavori 60.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione non obbligatoria. Con riferimento alle categorie scorporabili, si precisa che e' ammesso il subappalto fino al 100% del relativo importo, a soggetti in possesso degli specifici requisiti di qualificazione ai sensi dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. oppure in possesso di attestazione SOA. Qualora il Concorrente intenda far ricorso al subappalto, dovra' coprire il requisito richiesto con riferimento alla categoria prevalente, e pertanto essere in possesso di attestazione SOA con categoria adeguata per importo, in considerazione del superamento della soglia di 150.000 Euro. Con specifico riguardo ai lavori relative alla rimozione di materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora intenda eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere in possesso, all'atto della stipula del contratto, dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n. 152/06 s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti), valida per la categoria 10B e adeguata per classe all'importo dei lavori di bonifica. Lotto n. 7 - "Sedi di Bari, Potenza e Cosenza" - Importo complessivo Euro 300.000: Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 150.000. Il concorrente dovra' essere in possesso degli specifici requisiti di qualificazione ai sensi dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., oppure essere in possesso di attestazione SOA con categoria adeguata ai lavori da assumere. Categorie scorporabili: - categoria OG1 - importo dei lavori Euro 90.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione non obbligatoria; - categoria OG12 - importo dei lavori 60.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione non obbligatoria. Con riferimento alle categorie scorporabili, si precisa che e' ammesso il subappalto fino al 100% del relativo importo, a soggetti in possesso degli specifici requisiti di qualificazione ai sensi dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. oppure in possesso di attestazione SOA. Qualora il Concorrente intenda far ricorso al subappalto, dovra' coprire il requisito richiesto con riferimento alla categoria prevalente, e pertanto essere in possesso di attestazione SOA con categoria adeguata per importo, in considerazione del superamento della soglia di 150.000 Euro. Con specifico riguardo ai lavori relative alla rimozione di materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora intenda eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere in possesso, all'atto della stipula del contratto, dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n. 152/06 s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti), valida per la categoria 10B e adeguata per classe all'importo dei lavori di bonifica. Lotto n. 8 - "Sedi di Cagliari e Sassari" - Importo complessivo Euro 200.000: Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 100.000. Il concorrente dovra' essere in possesso degli specifici requisiti di qualificazione ai sensi dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., oppure essere in possesso di attestazione SOA con categoria adeguata ai lavori da assumere. Categorie scorporabili: - categoria OG1 - importo dei lavori Euro 60.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione non obbligatoria; - categoria OG12 - importo dei lavori 40.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione non obbligatoria. Con riferimento alle categorie scorporabili, si precisa che e' ammesso il subappalto fino al 100% del relativo importo, a soggetti in possesso degli specifici requisiti di qualificazione ai sensi dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. oppure in possesso di attestazione SOA. Qualora il Concorrente intenda far ricorso al subappalto, dovra' coprire il requisito richiesto con riferimento alla categoria prevalente, e pertanto essere in possesso di attestazione SOA con categoria adeguata per importo, in considerazione del superamento della soglia di 150.000 Euro. Con specifico riguardo ai lavori relative alla rimozione di materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora intenda eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere in possesso, all'atto della stipula del contratto, dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n. 152/06 s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti), valida per la categoria 10B e adeguata per classe all'importo dei lavori di bonifica. Lotto 9 - "Sedi di Palermo e Catania" - Importo complessivo Euro 300.000: Categoria prevalente: OG11 - importo dei lavori Euro 150.000. Il concorrente dovra' essere in possesso degli specifici requisiti di qualificazione ai sensi dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., oppure essere in possesso di attestazione SOA con categoria adeguata ai lavori da assumere. Categorie scorporabili: - categoria OG1 - importo dei lavori Euro 90.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione non obbligatoria; - categoria OG12 - importo dei lavori 60.000,00, subappaltabile al 100%, a qualificazione non obbligatoria. Con riferimento alle categorie scorporabili, si precisa che e' ammesso il subappalto fino al 100% del relativo importo, a soggetti in possesso degli specifici requisiti di qualificazione ai sensi dell'articolo 90 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. oppure in possesso di attestazione SOA. Qualora il Concorrente intenda far ricorso al subappalto, dovra' coprire il requisito richiesto con riferimento alla categoria prevalente, e pertanto essere in possesso di attestazione SOA con categoria adeguata per importo, in considerazione del superamento della soglia di 150.000 Euro. Con specifico riguardo ai lavori relative alla rimozione di materiali contenenti amianto (OG12), il Concorrente, qualora intenda eseguire in proprio, o l'eventuale subappaltatore dovranno essere in possesso, all'atto della stipula del contratto, dell'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi del D.lgs. n. 152/06 s.m.i. (gia' Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti), valida per la categoria 10B e adeguata per classe all'importo dei lavori di bonifica. