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PROCEDURA APERTA PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DELLE OPERE E DELLE FORNITURE NECESSARIE PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI RELATIVI AL RIUSO DEL SEDIME DEL TRATTO DELLA LINEA FERROVIARIA DISMESSA TRA LA GALLERIA DI CAPO NERO NEL COMUNE DI SANREMO E IL COMUNE DI OSPEDALETTI (IMPERIA). AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Area 24 s.p.a. Corso Cavallotti 51 18038 Sanremo - Tel. 0184 524066 fax 0184 524064 Responsabile del procedimento: Ing. Tullio Russo La documentazione specifica e i modelli allegati sono disponibili presso il sito Internet: www.area24spa.it Le eventuali domande per chiarimenti devono essere indirizzate a: area24spa@area24spa.it SISTEMA DI REALIZZAZIONE DELL'OPERA PUBBLICA Appalto di progettazione ed esecuzione ai sensi dell'articolo 53, comma 2, lettera "b" del d.lgs.163/06. PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta da aggiudicare ai sensi dell'articolo 83 del d.lgs.163/06. L'appalto verra' contabilizzato a corpo e aggiudicato col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri infra indicati. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ai sensi dell'articolo 55, comma 4, del d.lgs.163/06. In caso di offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'articolo 77 del R.D. n.827/1924. LUOGO DI ESECUZIONE E DESCRIZIONE. L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione delle opere e delle provviste occorrenti per la realizzazione degli interventi di riqualificazione del sedime del tratto della linea ferroviaria dismessa Genova Ventimiglia, riguardante il segmento compreso tra la galleria di capo Nero e il Comune di Ospedaletti, mediante la realizzazione della pista ciclopedonale, per una lunghezza di circa due chilometri. L'appalto e' diviso in due lotti funzionali, rispetto ai quali la realizzazione del primo dovra' assicurare la fruibilita' della pista ciclabile, mentre il secondo rappresenta il completamento dell'opera. Il primo lotto comprende la realizzazione della progettazione esecutiva dell'intera opera e la realizzazione delle lavorazioni descritte nel computo metrico estimativo nei capitoli 1, 2, 3 e 4.I lavori relativi al secondo lotto sono descritti nei capitoli 5, 6, 7 e 8 del medesimo computo metrico estimativo. Il termine della validita' dell'offerta ai sensi dell'art.11 comma 6) del D.lgs.163/2006 e' fissato in 12 (dodici) mesi dal termine di presentazione delle offerte. In particolare l'Amministrazione aggiudicatrice rende noto che l'affidamento e la consegna dei lavori relativi all'esecuzione del secondo lotto all'impresa aggiudicataria della gara sono condizionati e subordinati al reperimento delle necessarie risorse finanziarie che dovra' avvenire entro e non oltre dodici - 12 - mesi dalla data di aggiudicazione definitiva della gara. A seguito dell'avveramento di detta condizione l'impresa aggiudicataria dovra' eseguire detti lavori agli stessi prezzi, patti e condizioni offerti in sede di gara. In caso di mancato avveramento di tale condizione entro il suddetto termine, i lavori del secondo lotto non avranno esecuzione, senza che,per questo motivo, l'appaltatore possa vantare diritti, pretese o indennizzi di sorta per la mancata realizzazione dei lavori. CPV 45233162-2 Importo complessivo d'appalto: Euro 2.233.042,45, nel quale sono compresi euro 40.000,00 per oneri relativi alla realizzazione della progettazione esecutiva. Detto importo complessivo e' inoltre comprensivo di Euro 50.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, pertanto il ribasso offerto dai concorrenti in sede di gara operera' sull'importo di euro 2.183.042,45. Tutti gli importi suddetti sono da considerarsi oltre I.V.A. L'importo complessivo dei lavori, riferito al primo lotto ammonta ad euro 1.692.211,95, di cui euro 40.000,00 per gli oneri della progettazione esecutiva dell'intera opera, soggetti a ribasso, oltre ad euro 40.000,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso. L'importo complessivo dei lavori, riferito al secondo lotto, ammonta ad euro 490.830,50 soggetti a ribasso, oltre ad euro 10.