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Italia-Milano: Servizi di collaudo tecnico 2019/S 067-157284 Bando di gara - Servizi Legal Basis: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione e indirizzi Infrastrutture Lombarde S.p.A. Via Pola 12/14 Milano 20124 Italia Persona di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel Tel.: +39 0267971711 E-mail: ufficiogare@ilspa.it Fax: +39 0267971787 Codice NUTS: ITC4 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.ilspa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it I.2)Appalto congiunto I.3)Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5)Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1)Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione: Procedura aperta - articolata in 3 (tre) lotti, per l'affidamento dei servizi di collaudo dei P.O. Spedali Civili di Brescia e Luigi Sacco di Milano, VI atto integrativo. II.1.2)Codice CPV principale 71632000 II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione: La procedura ha per oggetto l'affidamento dei servizi di collaudo edile del P.O. «Spedali Civili» di Brescia e collaudo edile e statico del P.O. «Luigi Sacco» di Milano II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 155 618.95 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Nel caso di partecipazione a piu' lotti NON sara' possibile aggiudicare al medesimo concorrente entrambi i lotti 2 e 3 relativi all'Azienda Ospedaliera Luigi Sacco di Milano. Nel caso di aggiudicazione di entrambi i lotti 2 e 3 sara' considerata l'aggiudicazione esclusivamente per il lotto di maggior importo a base gara. II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: Collaudatore edile Brescia. Lotto n.: 1 II.2.2)Codici CPV supplementari 71632000 II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC47 II.2.4)Descrizione dell'appalto: Collaudo tecnico-amministrativo, revisione tecnico contabile, in corso d'opera e finale per opere edili del P. O. «Spedali Civili» di Brescia. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 80 Prezzo - Ponderazione: 20 II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 87 038.30 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1057 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: Collaudatore statico sacco con funzione di presidente. Lotto n.: 2 II.2.2)Codici CPV supplementari 71632000 II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C II.2.4)Descrizione dell'appalto: Collaudo tecnico-amministrativo, revisione tecnico contabile, in corso d'opera e finale con funzione di presidente per opere strutturali e collaudo statico in corso d'opera e finale dell'Azienda Ospedaliera Luigi Sacco di Milano. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 80 Prezzo - Ponderazione: 20 II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 36 764.87 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 830 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari II.2)Descrizione II.2.1)Denominazione: Collaudatore edile Sacco. Lotto n.: 3 II.2.2)Codici CPV supplementari 71632000 II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C II.2.4)Descrizione dell'appalto: Collaudo tecnico-amministrativo, revisione tecnico contabile, in corso d'opera e finale per opere edili dell'Azienda Ospedaliera Luigi Sacco di Milano. II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 80 Prezzo - Ponderazione: 20 II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 31 815.78 EUR II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 830 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10)Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per tutti i lotti di gara: a) i requisiti di cui al D.M. 2.12.2016 n. 263. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; b) (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Per i professionisti che espletano l'incarico oggetto dell'appalto: c) iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Ogni operatore economico sopra indicato, in qualsiasi forma partecipi alla gara, dovra' indicare nominativamente il professionista che, in modo unitario e coordinato, svolgera' le funzioni di collaudatore. Tale professionista dovra' possedere i requisiti di idoneita' professionale definiti ex lege e richiesti per svolgere il ruolo di collaudatore. Pertanto poiche' l'opera in questione e' di importo superiore a 5 000 000,00 EUR, ai sensi del combinato disposto dell'art. 216, comma 16 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. e dell'art. 216, comma 9 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., il collaudatore deve essere in possesso di diploma di laurea in ingegneria o architettura, deve essere abilitato all'esercizio della professione e deve essere iscritto nell'albo professionale da almeno 10 anni. III.1.2)Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3)Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta tecnica, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5 del D.Lgs. 50/2016. III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3)Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1)Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4)Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6)Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2)Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/05/2019 Ora locale: 16:00 IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/05/2019 Ora locale: 10:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - via Pola 12/14 - 20124 Milano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3)Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione del direttore generale del 1.4.2019; b) con riferimento al paragrafo II.2.7) del presente bando di gara si precisa che la durata dell'appalto e' pari a giorni 1057 (lotto 1) e 830 (lotti 2 e 3) decorrenti dalla data di emissione dell'ordine di servizio da parte del responsabile unico del procedimento; c) fatto salvo quanto disposto all'art. 31, co. 8 del D.Lgs. 50/2016, e' vietato il subappalto; d) CIG (Codice identificativo gare presso dell'autorita' nazionale): - lotto 1: CIG: 7853923E47, - lotto 2: 785392933E, - lotto 3: 785393368A; e) CUP: - lotto 1: H81E13000360003, - lotto 2 e - lotto 3: H41E13000240003; f) la stazione appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione di uno o piu' lotti; g) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; h) responsabile del procedimento: ing. Monica Cristina Sivo. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Corridori 39 Milano 20122 Italia Tel.: +39 027605321 Fax: +39 0276053246 Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2)Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3)Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX19BFM7836