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Bando di gara 1/2018 - Forniture - Procedura aperta per la conclusione di sette Accordi Quadro con unico operatore economico per la fornitura di materiale di vestiario-equipaggiamento e di attendamento - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali Piazza della Marina n. 4 - Ufficio Ricezione Posta di Palazzo Marina Roma 00196 ITALIA Persona di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico Tel.: +39 063680-3680/+39 063680-3566 E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it Fax: +39 063680-5643 Codice NUTS: ITZZZ Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:www.commiservizi.difesa.it;https://www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara 1/2018. Procedura aperta per la conclusione di sette Accordi Quadro con unico operatore economico per la fornitura di materiale di vestiario-equipaggiamento e di attendamento. II.1.2) Codice CPV principale 18000000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Materiale di vestiario-equipaggiamento e di attendamento. . II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 60.295.081,95 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Cinture. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 18425000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Cinturoni verdi I.R. mod. 2004; cinture in fibra poliammidica mod. 2002. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore IVA esclusa: 2.327.868,85 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Fine: 31/12/2021 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 7408160F03. Fasi essenziali di lavorazione: produzione nastri e confezione. Termine di approntamento materiali, stabilito nei singoli appalti specifici, decorre dal giorno successivo a notifica del nulla osta alla produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Zaini Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 18931100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Zaini tattici media portata da 50 litri mod. 2016; zaini a sacco da 100 litri mod. 2007. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore IVA esclusa: 16.491.803,28 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Fine: 31/12/2021 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 7408196CB9. Fasi essenziali di lavorazione: tessitura e confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura dovra' essere eseguita anche separatamente da unico O.E., per garantire uniformita' caratteristiche tecniche. Termine di approntamento materiali, stabilito nei singoli appalti specifici, decorre dal giorno successivo a notifica del nulla osta alla produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Maglieria Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 18235100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Canottiere di cotone verde oliva (senza fascetta porta distintivo di grado) mod. 2017; maglioni in pile per climi rigidi mod. 2017; calzamaglie (maglie e mutande lunghe) per climi rigidi mod. 2017; pullover con collo a "V" mod. 2017 colore nero. Fornitura di prodotti tessili (c.p.v. 18235100) a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore IVA esclusa: 13.745.901,64 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Fine: 31/12/2021 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 7408233B42. Fasi essenziali di lavorazione: tessitura e confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura dovra' essere eseguita anche separatamente da unico O.E., per garantire uniformita' caratteristiche tecniche. Termine di approntamento materiali, stabilito nei singoli appalti specifici, decorre dal giorno successivo a notifica del nulla osta alla produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Maglieria combat Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 18331000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Combat T-shirt in tessuto ignifugo mod. 2014; combat T-shirt policrome tipo desertico in tessuto ignifugo mod. 2015; sacchi a rete per il lavaggio a macchina di biancheria mod. 2001 (tipo "Esercito"). Fornitura di prodotti tessili (c.p.v. 18331000) a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23 ad eccezione dei sacchi a rete per il lavaggio a macchina di biancheria mod. 2001 (tipo "Esercito"). II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore IVA esclusa: 4.918.032,78 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Fine: 31/12/2021 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 7408289979. Fasi essenziali di lavorazione: tessitura e confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura dovra' essere eseguita anche separatamente da unico O.E., per garantire uniformita' caratteristiche tecniche. Termine di approntamento materiali, stabilito nei singoli appalti specifici, decorre dal giorno successivo a notifica del nulla osta alla produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Vestiario combat Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 18221000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Sopravvestiti policromi tipo vegetato (senza corpetto interno autoportante) mod. 2017; corpetti windstopper tipo vegetato mod. 2017. Fornitura di prodotti tessili (c.p.v. 18221000) a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 28-1-2017 G.U. Serie generale - n. 23. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore IVA esclusa: 14.614.754,09 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Fine: 31/12/2020 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 74083278D5. Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, laminazione e confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura e laminazione dovranno essere eseguite anche separatamente da unico O.E., per garantire uniformita' caratteristiche tecniche. Termine di approntamento materiali, stabilito nei singoli appalti specifici, decorre dal giorno successivo a notifica del nulla osta alla produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Tende a struttura pneumatica Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 39522530 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Tende modulari a struttura pneumatica eli/aviotrasportabili per servizi generali (variante tipo a due porte) - mod. 2010; tende medie multifunzionali a struttura pneumatica (variante tipo a due porte) - mod. 2010. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore IVA esclusa: 7.454.098,36 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Fine: 31/12/2020 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 7408360412. Fasi essenziali di lavorazione: taglio dei tessuti, confezione componenti (comprese saldature HFW) e approntamento dei materiali nei contenitori. Il termine di approntamento dei materiali, stabilito nei singoli appalti specifici, decorre dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Tende a struttura metallica Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari 39522530 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Tende da campo per servizi generali in tessuto ignifugo (comprensiva di kit aggiuntivo di n. 10 picchetti per terreni sabbiosi e/o morbidi) - mod. 2000. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore IVA esclusa: 742.622,95 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Fine: 31/12/2020 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 74083793C0. Fasi essenziali di lavorazione: parti in tessuto taglio e confezionamento elementi tenda (comprese saldature elettroniche); armatura metallica: taglio tubi, approntamento paleria e allestimento giunti. Il termine di approntamento dei materiali, stabilito nei singoli appalti specifici, decorre dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito U.E., alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al punto 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto 7.1 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al punto 7.2 del Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al punto 7.3 del Disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Tolleranza 5% consentita solo in diminuzione per: - ciascuna voce della fornitura; - voci ripartite in taglie per ciascuna taglia. Verifica conformita' in Italia presso magazzini OE. Visto ex art 4 c 6 dlgs 231/02 e s.m.i. e considerato che operazioni verifica della conformita' dei materiali alle caratteristiche prescritte da ST riferimento riguardano campione di elevata consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le operazioni di verifica conformita' avranno una durata max di 60 gg da data approntamento merce. Decorrenza detto termine e' sospesa al verificarsi delle situazioni specificate nella Direttiva Edizione 2018 disponibile sul sito www.commiservizi.difesa.it. SA non intende avvalersi arbitrato ex art. 209 dlgs50/16 e s.m.i.. Visto procedimento acquisizione fornitura e complessita' perfezionamento documenti probatori di regolare esec.contr., pagamento-ex art4 c4 dlgs231/02 e s.m.i.-sara' eseguito in 60gg ricevimento fattura completa della doc.amm.vo-contabile. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Modalita' ASP Application Service Provider IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/06/2018 Ora locale: 16:30 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/06/2018 Ora locale: 09:30 Luogo: presso gli uffici di COMMISERVIZI, Piazza della Marina, 4 - Roma attraverso il Sistema telematico e in modalita' frontale (vedasi punto 19 del Disciplinare di Gara). Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Il concorrente per la partecipazione alla gara, dovra' presentare le sottonotate campionature/prototipi, con modalita' che saranno specificate nel disciplinare di gara: • manufatti finiti, materie prime, semilavorati ed accessori di tutte le voci del lotto, per i lotti n. 1, 2, 3, 4 e 5; • materie prime, semilavorati e accessori di tutte le voci del lotto, per i lotti n. 6 e 7. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo "PEC" indicato nella domanda di partecipazione. La S.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente gli A.Q. anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16:30:00 del giorno 16/06/2016. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della d.lgs. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Dagli Accordi Quadro non scaturisce l'obbligo da parte della S.A. di stipulare i relativi appalti specifici, totalmente o in parte. Per quanto non previsto dal presente bando e dal disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Determina a contrarre n. 45 del 28/03/2018 del Direttore Generale di COMMISERVIZI. Responsabile del procedimento e' il Capo della 2ª Divisione di COMMISERVIZI, Col. com s. SM Leopoldo CIMINO. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Via Flaminia, 189 Roma 00196 ITALIA Tel.: +39 06328721 Fax: +39 0632872310 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/03/2018. Il capo della 2^ divisione e responsabile unico del procedimento col. com. s. sm Leopoldo Cimino TX18BFC6254