SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2018)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi:  SAVE
S.p.A. in nome e per conto proprio  e  in  nome  e  per  conto  delle
societa' partecipate Aer Tre S.p.A.,  Aeroporto  Valerio  Catullo  di
Verona Villafranca S.p.A. Viale Galileo Galilei, 30/1 - 30173 Venezia
Tessera  Italia;  Persona  di  contatto:  Servizio  Affari  Legali  e
Societari; Tel.: +39  0412606688-6261  Fax:  +39  0412606689  E-mail:
savespa@legalmail.it   Codice   NUTS:   ITH   indirizzo   principale:
www.veniceairport.it;   Indirizzo   del   profilo   di   committente:
https://save-procurement.bravosolution.com.  I.1)   Denominazione   e
indirizzi AER  TRE  S.p.A.Via  Noalese,  63/E  Treviso  31100  Italia
Persona di contatto: Servizio Affari Legali  e  Societari  Tel.:  +39
0412606688-6261  E-mail:  savespa@legalmail.it  Fax:  +39  0412606689
Codice  NUTS:   ITH   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
www.veniceairport.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
https://save-procurement.bravosolution.com.  I.1)   Denominazione   e
indirizzi: Aeroporto Valerio Catullo  di  Verona  Villafranca  S.p.A.
Sommacampagna Caselle Verona Italia  Persona  di  contatto:  Servizio
Affari  Legali  e  Societari  Tel.:   +39   0412606688-6261   E-mail:
savespa@legalmail.it Fax: +39 0412606689 Codice NUTS:  ITH  Indirizzo
principale:   www.veniceairport.it   Indirizzo   del    profilo    di
committente: https://save-procurement.bravosolution.com I.2)  Appalto
congiunto  Il  contratto   prevede   un   appalto   congiunto.   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://save-procurement.bravosolution.com;  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://save-procurement.bravosolution.com. I.6)  Principali  settori
di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione:  Fornitura  di  prodotto
Aircraft Deicing Fluid (ADF) SAE  TYPE  II  per  aeromobili  per  gli
aeroporti  di  Venezia  Tessera,  Treviso,  Verona  e  Brescia.   CIG
748116115C II.1.2) Codice CPV principale  24951310  II.1.3)  Tipo  di
appalto Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura a  misura  di
prodotto Aircraft Deicing Fluid (ADF) SAE TYPE II per aeromobili  per
gli  aeroporti  di  Venezia   Tessera,   Treviso   S.Angelo,   Verona
Villafranca e di Brescia Montichiari. II.1.5) Valore totale  stimato:
Valore, IVA esclusa: 2 880 000.00  EUR.  II.1.6)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITH
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di  Venezia,  Aeroporto  di
Treviso,  Aeroporto  di  Verona  e  Aeroporto  di   Brescia   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura a misura di prodotto Aircraft  Deicing  Fluid  (ADF)  SAE
TYPE II per aeromobili per gli aeroporti di Venezia Tessera,  Treviso
S.Angelo, Verona Villafranca e di Brescia Montichiari. I prodotti  da
fornire dovranno essere fluidi SAE TYPE II, conformi  alle  normative
vigenti in materia e disporre di tutte le certificazioni previste, in
particolare quelle inerenti  al  settore  aeronautico  (SAE  AS6286/3
Fluids, SAEAS6285 Aircraft Ground Deicing/Anti-icing  Processes,  SAE
AMS 1428). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:  2
880 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto  mesi:  60.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare  Numero  previsto  di  candidati:   10.   II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni:  si'.  Descrizione  delle
opzioni: Alla  scadenza  del  termine  contrattuale  di  36  mesi  il
contratto  potra'  essere  prorogato  a  discrezione  della  Stazione
Appaltante di ulteriori 24 mesi II.2.13) L'appalto e' connesso ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla
presente gara gli operatori economici di cui all'art. 45  del  d.lgs.
n. 50/2016,  costituiti  da  imprese  singole  o  imprese  riunite  o
consorziate o aggregate, ai sensi degli articoli 45, comma  2,  e  48
del D.Lgs.n. 50/2016 ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi o aggregarsi ai sensi dell'articolo  48,  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione  Europea  che,  a  pena  di  esclusione,  alla  data   di
pubblicazione del presente Bando, risultino in possesso dei requisiti
di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.  50/2016,  nonche'  degli  ulteriori
requisiti di ordine generale e speciale indicati nel Disciplinare  di
gara. I concorrenti dovranno dichiarare a pena  di  esclusione  dalla
gara: (i) l'assenza delle cause  di  esclusione  alla  partecipazione
alla gara di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, per ciascuno  dei
soggetti  indicati  dal  medesimo  articolo,  nonche'  le   ulteriori
situazioni indicate nel Disciplinare di Gara; (ii) l'iscrizione  alla
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. In  caso  di
concorrenti riuniti o  che  intendano  riunirsi,  tali  dichiarazioni
dovranno essere presentate da tutti i soggetti  che  costituiscono  o
che costituiranno il raggruppamento. I concorrenti dovranno  indicare
nella domanda di partecipazione il domicilio eletto, il numero di fax
e la PEC, che dovra' essere la stessa utilizzata per la registrazione
sul Portale Acquisti, per  le  comunicazioni.  E'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un'associazione
temporanea o consorzio ordinario di concorrenti, a pena di esclusione
di  tutte  le  domande  di  partecipazione  e  di  tutte  le  offerte
presentate,  ovvero  di  partecipare  alla  gara   anche   in   forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in  raggruppamento
o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art.  45,
comma 2, lettere b) e c) del D. Lgs. 50/2016 sono tenuti ad  indicare
in sede di offerta per quali consorziati  il  consorzio  concorre;  a
questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra
forma alla medesima gara; in caso di violazione  sono  esclusi  dalla
gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza  di
tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. E'  vietata
la partecipazione  a  piu'  di  un  consorzio  stabile.  Non  possono
partecipare alla medesima gara concorrenti che si trovino, rispetto a
un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale. La dichiarazione ai sensi dell'art. 2359
