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BANDO DI GARA SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico, n. 38, all'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni I-20125 Milano. Tel. +39 267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 267971787. Indirizzo (i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato Tecnico, il disciplinare di gara, lo schema di contratto e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi bancari. II.1.2) Tipo DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Servizi. Categoria di servizi: N. 6/B - Servizi Bancari e Finanziari. Luogo principale di esecuzione: Milano. Codice NUTS: ITC45. II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico II.1.4) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: servizi bancari di apertura e gestione di un rapporto di conto corrente bancario, con apertura di credito in conto corrente il tutto come meglio descritto e precisato nel capitolato speciale e disciplinare di gara e nello schema di contratto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 661200000-7. II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): si II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI: no II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTi: no II.2) QUANTITATIVO E ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Il corrispettivo massimo dei servizi da realizzare posto a base d'asta e' stimato in complessivi euro 36.000.00, esclusi gli interessi attivi sulle giacenze e gli interessi passivi sulla linea di credito. II.2.2) OPZIONi: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 3 (tre) anni a decorrere dalla sottoscrizione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: risorse proprie di Infrastrutture Lombarde spa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONI NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i , nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono possedere pena l'esclusione dalla gara i seguenti requisiti: a) Possesso delle autorizzazioni a svolgere l'attivita' bancaria di cui all'articolo 10 e seguenti del D.lgs. 1 settembre 1993 n. 385; b) iscrizione all'albo di cui all'art. 13 del D.lgs. 385/1993 ovvero abilitazione all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi dell'art. 16, comma 3 del d.lgs. 385/1993; c) sussistenza in capo ai relativi esponenti aziendali dei requisiti di onorabilita' di cui al. D.M. 161 del 18.3.1998; d) iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerenti l'oggetto della gara e, nel caso di soggetti con sede in uno stato straniero, iscrizione nell'Ambo o nella lista ufficiale dello Stato si appartenenza. Per essere ammessi alla gara i concorrenti pena l'esclusione dalla gara non devono trovarsi in una o piu' delle seguenti condizioni: 1) esistenza di una o piu' delle cause di esclusione di cui all'art. 38 commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006; 2) i divieti previsti dall'essere in corso i piani individuali di emersione di cui all'art. 9 comma 2 lettere a) e c) del D.Lgs. 231/2001; 3) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della legge 383/2001 e ss. mm. ii.; 4) l'esistenza di cause di esclusione a contrattare con la pubblica amministrazione e/o con soggetti pubblici ai sensi della vigente normativa; 5) la contemporanea partecipazione alla gara, di cui al presente bando, come autonomo concorrente e come associato e consorziato; la partecipazione alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ordinario, o in forma individuale, qualora si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. 163/06; la partecipazione alla gara in violazione dei divieti di cui agli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, ultimo period del D.lgs. 163/06. Per i raggruppamenti temporanei e per i consorzi ordinari di cui all'art. 37 del D.lgs. 163/2006 i requisiti di idoneita' morale e quelli di ammissioni alla gara devono essere posseduti da tutte le imprese del raggruppamento e da tutte le imprese costituite o costituenti il consorzio ordinario. I concorrenti devono dichiarare, inoltre, a pena di esclusione, mediante dichiarazioni sostitutive redatte ai sensi del DPR 445/2000 in carta semplice e sottoscritte dal concorrente utilizzando preferibilmente il fac simile disponibile sul sito di Infrastrutture Lombarde S.p.A. www.ilspa.it - Sezione Gare in corso - tutte le altre dichiarazioni e attestazioni secondo quanto esplicitato e precisato nel disciplinare di gara. III.2.2.) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: / III.2.3) CAPACITA' TECNICA: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) alla data di presentazione dell'offerta devono disporre di almeno una filiale o un'agenzia situata nel territorio Comune di Milano. III.2.4) APPALTI RISERVATI: no III.3.1) LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA A UNA PARTICOLARE PROFESSIONE?: Si', a coloro che sono in possesso delle autorizzazioni a svolgere l'attivita' di cui agli articoli 10,13 e 14 del D.lgs. 1 settembre 1993 n. 385 ovvero possesso dell'abilitazione all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi dell'art. 16, comma 3 del d.lgs. 385/1993. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO PROCEDURA:aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri e dei pesi indicati nella seguente tabella. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Elementi di valutazione (pesi e sub-pesi): 1-Elementi qualitativi (25 punti) 1.1- Modalita' di gestione del servizio e servizi aggiuntivi: 25 punti 2-Elementi quantitativi (75 punti) 2.1- Tasso di interesse creditore applicato sulle giacenze dei conti corrente (spread offerto su tasso base): 45 punti 2.2- Tasso di interesse debitore applicato sulla linea di credito richiesta (spread offerto su tasso base): 10 punti 2.3- Corrispettivo offerto per il servizio: 20 punti La valutazione delle offerte e l'assegnazione dei punteggi verra' effettuata utilizzando il metodo aggregativo - compensatore di cui all'Allegato B del D.P.R. 554/99. Per quanto attiene agli elementi di natura qualitativa, i coefficienti saranno determinati sulla base della media dei coefficienti variabili tra 0 e 1 calcolati dai singoli commissari mediante il confronto a coppie, seguendo le linee guida di cui all'Allegato A al D.P.R. 554/1999. Per quanto concerne gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti sono determinati attraverso l'interpolazione lineare tra il coefficiente pari a uno attribuito ai valori degli elementi piu' convenienti per la stazione appaltante e coefficiente pari a zero, attribuito a quelli posti a base di gara. Per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, si specifica, altresi', quanto segue: - quanto all'elemento 2.1: verra' valutato il rialzo offerto sullo spread posto a base di gara pari a 0,20% (zero virgola venti per cento), da sommare al tasso Euribor 1 mese (media ultimo mese, base 365 gg.) per ottenere il tasso creditore applicato sulle giacenze dei conto corrente di cui ai punti 1.1.1 del disciplinare di gara; - quanto all'elemento 2.2: verra' valutato il ribasso offerto sullo spread posto a base di gara pari a 4,00% (quattro per cento), da sommare al tasso Euribor 1 mese (media ultimo mese, base 365 gg.) per ottenere il tasso debitore applicato sulla linea di credito di cui al punto 1.1.2 del disciplinare di gara; - quanto all'elemento 2.3: verra' valutato il ribasso offerto sul corrispettivo posto a base di gara di cui al precedente punto II.2.1) (Importo del servizio). I suddetti criteri sono altresi' specificati nel disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1006_Z00110 IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVI ALLO STESSO APPALTO: No IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 30/04/2010. Condizioni per l'accesso ai documenti: si rinvia al par 3.3 del disciplinare di gara. IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 11/05/2010 ore 12.30. IV.3.5) DATA DI SPEDIZIONE AI CANDIDATI PRESCELTI DEGLI INVITI A PRESENTARE OFFERTE O A PARTECIPARE: IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 13/05/2010 ore 15.00. Luogo:Infrastrutture Lombarde spa, via Copernico, 38, I-20125 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Non e' ammessa la facolta' di ricorrere al subappalto. b) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax, da inviarsi alla stazione appaltante al recapito di cui al punto I.1 del presente Bando di Gara, entro il 30/04/2010, ore 12,00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della stazione appaltante (www.ilspa.it - sezione Gare in corso). c) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.lgs. 163/2006 la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta, fermo restando quanto previsto dai commi da 1 a 5 del citato articolo 88 del D.lgs. 163/2006. d) Il possesso dei requisiti di cui al punto III.2. del presente Bando di Gara e' a pena di esclusione; il possesso del requisito di cui al punto III.2.3. e' in particolare richiesto e provato con le modalita' e le forme previsti nel disciplinare di gara. e) L'amministrazione si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006. f) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua, conveniente e idonea all'oggetto del contratto. g) Il presente Bando di gara non vincola in alcun modo l'amministrazione aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. h) La Stazione Appaltante si riserva di interrompere o sospendere o revocare o annullare la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta. i) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. L) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione. m) Si informano sin da ora i concorrenti che con nota del 27 gennaio 2010 l'Istituto Nazionale di Statistica, se pur ai fini meramente statistici-economici, ha classificato la stazione appaltante nel settore delle Amministrazioni pubbliche (settore 13), in base ai paragrafi 2.68 e 2.69 del Sistema Europeo dei Conti (SEC95). Conseguentemente si precisa che, in caso di eventuali sopravvenuti provvedimenti legislativi e/o regolamentari i quali, con riferimento a quanto sopra indicato, possano influire sull'andamento della presente procedura e/o sulla esecuzione del relativo contratto, la stazione appaltante non incorrera' in alcun modo in responsabilita' di alcun tipo, ne' precontrattuale ne' contrattuale ne' extracontrattuale. I concorrenti non potranno al riguardo avanzare pretese, richieste e/o eccezioni di alcun genere. n) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si rinvia al capitolato e disciplinare di gara, allo schema di contratto, tutti disponibili presso la sede della stazione appaltante (indirizzo sub par. I.1 del presente bando). I predetti documenti, unitamente ai modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di ammissione e delle autocertificazioni, sono altresi' disponibili sul sito internet della stazione appaltante www.ilspa.it - sezione Gare in corso. o) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 0459465A80 p) Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Giulio Rognoni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia via Conservatorio, 13, I-20122 Milano; Presidente della Repubblica. VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120 giorni per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. Il Direttore Generale (Ing. Antonio Giulio Rognoni) T10BFM6355