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. I lavori saranno realizzati mediante contratto da stipulare a corpo ai sensi di quanto previsto dagli articoli 53, comma 4, del D.Lgs 163/2006. TERMINE DI ESECUZIONE La progettazione esecutiva dell'intera opera, completa in ogni sua parte, ai sensi del D.P.R.554/1999, deve essere consegnata alla stazione appaltante entro e non oltre 60 giorni, naturali, successivi e continui, decorrenti dalla trasmissione del relativo ordine da parte della stazione appaltante. Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nel primo lotto funzionale e' determinato in 280 - duecentottanta - giorni naturali successivi e continui decorrenti dalla data di consegna dei lavori, che potra' avvenire, per ragioni d'urgenza, sotto riserve di legge in pendenza della stipulazione del contratto, ai sensi della vigente normativa (artt. 129 e seguenti del DPR 554/99 e articolo 11 del d.lgs 163/06). Il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori compresi nel secondo lotto funzionale e' di 120 - centoventi - giorni naturali, successivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna. LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'APPALTO I lavori rientrano nelle seguenti categorie di cui al D.P.R.34/2000: Cat. OG 3 - classifica IV (strade e relative opere complementari ) Euro 1.053.803,95 pari al 48,05% PREVALENTE Altre opere o lavori scorporabili: Cat. OG 4 - classifica II (opere d'arte nel sottosuolo ) Euro 480.000,00 pari al 21,89%, scorporabile/subappaltabile, a qualificazione obbligatoria; Cat. OG11 - classifica II (impianti tecnologici) Euro 367.057,55 pari al 16,74%, scorporabile/subappaltabile, a qualificazione obbligatoria; Cat.OG 1 - classifica I (opere civili) Euro 153.761,58 pari al 7,01%, scorporabile/subappaltabile, a qualificazione obbligatoria. Per l'esecuzione dei lavori appartenenti alle sopraindicate categorie scorporabili il concorrente dovra' possedere adeguata qualificazione SOA o ricorrere al subappalto, oppure costituire un RTI di tipo verticale. In tale ultimo caso il concorrente dovra' essere qualificato nella categoria prevalente relativamente alla somma dei singoli importi ossia per una classifica tale da coprire sia l'importo dei lavori di tale categoria, che la somma dei lavori appartenenti alle diverse categorie sopra richiamate che intende subappaltare Ai soli fini del subappalto si evidenziano i lavori relativi alle sottoindicate Categorie: Cat. OS 24 (lavori di verde e arredo urbano Euro 88.419,37 pari al 4,03%. I suddetti lavori, potranno essere comunque eseguiti dal concorrente qualificato per la categoria prevalente entro i limiti di importo consentiti dalla relativa classifica, anche se non in possesso della relativa qualificazione. Oneri della sicurezza euro 50.000,00 pari al 2,28%, di cui euro 40.000,00 relativi alle opere del primo lotto funzionale ed euro 10.000,00, relativi alle opere del secondo lotto funzionale. L'Impresa, per l'ammissione alla gara, dovra' effettuare la presa visione dei luoghi interessati dai lavori e dovra' ritirare copia digitale degli elaborati progettuali su CD. Per accedere ai luoghi e per il ritiro del supporto informatico, il legale rappresentante o direttore tecnico, o altro incaricato munito di delega sottoscritta dal legale Rappresentante, dovra' contattare la Societa', tel 0184.52.40.66 per concordare un appuntamento. A seguito del sopralluogo verra' redatto verbale di presa visione rilasciato in copia da inserire nella BUSTA 1 Si avvisa che, in ogni caso, la persona delegata per il sopralluogo da un'impresa non potra' essere ammessa al sopralluogo anche per altra impresa. Il rimborso delle spese per l'assistenza al sopralluogo e la riproduzione del CD e' stabilito in Euro 60,00 (sessanta) IVA compresa. Il pagamento dovra' essere effettuato in contanti a fronte del quale la Societa' emettera' fattura. INFORMAZIONI Gli elaborati progettuali (completi di computo metrico, prime indicazioni per la stesura del piano di sicurezza e coordinamento, capitolato speciale d'appalto con relativo schema di contratto), sono visionabili sul supporto informatico. Si precisa inoltre che, per quanto non disciplinato dai documenti di cui sopra, il contratto fara' riferimento alle norme del Capitolato Generale dei Lavori Pubblici di cui al D.M.145/2000 (art.5 comma 9 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.). MODALITA' DI FINANZIAMENTO Fondi FAS della Regione Liguria, L.376/2003 e risorse proprie della stazione appaltante. