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Bando di gara europea a procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, per la stipula di un Accordo Quadro per l'affidamento dei servizi di catering a ridotto impatto ambientale a favore dell'Universita' degli Studi di Torino per 24 mesi per un importo stimato di € 500.000,00, oltre IVA di legge e per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi per ulteriori 24 mesi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Universita' degli Studi di Torino Via Verdi 8 (sede legale) Torino 10124 Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti - dott.ssa Monica Oddenino Tel.: +39 0116704291 E-mail: appalti@unito.it Codice NUTS: ITC11 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente: https://unito.ubuy.cineca.it/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara europea a procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, per la stipula di un Accordo Quadro per l'affidamento dei servizi di catering a ridotto impatto ambientale Numero di riferimento: Delibera CdA n. 8/2019/V/10 del 22/7/2019 - D.D. n. 4646 del 4/11/2019 II.1.2) Codice CPV principale 55520000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, per la stipula di un Accordo Quadro per l'affidamento dei servizi di catering a ridotto impatto ambientale a favore dell'Universita' degli Studi di Torino per 24 mesi per un importo stimato di € 500.000,00, oltre IVA di legge e per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi per ulteriori 24 mesi II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 000 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Luogo principale di esecuzione: Torino e provincia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara europea a procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, per la stipula di un Accordo Quadro per l'affidamento dei servizi di catering a ridotto impatto ambientale a favore dell'Universita' degli Studi di Torino per 24 mesi per un importo stimato di € 500.000,00, oltre IVA di legge e per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi per ulteriori 24 mesi II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 500 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la facolta', nei limiti di cui all'art. 63, comma 5 del Codice, di affidare all'aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto previsto nel progetto posto alla base del presente affidamento, per una durata pari a 24 (ventiquattro) mesi per un importo stimato complessivamente non superiore ad € 500.000,00 al netto di Iva. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura della provincia in cui l'Operatore economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza, nel settore di attivita' oggetto della presente procedura di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/12/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11/12/2019 Ora locale: 09:30 Luogo:In una sede dell'Universita' che sara' resa nota mediante pubblicazione sul profilo di committente https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero le persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' Indicare il calendario previsto di pubblicazione dei prossimi avvisi: Tra 24 mesi ovvero in caso di esercizio dell'opzione di ripetizione dei servizi di cui al punto II.2.11) del presente bando di gara, tra 48 mesi. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Codice Identificativo gara (CIG): 80885789B7. La procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, disponibile sul sito https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di offerta in alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla piattaforma citata. Il valore stimato dell'appalto, indicato al punto II.1.5), si riferisce al periodo certo di 24 mesi e al periodo opzionale di 24 mesi. Al precedente punto II.2.6) e' indicato l'importo dell'Accordo quadro relativo al periodo certo di 24 mesi. I costi della manodopera sono stimati in una percentuale variabile tra il 35% e il 40% dell'importo posto a base di gara, in considerazione delle diverse tipologie di prestazioni oggetto dell'Accordo quadro. Gli oneri della sicurezza sono pari a zero. In fase di stipula dell'Accordo quadro l'Appaltatore deve indicare un proprio Referente. L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e gli operatori economici, nonche' gli eventuali quesiti o richieste di chiarimenti avverranno tramite la piattaforma telematica all'indirizzo https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Catia Malatesta, Direttrice della Direzione Bilancio e Contratti dell'Universita' degli Studi di Torino. Il Titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il Responsabile del trattamento dei dati personali per la fase di gara e per la fase esecutiva e' la Dott.ssa Catia Malatesta. Il Responsabile per la protezione dei dati personali e' il Prof. Sergio Foa', punto di contatto:rpd@unito.it . VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Piemonte Via Confienza, 10 Torino 10121 Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente Bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Universita' degli Studi di Torino - Direzione Affari Generali - Area Avvocatura e Servizi Legali Via Verdi 8 Torino 10124 Italia Tel.: +39 0116702294 E-mail: avvocatura@unito.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/11/2019 Direzione Bilancio e Contratti - La direttrice dott.ssa Catia Malatesta TX19BFL25424