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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti di Logistica. Viale Asia 90- Roma - 00144 - Italia. Responsabile procedimento: Giuseppe Castello. Tel.: +3902266002636 E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di sistemi di smistamento per corrispondenza e pacchi (tre lotti cumulabili di aggiudicazione) II.1.2) Codice CPV principale 30132100 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di sistemi di smistamento per corrispondenza e pacchi. Il presente Appalto e' suddiviso in 3 Lotti cumulabili di aggiudicazione. Il valore totale stimato dell'appalto e' pari a € 42.575.000,00, cosi' composto: Valore a base di gara: € 34.125.000,00 al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni, di cui oneri della sicurezza pari a € 135.000,00; Eventuali opzioni, fino ad un massimo di € 8.450.000,00. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche della fornitura e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 42.575.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di n. 3 impianti "mixed mail" per lo smistamento della corrispondenza ed il sequencing. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 30132100 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di n. 3 impianti "mixed mail" per lo smistamento della corrispondenza ed il sequencing per un importo totale dell'appalto pari a €12.040.000,00, cosi' composto: Valore a base di gara: € 10.590.000,00 al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni, di cui oneri della sicurezza pari a € 45.000,00; Eventuale opzione, fino ad un massimo del 14% dell'importo a base di gara, pari a € 1.450.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 12.040.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione (fino al 14% dell'importo della fornitura oggetto del contratto), e' pari a 1.450.000 EUR oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di n. 3 impianti "mixed mail" per lo smistamento della corrispondenza per l'estensione della ripartizione al portalettere del formato flat. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 30132100 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di n. 3 impianti "mixed mail" per lo smistamento della corrispondenza per l'estensione della ripartizione al portalettere del formato flat per un importo totale dell'appalto pari a € 22.000.000,00, cosi' composto: Valore a base di gara: € 15.000.000,00 al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni, di cui oneri della sicurezza pari a € 45.000,00; Eventuale opzione, fino ad un massimo del 47% dell'importo a base di gara, pari a € 7.000.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 22.000.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'importo massimo stimato dell'eventuale opzione (fino al 47% dell'importo della fornitura oggetto del contratto), e' pari a 7.000.000,00 EUR oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di n. 3 impianti per lo smistamento di pacchi e "parcel-like". Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 30132100 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per la fornitura di n. 3 impianti per lo smistamento di pacchi e "parcel-like per un importo totale dell'appalto pari a € 8.535.000,00, cosi' composto: Valore a base di gara: € 8.535.000,00 al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni, di cui oneri della sicurezza pari a € 45.000,00 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 8.535.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Per la partecipazione; Al Lotto I - Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a € 8.000.000,00 riguardante "Fornitura di linee automatizzate per lo smistamento di corrispondenza/Flat"; Al Lotto II - Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a € 11.250.000,00 riguardante "Fornitura di linee automatizzate per lo smistamento di corrispondenza/Flat"; Al Lotto III - Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non inferiore complessivamente a € 6.000.000,00 riguardante "Fornitura di linee automatizzate per lo smistamento di colli, pacchi"; In caso di partecipazione a piu' Lotti, la Societa' dovra' essere in possesso di un fatturato specifico dato dalla sommatoria degli importi dei singoli Lotti ai quali partecipa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) l'elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; e) Possesso della certificazione UNI EN CEI ISO 9000 (versione 9001:2015), allegando copia certificazione; f) Possesso della certificazione EN ISO 14001, allegando copia certificazione. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 07/05/2018. Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 08/05/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Viale Asia 90 - Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un solo incaricato munito di apposita procura o delega Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi degli artt. 52 D.Lgs. 50/2016, gara con supporto di strumenti elettronici. Le Imprese devono chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e' indicata al seguente indirizzo:https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml . La documentazione sara' sottoscritta con un certificato di firma digitale rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale. Il certificato di firma digitale di ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla data di sottoscrizione del documento. Tre Lotti di aggiudicazione cumulabili. Non saranno accettate offerte parziali. La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi dalla data di stipula del contratto con facolta' di Poste di proroga per ulteriori 12 mesi. I chiarimenti sono richiesti on-line in lingua italiana nella sezione dedicata, con le modalita' del CSO Parte I. Le risposte sono inviate alla email comunicata dall'Impresa. Documentazione non in lingua italiana sara' accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. In caso di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D. Lgs.50/2016, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto dal citato art. 89. come specificato nelle modalita' di partecipazione. In caso di partecipazione di RTI, ogni componente deve attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti lettere a), b), punto III.1.1). Capogruppo dovra' possedere almeno 60% del fatturato specifico di cui alla lettera c)- punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. Il requisito di cui alla lettera d) puo' essere dimostrato dalla documentazione prodotta dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. I requisiti di cui alle lettere e) e f) devono essere posseduti da una delle Imprese del RTI. Ammesso subappalto ai sensi e per gli effetti dell'articolo 105 D.Lgs. 50/2016. Fermi restando gli articoli 32 co.7 D.Lgs. 50/2016, Poste puo' richiedere prova (es. referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto. L'esito negativo comportera' l'esclusione dalla gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicatari ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovranno provvedere, per la loro quota parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate incirca € 3.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad aggiudicatari sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Competente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/03/2018 Il responsabile del procedimento Giuseppe Castello TX18BFM6280