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Potranno presentare offerta i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs.163/2006 e ss.mm. ii. nei limiti e con le modalita' di cui agli articoli: 3 e 4 del D.P.R.34/2000 e 95, 96, e 97 del D.P.R. 554/1999, ovvero Imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37 dello stesso D.Lgs., nonche' concorrenti con sede in altri stati alle condizioni di cui all'art.47 del D.Lgs.163/2006. In caso di associazioni temporanee e per i consorzi di cui all'articolo 34 comma 1 lett. d), e ) ed "f" del D.Lgs.163/2006 e ss.mm. ii. di tipo orizzontale i requisiti richiesti nel suddetto bando dovranno essere posseduti nei limiti previsti dall'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999, ossia nella misura minima del 40% dalla mandataria e del 10% dalla mandante. Pena l'esclusione dalla procedura, l'impresa mandataria dovra' possedere in ogni caso i requisiti in misura maggioritaria. Sono altresi' ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo misto ai sensi dell'articolo 37 comma 6 del D.Lgs.163/2006. I concorrenti non devono trovarsi in alcuna della cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'articolo 38 del d.lgs.163/06 e ss.mm.ii., ne' in quelle ulteriori previste dalla vigente normativa. I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere "b" e "c" del d.lgs.163/06 - consorzi di cooperative di costruzione e lavoro, consorzi tra imprese artigiane e consorzi stabili - sono tenuti a indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorra; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma. Sia il consorzio che la/e impresa/ consorziata/e indicata/e quale esecutrice dei lavori dovranno produrre entrambi ed a pena di esclusione le attestazioni e le di-chiarazioni di cui al MODULO DICHIARAZIONI N.1. Ai sensi dell'art.38, comma 1, lettera m quater del d.lgs.163/06, e' vietata la partecipazione alla gara da parte di soggetti che si trovano in una situazione di controllo ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile, o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, per la quale si accerti che la situazione di controllo o la relazione comporti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. Si evidenzia che, ai sensi della suddetta norma, qualora l'impresa concorrente si trovi in una tale situazione con altra impresa partecipante alla presente gara, dovra' dichiarare, a pena di esclusione, di avere formulato autonomamente l'offerta, nonche' il nominativo del concorrente con cui sussiste tale situazione, anche avvalendosi del MODULO DICHIARAZIONI N.1 - punto 13 - sopra espressamente richiamato ed allegato al presente bando. In tal caso l'impresa, a pena di esclusione,dovra' altresi' inserire, in una terza busta, che dovra' pervenire debitamente chiusa, la documentazione ritenuta utile a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. DOCUMENTAZIONE TECNICO - AMMINISTRATIVA PER L'AMMISSIBILITA' DEI CONCORRENTI E DELLE OFFERTE I concorrenti per essere ammessi alla procedura aperta dovranno, a pena di esclusione, presentare la seguente documentazione: 1) Domanda di partecipazione alla gara, in bollo, sottoscritta dal rappresentante dell'impresa concorrente o, in caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituiti, da tutti i rappresentanti dei soggetti che costituiranno il consorzio o l'associazione; alla domanda deve essere allegata copia di valido documento di identita' di tutti i sottoscritori; 2) MODULO DICHIARAZIONI n.1 allegato al presente bando, da riprodurre in carta semplice singolarmente per ogni impresa, debitamente compilato e sottoscritto in originale, inserendo tutti i dati e le dichiarazioni richieste. 