AUTOMOBILE CLUB LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2015)

 
        Bando di gara - CIG 6317161E28 - CUP G49G15000070005 
 

  Amministrazione aggiudicatrice AUTOMOBILE CLUB LIVORNO 
  Indirizzo postale: Via Verdi  32,  Livorno  Codice  postale:  57126
Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto:Telefono: +39 0586829050 
  All'attenzione di: Ufficio Segreteria 
  Posta elettronica: segreteria@acilivorno.it Fax: +39 0586205858 
  Indirizzo     generale     dell'ente      aggiudicatore:      (URL)
http://www.acilivorno.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte devono pervenire unicamente presso l'ufficio  Segreteria
e protocollo 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non Economico 
  Principali settori di attivita': Sicurezza stradale,  Servizi  agli
automobilisti, Distribuzione carburanti 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice : 
  Project Financing relativo al servizio integrato di  progettazione,
realizzazione e gestione di un impianto di  distribuzione  carburanti
con caratteristiche di "Pompa Bianca" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : 
  Categoria di servizi n.: 27 
  Luogo principale di esecuzione del servizio : Livorno Codice  NUTS:
ITE16 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Trattasi di Project Financing per l'affidamento in concessione  del
servizio integrato di progettazione, 
  realizzazione  e  gestione  di   un   impianto   di   distribuzione
carburanti, con caratteristiche di "pompa bianca", nella porzione  di
area di proprieta' dell'Automobile Club Livorno - Via G. Gelati,  snc
/ Largo Petrolini, snc - Livorno. La suddetta concessione di  servizi
sara' aggiudicata  ai  sensi  dell'  art.  30,  comma  3  del  D.Lgs.
n.163/2006, e s.m.i., a seguito della proposta  presentata  ai  sensi
dell' art. 278 del DPR 207/2010, da soggetto  riconosciuto  promotore
di finanza di progetto nei servizi, e sara'  aggiudicata  secondo  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'
art. 83 D.Lgs. n.163/2006. 
  La   procedura   si   inquadra   nella   forma   del   partenariato
pubblico-privato di cui all'art.3, comma 15-ter dello stesso  decreto
legislativo. 
  Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV)  :  Oggetto  principale
76200000 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP), valore stimato, IVA esclusa: 2068000,00 Valuta : EUR 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 360 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni relative all'appalto: 
  Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di cui all'art.
75 del D.Lgs. n.163/2006: La cauzione deve essere  pari  al  due  per
cento dell'importo a base di gara, e quindi pari a Euro.41.360,00. 
  Condizioni di partecipazione: 
  Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale: 
  Requisiti soggettivi di partecipazione alla gara: I concorrenti per
partecipare alla gara  devono  essere  in  possesso,  oltre  che  dei
requisiti generali, dei seguenti requisiti speciali: 
  A) Requisiti di idoneita' professionale (art. 39 D. Lgs. n.163/2006
e s.m.i.): 
  a1) Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  della  Provincia  presso  cui  il
soggetto ha  sede  per  attivita'  compatibili  con  l'oggetto  della
concessione.  Nel  caso  di  cittadino  di  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, iscrizione per la suddetta attivita' in uno  dei
registri professionali o commerciali di cui agli Allegati XI, A, B, C
del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., da attestarsi mediante  dichiarazione
resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000 o secondo  le  modalita'  vigenti
nello Stato membro nel quale e'  stabilito.  Nel  caso  di  fornitore
appartenente a Stato membro che non figura nel suddetto  allegato  si
applica l'art. 39, comma 3, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. 
  Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti   di   capacita'   economica-finanziaria:   in    ragione
dell'ammontare dell'investimento e della complessita' 
  del servizio oggetto di gara, si richiede: 
  b1) capitale sociale non inferiore ad un decimo  (1/10)dell'importo
complessivo posto a base di gara della 
  Concessione;_____ 
  b2) fatturato medio annuo negli ultimi tre anni nel settore oggetto
di gara o affini non inferiore a 1,5 volte  dell'importo  complessivo
posto a base di gara della Concessione. 
  Capacita' tecnica: 
  Requisiti di capacita' tecnico-organizzativa: 
  c1) svolgimento negli  ultimi  tre  anni  di  servizi  nel  settore
oggetto della presente procedura di evidenza pubblica  o  in  settori
affini per un importo cumulativo non inferiore al settanta per  cento
(70%)  dell'importo  complessivo  posto  a   base   di   gara   della
Concessione, ovvero almeno pari ad Euro. 1.448.000,00; 
  c2) certificazione attestante il possesso del sistema  di  qualita'
aziendale UNI EN ISO 9001, come previsto 
  all'art.43 del D.Lgs. n.163/2006; 
  - Il requisito di idoneita' professionale di  cui  alla  precedente
lett. A), cosi' come i requisiti di carattere generale, devono essere
posseduti, a pena di esclusione, da tutte  le  imprese,  a  qualsiasi
titolo partecipanti alla gara. 
  - I requisiti  di  capacita'  economico  finanziaria  di  cui  alla
lettera  B)  devono  essere  posseduti,  nel  caso   di   concorrenti
costituiti ai sensi dell'art. 34 lett. d), e), e bis), f) del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i., dalla mandataria nella misura non  inferiore  al
60% dell'importo previsto ai punti b1 e  b2,  dai  mandanti  ciascuno
nella misura minima del 10% degli stessi importi. 
  - Con riguardo ai requisiti di capacita' tecnico  organizzativa  di
cui alla lettera C), nel caso  di  concorrenti  costituiti  ai  sensi
dell'art. 34 lett. d), e), e bis) ed f)  del  D.  Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i., gli stessi devono essere posseduti, a pena di esclusione, nel
seguente modo: il  requisito  di  cui  al  punto  c1)  dovra'  essere
posseduto  dalla  mandataria  nella  misura  non  inferiore  al   60%
dell'importo previsto al punto medesimo, dai mandanti ciascuno  nella
misura minima del 10% dello stesso importo; il requisito  di  cui  al
punto  c2)  dovra'  essere  posseduto  da  ciascuna   delle   imprese
partecipanti. 
  Il possesso dei requisiti di capacita' economica efinanziaria e  di
capacita' tecnica e organizzativa e' provato mediante dichiarazione/i
sostitutiva/e, resa/e  ai  sensi  del  D.P.R.  n.445/2000  e  s.m.i.,
preferibilmente 
  mediante l'utilizzo dei modelli  allegati,  oppure  mediante  copia
conforme all'originale  del  documento  attestante  il  possesso  del
requisito, o altra modulistica predisposta dal soggetto offerente. Le
dichiarazioni  sostitutive  rese  dai  concorrenti  potranno   essere
sottoposte a verifica daparte della Stazione Appaltante._____ 
  Sezione IV : Procedura 
  Tipo di procedura:Aperta 
  Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa
in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri._____ 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data:  27/07/2015  Ora:
13:00 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte: Data : 30/07/2015 Ora10:00  in
Seduta pubblica 
  Procedure di ricorso: 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR Toscana 
  Indirizzo postale: via Ricasoli 50 
  Citta': Firenze Codice postale: 55100 Paese: Italia (IT) 
  Telefono: +39 055/267301 
  Posta  elettronica:  fi_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.gacert.it  Fax:
+39 055/293382 
  Indirizzo internet: (URL) https://www.giustizia-amministrativa.it 
  Livorno 02/07/2015. 

                            Il direttore 
                       dott. Ernesto La Greca 

 
T15BFM11183
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.