COMUNE DI MILANO
SETTORE GARE E CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 27-1-2010)

 
                 AVVISO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 
 

  PROCEDURA   DI   AGGIUDICAZIONE   PRESCELTA:   Procedura    aperta,
stipulazione contratto in  forma  pubblica  amministrativa  LUOGO  DI
ESECUZIONE DEI LAVORI. MILANO CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.)  N.
04264963A1 APPALTO N. 10/2010 - CASTELLO  SFORZESCO:  RESTAURO  DELLE
FACCIATE E SPAZI ESTERNI DELL'EX OSPEDALE (CORTINA DI SANTO  SPIRITO)
E RIFACIMENTO DELLE COPERTURE importo a base d'appalto (esclusi oneri
per  la  sicurezza):  Euro  862.026,47   IVA   ESCLUSA;   oneri   per
l'attuazione dei piani  della  sicurezza  "interni"  non  soggetti  a
ribasso: Euro 20.389,54 IVA ESCLUSA oneri per l'attuazione dei  piani
della sicurezza "esterna" non soggetti a ribasso: Euro 11.983,52  IVA
ESCLUSA Importo per la qualificazione (importo a base d'appalto  piu'
oneri  interni  per  la  sicurezza):  Euro  882.416,01  IVA   ESCLUSA
Categoria prevalente OS2 con classifica III del D.P.R. n. 34/2000. Le
opere da eseguire sono cosi' suddivise: 
  OPERE PREVALENTI EuroURO CAT. E CLASS. D.P.R.. N. 34/2000 
  Superfici decorate e beni mobili di interesse storico ed  artistico
696.522,44 OS2 class. III 
  OPERE SCORPORABILI 
  Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti  a  tutela  ai
sensi delle disposizioni in materia di beni  culturali  e  ambientali
185.893,57 OG2 class. I 
  TERMINE DI ESECUZIONE: gg....300...TERMINE  MODALITA'  MODALITA'  E
IMPORTO DA VERSARE PER OTTENERE COPIA DEI DOCUMENTI  Gli  interessati
possono prendere visione ed estrarre copia  del  bando  integrale  di
gara e del Capitolato speciale  d'appalto  e  degli  altri  documenti
tecnico-amministrativi          consultando          il          sito
www.comune.milano.it/bandi/gare. Per la formulazione  dell'offerta  a
prezzi unitari dovra'  essere  utilizzato  esclusivamente  il  modulo
(ALLEGATO B) predisposto dall'Amministrazione da ritirare  dalle  ore
14,00 alle ore 16,30 dal lunedi' al venerdi' presso il Settore Gare e
Contratti - Ufficio Appalti - 12° piano -  Via  G.B.  Pirelli,  39  -
Milano, dietro rilascio di firma per ricevuta del modulo  stesso.  Il
concorrente potra' richiedere la spedizione  dell'ALLEGATO  B  previo
invio della ricevuta di versamento  di  Euro  100,00  effettuato  sul
conto corrente postale n 261206 intestato Comune di Milano  Rif.  151
Servizio Tesoreria. Nella causale di versamento l'impresa concorrente
dovra' indicare la propria denominazione, la denominazione di  questa
Stazione Appaltante, il numero e l'oggetto del presente  appalto.  La
richiesta  di  spedizione  dell'ALLEGATO  B  dovra'  pervenire   alla
Stazione Appaltante entro e non oltre 10 giorni prima della  scadenza
fissata per il termine di presentazione delle  offerte.  La  stazione
appaltante provvedera' all'invio con raccomandata senza  ricevuta  di
ritorno tramite Poste Italiane Spa. La spedizione dei plichi avverra'
ad esclusivo rischio del destinatario. Le offerte, redatte in  lingua
italiana o corredata  di  traduzione  giurata,  devono  pervenire  al
Comune di Milano Settore Gare e Contratti Ufficio  Protocollo  -  11°
Piano, Via G.B. Pirelli n. 39 - 20124 - Milano - entro e non oltre le
ore  12.00  del  giorno  26/2/2010  L'apertura  delle  offerte  sara'
effettuata in seduta pubblica aperta a tutti a partire dalle ore 9,30
del giorno 1/3/2010 presso la sala appalti di Via G.B. Pirelli n.  39
Milano. I requisiti richiesti e le modalita' di  partecipazione  sono
riportati nel bando  integrale  di  gara  in  pubblicazione  all'Albo
Pretorio - Via Pecorari, 3 - Milano dal 28/1/2010  CAUZIONI:  Importo
cauzione provvisoria: Euro 17.648,32 valida per 180 gg dalla data  di
scadenza per la presentazione dell'offerta.  In  fase  di  esecuzione
verra'  richiesta  cauzione  definitiva  mediante  polizza  bancaria,
assicurativa  o  rilasciata  da  intermediari,  oltre   che   polizza
assicurativa per rischi di  esecuzione  e  responsabilita'  civile  e
terzi come stabilito nel capitolato speciale d'appalto. L'appalto  e'
finanziato con entate del Titolo IV  assistito  da  contributo  della
Fondazione  CARIPLO  FORMA   GIURIDICA   CHE   DOVRA'   ASSUMERE   IL
RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:
Associazione  temporanea  d'impresa  redatta   con   Atto   Notarile.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: SITUAZIONE PERSONALE  DEGLI  OPERATORI:
Il concorrente non deve trovarsi nelle cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del Codice dei Contratti CAPACITA' ECONOMICA  FINANZIARIA
Per partecipare alla gara e'  richiesta  certificazione  SOA  DPR  n.
34/2000 e documentazione equipollente per Stati U.E.  PERIODO  MINIMO
DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA  OFFERTA:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte  CRITERIO
DI AGGIUDICAZIONE: contratto da stipulare a misura mediante offerta a
prezzi  unitari,con  aggiudicazione  al  prezzo  piu'  basso  con  la
procedura di cui all'art. 122 del Codice dei contratti con esclusione
automatica delle  offerte  anomale.  PROCEDURE  RICORSO:  I  soggetti
interessati potranno adire  le  competenti  sedi  giurisdizionali  in
conformita' alla normativa vigente, notificando gli atti  processuali
nei confronti del Comune di Milano presso gli uffici  dell'Avvocatura
Comunale in Via della Guastalla n. 8. Responsabile  del  procedimento
e' il Dott. Arch. Silvia Volpi del SETTORE TECNICO - CULTURA  E  BENI
COMUNALI  DIVERSI  -  Tel.  02/88465966  al  quale  potranno   essere
richieste notizie di carattere tecnico. Le informazioni e chiarimenti
sulla procedura  d'appalto  e  sul  bando  di  gara  potranno  essere
richieste al Settore Gare e Contratti - dott.ssa  Cosetta  Fostini  -
Tel. 02/88453214 - fax 02/88456220 

                       Il Direttore di Settore 
                        (Dott.ssa A. Fabiano) 

 
T10BFF1510
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.