3) Documentazione comprovante la prestazione della Garanzia provvisoria che dovra' essere prodotta in conformita' a quanto stabilito dal Decreto Ministeriale 12 marzo 2004 n.123 ed ai relativi schemi tipo dallo stesso prescritti e ad esso allegati, nonche' ai sensi dell'art.75 del D.Lgs.163/2006, pari a Euro 33.844,24; detta cifra e' rapportata all'importo dei lavori del primo lotto funzionale. Tale garanzia dovra', a pena di esclusione, avere validita' di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Tale garanzia dovra' contenere, a pena di esclusione, dichiarazione espressa comprovante, ai sensi dell'articolo 75 comma 8 del D.Lgs.163/2006, l'impegno di un fidejussore a rilasciare garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto con le modalita' e per gli importi di cui all'art.113 del D.Lgs.163/2006, in caso di aggiudicazione della gara. Nel caso di partecipazione alla gara di un costituendo raggruppamento di Imprese la polizza fidejussoria/fidejussione mediante la quale viene costituita la garanzia provvisoria, oltre le condizioni di cui sopra, deve essere necessariamente intestata, a pena di esclusione, sia all'impresa designata capogruppo, sia alla/e mandante/i, ossia a tutte le imprese associande. 4) Attestazione di qualificazione per progettazione ed esecuzione, adeguata per Categoria e Classifica ai valori delle opere da progettare ed eseguire come indicati dal presente bando, rilasciata da S.O.A. autorizzata, presentabile in fotocopia sottoscritta dal Legale Rappresentante e accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso, oppure relativa dichiarazione sostitutiva resa a termini di legge. Qualora l'attestazione SOA non comprenda anche le attivita' di progettazione riferite all'oggetto dei lavori di cui si tratta, il concorrente dovra' avvalersi, attraverso la costituzione di un'associazione temporanea, ovvero mediante affidamento di incarico professionale, di progettista qualificato, il cui nominativo dovra' essere espressamente indicato, riproducendo il contenuto del punto 11 bis del MODULO N.1 sopra citato. In tal caso il progettista dovra' dimostrare di avere le necessarie abilitazioni per progettare i lavori da eseguire, mediante specifiche dichiarazioni sostitutive; a tal fine il concorrente dovra' presentare, inserendola nella busta n.1, a pena di esclusione, a corredo della propria offerta, una dichiarazione resa dal progettista, ai sensi del D.P.R.445/2000, accompagnata da valido documento di identita' dello stesso, con la quale il progettista dovra' indicare quanto segue: a) di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art.51 del D.P.R. 54/1999 e neppure in una delle situazioni di controllo con altri concorrenti, tale da non consentire una formulazione autonoma dell'offerta; b) di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art.38 del d.lgs.163/06 e ss.mm.ii.; c) di essere iscritto all'albo professionale, dichiarandone i relativi estremi; d) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, in caso di societa' di ingegneria o di societa' di professionisti. Tali dichiarazioni sono riprodotte nell'apposito MODULO N.2, allegato al presente bando, che si invita pertanto ad utilizzare nel caso ricorra la suddetta fattispecie. 5) Documento comprovante l'avvenuto pagamento dell'importo di Euro 70,00 (settanta/00) da effettuarsi secondo le nuove modalita' di riscossione del contributo dovuto dagli operatori economici. Sono ammesse le seguenti modalita' di pagamento della contribuzione: - ON-LINE, utilizzando il nuovo "Servizio di riscossione", previa iscrizione all'indirizzo http://contributi.avcp.it ove si trovano anche le istruzioni sul servizio, attraverso carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. - In contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal "Servizio di riscossione", presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottasti abilitati al pagamento delle bollette e dei bollettini. A riprova dell'avvenuto pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di pagamento, da stampare ed allegare all'offerta, all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione. La ricevuta potra' inoltre essere stampata in qualunque momento accedendo alla lista dei "pagamenti effettuati" disponibile on line sul "Servizio di Riscossione; La causale deve indicare la denominazione e il Codice Fiscale dell'Impresa partecipante o della Capogruppo e il CODICE CIG 053864149C che identifica la procedura. Il citato documento comprovante l'avvenuto pagamento deve essere prodotto a pena di esclusione. ULTERIORI ISTRUZIONI IN CASO DI COSTITUENDO RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO e/o AVVALIMENTO. Le Imprese esecutrici dei lavori che intendono partecipare alla gara in raggruppamento temporaneo dovranno produrre, a pena di esclusione, singolarmente l'attestazione S.O.A. di cui al punto 2), i dati richiesti nel MODULO DICHIARAZIONI n 1, nonche' congiuntamente scrittura privata secondo il MODULO "R.T.I.", da cui risulti tale intendimento, con espressa indicazione dell'impresa che assumera' la veste di capogruppo e mandataria. MODALITA' DI PAGAMENTO Il pagamento della progettazione e dei lavori avverra' secondo le indicazioni dell'articolo 18 del Capitolato Speciale. Il termine della validita' dell'offerta ai sensi dell'art.11 comma 6) del D.lgs.163/2006 e' fissato in 12 (dodici) mesi dal termine di presentazione delle offerte. MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 83, commi 1 e 4 del d.lgs.163/06, in base ai seguenti elementi e sub elementi di valutazione: a) elemento "prezzo" max punti 40 b) Elemento "valore tecnico" max punti 45 Ripartito nei seguenti sub elementi: b1) modalita' di rivestimento della galleria e relativi materiali impiegati, con particolare riferimento alla durabilita' dell'intervento ed alle esigenze di manutenzione max punti 25 b2) miglioramento in termini di funzionalita', durata e manutenzione delle soluzioni impiantistiche previste in progetto; max punti 20 c) Tempo di esecuzione dei lavori (pari o inferiore a giorni 400)... max punti 15 Metodo di calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (all.B al D.P.R. 554/1999) Il metodo di calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' il metodo aggregativi compensatore (all. B al D.P.R. 554999); a tal fine si precisa che per gli elementi e sub elementi di valutazione di natura qualitativa,(valore tecnico), i coefficienti, variabili tra zero ed uno, necessari per l'attribuzione del punteggio, saranno determinati dalla commissione, mentre per gli elementi di valutazione quantitativa (prezzo e tempo di esecuzione dei lavori), i coefficienti di cui sopra saranno determinati attraverso interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito ai valori dell'offerta piu' conveniente ed il coefficiente pari a zero, attribuito ai valori posti a base di gara. VALUTAZIONE OFFERTE ANOMALE Si procedera' alla determinazione delle eventuali offerte anomale con il sistema di cui all'art.86 comma 2 del D.Lgs.163/2006, ed alla successiva, eventuale, verifica delle stesse ai sensi dell'art.87 dello stesso decreto. Il Procedimento di verifica ed eventuale esclusione si svolgera' ai sensi e per gli effetti dell'articolo 88 del D.Lgs.163/2006 e ss.mm.ii. In ogni caso la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare l'articolo 86 comma 3 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.i. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE In una prima busta - BUSTA N. 1 - che dovra' pervenire debitamente chiusa e sigillata sui lembi di chiusura, dovranno essere inseriti a pena di esclusione: A) domanda di partecipazione alla gara in bollo, sottoscritta dal concorrente o, in caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio, non ancora costituiti, da tutti i rappresentanti dei soggetti che costituiranno il con-sorzio o l'associazione; alla domanda deve essere allegata copia di un valido documento di identita' di tutti i sottoscrittori; B) MODULO DICHIARAZIONI n.1, debitamente compilato e sottoscritto dal rappresentante di ogni impresa concorrente, inserendo tutti i dati e le dichiarazioni richieste; C) documentazione comprovante la prestazione della garanzia provvisoria, riferita all'esecuzione dei lavori del primo lotto funzionale, eventualmente corredata da adeguata certificazione ISO, finalizzata a giustificare la riduzione dell'importo della meta'; D) l'attestazione della S.O.A. o dichiarazione sostitutiva, comprovante il possesso di adeguata qualificazione per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dell'intera opera; i concorrenti che non sono in possesso di attestato SOA comprendente anche le attivita' di progettazione, devono indicare il progettista incaricato od associato che realizzera' la progettazione esecutiva, in relazione al quale, devono presentare, inserendolo nella busta