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo:No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 24 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun Lotto, e' prevista la prestazione di una specifica cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una specifica cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Le modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nello Schema di Accordo Quadro. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara; b) ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita' di cui al precedente punto II.1.5. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione di Consorzi/R.T.I/Aggregazioni di Imprese di Rete. III.2.2) e III.2.3) Capacita' economica - finanziaria e tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita' richiesti: I Concorrenti devono possedere requisiti di qualificazione - attestazione SOA adeguata per categoria e classifica oppure requisiti equivalenti ai sensi dell'art. 90 del D.p.R. 207/2010 - nel rispetto di quanto indicato per ciascun Lotto al punto II.2.1) del presente Bando e nel Disciplinare di gara. Nel caso di possesso di attestazione di qualificazione, questa dovra' essere rilasciata da un organismo di attestazione appositamente autorizzato, completa dell'indicazione - ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente - relativa al possesso del requisito di cui all'art. 3, comma 1, lett. mm) del D.P.R. n. 207/2010. Nel caso in cui i Concorrenti siano imprese stabilite in altri Stati aderenti all'UE, gli stessi devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 207/2010, accertati ai sensi dell'art. 62 del suddetto D.P.R. n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione a piu' Lotti e/o la partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. III.2.4) Appalti riservati. No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Prezzo piu' basso: Si IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: n. gara 6276936 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 09/02/2016 Ora: 13:00 - Documenti a pagamento:No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 10/02/2016 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/02/2016 Ora: 09:30 Luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrarre: 1152000323. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio del prezzo piu' basso espresso mediante ribasso percentuale unico da applicare ai prezzi unitari posti a base di gara di cui al paragrafo "PREZZI DI RIFERIMENTO" del Disciplinare di Gara. Avvalendosi della facolta' di cui all'art. 253, comma 20 bis del D.Lgs. 163/06, si procedera' in applicazione di quanto stabilito all'art. 122 comma 9 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., vale a dire all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86. Ulteriori dettagli in relazione alle modalita' di aggiudicazione sono riportate nel Disciplinare di gara al paragrafo "AGGIUDICAZIONE". Con riferimento al punto II.1.8), come meglio specificato nel Disciplinare di gara, si precisa che: - e' ammessa la partecipazione a piu' Lotti; Lotto n. 1, in quanto di maggior valore economico - non e' ammessa l'aggiudicazione multipla dei Lotti: ciascun Lotto sara' assegnato ad un operatore economico diverso; - verra' assegnato per primo il Lotto di maggiore importo e successivamente i Lotti ulteriori, secondo l'ordine decrescente del loro valore economico; - nel caso di lotti di pari importo, secondo l'ordine progressivo degli stessi - l'ordine di assegnazione, dunque, sara' il seguente: Lotto n. 1, Lotto n. 5, Lotto n. 4, Lotto n. 2, Lotto n. 3, Lotto n. 6, Lotto n. 7, Lotto n. 9 e Lotto n. 8; - qualora l'operatore economico partecipi a piu' Lotti, si procedera' all'apertura di tutte le offerte economiche presentate, che saranno prese in considerazione ai fini del calcolo della soglia di anomalia relativa a ciascun Lotto a cui le offerte si riferiscono. Resta ferma la possibilita' per ciascun Concorrente di aggiudicazione di un solo Lotto ed eventuali scorrimenti di graduatoria avverranno nel rispetto dell'ordine di assegnazione dei lotti sopra indicato. Per il pagamento dei contributi (riferiti ai singoli Lotti) a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture", di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 05/03/2014 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Le contribuzioni in argomento ed i numeri di C.I.G. sono i seguenti: - Lotto n. 1 - Direzione Generale di Roma: Euro 140,00 - C.I.G. 6522598A23; - Lotto n. 2 - Direzione Generale di Torino: Euro 35,00 - C.I.G. 652268411E; - Lotto n. 3 - Sedi di Aosta e Genova: Euro 35,00 - C.I.G. 6522721FA2; - Lotto n. 4 - Sedi di Trento, Bolzano e Trieste: Euro 70,00 - C.I.G. 6522757D58; - Lotto n. 5 - Sedi di Venezia, Bologna e Firenze: Euro 80,00 - C.I.G. 6522798F2D; - Lotto n. 6 - Sedi di Perugia, Ancona, Pescara e L'Aquila e Campobasso: Euro 35,00 - C.I.G. 6522859188; - Lotto n. 7 - Sedi di Bari, Potenza e Cosenza : Euro 35,00 - C.I.G. 6522902503; - Lotto n. 8 - Sede di Cagliari e Sassari: Euro 20,00 - C.I.G. 6522953F16; - Lotto n. 9 Sedi di Palermo e Catania: Euro 35,00 - C.I.G. 6522981634. Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, il subappalto, le cause di esclusione e le ulteriori informazioni di gara. Il Concorrente di ciascun Lotto dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura (cfr. paragrafo "COMUNICAZIONI" del Disciplinare di Gara). Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato ".pdf", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in Roma - Via Pasubio n. 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione ".doc" della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai Concorrenti e' data la facolta' di svolgere il sopralluogo tecnico nel luogo ove devono svolgersi i lavori, nei tempi e con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 29/01/2016, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art. 71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I Concorrenti sono tenuti a verificare le comunicazioni (avvisi, informazioni e documentazione) riguardo alla presente procedura sul sito www.fornitori.rai.it fino al giorno precedente al termine di presentazione delle offerte, nonche' successivamente (ossia durante lo svolgimento della procedura). Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 38, comma 2 bis, e 46, comma 1 ter, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con riferimento alle modifiche introdotte dal D.L. n. 90/2014 convertito, con modificazioni, con L. 11 agosto 2014, n. 114, la sanzione pecuniaria applicabile al Concorrente e' pari allo 0,5 % del valore del singolo Lotto al quale partecipa, fino ad un massimo di € 50.000,00 (euro cinquantamila/00). In caso di partecipazione a piu' lotti, la sanzione pecuniaria sara' calcolata sul valore del Lotto d'importo economico maggiore. Con riferimento a ciascun Lotto, il termine per l'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 60 giorni. All'esito della presente procedura aperta verra' stipulato un apposito accordo quadro per ogni Lotto aggiudicato. Con riferimento a ciascun Lotto, i lavori verranno svolti in conformita' alle previsioni dei "Contratti attuativi" nonche' alla relativa documentazione tecnica ad essi allegata. La stipulazione dei singoli "Contratti attuativi" sara' preceduta dalle attivita' di preventivazione degli interventi, che il Concorrente aggiudicatario dovra' effettuare secondo le disposizioni contenute nello Schema di accordo quadro. Con riferimento a ciascun Lotto ed a ciascun "Contratto attuativo", come meglio specificato nello Schema di accordo quadro, i pagamenti saranno effettuati previa verifica di conformita' dei lavori e previa verifica della regolarita' contributiva del Fornitore. I pagamenti avverranno, ricevuta la fattura, entro trenta giorni dalla positiva verifica del corretto adempimento delle obbligazioni contrattuali e della conformita' dei lavori, secondo quanto disposto dal D. Lgs. n. 231/2002 e s.m.i. Gli interessi moratori, maggiorati secondo le prescrizioni di legge, decorrono dal giorno successivo alla scadenza del termine, fatti salvi i tempi tecnici, comunque non superiori ai dieci giorni, necessari ad effettuare la disposizione di pagamento. Con riferimento a ciascun Lotto ed a ciascun "Contratto attuativo", il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Con riferimento a ciascun "Contratto attuativo", in caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Rai (specificamente al Responsabile del procedimento ex art. 10 comma 9 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di esecuzione del contratto), entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del/i subappaltatore/i, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dall'aggiudicatario stesso corrisposti a/i subappaltatore/i, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora l'affidatario non trasmetta le fatture quietanzate del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine, Rai sospendera' il successivo pagamento a favore dell'affidatario stesso. Per ciascun Lotto, nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per ciascun Lotto, la Rai S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) non procedere all'aggiudicazione anche di un solo Lotto; f) procedere ad aggiudicare separatamente i singoli Lotti. L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai S.p.A. obbligo di affidamento della prestazione, ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula dell'accordo quadro. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dell'accordo quadro. Titolare del trattamento dei dati e' Rai S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica che, per tutta la durata della procedura, la documentazione amministrativa e le offerte dei Concorrenti saranno custodite in armadi serrati all'interno degli uffici della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati dalla Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul sito internet www.rai.it, nell'area "Corporate Governance". Conformemente a quanto prescritto alle "C.G.C. Rai", per ogni controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma. Il Responsabile del Procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' l'ing. Carlo Taglialatela. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR; Indirizzo Internet (URL):www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. Il direttore acquisti Felice Ventura TX15BFM1979