c.c. dovra' essere prodotta secondo quanto indicato nel  Disciplinare
di Gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  I concorrenti dovranno possedere a pena di  esclusione  i  seguenti
requisiti: (i) aver realizzato negli ultimi tre esercizi  antecedenti
la data di pubblicazione del presente Bando un fatturato  complessivo
non inferiore a €2.880.000,00;  ii)  essere  in  possesso  di  idonee
referenze bancarie rilasciate da almeno due  istituti  di  credito  o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, il requisito di cui
alla lettera (i)  dovra'  essere  posseduto  dall'impresa  capogruppo
almeno per il 60% e la restante percentuale dovra'  essere  posseduta
cumulativamente dalle imprese mandanti o  consorziate,  ogni  impresa
dovra'  possedere  almeno   il   10%   del   requisito,   mentre   la
documentazione di cui alla lettera (ii)  dovra'  essere  prodotta  da
ciascuna componente il raggruppamento  e  in  caso  di  consorzi  dal
consorzio stesso  e  dalla  societa'  consorziata  che  eseguira'  il
contratto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e  breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  I Concorrenti dovranno dimostrare di aver eseguito negli ultimi tre
esercizi antecedenti la data  di  pubblicazione  del  presente  Bando
almeno due contratti di importo complessivo almeno pari all'importo a
base di gara del presente appalto aventi ad oggetto la  fornitura  di
Aircraft Deicing Fluid (ADF) SAE TYPE II. In caso  di  raggruppamento
temporaneo  di  imprese  o  consorzio,  il  requisito  dovra'  essere
posseduto dall'impresa capogruppo almeno per il  60%  e  la  restante
percentuale dovra' essere  posseduta  cumulativamente  dalle  imprese
mandanti o consorziate, ogni impresa dovra' possedere almeno  il  10%
del  requisito.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  I  soli
concorrenti  invitati  a   presentare   l'offerta   saranno   tenuti,
successivamente, a presentare l'impegno al  rilascio  della  garanzia
provvisoria a corredo dell'offerta con le modalita' specificate nella
Lettera di invito. Il solo concorrente aggiudicatario della  presente
procedura sara' tenuto  a  presentare,  ai  fini  della  stipula  del
contratto, la cauzione definitiva secondo le modalita' previste nella
Lettera di invito nonche'  le  polizze  assicurative  previste  dallo
Schema di Contratto. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: fondi di bilancio della stazione appaltante. III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: non e' previsto alcun  obbligo
specifico. 
  Sezione  IV:  Procedura  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   Procedura
negoziata con previo avviso di indizione di gara.  IV.1.8)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 14/06/2018  Ora  locale:  12:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni  complementari:  1.  Modalita'  di  determinazione   del
corrispettivo: a misura. 2. Modalita' di presentazione delle  domande
di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di  Gara.
3.  La  presente  procedura  viene  gestita   interamente   per   via
telematica. Per  partecipare  alla  gara,  porre  eventuali  quesiti,
ricevere le risposte e presentare la  domanda  di  partecipazione  e'
necessario  registrarsi  al  Portale   Acquisti   del   Gruppo   SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com)   con    le    modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 4. L'Ente Aggiudicatore si riserva
la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere in qualunque
momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione  e/o  alla
successiva sottoscrizione del contratto. 5. In ragione  del  criterio
di aggiudicazione  e  della  peculiarita'  dell'oggetto  dell'appalto
(consistente in forniture in ambito  di  infrastrutture  aeroportuali
operative), l'Ente Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 10
(dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti  di
partecipazione, a cui inviare  la  Lettera  di  Invito  a  presentare
l'offerta. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno
selezionati sulla base dell'importo del fatturato per  forniture  con
le  caratteristiche  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.   6.   Le
autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere  in
lingua italiana o corredati di traduzione  giurata.  7.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro. 8. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui  al  presente
Avviso di Gara, al pari delle prescrizioni del Disciplinare di  Gara,
costituente parte integrante e sostanziale del presente Bando, devono
essere osservate a pena di esclusione dalla  gara.  9.  Richieste  di
informazioni o chiarimenti  dovranno  pervenire  per  via  telematica
secondo le modalita' e nei termini indicati nel Disciplinare di Gara.
10.  Le  risposte  ai  chiarimenti  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'
valutato di dover fornire, nonche' eventuali  ulteriori  prescrizioni
verranno comunicate con le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti
del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori  prescrizioni  fornite
sul  medesimo  Portale  Acquisti  costituiscono  parte  integrante  e
sostanziale del  presente  Bando  di  Gara  e  sono  da  considerarsi
vincolanti per tutti i candidati. 11. Il  contratto  non  prevede  la
clausola compromissoria. 12. Al presente appalto sono applicabili gli
articoli del D.Lgs. n. 50/2016  richiamati  nella  documentazione  di
gara.   13.   L'Ente   Aggiudicatore   si   riserva   di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.  14.
La seduta pubblica si terra' nel giorno che sara' comunicato  tramite
il Portale Acquisti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
Gara. 15. Il Responsabile Unico del Procedimento  e'  l'ing.  Corrado
Fischer. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso
Tribunale Regionale Amministrativo del Veneto Cannaregio 2277 - 30121
Venezia  Italia.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
14.05.2018 

               SAVE S.p.A. - L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Monica Scarpa 

 
TX18BFM9599
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.