di cui sopra, le dichiarazioni sopra evidenziate, anche utilizzando, a tal fine, il MODULO N.2 allegato al presente bando, debitamente com-pilato e sottoscritto dal progettista; E) documentazione comprovante il pagamento del contributo all'Autorita'; F) gli altri documenti come sopra richiesti in caso di partecipazione di R.T.I. , di consorzio; G) modello GAP, debitamente compilato; H) verbale di presa visione dei luoghi interessati dai lavori, sottoscritto da un rappresentante di Area 24; Su detta busta, oltre all'oggetto della presente procedura di gara e l'indicazione del concorrente o dei concorrenti in caso di costituendo raggruppamento temporaneo di imprese comprensiva dei codici fiscali, dovra' essere apposta la frase: BUSTA N. 1 "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA PROCEDURA APERTA PER.......", con l'indicazione dell'oggetto della presente gara. In una seconda busta - BUSTA N.2 - che dovra' pervenire debitamente chiusa e sigillata sui lembi da chiudere, dovra' essere inserita a pena di esclusione l'offerta tecnica, che sviluppi i temi relativi al valore tecnico della proposta, con riferi-mento alle tematiche sopra richiamate, che saranno oggetto della valutazione da parte della commissione.Tale busta dovra' recare scritto il nome del concorrente o dei concorrenti in caso di costituendo raggruppamento temporaneo di imprese, e la dicitura: BUSTA N.2 "OFFERTA TECNICA PER LA PROCEDURA APERTA PER ........", con l'indicazione dell'oggetto della presente gara. In una terza busta -BUSTA N.3- , che dovra' pervenire anch'essa debitamente chiusa e sigillata sui lembi da chiudere, dovra' essere inserita, a pena di esclusione, l'offerta economica e l'offerta tempo di esecuzione dei lavori, redatta secondo il modulo offerta allegato al presente bando. Tale busta dovra' recare scritto il nome del concorrente o dei concorrenti in caso di costituendo raggruppamento temporaneo di imprese, e la dicitura "BUSTA N.3 "OFFERTA ECONOMICA E OFFERTA TEMPO DI ESECUZIONE PER LA PROCEDURA APERTA PER ........", con l'indicazione dell'oggetto della presente gara. L' offerta economica e l'offerta tempo dovranno essere redatta su carta legale, dovranno essere incondizionata e dovra' essere debitamente sottoscritta dal rappresentante dell'Impresa ovvero, in caso di costituendo R.T.I., da tutte le Imprese che intendono raggrupparsi o consorziarsi, pena l'esclusione e dovranno comprendere, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni e/o gli impegni indicati nel modulo offerta. In tale busta dovra' anche essere inserito, a pena di esclusione, il cronoprogramma di esecuzione dei lavori, che distingua le diverse categorie di lavorazioni e, in particolare, i tempi di esecuzione del primo e del secondo lotto funzionale. Il cronoprogramma dovra' essere debitamente sottoscritto dal rappresentante dell'Impresa ovvero, in caso di costituendo R.T.I., da tutte le Imprese che intendono raggrupparsi o consorziarsi, pena l'esclusione In una quarta busta - BUSTA N.4 - debitamente chiusa dovra' essere inserita l'eventuale documentazione resa ai sensi del comma 2 dell'articolo 38 del decreto Legislativo n.163/2006 e ss.mm.ii. ritenuta utile a di mostrare che la situazione di controllo con altra/e impresa/e partecipante/i non ha influito sulla formulazione dell'offerta. Si ribadisce che le predette buste, dovranno, A PENA DI ESCLUSIONE, essere chiuse, sigillate con ceralacca o con striscia di carta incollata o nastro adesivo o con equivalenti strumenti idonei a garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni e controfirmate sui lembi da chiudere dal concorrente. Eventuali omissioni o irregolarita' comporteranno l'esclusione dal procedimento del concorrente sia singolo che associato. Tutte le predette buste dovranno essere inserite in un PLICO, che dovra' pervenire all'amministrazione aggiudicatrice, a pena di esclusione, chiuso e come sopra sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura. Il plico dovra' contenere all'esterno l'indicazione della presente gara e gli estremi del concorrente o dei concorrenti in caso di R.T.I. TERMINE E INDIRIZZO DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE Il PLICO, formato secondo le istruzioni di cui sopra, dovra' pervenire a