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Bando di gara d'appalto per servizi di trasporto scolastico e degli utenti del centro estivo comunale per il periodo 01/09/2015 - 31/08/2018 - CIG 63180099F4 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1) Comune di Bordighera - Via XX Settembre n. 32 - 18012 Bordighera (IM) Indirizzo internet www.bordighera.it Punti di contatto: Ufficio Segreteria e Contratti - Avv. Monica Veziano - tel. 0184 272238 - fax 0184 260144 - e-mail segreteria@bordighera.it; Servizi Sociali e Scolastici - Dott.ssa Francesca Ansaldo - tel 0184 272466 - fax 0184 272465 - e-mail assistenzasociale1@bordighera.it Documenti di gara (Bando, Disciplinare e allegati modelli, Capitolato speciale d'appalto) disponibili al seguente indirizzo http://trasparenza.bordighera.it/index.php/trasparenza/bandi-di-gara- e-contratti/. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 1) Servizi di trasporto scolastico e degli utenti del Centro estivo comunale (CIG: 63180099F4) 2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi: n. 02 3) Luogo principale di esecuzione: Comuni di Bordighera e Vallebona - Codice NUTS ITC31 4) L'avviso riguarda un appalto pubblico 5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di trasporto scolastico degli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado cittadine, e di trasporto al e dal mare degli utenti del Centro estivo comunale per minori nei mesi di luglio e agosto. 6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 60112000 7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo AAP 8) Divisione in lotti: no 9) Varianti non ammesse 10) Importo triennale del servizio, a base di gara: euro 222.000,00 al netto di IVA. Durata dell'appalto 3 anni, dal 01/09/2015 al 31/08/2018. 11) Le spese di pubblicazione del bando di gara saranno poste a carico dell'aggiudicatario, cosi' come previsto all'art. 34 comma 35 della Legge 17/12/2012 n. 221. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 1) Cauzioni e garanzie richieste: - Ai concorrenti: cauzione provvisoria 2% dell'importo a base di gara pari ad euro 4.400,00 (art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006); - All'aggiudicatario: cauzione definitiva (minimo 10%) sull'intero importo contrattuale (art. 113 del D.Lgs 163/2006), polizza RCT/O massimale euro 5.000.000,00 e polizze RC veicoli cadauna massimale 15.000.000,00 (art. 14 capitolato speciale d'appalto). 2) Finanziamento: fondi propri del bilancio comunale. Pagamenti in rate mensili posticipate. SEZIONE IV: CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 1) Sono ammessi alla gara i concorrenti: - individuati dagli articoli 34 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006; - iscritti alla Camera di Commercio da almeno 3 anni per attivita' di trasporto scolastico e/o di persone; - che non si trovino nelle situazioni interdittive o divieti previsti dagli articoli 34, 36, 37 e 38 del D.Lgs. 163/2006; - operatori economici UE, con sede fuori Italia, in possesso di requisiti equivalenti a quelli richiesti ai concorrenti italiani; - in possesso dell'attestato di idoneita' professionale di trasportatore di viaggiatori su strada, ai sensi della normativa vigente. SEZIONE V: PROCEDURA 1) Tipo di procedura: procedura aperta; 2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: a. Progetto di gestione del servizio: max punti 30 b. Corse aggiuntive gratuite: max punti 20 c. Organizzazione e dotazioni aziendali: max punti 10 d. Prezzo: max punti 40 SEZIONE VI: INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 1) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: il giorno 28/08/2015, ore 13:00. 2) Lingue utilizzabili: italiano. 3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 4) Apertura delle offerte: il giorno 31/08/2015, ore 9:00, presso la sede comunale - Via XX Settembre n. 32. Le sedute della commissione sono pubbliche, tranne le fasi d'esame e valutazione dei criteri a, b e c di cui al precedente punto 2, Sezione V). SEZIONE VII: ALTRE INFORMAZIONI 1) Appalto indetto con determinazione dirigenziale n. 428/RG del 02/07/2015, previa deliberazione della Giunta Comunale n. 26 del 17/02/2015. 2) Condizioni e modalita' di partecipazione all'appalto e contrattuali: vedi capitolato speciale d'appalto, bando e disciplinare di gara e loro allegati, schema di contratto, documenti tutti disponibili al seguente indirizzo http://trasparenza.bordighera.it/index.php/trasparenza/bandi-di-gara- e-contratti/. 3) Informazioni sul servizio: dott.ssa Isabella Selmi - Ufficio assistenza scolastica - tel. 0184 272470. 4) Responsabile del procedimento: dott.ssa Francesca Ansaldo - responsabile servizi sociali e scolastici - tel. 0184 272466. 5) Ricorsi amministrativi: TAR Liguria - Via dei Mille 9 - 16147 Genova - Il ricorso va proposto nel termine di 30 giorni dalla conoscenza dell'atto da impugnare, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. 6) Data spedizione del bando di gara alla UE: 02/07/2015. Il dirigente del settore amministrativo dott. Dario Sacchetti T15BFF11182