POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 4-4-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane  S.p.A.  -  Corporate  Affairs  -  Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica. Viale  Asia  90-  Roma  -  00144  -  Italia.  Responsabile
procedimento:  Giuseppe  Castello.   Tel.:   +3902266002636   E-mail:
info@posteprocurement.it  Fax:  +39  02266002228.  Codice  NUTS:  IT.
Indirizzi  Internet.   Indirizzo   principale:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente:  http://www.posteprocurement.it
I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti  di
gara e' limitato. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per la fornitura di sistemi di  smistamento  per
corrispondenza e pacchi  (tre  lotti  cumulabili  di  aggiudicazione)
II.1.2) Codice CPV  principale  30132100  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture II.1.4)  Breve  descrizione:  Appalto  ai  sensi  D.Lgs  n°
50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per  la  fornitura
di sistemi di smistamento per corrispondenza e pacchi. 
  Il  presente  Appalto  e'  suddiviso  in  3  Lotti  cumulabili   di
aggiudicazione. Il valore totale stimato dell'appalto  e'  pari  a  €
42.575.000,00, cosi' composto: Valore a base di gara: € 34.125.000,00
al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni, di cui oneri  della
sicurezza pari a € 135.000,00; Eventuali opzioni, fino ad un  massimo
di € 8.450.000,00. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche della
fornitura  e  livelli  di  servizio  richiesti  sono   indicati   nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore
totale  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  42.575.000,00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  3.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 3 II.2.1) Denominazione:  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica per la fornitura di n. 3  impianti  "mixed  mail"  per  lo
smistamento della  corrispondenza  ed  il  sequencing.  Lotto  n.:  1
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari   30132100   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto
ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita'  telematica
per la fornitura di n. 3 impianti "mixed  mail"  per  lo  smistamento
della  corrispondenza  ed  il  sequencing  per  un   importo   totale
dell'appalto pari a €12.040.000,00, cosi' composto: Valore a base  di
gara: € 10.590.000,00 al  netto  di  oneri  fiscali  e  di  eventuali
opzioni, di cui oneri della sicurezza pari a €  45.000,00;  Eventuale
opzione, fino ad un massimo del 14% dell'importo a base di gara, pari
a € 1.450.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.  Valore,  IVA
esclusa: 12.040.000,00 EUR II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale  opzione  (fino  al
14% dell'importo della fornitura oggetto del contratto),  e'  pari  a
1.450.000 EUR oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve  intendere
a titolo indicativo in  quanto  verra'  valorizzato  all'esito  della
procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del  contratto.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per la fornitura di n. 3 impianti  "mixed  mail"
per  lo  smistamento  della  corrispondenza  per  l'estensione  della
ripartizione al portalettere del formato flat. Lotto  n.:  2  II.2.2)
Codici CPV supplementari 30132100 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice
NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi D.Lgs  n°
50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per  la  fornitura
di n. 3 impianti "mixed mail" per lo smistamento della corrispondenza
per l'estensione della ripartizione al portalettere del formato  flat
per un importo totale dell'appalto  pari  a  €  22.000.000,00,  cosi'
composto: Valore a base di gara: € 15.000.000,00 al  netto  di  oneri
fiscali e di eventuali opzioni, di cui oneri della sicurezza pari a €
45.000,00; Eventuale opzione, fino ad un massimo del 47% dell'importo
a  base  di  gara,  pari  a  €  7.000.000,00.  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 22.000.000,00 EUR II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:  L'importo  massimo  stimato
dell'eventuale opzione (fino  al  47%  dell'importo  della  fornitura
oggetto del contratto), e' pari a  7.000.000,00  EUR  oltre  IVA  ove
prevista. Detto valore si  deve  intendere  a  titolo  indicativo  in
quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara  e  sulla
base  dell'effettivo  importo  del  contratto  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per
la fornitura di  n.  3  impianti  per  lo  smistamento  di  pacchi  e
"parcel-like". Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari  30132100
II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in
modalita' telematica per  la  fornitura  di  n.  3  impianti  per  lo
smistamento  di  pacchi  e  "parcel-like  per   un   importo   totale
dell'appalto pari a € 8.535.000,00, cosi' composto: Valore a base  di
gara: € 8.535.000,00  al  netto  di  oneri  fiscali  e  di  eventuali
opzioni, di cui oneri della sicurezza  pari  a  €  45.000,00  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA  esclusa:  8.535.000,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Per  la  partecipazione;  Al
Lotto I - Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta, non  inferiore  complessivamente  a  €  8.000.000,00
riguardante "Fornitura di linee automatizzate per lo  smistamento  di
corrispondenza/Flat"; Al Lotto II -  Fatturato  specifico  realizzato
negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza
presentazione istanza/offerta, non  inferiore  complessivamente  a  €
11.250.000,00 riguardante "Fornitura di linee  automatizzate  per  lo
smistamento  di  corrispondenza/Flat";  Al  Lotto  III  -   Fatturato
specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio  approvati
alla data di scadenza presentazione  istanza/offerta,  non  inferiore
complessivamente a € 6.000.000,00  riguardante  "Fornitura  di  linee
automatizzate per lo  smistamento  di  colli,  pacchi";  In  caso  di
partecipazione a piu' Lotti, la Societa' dovra' essere in possesso di
un fatturato  specifico  dato  dalla  sommatoria  degli  importi  dei
singoli Lotti ai quali partecipa. III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  d)
l'elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno  l'80%
del fatturato specifico  di  cui  alla  precedente  lettera  c),  con
l'indicazione  per  ciascuno  del   committente,   del   periodo   di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)  -  Fornire   referenze
chiaramente identificate e verificabili; 
  e) Possesso della certificazione UNI  EN  CEI  ISO  9000  (versione
9001:2015), allegando copia certificazione; 
  f) Possesso della certificazione  EN  ISO  14001,  allegando  copia
certificazione. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione.
Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:  Come  da  CSO
parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria
e  definitiva  come  da  CSO   III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs.
50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente requisiti  economici  e  tecnici
pena esclusione RTI cosi'  composto,  fatta  eccezione  per  societa'
soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi  del
D.Lgs.  127/1991  e  Dir.   83/349/CEE;   2.   Impresa   partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)
D.lgs.   50/2016   devono   indicare   in   sede   di   domanda    di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di  soluzioni
o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o   il   dialogo   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione. Data: 07/05/2018. Ora locale:  16:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.  Durata  in  mesi:  6
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  08/05/2018  Ora
locale: 10:00 Luogo: Viale Asia 90 - Roma. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  Un  solo  incaricato
munito di apposita procura o delega 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Ai sensi degli  artt.  52  D.Lgs.  50/2016,  gara  con
supporto  di  strumenti  elettronici.  Le  Imprese  devono   chiedere
l'abilitazione  al  portale  www.posteprocurement.it.  La   dotazione
tecnica       minima       e'       indicata       al        seguente
indirizzo:https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml
. La documentazione sara' sottoscritta con un  certificato  di  firma
digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei
certificatori  tenuto  dall'Agenzia   per   l'Italia   digitale.   Il
certificato di firma digitale di  ogni  documento  sottoscritto  deve
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento.  Tre  Lotti  di  aggiudicazione  cumulabili.  Non  saranno
accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a 36  mesi
dalla data di stipula del contratto con facolta' di Poste di  proroga
per ulteriori 12 mesi. I chiarimenti sono richiesti on-line in lingua
italiana nella sezione dedicata, con le modalita' del CSO Parte I. Le
risposte   sono   inviate   alla   email   comunicata   dall'Impresa.
Documentazione  non  in  lingua  italiana   sara'   accompagnata   da
traduzione giurata in lingua Italiana. In caso di  avvalimento  delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex  art.
89 D. Lgs.50/2016, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto  previsto  dal  citato  art.  89.  come
specificato  nelle  modalita'   di   partecipazione.   In   caso   di
partecipazione  di  RTI,  ogni  componente   deve   attestare   nella
dichiarazione  il  possesso  dei  requisiti  lettere  a),  b),  punto
III.1.1).  Capogruppo  dovra'  possedere  almeno  60%  del  fatturato
specifico di cui alla lettera c)- punto  III.1.2.  Ciascuna  mandante
dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito.  Fermo  restando
RTI  dovra'  possedere  nel  suo  complesso  il  100%  dei  requisiti
richiesti. Il requisito di cui alla lettera d) puo' essere dimostrato
dalla documentazione prodotta  dalle  imprese  raggruppande  ed  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  ai  fini  del
raggiungimento del  requisito  medesimo.  I  requisiti  di  cui  alle
lettere e) e f) devono essere posseduti da una delle Imprese del RTI.
Ammesso subappalto ai sensi  e  per  gli  effetti  dell'articolo  105
D.Lgs. 50/2016. Fermi restando gli articoli 32 co.7  D.Lgs.  50/2016,
Poste puo' richiedere prova (es. referral,  white  paper,  contratti,
fatture, bilanci, etc.)  dei  requisiti  dichiarati  e  l'Impresa/RTI
dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito   negativo   comportera'
l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di   avvenuta
aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo
caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue
in graduatoria. Poste ha facolta'  non  procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea.  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16.  Poste  per  verifica  anomalia
procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi  facolta'
ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicatari  ex  art  216  co11  DLgs  50/16
dovranno provvedere,  per  la  loro  quota  parte,  entro  60  gg  da
aggiudicazione  a  rimborso  a  Committente   spese   sostenute   per
pubblicazione Bando su Quotidiani stimate incirca € 3.000  oltre  IVA
che  saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate   da   Poste.   Ad
aggiudicatari sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale Competente. VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 26/03/2018 

                  Il responsabile del procedimento 
                          Giuseppe Castello 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.