mezzo servizio postale o tramite agenzia di recapito autorizzata o consegna a mano entro il termine perentorio, a pena di esclusione, delle ore 12:00 del giorno 03/11/2010 al seguente INDIRIZZO di RICEZIONE: Area 24 s.p.a. - Corso Cavallotti 51 - 18038 Sanremo Oltre tale termine perentorio non sara' valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva alla precedente. L'invio di detto plico, che dovra' recare all'esterno il nome del concorrente e l'indicazione dell'oggetto della gara, si intende fatto ad esclusivo rischio dei singoli partecipanti, per cui non saranno ammessi reclami in caso di mancato o ritardato arrivo, come pure non saranno ammessi reclami, e il concorrente sara' escluso dalla gara, qualora il plico a causa di mancata indicazione sull'esterno, non pervenga in tempo utile. La procedura avra' inizio in seduta pubblica il giorno 03/11/2010 alle ore 15.00 presso una sala della societa'. Potranno essere presenti rappresentanti dei concorrenti, debitamente identificati. Il presente Bando e' pubblicato agli Albi Pretori dei Comuni di Sanremo e di Ospedaletti dal 20/09/2010 Il presente bando e' pubblicato sulla GURI V serie speciale di lunedi' 20/09/2010 ULTERIORI INFORMAZIONI IN CASO DI PARTECIPAZIONE DI CONSORZI Sia il Consorzio che la/e Consorziata/e indicata/e quale esecutrice del lavoro dovranno produrre singolarmente ed a pena di esclusione, le attestazioni e le dichiarazioni di cui al MODULO DICHIARAZIONI n.1 SI PROCEDERA' INOLTRE ALL' ESCLUSIONE DALLA GARA: a) - nel caso in cui risulti mancante, incompleto e/o irregolare alcuno dei documenti richiesti a pena di esclusione a corredo dell'offerta; b) - qualora, per aver il concorrente incluso erroneamente alcuno dei documenti richiesti nella busta sigillata contenente l'offerta o per qualsiasi altro motivo, sia impossibile prendere visione dei documenti amministrativi prima dell'apertura della bu-sta contenente l'offerta economica; c) - qualora l'offerta, trascritta su carta resa legale, non manifesti chiaramente la volonta' dell'offerente e/o qualora le suddette dichiarazioni non risultino debitamente sottoscritte dal concorrente, o dai concorrenti in caso di raggruppamento di Imprese. Tutte le Imprese, ai sensi dell'articolo 118 del D.Lgs.163/06, dovranno indicare nell'ambito dell'offerta le attivita' che intendono eventualmente subappaltare a terzi o di concedere in cottimo, pena il diniego dell'autorizzazione. In caso di lavori rientranti in categorie a qualificazione obbligatoria evidenziati nel bando e di importo superiore al 10% dell'importo complessivo di appalto o ad Euro 150.000, il concorrente non in possesso di adeguata qualificazione che omette di formulare la istanza di autorizzazione sara' ESCLUSO dalla gara. La societa' appaltante si riserva la facolta' di applicare l'articolo 140 del D.Lgs.163/2006, qualora si verificassero le circostanze richiamate dalla norma. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra la societa' e i concorrenti ai sensi degli articoli 77 comma 1 e 79 comma 5 del D.Lgs.163/2006 da considerarsi sufficienti ai fini della piena conoscenza potranno avvenire a mezzo fax o posta elettronica, e, a tal fine il concorrente dovra' eleggere il proprio domicilio e indicare numero di fax e indirizzo di posta elettronica. Si rappresenta che l'Impresa aggiudicataria dovra' garantire, a pena di risoluzione del contratto, tutti gli adempimenti prescritti dalla L.13/8/2010 n.136 recante "Piano Straordinario contro le mafie". Responsabile del procedimento:./Ing. Tullio Russo tel. 0184524066 Fax 0184524064 email: area24spa@area24spa.it Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi a: Referente - Ing. Francesco Messineo tel. 0184524066 Fax 0184524064 email: area24spa@area24spa.it - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LIGURIA - Via dei Mille 9 - 16100 GENOVA - tel. 010/3762092 - presentazione del ricorso: 30 giorni decorrenti dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva oppure dalla piena conoscenza della stessa. Ai sensi dell'articolo 241, comma 1 bis, del d.lgs.163/06 e ss.mm.ii., la stazione appaltante rende noto che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Sanremo 13/09/2010 L' Amministratore Unico Ing. Tullio Russo T10BFM19667